Urologia Ospedale Potenza

Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore f.f. la Dott.ssa Vita Angela. Il reparto si occupa di tutte le patologie chirurgiche dell’apparato urinario e genitale, del trattamento della calcolosi renale in collaborazione con la litotrissia e delle patologie neoplastiche della prostata e della vescica. Svolge inoltre attività di cistectomia radicale, con ricostruzione del serbatoio urinario con ansa ileale, e gestisce l'Unità Semplice di Urodinamica e Cura dell'incontineza urinaria, ove si effettuano tutti gli esami urodinamici: uroflussimetria, profilo pressorio uretrale, elettromiografia del pavimento pelvico, cistometria, cistouretrografia per la diagnosi e cura di tutte le patologie del pavimento pelvico e della vescica neurologica. Presso la U.O. si eseguono anche interventi chirurgici di correzione del cistocele e dell'incontinenza urinaria con tecniche mini invasive. E' inoltre attivo il Centro per lo Studio e la Cura della Cistite interstiziale e la Sindrome Dolorosa Pelvica Cronica. Principale attività chirurgica laparoscopica urologica: Nefrectomia laparoscopica radicale o parziale laparoscopica, Nefrectomia laparoscopica semplice, Pieloplastica laparoscopica, Resezione laparoscopica cisti renale, Ureterolitotomia laparoscopica, Pielolitectomía laparoscopica, Ureterolisi laparoscopica, Cistectomia radicale laparoscopica, Linfoadenectomia pelvica laparoscopica, Prostatectomia radicale laparoscopica extraperitoneale, transperitoneale, nerve sparing, Adenomectomia laparoscopica extraperitoneale, Linfoadenectomia retro peritoneale, Laparoscopia nella diagnosi e nel trattamento del criptorchidismo, Varicocelectomia laparoscopica, Chirurgia laparoscopica per l'incontinenza urinaria femminile, Chirurgia laparoscopica del prolasso vaginale. Dirigenti medici: D'Urzo Giuseppe Fortunato, Falabella Roberto, Lioi Saveriano, Lorusso Vincenzo, Ponti Franco Camillo, Vita Angela (centro di andrologia).

10 Aprile, 2016
Prospero

K vescicale

Un ringraziamento particolare al DOTT. LORUSSO per la sua professionalità, il suo contatto UMANO con i pazienti. Per la seconda volta mi ha operato per K vescicale. In sala operatoria, insieme all'equipe, sono stati professionisti al massimo, l'eccellenza dell'ospedale San Carlo di Potenza. Non da meno anche in reparto, professionisti all'avanguardia di prim'ordine, dalla Dott.ssa Vita Angela allo staff medico da lei condotta, non per ultimo al personale infermieristico con la professionalità, la pazienza e l'abnegazione nel sollevare lo stato di preoccupazione in cui versa il paziente. GRAZIE di vero cuore.

K vescicale.

09 Aprile, 2016
Enrico P.

Eccellenza e grande umanità e professionalità

Oggi sono stato dimesso dopo l'intervento risolutivo per l'asportazione mediante ureteroscopia e contestuale litorissia ad ultrasuoni di un calcolo di cm 1 nella parte pelvica dell'uretere destro, effettuato dal bravissimo Dott. Franco Ponti, con una tecnica non usuale di apposizione di drenaggio uretrale (rimosso in terza giornata con indolore sfilamento dall'esterno) in luogo del classico stent (che si rimuove in cistoscopia dopo un periodo di circa 20-30 giorni dall'intervento). Un grazie ed un plauso particolare al Dott. Ponti per l'altissima professionalità e competenza, coniugate ad una particolare umanità nei confronti dei pazienti, ed anche al Dott. Francesco Abate per la serietà e competenza con cui mi ha seguito insieme al Dott. Ponti in tutte le fasi, dalla diagnosi alla dismissione. Sottolineo, infine, anche la perfetta assistenza e disponibilità di tutto il personale infermieristico del Reparto coordinato in modo eccellente e competente dal Dott. Colangelo, oltre che la pulizia dello stesso.

