Urologia Gradenigo

Il reparto di Urologia e Andrologia ricostruttiva dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Direttore il Dott. Omid Sedigh (specializzato in Urologia con master in Andrologia chirurgica e in Oncologia di prostata). Il reparto opera nei principali ambiti della specialità, con attenzione soprattutto verso: l’oncologia urologia, con particolare riguardo alla diagnosi precoce e terapia del carcinoma prostatico e alla ricostruzione vescicale in caso di cistectomia; la calcolosi urinaria, tramite il trattamento mini invasivo con litotritore extracorporeo o per via endoscopica; l’uroginecologia, relativamente alla patologia del prolasso vescicale uterino e rettale, nonchè ai problemi di incontinenza urinaria sia maschile che femminile; le patologie dell'apparato genitale maschile, attraverso la prevenzione e la cura dell'infertilità e del deficit erettile con terapia medica e chirurgica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Paolo Caccia, dott. Nicola Faraone, dott. Ernesto Luciano Giargia, dott. Andrea Formiconi, dott. Lorenzo Repetto, dott.ssa Marisa Kurti.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Urologia libera professione 4° piano

Sono stato operato il 16/10/2023 di TURP e volevo ringraziare tutta l'equipe del professore Omid Sedigh, che mi ha operato e seguito, e la professionalità delle infermiere del 4° piano in libera professione, che mi hanno assistito e mai lasciato solo.
Grazie di esistere...

Adenoma prostata.

Operazione TURP

Equipe medica eccellente. Personale infermieristico professionale, gentile, sempre disponibile alle chiamate. Ottime camere a 2 letti, bagni sempre ben puliti.

Elogio al Dott. Paolo Caccia e infermieri

Il Dott. Paolo Caccia ha eseguito su di me un intervento di TURP con grande competenza, precisione e professionalità e, nel contempo, si è dimostrato empatico e premuroso, attento all’aspetto umano.
Non voglio dimenticare il personale ospedaliero del quarto piano, che ha dimostrato altrettanta professionalità e attenzione nei dettagli.

TURP

Ottima assistenza e professionalità dell'equipe medica guidata dal Dr. Caccia e del personale infermieristico del reparto di Libera Professione.

TURP per adenoma prostatico

Esperienza eccellente al quarto piano del Gradenigo dopo l'intervento eseguito dal Dr. Caccia, che mi segue da anni.
Competenza del chirurgo e della sue equipe, capacità di rendere l'operazione e la degenza rassicurante.
Periodo postoperatorio confortevole e poi telefonicamente seguito anche a casa.
In sintesi, problema positivamente risolto.

Visita urologica non soddisfacente

Visita urologica con ASL, prenotata circa due mesi prima, costo tiket 20€. La visita (se posso definirla così) è stata in perfetto orario, ma è durata sì e no una decina di minuti ed è consistita nella lettura degli esami da me portati e nella prescrizione di alcuni farmaci: della visita col medico nemmeno traccia.
Non posso votare la competenza del medico, non ho le capacità per farlo.

Urologica.

Intervento per adenoma prostatico

Sono stato operato dal dott. Paolo Caccia per un adenoma della prostata, premetto di essere suo paziente da diversi anni, e comunque rimane invariata la professionalità, gentilezza e umanità, la stessa riscontrata da tutto il personale operante nel reparto di urologia.
Pre e post operatorio seguito da parte di tutto lo staff in modo scrupoloso, disponibile e soprattutto paziente.

Adenoma della prostata.

OTTIMO

Trattamento di litotrissia endorenale endoscopica (RIRS) efficace.
Personale infermieristico ottimo.

Calcolosi renale.

TURP ed uretrotomia bulbare

Malgrado qualche complicazione post operatoria, ci tengo a sottolineare la professionalità dell'assistenza ed in particolare la disponibilità del dott. Paolo Caccia in tutte le fasi del percorso fino alla felice conclusione.

Adenoma prostatico e stenosi uretrale.

