Urologia Ospedale Aosta

Il Reparto di Urologia dell'Ospedale Regionale della Valle d'Aosta Umberto Parini, situato ad Aosta in Viale Ginevra 3, ha come Direttore ad interim il Dott. Benvenuti Sandro. Il reparto si occupa delle varie patologie urologiche, eseguendo a livello chirurgico interventi riguardanti patologie tumorali, patologie malformative, calcolosi a carico dell'apparato urogenitale, sia con tecniche tradizionali che laparoscopiche, o con il sussidio del robot (Da Vinci). Si occupa delle patologie che riguardano l'incontinenza urinaria nella donna e nell'uomo, tramite tecniche mini-invasive o laparoscopiche; esegue interventi endoscopici sull'ipertrofia della prostata anche con l'uso del Green-laser. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Surgery (biopsie, litotrissie a onde d'urto, uretescopie etc.) ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dottor Emanuele Baldassarre (specialista in chirurgia pediatrica), Dottor Renato Bertolin (responsabile Struttura Semplice Endourologia), Dottor Marco Favre (responsabile Struttura Semplice Andrologia), Dottor Paolo Marcangeli, Dottor Domenico Pone, Dottor Ezio Talarico (responsabile Struttura Semplice Uroginecologia), Dottor Massimo Viganò (responsabile Struttura Semplice Laparoscopica urologica), Dottor Ivano Vittoria.

16 Luglio, 2017
Maurizio Raffo

Vivo a Genova e vorrei rendere pubblico il mio ringraziamento al Dott. Benvenuti: in un momento critico della mia vita in cui mi hanno diagnosticato una malattia oncologica (gleason 7) ho avuto la fortuna (di rivolgermi ad un amico) di essere stato indirizzato a Genova dal Dr. Benvenuti, primario di urologia all'ospedale di Aosta, il quale, vista l'urgenza dell'evoluzione della malattia è riuscito in un tempo ragionevole a effettuare l'intervento in robotica con esito ed evoluzione positiva. Ringrazio il Dr. Benvenuti non solo per le sue competenze, ma anche per le sue qualità umane e di umiltà che lo caratterizzano. Un pensiero di gratitudine a tutto il personale del reparto di urologia per la grande professionalità e disponibilità. ( 16.12.15).

Prostatectomia radicale laparoscopica robotica transperitoneale nerve sparing sx + vescicole seminali + linfoadenectomia pelvica bilaterale.

10 Mag, 2017
maurizio celia

Umanità

Da tre anni sono seguito dal Dr. Benvenuti Sandro, che riesce a trasformare le visite urologiche in un momento di rassicurazione non tanto sulla malattia, ma sulla certezza che sarai seguito con competenza e attenzione. Garbato nei modi e esaustivo nell'approfondimento. Un professionista affidabile e competente.

19 Dicembre, 2016
massimo .b CHIVASSO TO

ECCELLENZA SANITARIA

Sono stato operato il 26 ottobre 2016 dal dottore Sandro Benvenuti, direttore del reparto di urologia dell'Ospedale UMBERTO PARINI di AOSTA, e mi è sembrato opportuno un ringraziamento a tutta l'equipe del dottore BENVENUTI, e a tutto il personale che collabora con lui, medico e paramedico. La competenza e la professionalità del dottore BENVENUTI sono fuori dubbio, la pulizia e i servizi altrettanto. Sono stato dimesso il 29 ottobre, intervento pienamente riuscito con tecnica robotica VINCI; nel dopo intervento non si è verificato nessun inconveniente, dolore inesistente. Ho eseguito correttamente tutta la profilassi da seguire nel decorso postoperatorio, i risultati sono ottimi, sono tornato in forma nel giro di poche settimane. Spero di essere stato d'aiuto a tutti coloro che purtroppo ne hanno bisogno, o ne avranno. N.B.: reparto d'eccellenza da imitare, il mio augurio che a codesto reparto al più presto venga trovata una locazione più ampia, lo merita. GRAZIE.

