Urologia Ospedale Bufalini

Il reparto di Urologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore responsabile il Dott. Carlo Lusenti. Al reparto afferiscono gli ambulatori di andrologia, di urodinamica, di urologia e di urologia chirurgica. Vengono inoltre erogate prestazioni in regime di ricovero, urgente o programmato, in regime di Day Hospital e di Day Surgery. E' possibile contattare il Servizio Urologia chiamando il numero telefonico 0547/352747. La visita ai degenti è consentita dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 21.00 per la degenza breve, mentre dal lunedì alla domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30 per la degenza ordinaria. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Andrea Tiesi, Andrea Turci, Franco Elmi, Gaetano Gerbino, Giacomo Cicchetti, Mauro Zefferini, Quirino Palucci.

Elogio

Mi complimento con tutto il personale, nessuno escluso, per la professionalità, umanità, competenza e assistenza ricevute durante la mia degenza presso il reparto di Urologia. Personale sempre disponibile, sorridente e comprensivo.
Un grazie di cuore a tutti voi. Buon lavoro.

Presenza di neoformazioni papillifere in vescica.

Prostatectomia radicale robotica

Un plauso alla equipe del dott. Fabiano Palmieri per la competenza e il rapporto cordiale con il paziente.
GRAZIE.

Asportazione prostata per tumore.

Tumorectomia renale

Voglio ringraziare di cuore tutto il reparto di Urologia, dove mi hanno assistita e supportata e curata come non potevo nemmeno immaginare. Alla notizia dell'intervento mi è crollato il mondo addosso, ma grazie a loro non mi sono sentita sola durante la degenza. Un grazie immenso all'anestesista (se potessi lo ringrazierei di persona ma non so chi è) e agli infermieri che il 19/4/2022 mi hanno preparato all'intervento; io ero terrorizzata, ma sono stati davvero professionali e pazienti.
Un grande grazie ai dottori che hanno eseguito l'intervento, alla Dott.ssa Pisani che mi ha tolto i punti e i drenaggi; agli infermieri e agli OSS. Tutti siete stati indispensabili, non vi dimenticherò mai.
Uniche pecche il mangiare ed il letto, che sembrava fatto da un fabbro...
Spero di incontrarvi ancora, ma in un altro posto.. al bar, al ristorante, in vacanza!

Tumore rene sx.

Non so se ce la farò

Dopo 9 giorni di coliche renali allucinanti, che si calmano solo per poche ore assumendo Brufen, che tra l'altro mi sta causando un totale blocco intestinale, essere considerata asintomatica, sia dal Pronto Soccorso che dal medico chirurgo del reparto urologia, mi ha gettata nello sconforto totale. Aspettare di trovarmi con febbre alta e rene in grave sofferenza per poter essere sottoposta a trattamento, mi fa sentire veramente spaventata, considerando anche il fatto che con il caos causato dal Covid, i soccorsi non sono così scontati.
Altra cosa che mi ha lasciata molto perplessa, la giovane età del medico.
Ora ho la prenotazione di litotrissia per metà gennaio, con esito non garantito...

Calcolo renale 11 mm., durezza oltre 1450 u.

Ringrazio tutto il personale

Dopo essere stato operato e stomizzato, ho dovuto fare diversi controlli e ricoveri, anche per il cambio dello stent ogni 3 mesi circa. Voglio quindi ringraziare tutto lo staff medico, il personale infermieristico, gli OSS ed anche il personale addetto alle pulizie per il trattamento ricevuto.
Sono grato a tutti, GRAZIE.

Asportazione vescica e prostata.

Ricovero 5 gg. presso urologia degenza breve

Sono stato ricoverato al Bufalini presso il reparto urologia degenza breve per 5 giorni. Ringrazio di tutto cuore il dott. Andrea Turci, il dott. Franco Elmi e tutta l'equipe della sala operatoria che con ammirabile diligenza e competenza mi hanno estratto dal rene sinistro una neoplasia il cui esito e' ancora in fase di esame istologico.
Un particolare grazie, ma molto particolare, lo devo all'anestesista che non ho avuto il piacere di guardare in viso. Soffro di BPCO ovvero OSAS, ostruzione alle vie respiratorie alte. Bene, contrariamente ad altri interventi, questo e' stato come aver fatto un riposino pomeridiano, al risveglio non ho avuto alcun disturbo... non ero nemmeno certo di aver dormito tanto e' stata dolce l'anestesia, seppur l'intervento e' durato oltre 3 ore e mezza. Il mio ringraziamento va anche al medico dott. Ciotti, che lo ha eseguito sotto da direzione del tott. Turci con estrema meticolosita'. Insomma, in un momento nel quale per la sanita' tutto e' difficile, ho trovato degli angeli che mi hanno salvato.
Grazie Andrea, grazie Franco, ma grazie anche all'intero reparto, caposala, infermieri e apprendisti e grazie anche alle signore che mi hanno accuratamente depilato. Tutti bravissimi.
Con tutto il cuore,
Nino La Manna

Neoplasia rene sx.