Ricovero per uretroplastica

Sono stato operato dal Dott. Omid Sedigh, primario molto bravo e competente, come tutta la sua equipe di sala operatoria.
Assistenza post operatoria buona da parte del personale infermieristico; professor Sedigh e staff molto professionali.

Revisione di perineostomia con prelievo di mucosa buccale.

iperplasia prostatica benigna

Ci tengo a ringraziare tutto il reparto di urologia Del Gradenigo, nei giorni di permanenza dopo l'intervento, sono stati super efficienti e professionali.
In particolar modo la professionalità e la disponibilità (in ospedale e fuori) del Dr. Paolo Caccia.

Iperplasia prostatica benigna.

Intervento TURP bipolare con dott. Paolo Caccia

Io sottoscritto Giuseppe Ferri intendo esprimere la mia riconoscenza e gratitudine a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di urologica chirurgica di codesto presidio sanitario; infatti nel periodo del mio ricovero dal 24 al 28 maggio 2022 ho potuto constatare ed apprezzare l'elevato grado di professionalità, umanità, disponibilità, efficienza di tutto il personale. In particolare ringrazio il dottor Paolo Caccia e la sua equipe chirurgica, che ha effettuato l'intervento con esito positivo (libera professione). Un particolare pensiero a tutti coloro che hanno ideato, propugnato e sostenuto il reparto di cui sopra.

Adenoma prostatico - TURP bipolare.

Intervento di uretrotomia endoscopica

Sono stato ricoverato il giorno 19 maggio 2022 per intervento di uretrotomia endoscopica, eseguita dal dott. Paolo Caccia, che non finiro' mai di ringraziare per la sua alta professionalità.
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe che mi ha assistito durante l'intervento.
Inoltre segnalo che, anche se la degenza è stata breve, ho potuto constatare l'umanità e la capacità di tutto il personale infermieristico del terzo piano.

Stenosi del collo vescicale, ritenzione urinaria.

10 e lode

Sono stato operato dal prof. Muto il 9 aprile 2019. Non ho avuto bisogno di radioterapia. Intervento al top.
Grazie al prof. Giovanni Muto e al dott. Alessandro Giacobbe.

Carcinoma maligno prostata Gleason di grado 9 Psa.

TURP - DR. CACCIA

Il dott. Caccia è stato molto professionale nel gestire la mia patologia. mi ha chiaramente illustrato la situazione e le modalità con cui avrebbe trattato il mio adenoma prostatico. Mi ha anche ben chiarito quale sarebbe stato il decorso post intervento. E' sempre stato presente al momento giusto e sempre molto cortese ed educato. Dunque ho avuto una impressione di professionalità e competenza.

TURP con Dott. Caccia

Ho subìto l'asportazione di un adenoma prostatico mediante TURP, eseguita dal Dott. Paolo Caccia, al quale esprimo un vivo ringraziamento per la professionalità con cui ha condotto l'intervento e per l'attenzione al paziente dimostrata durante tutto il periodo di degenza ospedaliera. Desidero menzionare anche la professionalità dell'anestesista.
La degenza presso l'ospedale Gradenigo (4° piano) è stata caratterizzata da una ottima assistenza e da grande professionalità da parte di tutti i membri dello staff, a cui vanno i miei ringraziamenti.

Iperplasia prostatica benigna.

Esito operazione

Il 17 dicembre 2021 sono stato sottoposto ad un intervento radicale alla prostata per ipertrofia prostatica.
L'operazione è stata eseguita dal Dott. Paolo Caccia, al quale voglio esprimere un vivo ringraziamento per la professionalità, attenzione al paziente e sostegno morale; ringraziamento che estendo a tutto lo staff medico ed infermieristico del 4° piano, veramente eccezionale.

IPB.

Il giorno 13 di dicembre 2021 sono stato sottoposto ad una TURP per ipertrofia prostatica.
Buon Natale a tutti.