NEOFORMAZIONE RENALE DX mm. 38.

18 Agosto, 2016
Francesco Rizzuto

Grazie, dott. Benvenuti

Premesso che abito e vivo a Genova, vorrei rendervi partecipi della positiva esperienza occorsami. Il 1° luglio 2016 mi è stata diagnosticata, dopo RM, una neoformazione renale destra di 24 cm., localmente avanzata con linfoadenopatie retroperitoneali, che doveva essere sottoposta a nefrectomia radicale e linfoadenectomia locoregionale. Su suggerimento del mio amico e vecchio compagno di classe al liceo, dott. Mauro Chiarla, mi sono rivolto al dott. Sandro Benvenuti, direttore del reparto urologico dell'ospedale Parini di Aosta e ancora oggi ringrazio entrambi. Nel dott. Benvenuti ho potuto riscontrare un'altissima professionalità congiuntamente ad una virtù che oggi spesso manca nei medici: l'amore per i propri pazienti! Da portare ad esempio inoltre tutto il suo reparto di urologia al quale voglio estendere la mia gratitudine per la professionalità e cortesia, dai medici alle infermiere ed infermieri tutti. Grazie a tutti voi che avete saputo infondermi una buona dose di ottimismo e serenità per le prossime cure che dovrò affrontare per poter così tornare ad Aosta non più come malato, ma come turista.

Neoformazione renale destra.
04 Giugno, 2016
giuseppe gaibisso

Dalla toscana ad Aosta per essere operato di TURP. Operazione eseguita in data 21/04/2016. Ringrazio il dott. Sandro Benvenuti e tutto il personale del reparto di urologia per la professionalità e l'umanità dimostratemi.

Ipertrofia prostatica benigna - TURP.
10 Marzo, 2016
carmelo

Un reparto una eccellenza

Sono stato seguito ed operato in questo reparto a fbbraio 2016 per un tumore alla prostata.
Sono venuto dalla sicilia: perchè Aosta tutti mi chiedevano?? A tutti rispondo con poche parole:
la compentenza, la manualità, la casistica fanno un eccellente dottore, ed io ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Benvenuti e la sua equipe ed non ho parole per ringraziarli. Ma con loro tutti - dico tutti - quelli che lavorano in questo reparto sono stati di una gentilezza e umanità che non ho riscontrato in nessun ospedale. Una esperienza che rifarei qualora se ne presentasse il motivo.
Auguro a tutti di sperimentare questo reparto, qualora ne aveste bisogno.
Grazie a tutti.

Neoplasia prostata.
21 Febbraio, 2016
Francesco

Competenza e professionalità

A gennaio 2016 mio padre e' stato ricoverato nel reparto di urologia di Aosta per un intervento molto delicato alla vescica. Ero molto preoccupato, ma tutto è andato per il meglio. Ringrazio l'equipe medica ma soprattutto il Dott. Talarico Ezio che ha saputo affrontare l'operazione con elevata professionalità e competenza. Inoltre la sua dose di calore umano e la sua gentilezza mi hanno colpito molto. Ottima la pulizia del reparto.
Consiglio a chi ne avesse necessità il Dott. Talarico per le sue capacità professionali e per la serietà.
Grazie a tutti.