Calcolosi ureterale dx.
13 Ottobre, 2015
anna

Idrocele

Mio padre ha subìto un intervento di idrocele la settimana scorsa, oggi sta peggio di prima. Nonostante mio padre avesse detto fin dall'inizio che aveva troppo dolore, l'hanno comunque dimesso e il chirurgo che l'ha operato non si e' mai degnato di visitarlo. Oggi abbiamo un'altra visita, speriamo bene..

Idrocele.

13 Mag, 2015
Valerio Gilio

Anche al San Carlo abbiamo un fuoriclasse

Un ringraziamento particolare al dott. Roberto Falabella, dimostratosi un dottore con la "D" maiuscola per la sua bravura, professionalità, pazienza e grande voglia di fare tanto, con annessi rischi ed addirittura farlo decisamente bene! Grazie da tutta la nostra famiglia per essersi preso carico di un intervento così complicato, raro e decisamente delicato. Papà e noi le saremo sempre grati.

Colostomia e asportazione di una grande cisti.
29 Dicembre, 2013
tomaiuolo roberto

All'avanguardia con medici di alto livello

Consiglio l'ospedale San Carlo di Potenza a chiunque, vi trovi una risposta al problema fisico di qualsiasi origine, doloroso e non; esami all'avanguardia; attrezzatura all'avanguardia; medici e primari ad altissimo livello.
Io ho avuto modo di usufruire della struttura ed ho trovato medici all'avanguardia, competenti e coscienziosi, che in varie occasioni mi hanno curato e guarito. Ringrazio tutti loro e, in particolar modo, il reparto urologia della dott.ssa Vita Angela, assieme allo staff medico da lei condotto.

Calcolosi renale dx, cisti all'epididimo dx, aderenze da vari interventi subiti in altri nosocomi per altri interventi a carattere d'urgenza.
30 Aprile, 2013
Luigi piacente

Massima professionalità e umanità

Un ringraziamento in particolare al dott. Ammendola per la sua alta professionalità e vicinanza al paziente. Estendo il ringraziamento all'anestesista e tutti quelli presenti in sala operatoria. Avendo io subìto altri interventi, mai avevo avuto tale trattamento, che ha infuso in me serenità e tranquillità. Voglio altresì ringraziare il personale infermieristico per la abnegazione nel sollevare lo stato di preoccupazione in cui versa il paziente.

Neoplasia vescicale.
03 Novembre, 2012
giuseppe tortorelli

Infinitamente riconoscente

I medici sono personaggi particolari: o li senti su un altro pianeta e sono a distanze infinite da te paziente (tra l’altro indossi anche il pigiama per cui ti senti proprio zero rispetto a loro che sono spesso ben vestiti e ben curati), oppure li vedi – questi dottori – come umanità vivaci, simpatiche, “effervescenti”.
I primi sono i professionisti della malattia (conoscono tutto quel che è relativo al campo da loro studiato), mentre i secondi sono i professionisti del malato. Questi ultimi non si accontentano di analizzare un pezzetto dell’uomo (la malattia appunto) ma sanno collegare questa parte alla persona. Stare con loro è piacevole anche umanamente perchè ti senti protetto sotto tutti gli aspetti.
Al dr. Roberto FALABELLA chirurgo I operatore, al dr. Saveriano LIOI chirurgo II operatore, un ringraziamento particolare per avermi riconsegnato alla vita e per appartenere al secondo gruppo di medici di cui sopra!
Ma un plauso va a tutta l'equipe:alla dr.ssa Angela VITA Direttore f.f. ed ai dottori F. Abate, G.F. D'Urzo, V. Lorusso, F.C. Ponti per essere votati alla collaborazione reciproca.

Cistectomia radicale + linfoadenectomia iliaco-otturatoria + confezionamento neovescica ileale ortotopica a Y.
18 Giugno, 2012
michele

Ho riscontrato, sia nel caso di mio padre che mio personale, un reparto molto disponibile e professionale: ma da quando non c'e' il Direttore Michele Muscillo, non riesco ad avere un appuntamento per il solito controllo periodico, peccato! ritengo che sia uno dei migliori reparti del S. Carlo (Organizziamoci)

Cistectomia con serbatoio ricostruito nel 2007 (mio padre).
4 biopsie prostatiche con pin di alto grado (io).