Urologia Ospedale Rummo Benevento

Il reparto di Urologia dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, situato in Via Dell'Angelo 1, ha come Direttore il Dott. Luigi Salzano. Il reparto, ubicato al quinto piano del padiglione San Pio, si distingue in particolar modo per l'attività di urologia oncologica, con la diagnosi e la cura dei tumori: alla terapia chirurgica, si affianca, quando indicata, la possibilità della chemioterapia endocavitaria (con il farmaco immesso direttamente in vescica), effettuata direttamente in reparto. Una particolare attenzione è rivolta ai pazienti urostomizzati, nonchè alle patologie dell'apparato sessuale maschile, in particolare è svolto lo studio della infertilità e lo studio e la terapia della disfunzione della erezione. L'incontinenza urinaria rappresenta un altro problema urologico dalle forti implicazioni psicologiche affrontato dagli operatori. La calcolosi è affrontata sia con riguardo alla prevenzione che al trattamento, con la possibilità di effettuare anche la litotrissia extracorporea, ossia la frantumazione dei calcoli mediante onde d'urto. Presso la struttura è inoltre effettuata la biopsia del tessuto prostatico in regime di Day-Hospital. Attività ambulatoriale: visita urologica, cistoscopia, ambulatorio malattie andrologiche, ambulatorio urodinamica, ambulatorio urostomie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dott. Enrico De Fortuna (S.S. Endourologia), Dott. Giuseppe Lotrecchiano (Urologia Oncologica), Dott. Delle Cave Aldo, Dott. Quaranta Antonio, Dott. Tripodi Vincenzo.

4.9

Infinita riconoscenza al dottor Salzano

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Rummo di Benevento è davvero un'eccellenza grazie alla direzione del Dott. Luigi Salzano e della sua meravigliosa e competente equipe, del personale infermieristico, delle pulizie, amministrativo etc.
Il dottor Salzano è un medico eccezionale, dalle grandi doti umane e, come tutti i grandi, ha conservato l'amore intatto per la sua professione.

Carcinoma rene dx - nefrectomia radicale.

Infinita riconoscenza al dr. Giuseppe Lotrecchiano

Il 15 luglio 2022 mio marito ha subìto un intervento: asportazione di prostata e vescica e ricostruzione della nuova vescica.
A dire la verità non conoscevo questo tipo di intervento, che è stato portato a termine con successo grazie alla bravura e alla professionalità di tutto il gruppo medico del reparto Urologia, di cui primario è il dott. Luigi Salzano. Un grazie particolare va al dott. Giuseppe Lotrecchiano, che fin dal primo momento ci ha incoraggiati e tranquillizzati e con la sua professionalità è riuscito a trasmettere coraggio e sicurezza a mio marito, che ha affrontato tutto con tranquillità e serenità. Ancora grazie al dottor Lotrecchiano che merita stima, ammirazione e gratitudine per il sentimento di solidarietà umana che ha verso i malati ed i propri familiari, per la grande competenza e per la scrupolosa dedizione al lavoro.
Tante grazie anche al personale infermieristico, da Serafino agli altri di cui non conosco i nomi, sempre disponibile e sollecito nel servizio ai pazienti.
Ora vorrei dire a chi deve affrontare un intervento simile o di altro tipo, di non andare a cercare chirurghi in altre città o nazione: i medici bravi li abbiamo anche a Benevento.
Grazie di cuore e complimenti a tutti!

Cistectomia radicale.

Cistectomia radicale

Tutti gentilissimi, dal primario al Dott. Giuseppe Lotrecchiano, al Dott. Aldo Delle Cave.
Un plauso particolare al top degli infermieri Serafino, senza nulla togliere agli altri, signora Angela, Nicoletta, le due Antonietta, la caposala, Claudio, Nicola. Spero non aver dimenticato nessuno.

Cancro alla vescica.
Sangue nelle urine.

Molto soddisfatto

Sono stato operato al rene mediante chirurgia robotica e sono rimasto molto soddisfatto dal personale medico e non, del reparto urologia e dell'ospedale. Tutti bravi e competenti!

Tumore al rene.

Intervento chirurgico

In data 01/12/2021 sono stato ricoverato per intervento chirurgico di nefrectomia radicale sinistra robot assistita laparoscopica.
In data 03/12 è stato effettuato l'intervento dal dott. Luigi Salzano e dal dott. Giuseppe Lotrecchiano. L'intervento è avvenuto con successo.
Il personale medico e paramedico è stato molto professionale ed attento.
La struttura è all'avanguardia.

Nefrectomia radicale sx.