Tumore vescica.
09 Agosto, 2015
Ugo

Grazie di cuore

Mi chiamo Ugo e ho 45 anni, quando mi hanno diagnosticato con una tac una lesione di 12 mm. sul rene sinistro son entrato in uno stato confusionale senza saper che fare. Ma dopo una visita dal dott. Benvenuti, tutto è rientrato in qualcosa, sebbene sconosciuto, di gestibile. Sono stato ricoverato per una tumorectomia al rene con tecnica robotica il 4 Agosto. Sto scrivendo questa recensione seduto sul mio letto n*4 e siamo il 9 Agosto. Questo per dirvi che la mia ripresa è stata breve grazie a tutto il personale e al chirurgo dott. Benvenuti, che ringraziero' tutti i giorni per il resto della mia vita. Ho sofferto il secondo giorno dopo l'intervento, ma non per l'operazione in sè, ma per il dolore che il gas causa alle spalle.
In verità ancora oggi sento dolore alle spalle, ma i medici dicono che passerà in 5- 6 giorni. Chi ha la sfortuna di ritrovarsi con una lesione al rene potrà però contare sul reparto di urologia di Aosta diretto dal dott. Benvenuti e sul robot Da Vinci. 4 buchetti sulla pancia e tanto dolore alle spalle. Il vicino del mio letto è stato operato per una lesione di 6 cm. e il decorso postoperatorio è stato simile al mio, considerato che ha quasi 70 anni non bisogna scoraggiarsi ed affrontare questo intervento convinti che lo si superi in poco tempo. Molto probabilmente domani torno a casa visto che mi hanno tolto tutti gli aghi del caso, mi rimarrà da disinfettare questi 4 buchetti da 8 mm. e fare diverse punturine alla pancia per diluire il sangue; poi, spero che tra altri 10- 15 giorni tutto torni alla normalità, anche se al dire il vero oggi mi sento che volendo potrei già tornare alle mie attività.
Ancora grazie a tutto lo staff del dott. Benvenuti dell'ospedale Parini di Aosta.
Spero di essere stato di aiuto a chi come me si trova a dover trattare questo male.

Tumorectomia rene sx.
19 Giugno, 2015
mauro arnuzzo

Reparto ed assistenza ottimi

Da Genova ad Aosta: sono stato operato di prostatectomia radicale presso il reparto di urologia dell'ospedale Parini con tecnica robotica in laparoscopia il 3 giugno 2015. La mia situazione di salute è complicata da qualche by pass coronarico. Malgrado ciò, l'intervento é stato affrontato dal dottor Sandro Benvenuti e dalla sua equipe con una competenza e nel contempo semplicitá che sono proprie dei grandi professionisti. Ottimo il reparto coordinato con grande maestria dal Dottor Benvenuti. Bravissimi i medici e gli infermieri. Straordinaria la pulizia e la logistica e lo staff che la cura. Tecnologia avanzatissima in camera operatoria. Non avrei nessun dubbio a consigliare a chi ne avesse bisogno la struttura e l'equipe.

Prostatectomia radicale.
27 Mag, 2015
Vittorio Dorigo

La sicurezza dalla competenza

Spesso ci sentiamo chiedere, da parenti e amici, perché affidarci ad una struttura così lontana da casa. La risposta è semplice: quando si trova una persona come Sandro Benvenuti sarebbe da pazzi non seguirlo anche in capo al mondo. La sua assoluta competenza e perizia sono sostenute da una dose di umanità e calore che non accennano a diminuire malgrado l'accrescere delle responsabilità. Siamo grati a Lui e al suo magnifico reparto del lavoro che hanno fatto, e continuano a fare, con nostra madre.

Cistite interstiziale.
21 Dicembre, 2014
valter origlia

Da Genova con riconoscenza

Non conosco parole per descrivere la personalità del Dott. Benvenuti, ma ci provo:
1) di grande competenza 2) dono dell'ascolto come un vero sciamano 3) non è AVIDO, assai raro tra primari 4) vibrazione bassa nel parlare, coinvolgente e rassicurante e di grande umanità (ecc. ecc.).
Reparto funzionale con personale altamente specializzato e sempre presente.
Pulizia ottima.
Consiglio: se avete necessità di visita urologica, vale la pena conoscere il dott. Sandro Benvenuti... Grazie a tutti.

Ipertrofia prostatica - TURP (effetuato intervento in anestesia spinale).
26 Novembre, 2014
Giovanni Bertora

Ringrazio il dott. Sandro Benvenuti e il personale tutto del reparto di urologia, per la loro professionalità, umanità e cortesia.