Gli Angeli dell'Urologia esistono!

Stiamo attraversando un periodo molto difficile e giustamente si presta attenzione e si elogia l’operato del servizio sanitario Nazionale per l’impegno assunto nella lotta contro questo maledetto Covid-19 e stiamo dando meno importanza a tutte le prestazioni atte a risolvere problematiche di altre varie patologie. Non dimentichiamo che gli Ospedali, oltre alla rianimazione e isolamento, dispongono di altri reparti che sono rimasti sempre operativi, ed eseguono normalmente tutti gli interventi, compresi quelli chiamati salvavita. A tale proposito desidero soffermarmi per ringraziare orgogliosamente il reparto di Urologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, il ringraziamento è rivolto a tutto il personale che si è adoperato per risolvere il mio piccolo ma serio problema di salute in un tempo breve e con tempestiva professionalità.
Tutto è nato da una TAC dove mi era stata diagnosticata una appendicopatia acuta (appendicite), ma non solo! Era stata anche individuata la presenza di una brutta bestia! Una “Neoplasia renale sinistra” (tumore al rene sinistro). Angosciato della notizia ma fiducioso, sono rimasto in attesa che il reparto si organizzasse per prepararmi all’intervento, difatti dopo breve tempo sono stato contattato e informato che il Martedì 14/04 dovevo effettuare gli esami di laboratorio, RX torace, elettrocardiogramma e il Venerdì 17/04 i colloqui con chirurgo e anestesista per comunicarmi la prassi dell’intervento che dovevo subire.
Ricoverato e operato il mattino del Lunedì 20/4, sono rimasto in ospedale fino a Giovedì 23/04 (3 giorni) Nel periodo di ricovero la presenza del personale medico e paramedico è stato continuo, confortevole e rassicurante. Il Lunedì successivo 27/04 ero già pronto per la rimozione dei punti e il ritiro dell’esame istologico …tempi da record!!!
Il mio proposito adesso è quello di ringraziare il chirurgo urologo Dott. Franco Elmi, che con risoluta determinazione mi ha operato e salvato il rene asportando esclusivamente la parte malata, e per avermi informato con professionalità gli esiti dell’intervento. Ringrazio lo staff di sala operatoria, di cui non conosco i nomi ma ricordo che come le mosche erano sempre attorno con i loro simpatici e rassicuranti volti; la Direzione Sanitaria, che con caparbia capacità è riuscita a mantenere il nostro Ospedale “Bufalini” tra le eccellenze del nostro Paese!
Ho ritenuto opportuno gratificare ed elogiare chi lavora con seria devozione e rispetto per gli altri, quando invece per molti è più facile criticare, giudicare ed essere sentenziosi!
La positività allunga la vita!!!

Neoplasia renale sx.

Grazie all'equipe di urologia

Vorrei esprimere un ringraziamento di tutto cuore al dott. Giacomo Cicchetti, a tutti i medici e a tutto il personale del reparto di urologia per la grande professionalitá, umanitá e competenza... Grazie.

Infezione batterica rene.

Eliminazione calcolo renale

Ringrazio il dott. Andrea Turci per l’eliminazione senza intervento chirurgico invasivo di un insidioso calcolo renale.
Il medico ha dimostrato perizia, gentilezza, rispetto.
Più che un professionista mi è parso un amico.

Calcolosi renale.

Esame urodinamico

Un grazie di cuore al Dott. Tiesi Andrea ed allo staff infermieristico per la grande professionalità, umanità e bravura. Complimenti ancora per l'impegno che mettete per mettere a proprio agio il paziente.

Esame urodinamico, endometriosi IV stadio profonda.

Accertamenti e diagnosi patologia renale

Giorgio Jackson e consorte ringraziano immensamente il dott. Andrea Turci per la sua ottima competenza, professionalità, tempestività nelle indagini e diagnosi. Inoltre un grande riconoscimento per le sue doti di umanità e generosità nel trattare e seguire attentamente i pazienti. Ringraziamo altresì tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di urologia, che dimostrata organizzazione, professionalità e cordialità.

Accertamenti clinici e biopsia del rene per sospetto tumore.