Gratitudine

Sono stato operato dal Prof. Giovanni Muto all'Humanitas di Gradenigo di tumore alla prostata.
Dopo sei giorni sono tornato a casa a Cologno Monzese.
Tutto bene, non finirò mai di ringraziare coloro che durante il mio ricovero mi sono stati vicino (dott. Alessandro Giacobbe, Mara, Fede e tutto il reparto).

Tumore della prostata (carcinoma maligno).

Sanità molto umana e professionale

Sono stato sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico e nel reparto Urologia ho trovato persone all'altezza per umanità e competenza.
Un ringraziamento a tutto lo staff.

Adenoma prostatico.

Adenomectomia prostatica con metodo TURP.

Sono stato ricoverato e operato il giorno 28 del mese di settembre 2021 per un adenoma benigno alla prostata dal dottor Paolo Caccia con metodo TURP. Volevo ringraziare il dottor Caccia sia per la riuscita dell'intervento che per l'assistenza ospedaliera fornita durante il ricovero. Un grande ringraziamento anche a tutti gli infermieri e agli operatori del 3° piano per la loro professionalità e attenzione. Grazie a tutti per le rassicurazioni e per la gentilezza.

Adenoma della prostata.

Rimozione adenoma prostatico e calcoli vescicali

Sono stato "ospite" del reparto di Urologia per una settimana nel mese di ottobre 2021 per rimozione di un adenoma prostatico e di calcoli vescicali.
Sia nei contatti telefonici preliminari (non sempre facili per il troppo lavoro), sia e soprattutto nel periodo di ricovero, il personale sanitario e' stato estremamente gentile e disponibile. Particolarmente positiva mi e' parsa la presenza di infermieri tirocinanti a la attenzione dedicata alla loro formazione da parte del personale stabile del reparto.
Infine ringrazio il dottor Paolo Caccia e il dottor Nicola Faraone per la loro cortesia, attenzione e professionalita' nel risolvere il mio problema.

Adenoma prostatico e calcoli vescicali.

Adenoma prostatico benigno

Sono stato operato il 30 giugno 2021 alla prostata per un adenoma benigno con metodo TURP dal professor Alessandro Giacobbe, che ringrazio per la perfetta riuscita dell'intervento. Ringrazio vivamente anche tutta la equipe e tutti gli infermieri del 3° piano, sempre gentili e professionali e pronti a dedicarti un sorriso.

Uretrocistoscopia

Il giorno 24-4-2021 sono stato sottoposto ad intervento di uretroscopia.
Devo ringraziare il dott. Paolo Caccia e la sua equipe per la professionalità e l'umanità ricevute. Ringrazio inoltre il dott. Alessandro Giacobbe e la signora Michelina e tutto il personale con cui sono stato in contatto, nonchè la signora della libera professione.
L'intervento tempestivo mi ha salvato da grossi problemi che in seguito avrei avuto.

Tumori maligni alla vescica.

I santi viventi esistono ed il Dott. Alessandro Giacobbe ne è la prova vivente...
Grazie a lui, a tutta l'equipe del Prof. Giovanni Muto, alle infermiere e a tutto il personale di reparto per la pazienza e la professionalità.
GRAZIE davvero di cuore!!

Adenoma prostata.

Intervento calcolosi renale

Sono stato ricoverato e operato il 21 ottobre 2020 nel reparto di urologia per un intervento di rimozione di calcoli renali al rene destro.
A cominciare dal dottor Ernesto Giargia, che ha eseguito l'intervento, e dalla anestesista di sala dottoressa Clerici, sino agli infermieri che hanno assistito il dottore durante il mio intervento e si sono preoccupati di fare in modo che io mi sentissi sempre tranquillo, devo ringraziare veramente tutti. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutte le infermiere del reparto che mi hanno seguito nel decorso post operatorio; la loro professionalità, disponibilità, pazienza, umanità e cortesia nei confronti di tutti è semplicemente encomiabile.

Calcolosi renale.

