Urologia Meyer

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Antonio Elia. Il reparto si occupa di tutte le varie patologie urinarie, con particolari competenze nella chirurgia dell'apparato escretore renale ed avvalendosi il più possibile di metodiche endoscopiche e mininvasive, come ad esempio nel trattamento del reflusso vescico-ureterale. Il reparto si occupa inoltre del trattamento di tutte le problematiche connesse alla Spina Bifida e, nell'ambito della patologia genitale maschile, della sindrome criptorchide e del varicocele. Collabora con la Chirurgia Neonatale nella correzione del complesso estrofico e tratta tutta la patologia nefrourologica in collaborazione con il Servizio di Nefrologia e Dialisi. Svolge inoltre attività ambulatoriale presso il Centro Ambulatoriale (Urologia, Andrologia e Centro Enuresi) ed esegue esami di diagnostica strumentale quali l'endoscopia urologica e l'urodinamica clinica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Antonio Elia (responsabile U.O., referente Andrologia Chirurgica), Dott. Luca Landi (referente Attività Urodinamica Clinica), Dott.ssa Maria Taverna, Dott. Lorenzo Masieri (urologo e ricercatore universitario), Dott. Michele Lanciotti (urologo e ricercatore universitario).

21 Luglio, 2017
DANIELA

La miglior urologia pediatrica d'italia

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare ed essere seguiti dal Dott. Antonio Elia che, oltre ad essere una persona che riesce a colloquiare con grande umanità con i genitori dei pazienti (requisito solitamente indispensabile e scontato, ma a volte dimenticato purtroppo) ha una grande esperienza e professionalità nell'urologia pediatrica. Il nostro bimbo aveva un reflusso alle vie urinarie del 4- 5° grado diagnosticato all'etá di 3 mesi, che con le giuste indicazioni e profilassi dettate dall'equipe del dott. Elia dell'urologia del Meyer, ha risolto senza alcun intervento chirurgico. Ora nostro figlio ha 6 anni.

Reflusso uretrale.

26 Mag, 2016
Gaetano Leone

GRAZIE DOTT. ELIA. LE SAREMO GRATI PER SEMPRE

MIO FIGLIO E'NATO CON "IPOSPADIA CON SINFISI PENO-SCROTALE" ED è STATO OPERATO IL 6 MAGGIO 2016 DAL DOTT. ELIA E DALLA DOTT.SSA TAVERNA.
AVREBBE DOVUTO SUBIRE 2 INTERVENTI, IL PRIMO ADESSO ED IL SECONDO A 18 MESI, MA LA GRANDE PROFESSIONALITà E PREPARAZIONE DEL DOTT. ELIA HANNO FATTO Sì CHE IL MIO BIMBO NON DOVESSE SUBIRE 2 INTERVENTI.
QUESTO CHIRURGO STRAORDINARIO HA DATO A MIO FIGLIO LA POSSIBILITà DI UNA VITA "NORMALE". CON LA SUA UMANITà PRIMA CHE PROFESSIONALITà CI HA RASSICURATI E CI HA PROSPETTATO CIò CHE AVREBBE FATTO IN SALA. CON TANTA CHIAREZZA E TATTO DOPO L'INTERVENTO CI HA SPIEGATO TUTTO NEI DETTAGLI CON IMMENSA DISPONIBILITà DEL DOTT. ELIA E DI TUTTO IL SUO STAFF.
CI HA SEGUITI NEL POST OPERATORIO, ANCHE NEI CONFRONTI DI NONNI E ZII CHE NOI DEL SUD CI ERAVAMO PORTATI DIETRO... LA DEGENZA è DURATA 11 GIORNI, CHE DIRE: CI HANNO DATO TUTTI CONFORT E LE ATTENZIONI CHE IN UN OSPEDALE NON SI POTREBBERO IMMAGINARE. IL PERSONALE DEL REPARTO WEEK HOSPITAL è STATO FANTASTICO CON ME E MERAVIGLIOSO CON IL PICCOLO.
IO HO DATO LA VITA A MIO FIGLIO, MA IL DOTT. ELIA LO HA FATTO PER LA SECONDA VOLTA.
INFINITAMENTE GRAZIE,
FAMIGLIA LEONE

IPOSPADIA CON SINFISI PENO-SCROTALE.
11 Dicembre, 2015
Serena

Un sentito ringraziamento al Dott. Luca Landi ed al reparto del Week Hospital del Meyer.
Sono riusciti a tranquillizzare noi e il nostro bambino e.. operazione riuscita!!!

Pene ricurvo.

14 Agosto, 2014
Catia

Carissimi dottor Elia e dottor Landi, vi sarò infinitamente grata per l'intervento per ipospadia e successiva ricostruzione uretrale effettuata a mio figlio Manuel. Operazione perfettamente riuscita (mio figlio all'epoca aveva 17 anni).

Ipospadia.
17 Dicembre, 2012
ivan f

DOTT. DANTI ipospadia

SONO IL BABBO DI MANUEL, un bambino nato nel 2004 con IPOSPADIA PERIANALE, una tra forme più gravi nella famiglia di quest'ultima. Nel male abbiamo la fortuna di abitare a FIRENZE, quindi di avere il MEYER a casa nostra, ove abbiamo conosciuto il DOTT. DANTI e ancora oggi lo ringrazio di esserci, unitamente a tutto il reparto! Manuel ha subìto 3 interventi di ricostruzione sia di tutta l'uretra che dei suoi genitali; l'ultimo intervento lo ha fatto a fine ottobre ed adesso sta bene, anche se sarà seguito ancora dal DANTI.

Ipospadia perianale.
25 Mag, 2012
Agata

Ottimo reparto- dott. Elia

Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni aspetto, caratterizzato da competenza e professionalità. Sono stata operata per idrocele dal dott. Antonio Elia. Tutto è stato perfetto!!!

Idrocele.
04 Luglio, 2011
roberta

reflusso vescico- ureterale

per chi ha questa patologia consiglio vivamente la struttura del Meyer reparto di urologia pediatrica del Prof. Alfredo Danti. E' un reparto ottimo sotto ogni aspetto, a partire dalla competenza per finire all'assistenza ed alla pulizia.

Reflusso vescicoureterale bilaterale e rene a ferro di cavallo.
10 Gennaio, 2011
caterina

Dott. Danti- ipospadia

Mio figlio di due anni e mezzo, nato con ipospadia, è stato operato dal dott. Elia: dopo due interventi sbagliati eseguiti al Gaslini, l'intervento è riuscito perfettamente e finalmente è stato risolto il problema. Consiglio vivamente questo reparto ed il dott. Danti per chi ha questo problema.

Ipospadia.