Espulsione dei calcoli renali

UN GRAZIE DI CUORE VA AL DOTT. TURCI ANDREA, CHE MI HA SEGUITO DAL 2010 A LUGLIO 2013 PER CALCOLOSI RENALI.
E' UNA PERSONA SIMPATICA, GENTILE E CHE SA FARE BENE IL SUO LAVORO.
A MAGGIO 2012 IL DOTT. TURCI, QUANDO MI HA FATTO L'ECOGRAFIA NELL'APPARATO URINARIO, MI HA TROVATO UN CALCOLO DI 4 MM. NEL RENE SINISTRO E IL 6 E IL 26 GIUGNO 2013 ME NE HA TROVATO UN ALTRO AL RENE DESTRO. IL GIORNO 30 LUGLIO 2013 HO RIFATTO DI NUOVO DAL DOTT. TURCI ANDREA L'ECOGRAFIA NELL'APPARATO URINARIO E HA VISTO CHE I CALCOLI RENALI (QUELLO DI DESTRA E QUELLO DI SINISTRA) NON CI SONO PIù E MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE LI HO ESPULSI DA SOLA.
PERò IO QUESTA NOTTE DEL 30/07/2013, ALLE ORE 5.00 DEL MATTINO, HO SENTITO MOLTO MALE DA PIEGARMI IN DUE DALLA PARTE SINISTRA FINO DIETRO ALLA SCHIENA.
COMUNQUE CONSIGLIO DI ANDARE DAL DOTT. TURCI A CHI HA PROBLEMI DI CALCOLI RENALI.

CALCOLI RENALI.

Scarpellini Aurelio, unito alla famiglia, ringrazia pubblicamente il Dott. Andrea Turci, il Dott. Mauro Zefferini, tutta l'equipe medica e il personale infermieristico del reparto Urologia "Ospedale Maurizio Bufalini" di Cesena per la loro professionalità, disponibilità e cordialità dimostrata durante la mia degenza.
Grazie di cuore!!!

Scarpellini Aurelio

Cistectomia.

Ringraziamenti dr. Zefferini e reparto

Per complimentarmi con il Dott. Zefferini e tutta la sua equipe per la ben riuscita dell'intervento programmatomi per il 08-10-12,
un elogio va anche a tutto il personale infermieristico e tirocinante del reparto, e per la cortesia ricevuta.

Arnaldo Pizzinelli, stanza 201.

Calcoli renali sx.

Ringraziamento al Dr. Andrea Turci ed equipe

Vorrei sottolineare l’alta professionalità e competenza degli operatori del reparto Urologia degenza ordinaria e soprattutto l’umanità che dimostrano nell’approccio con i pazienti, indispensabile per affrontare serenamente il ricovero in ospedale.
Desidero ringraziare vivamente e in special modo il Dr. Turci che mi ha operato, il Dr. Elmi e gli altri medici, nonché tutto il personale infermieristico e tirocinante che mi ha seguito nella degenza.
Grazie di cuore.

Francesco D'Andrea

IPB (Ipertrofia prostatica Benigna).

ringraziamenti Dr. Turci

Ringrazio per il brillante intervento.
Ricoverata presso il reparto di Urologia chirurgica dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena, il 20 maggio ho subìto un intervento lungo e complesso; oggi 1° giugno sono stata dimessa. So che il percorso non è ancora terminato, ciò nonostante vorrei esprimere poche, ma sentite parole per ringraziare il dott. Andrea Turci e tutta la sua equipe medica per il brillante intervento eseguito. Un grato pensiero anche a tutti gli operatori di urologia chirurgica e al personale infermieristico, dotato non solo di alta professionalità, ma anche di un’attenta umanità.
Celeste Togni

Carcinoma alla vescica.

ringraziamenti

IL 1 LUGLIO DI QUEST'ANNO MI E' STATO (PER CASO) TROVATO UN GROSSO TUMORE DI 7 CM. AL RENE SINISTRO... PER 2 SETTIMANE NON VIVEVO PIU', FINCHE' IL GIORNO 16 LUGLIO SON STATA OPERATA DAL DOTT. TURCI ANDREA ALL'OSPEDALE BUFALINI DI CESENA...
UN DOTTORE BRAVISSIMO, OLTRE CHE UNA PERSONA SQUISITISSIMA E ALLA MANO.. ORA NON HO PIU' INCUBI E NON HO PIU PAURA PERCHE' SO CHE CI SON STATE PERSONE CHE MI HANNO AIUTATO A SUPERARE TUTTO QUESTO.. UN RINGRAZIAMENTO VA ANCHE ALLE INFERMIERE, AL DOTT. PALUCCI, AL DOTT. SEVERINI, ALL'AGNESE E A TUTTI.. VI VOGLIO BENE. GRAZIE... AH DIMENTICAVO..: UN TUMORE A 30 ANNI TI PUO' TOGLIERE IL SORRISO PER SEMPRE SE ATTORNO A TE NON CI SONO PERSONE GIOIOSE CHE TI TIRANO SU E CON LA COMPETENZA DA 10 E LODE....

tumore renale.