Litotrissia percutanea renale

Sono stata operata in percutanea al rene ad un calcolo di dimensioni 6 cm. E' stato un intervento impegnativo date le dimensioni, ma è stato portato a termine con successo grazie alla grande competenza dei chirurghi, in particolare del Dott. Giuseppe Lotrecchiano il quale, oltre ad essere uno scrupoloso specialista, ha le caratteristiche proprie di una vera figura professionale: umanità, empatia, vicinanza e attenzione.
Allo stesso modo, l'intera èquipe medica composta da Dott. Luigi Salzano, Dott. Enrico De Fortuna ecc., ha svolto un lavoro accurato e paziente tollerando ansie e preoccupazioni di una persona dal carattere difficile come il mio.
Lo staff infermieristico è guidato dalla caposala sign.ra Valente, una donna seria, precisa, comprensiva e che sa come gestire le famiglie del ricoverato e con queste qualità porta il personale a provvedere ad ogni necessità del degente con estrema accuratezza e dolcezza.
Consiglio vivamente l'ospedale Rummo di Benevento, a cui mi sono rivolta pur abitando a Napoli.

Veri professionisti

Mio fratello, ricoverato presso questo reparto, ha avuto nella sua sfortunata diagnosi, la fortuna di aver avuto la migliore assistenza da tutto lo staff medico di Urologia diretto egregiamente dal Dott. Luigi Salzano e coadiuvato altrettanto egregiamente da tutto il personale medico, che si è adoperato in ogni modo per alleviare le sue sofferenze, riuscendo così a rendere il meno brutto possibile il suo periodo di degenza.
Venuti da Napoli, dove vi sono ospedali con maggior nomea, ci siamo ritrovati in questo ospedale, che fortunatamente rappresenta il tipico esempio della migliore sanità campana.
Ancora un sentito ringraziamento a tutta la equipe di Urologia per aver espletato al meglio il loro compito: il bene della persona malata.

Carcinoma renale dx.

OTTIMA ESPERIENZA

ECCELLENTE STRUTTURA OSPEDALIERA BEN GESTITA E BEN ORGANIZZATA.
SONO STATO IN DEGENZA PRESSO IL REPARTO DI UROLOGIA ED HO TROVATO VERI PROFESSIONISTI.

CALCOLO RENALE IN URETERE.

ATTENZIONE AL PAZIENTE

Indirizzato al Rummo da altra provincia campana, operato di improvvisa (e mai avvertita!) calcolosi renale, aldilà di avermi risolto problema in maniera efficiente, voglio segnalare come da ogni ruolo professionale io mi sia sentito "accudito".
Ringrazio l'intero reparto di Urologia e lo staff del Dott. Giuseppe Lotrecchiano.

Calcolosi renali.

Professionalità ed umanità

Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia (Padiglione S.Pio) e posso affermare che:
- dottori veri professionisti che collaborano affinchè il paziente possa avere una degenza serena;
- personale infermieristico attento, collaborativo, professionale e vicino alle esigenze del paziente;
- personale non infermieristico serio e gentile.

K vescica

Ricoverato il 12/12/2018 per recidiva di carcinoma vescicale e sottoposto il 13/12/2018 a TURV, da operatore Sanitario ho rilevato che l'UO diretta dal Direttore dr. Salzano è ad oggi un'ottima realtà della Sanità Campana, che va protetta e non va fatta distruggere nè da politici, nè da profeti prezzolati, come purtroppo bisogna constatare in diversi presidi che presentavano delle eccellenze.
Un grazie a tutta l'equipe: dalla caposala agli infermieri, ai medici (dott. Lotrecchiano, Dott. Delle Cave, Dott. De Fortuna).
GRAZIE.
Felice

K vescica.

La struttura ha operato mio padre (età 91 anni) per espianto della vescica a seguito di carcinoma in stato avanzato.
Posso testimoniare la eccellente professionalità in particolare del Dott. Lotrecchiano e dell'intera equipe infermieristica nella esecuzione dell'intervento e nella gestione della fase post-operatoria. Tutto il personale ha dimostrato professionalità, competenza e sensibilità verso il paziente ed i familiari.
Complimenti per l'organizzazione del reparto.
Reparto in cui si dimostra che le strutture sanitarie pubbliche sono fondamentali per assicurare il diritto alla salute di tutti i cittadini.

Carcinoma vescicale.

OTTIMO

Vorrei ringraziare il Dott. Salzano e tutti i medici, capo sala e infermieri, per il trattamento ricevuto e l'alta professionalita' e dedizione nel curarmi.