19 Settembre, 2014
Gino Carlini

Dott. Sandro Benvenuti

Ringrazio il Dott. Sandro Benvenuti e tutto lo staff dell'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta per la loro dote professionale e la loro capacità di sdrammatizzare.

TURP.
09 Settembre, 2014
Sergio Betti

Eccellenza sanitaria

Si parla spesso di mala sanità ma quando le cose vanno bene si tende a tacere: io, invece, desidero parlare, anzi, scrivere! Ad agosto 2014, per un tumore alla prostata, ho scelto di farmi operare dal Dott. SANDRO BENVENUTI in quanto avevo letto diverse recensioni favorevoli e quindi mi ero fatta un'opinione positiva del reparto di Urologia dell'Ospedale "Parini" di Aosta. Bene, detta opinione era riduttiva! Grazie alla chirurgia robotica ho condotto da subito una vita normale e anche per ciò che concerne il recupero sessuale, a distanza di meno di un mese dall’intervento, i risultati sono decisamente rassicuranti. Non ci sono e non ho parole per descrivere la competenza, la professionalità, la disponibilità, la gentilezza e l'umanità a me riservata dal Dott. Benvenuti e dal Suo staff prima e dopo l'intervento. Mi piace sottolineare anche la preparazione e la professionalità del personale infermieristico ed anche la bravura quello addetto alle pulizie. Il mio giudizio sul reparto Urologia dell’Ospedale “Parini” di Aosta va oltre l’OTTIMO. Un grazie schietto e di cuore.

Tumore maligno della prostata.
03 Settembre, 2014
Angela Bertone

Ringrazio per le cure prestate a mio figlio Luca, caduto in montagna il 19 agosto 2014 a Gressoney.

Lesione traumatica rene uretere.
03 Marzo, 2013
roberto

Complimenti al Dott. Viganò per la capacità organizzativa nel supplire alla rottura di un macchinario per effettuare comunque il mio intervento. Schietto e sincero, si è dimostrato un ottimo medico. Congratulazioni anche alla sua equipe.

Calcolo rene.
14 Dicembre, 2012
Ferrentino

Eccellenza medica

Sicuramente sono stato uno dei pazienti più paurosi, e devo ringraziare il dott. Massimo Viganò per la professionalità e umanità dimostrata in questo mio percorso. Grazie alla tecnica robotica ho svolto da subito una vita normale, bisogna aver pazienza nel recupero sessuale ma, a distanza di tre mesi, i risultati sono decisamente incoraggianti. Inoltre in questo percorso non sono mai stato lasciato solo e ho trovato nel reparto di urologia di Aosta un punto di riferimento. Ottimo anche il personale, sempre presente e disponibile.

Tumore maligno prostata.
08 Dicembre, 2012
gargiulo vladimiro

Ottimo reparto e dott. Benvenuti

Operato dal Dott. SANDRO BENVENUTI, non posso che dare un giudizio favorevole sia nei confronti del dottor Benvenuti per la sua altissima professionalità e umanità, che di tutti i suoi assistenti. Un reparto questo all'avanguardia sia come strutture che come professionalità. Da rimarcare la professionalità, oltre che dei medici tutti, del personale infermieristico ed anche di quello addetto alle pulizie.

Patologia alla vescica.
26 Settembre, 2012
gildo fellini

Ottimo reparto- dott. Benvenuti

Sono stato operato alla prostata dal Dott. Sandro Benvenuti. Non posso che dare un giudizio favorevole sia nei confronti del dott. S. Benvenuti che di tutti i suoi assistenti. Un reparto questo all'avanguardia sia come strutture che come professionalità. Da rimarcare la professionalità, oltre che dei medici tutti, del personale infermieristico ed anche di quello addetto alle pulizie. Consiglierei vivamente questo reparto che è a mio modesto parere il "fiore all'occhiello" dell'ospedale. Ringrazio il dott. Benvenuti per "la pazienza" che ha avuto nei miei confronti, sempre disponibile e sempre pronto a spiegarmi ogni particolare riguardante le tecniche usate nell'intervento.