Uretrocistoscopia e biopsia vescicale

Sono stata ricoverata il giorno 17 agosto 2020 per fare una uretrocistoscopia più biopsia vescicale. Mi sono trovata davvero bene. Un grazie alle infermiere e un grazie alla dottoressa Elisa Berdondini che mi sta seguendo nel mio problema per poterlo risolvere.
Ora ad ottobre eseguirò una indagine urodinamica per capire al meglio il problema.

Sospetta stenosi meato uretrale.

Adenomectomia prostatica trans-vescicale

Sono stato operato nel reparto di Urologia diretto dal Prof. Giovanni Muto nel mese di luglio di quest'anno. Voglio ringraziare tutta l'equipe, a cominciare dal Dott. Paolo Caccia, che ha eseguito l'intervento con professionalità e competenza e mi ha seguito con estrema umanità durate tutto il percorso, prima e dopo l'intervento stesso. Ringrazio anche tutto il personale medico, paramedico e ausiliario che mi è stato vicino con attenzione e cortesia, facendomi sentire meno solo durante tutta la degenza lontano dalla mia famiglia.

Intervento adenoma prostatico

Voglio ringraziare il dott. Paolo Caccia e la sua equipe per la professionalità espressa e il sostegno umano datomi con una perfetta assistenza e rendendomi partecipe all'intervento, che ha eseguito con maestria.
Un GRAZIE di cuore alla sua équipe, che mi ha assistito con grande professionalità e umanità. È inoltre doveroso sottolineare la cura dell'assistenza sui tre turni delle infermiere del 4° piano, stanza 404. Complimenti e buon lavoro.
Ringrazio anche la dottoressa endocrinologa Gancia che mi ha preparato per l'intervento e mi ha seguito con professionalità.
Complimenti e buon lavoro a tutti.

UROLOGIA GRADENIGO

Sono stato operato con TURP per adenoma prostatico benigno il 7 Ottobre 2019 nel reparto diretto dal Professor Giovanni Muto.
Voglio innanzitutto doverosamente ringraziare il dottor Paolo Caccia che mi ha operato per la professionalità e attenzione che ha usato nei miei confronti nel periodo prima e dopo l'intervento. L'operazione è riuscita perfettamente ed al quarto giorno sono tornato a casa senza catetere iniziando la convalescenza senza particolari problemi.
Un ringraziamento a tutte le infermiere del reparto per la loro disponibilità e gentilezza durante le fasi post operatorie.
Buono il cibo sempre servito caldo.
Consiglierei senza dubbio questo reparto a chiunque avesse bisogno.

Intervento di adenomectomia

Ho subìto un intervento alla prostata a fine settembre e ancora una volta esprimo il massimo apprezzamento allo staff medico e al personale infermieristico e ausiliario del reparto di Urologia dell'Ospedale Gradenigo.
Un particolare ringraziamento al Dr. Paolo Caccia per la sua professionalità, umanità, la continua assistenza e presenza. Altrettanto apprezzamento alla sua equipe in sala operatoria: una simpatica, sorridente ed efficiente "macchina da guerra".
Il personale infermieristico è stato sempre disponibile a qualunque ora, molto professionale, paziente.
La Segreteria del reparto ha curato con solerzia e disponibilità tutte le fasi del prericovero.
Una nota su un elemento di grande importanza: massima igiene e pulizia del reparto, delle stanze, dei servizi.

IPB.

Professionalità e rapporto personale paziente

Ottima professionalità dei professori e chiarezza sul pre operatorio.
Infermiere di gran professionalità e umanità, simpatiche e brave.
Grande umanità da parte dello staff di tutto il reparto.

Tumore alla prostata.

UROLOGIA GRADENIGO TORINO

Sono stato operato a luglio 2019 con successo dal Dr. Caccia Paolo nel reparto di urologia diretto dal Dott. Prof. Giovanni Muto.
Voglio ringraziare innanzitutto l'umanità, la gentilezza e la grandissima professionalità del Dr. Caccia Paolo che mi ha seguito con cura prima e dopo l'intervento.
Ringrazio tutto il personale del reparto di urologia che con educazione e rispetto mi ha fatto trascorrere la mia degenza nel migliore dei modi.
Ottima pulizia.
Consiglio il Dr. CACCIA Paolo e il reparto.
Eccellenza Italiana.