ASPORTAZIONE DI PROSTATA E VESCICA CON RICOSTRUZIONE DELLA VESCICA.

NEOPLASIA RENE

Ringraziamenti al Dott. SALZANO e la sua equipe per l'alta professionalità e la capacità chirurgica. Grande soddisfazione per il reparto, con ottimo personale, educato, umano e competente. Di meglio non potevo chiedere. Grazie a tutti.

Neoplasia del rene sx.

Commento sul reparto di urologia

Mio padre ha subìto una nefrectomia al rene destro in laparoscopia in data 23.11.2015.
Dando per scontate le considerazioni per la struttura ospedaliera, considerata tra le migliori in Italia - in particolare per i reparti di urologia e nefrologia, vorrei esprimere il mio lodevole apprezzamento per l'operato del primario di urologia dott. Salzano e la sua equipe, che sapevo essere tra le eccellenze professionalmente, ma oserei dire con un "valore aggiunto" di non poco conto: disponibilità all'ascolto del paziente, rapportandosi ad esso con professionalità ineccepibile, ma anche con semplicità e dedizione costante non comune, riuscendo così a mettere a proprio agio ed interagire con lo stesso nel modo più proficuo possibile, sia per quest'ultimo che per il medico stesso, in modo tale da poterlo aiutare nel modo migliore possibile. Vorrei inoltre ringraziare ed abbracciare caramente tutto il personale infermieristico, che con pazienza e dedizione immensa, e soprattutto con tanta umanità, ha saputo rendere la degenza di mio padre meno spiacevole. Non avremmo potuto scegliere meglio. Grazie di cuore a tutti.
Martina Luongo

Neoplasia rene dx.

Elogio al Reparto Urologia

Dopo una settimana di degenza presso il Reparto di Urologia, volevo esprimere il mio parere favorevole per questa Struttura. Dopo tanto tempo ho avuto l'impressione di stare in un'altra "Italia"; mi riferisco all'ospedale Rummo di Benevento e, in particolare, al reparto di Urologia. Non credevo che anche al sud ci potesse essere un'organizzazione ospedaliera così ben gestita ed organizzata. Ci tengo ad elogiare e ringraziare il Primario Dott. Luigi Salzano ed i suoi collaboratori per la loro gentilezza e professionalità nel capire l'esigenze dei pazienti.
Volevo porgere i miei più cordiali saluti ad un team veramente qualificato ed eccellente.
Pasquale

Adenocarcinoma prostatico.

Grazie al prof. Salzano, medici e infermieri, per la loro professionalità e dedizione nel curarmi.

Polipetto alla vescica e stenosi.

grazie

Marano Rosario, operato il 19/11/2013 Nefrectomia radicale sinistra vlp transperitoneale.
Grazie al Prof. L. Salzano e a tutti i suoi collaboratori del reparto Urologia, che con cura e attenzione hanno reso quei giorni in ospedale meno spiacevoli, curando il paziente nei migliore dei modi.
...Oggi possiamo raccontare alle nostre figlie di aver incontrato un angelo.

Neoformazione renale sinistra.

Un riconoscimento al reparto di Urologia

Sono salvatore L. ricoverato nel reparto di urologia dell'ospedale G. Rummo di Benevento.
In data 08/11/2013 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico Nefrectomia radicale destra vlp transperitoneale, e in data 13/11/2013 dimesso in condizioni ottimali di salute. Tutto ciò grazie all'intervento chirurgico eseguito magistralmente dal dott. Salzano Luigi e alle attente cure post-operatorie riservatemi da tutto il personale del reparto. L'assistenza degli infermieri e del personale medico è stata scrupolosa e assidua per tutti i giorni del ricovero. Grazie di cuore a tutti.

Neoformazione renale destra.

Sono Mario S. Dire solo grazie a tutti è molto poco.. Durante il mio ricovero, nel mese di novembre 2013, nel reparto del dott. Salzano, sono stato trattato benissimo da tutti, come se mi trovassi in una grande famiglia. Grande l'attenzione dei medici e degli splenditi infermieri professionali. Grazie.........

Ringraziamenti dott. Salzano ed equipe

Grazie dott. Luigi Salzano.
Con queste poche parole voglio esprimere un mio grande sentimento nei confronti del dott. Salzano e di tutti i suoi collaboratori medici infermieri.... Grazie. Il suo reparto è da prendere in considerazione ed è veramente ben organizzato, per l'organizzazione, per la professionalità, per la pulizia, per l'ordine e il rispetto dei pazienti.
Un grosso abbraccio a tutti.

Cistectomia radicale con U.C.S. bilaterale.