TURB

Sono stata operata a marzo 2019 e voglio ringraziare ogni singola persona che lavora nel Vostro reparto:
il Prof. Giovanni Muto, che mi ha operata e che mi segue in questa avventura ormai da 11 anni ed è sempre molto attento e competente; il Dott. Alessandro Giacobbe per la sua umanità e professionalità; la Dott.ssa Leucci.
Ringrazio davvero tutti per aver reso il mio soggiorno un po’ più leggero!

Recidiva vescicale.

Intervento endoscopico

Ricoverato nel reparto del Prof. Giovanni Muto per adenoma prostatico, sono stato operato dal dott. Paolo Caccia nel mese di giugno 2019.
Operazione riuscita benissimo con continua assistenza del dott. Caccia e di tutto il personale infermieristico.
informato continuamente del post operatorio.
Sono stato curato con molta attenzione, per cui non posso far altro che raccomandarlo a chi si trovasse nella mia situazione.
Pulizia eccellente.

Visita prevenzione gratuita, Campagna Controllati

Visita di prevenzione GRATUITA Campagna Controllati - novembre 2018.

Appuntamento del 05 novembre 2018 ore 15.45

Durata della visita 4 minuti:
Quanti anni ha?
Ha qualche problema?
Ha degli esami? Sì, una ecografia addome.
Non ha neanche letto.

Referto: si faccia rivedere quando ha gli altri esami (sangue, PSA ecc.).

N.B.: ricevuto da una donna, referto firmato da un uomo.

Controllo prostata per ingrossamento.

Estrazione endoscopica di calcolo

Sono stato in p.s. presso il Gradenigo di Torino per una colica renale il 27/7/2018 e da allora mi hanno seguito con la massima attenzione, sino ad arrivare a giovedì 4 ottobre, giorno in cui sono stato operato dal dott. Giargia, che mi ha asportato un calcolo con tecnica endoscopica. Devo ringraziare tutti, dal dott. Giargia, dott.ssa Giuliana Leucci, dott.ssa Daniela Clerici, a tutti gli infermieri e le infermiere (di cui non ricordo tutti i nomi, Tiziana, Luigi, Mara, Anna, ecc. ecc.) del reparto urologia che si sono dimostrati competenti, professionali e sempre con il sorriso sulle labbra - cosa non da poco trattandosi di un luogo di dolore e sofferenza.
Le eccellenze sanitarie esistono eccome, e nei 2 giorni e mezzo che sono stato ricoverato ne ho potuto constatare la valenza.
Grazie ancora.

Calcolosi ureterale.

Intervento urologico

Nel mese di luglio sono stato ricoverato nel reparto di Urologia del Gradenigo di Torino diretto eccellentemente dal Prof. Muto. Tutto il personale ha dimostrato grande competenza, professionalità e disponibilità. In particolare i miei ringraziamenti vanno al Dott. Paolo Caccia che mi ha seguito con scrupolo, competenza e umanità. Grazie alla sua tempestività e competenza, tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Sicuramente reparto di eccellenza italiana!

Neoformazione vescicale.

Intervento urologico al Gradenigo di Torino

Dopo un discreto periodo di “una capsula al giorno”, per la mia prostata mi sono affidato alle cure del dott. Paolo Caccia, urologo presso l’Ospedale Gradenigo. Dopo un periodo di osservazione, ho aderito al suo consiglio di affrontare l’intervento chirurgico.
Vengo subito al risultato, che si può sintetizzare in un “molto soddisfatto”.
In primis per la professionalità e la gentilezza del dr. Caccia, che ringrazio in modo particolare e poi anche per il funzionamento della struttura diretta dal Prof. Muto. Ho potuto constatare, nei tre giorni di degenza, che ogni operatore svolgeva le proprie funzioni con tempestività e mai nessun segno di insofferenza. Li ringrazio tutti indistintamente. Anche alla dottoressa anestesista va il mio grazie per l’attenzione e la gentilezza poiché ha minimizzato, potrei dire annullato, il dolore in sede operatoria. Insomma, una esperienza del tutto positiva che merita una segnalazione per chi abbia problemi analoghi e dubbi.

Adenocarcinoma della prostata

SAPEVO CHE ESISTONO GLI ANGELI, MA NON PENSAVO CHE NEL REPARTO DI UROLOGIA CI FOSSERO SOLO ANGELI!
Avevo il PSA ballerino, ma mai a livelli eccessivi.
Mi sono rivolto al dott. Caccia, che dopo qualche tempo (grazie alla sua "pignoleria") mi ha indirizzato ad una biopsia. Il verdetto fu adenocarcinoma prostatico. Ricovero presso il reparto di Urologia del Gradenigo, per Prostatectomia radicale. Intervento il 28 settembre 2017, perfettamente riuscito. Al controllo dopo 3 mesi il PSA era 0.
Desidero sottolineare la professionalita' del Prof. Muto e del dott. Caccia, con tutta la equipe medica che mi ha preso in carico, e che contemporaneamente mi ha accolto con umanita' e partecipazione. Non si sono risparmiati nelle visite, anche nei giorni festivi, facendomi sentire il calore della loro partecipazione alla mia guarigione.
Desidero quindi ringraziare di cuore il prof. Muto, il dott. Caccia, tutto il personale medico, infermieristico, operatori sanitari del reparto, che si sono avvicendati con dedizione, professionalita', umanita' e quel pizzico di allegria sdrammatizzante che alleggeriva la inevitabile preoccupazione.
Come e' stato detto anche da altri: pur essendomi trovato veramente bene, spero che nessuno si sia offeso se il giorno della mia dimissione non ho detto "arrivederci" (nel reparto, non fuori!).

Adenocarcinoma prostatico.

Umanità

Mio padre è stato qui ricoverato per 15 giorni. Ci siamo trovati benissimo, equipe eccellente, per non parlare delle infermiere: efficienti e sempre col sorriso e tantissima umanità. Un grazie a Federica, a Mara, alla caposala e alle altre infermiere per come hanno coccolato il mio papà... E un grazie al Prof. Giovanni Muto e alla sua equipe.

Tumore vie urinarie.

Attesa inspiegabile

SEI mesi per pianificare un trattamento focale al rene mi sembrano un tantino troppi...

Massa solida al rene.

Visita ambulatoriale

Mi riferisco alla mia per cosi dire avventura del 29/9, data in cui mi sono recato per effettuare un eco doppler penieno dinamico con relativa richiesta del medico ed appuntamento (ho aspettato circa 2 mesi e mezzo). Il medico preposto si è rifiutato di eseguirlo senza alcuna motivazione e controindicazioni plausibili. Alla mia richiesta di spiegazioni, la sua risposta è stata che era lui a decidere se fosse necessario effettuarlo. Questo malgrado fosse passato un anno dall'ultimo fatto e nel frattempo io avessi eseguito alcune cure con scarso risultato. Quindi questo esame mi sarebbe servito per vedere la necessarietà di un eventuale intervento, o se poter iniziare una nuova terapia lo Xiaflex.

La Peyronie.

REIMPIANTO URETERALE DESTRO

Sono paziente del Professor Muto da quasi un anno.
Il professore è il top.
Ha sempre un sorriso e una parola di incoraggiamento per tutti i suoi pazienti.
Ho affrontato con lui diversi interventi ed è stato l'unico urologo in grado di aiutarmi.
Un ringraziamento particolare anche al Dr. Giacobbe e al Dr. Fele, sempre presenti.

STENOSI UERETERALE.

Opinione

Ricoverato giorni addietro nel reparto di Urologia, esprimo la mia totale soddisfazione come paziente per il trattamento che mi è stato riservato sia dall'equipe del Dott. Paolo Caccia, sia da tutto il personale infermieristico.

Neoformazione vescicale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti