Urologia pediatrica Ospedale Del Ponte di Varese

Urologia pediatrica Ospedale Del Ponte di Varese

Il reparto di Urologia pediatrica dell'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese, situato in Via Del Ponte 19, ha come Responsabile la Dott.ssa Lilia Reali. La dottoressa vanta una grande esperienza in ambito pediatrico e nel campo del prelievo e trapianto di reni. A questo proposito, dal 1996, è entrata a far parte dell’èquipe del Centro Trapianti dell’Azienda, partecipando ad alcuni interventi molto delicati come un doppio trapianto di reni. Il reparto di Urologia pediatrica, ubicato al quarto piano del Padiglione Leonardo, è una Struttura Semplice Dipartimentale che eroga le proprie prestazioni in regime di degenza ed ambulatoriale.

3.4

Rinnovato abbastanza di recente, è l'ospedale dei bambini e della mamme, e questo reparto non è da meno.
Ottimo personale medico, infermieristico e tutto lo staff d'assistenza.
Oltre 300 interventi all'anno circa, è un caso? NOOOO.
Continuate così.

Testicolo non disceso.

La mia esperienza

La nostra esperienza ahimè è alquanto negativa.. Il mio bambino accusava forti dolori altezza del rene. Dopo una prima ecografia all'ospedale di Tradate (ottimi medici) mi si manda a Varese perché c'è un centro Urologia pediatrica. Il mio bimbo viene ricoverato e assistito da una dottoressa che vediamo il giorno del ricovero e il giorno delle dimissioni... Trovano una ectasia bilaterale (più marcata a destra) dei bacinetti renali.
La stessa dottoressa ci dice "finchè non trovo la causa il bambino lo tengo qua".
Morale della favola, dopo un sacco di urinocolture perché pensavano fossero dei calcoli, lo mandano a fare scintigrafia e lì lei sosteneva che era nato con i bacinetti renali dilatati.. Io sostenevo il contrario e alla fine mi manda via con un "grazie e arrivederci e non faccia troppo la madre ansiosa".. Alla mia domanda "Ma il bambino ha dolori!", la sua risposta è stata "antidolorifico e via". Stiamo parlando di un bambino di 10 anni...
Faccio fare una ecografia di controllo, dopo un mese sempre dilatazione e qualcosa in più - sempre a Varese (ed ecografo quel giorno 4 minuti di eco e tanta scortesia, anzi, tantissima).
Allora decido di portare il mio bambino a fare una ecografia da un bravissimo ecografista privato a Varese, dove emerge che il mio bambino ha una doppia arteria renale a destra (a Varese non si sono accorti di questa cosa) che scavalca e schiaccia la giunzione pielo-uretrale condizionando pielectasia a destra mentre nel bacinetto sinistro c'è un ureterocele della papilla con ureterocele anche a destra. E tutto ciò causa dilatazione dei bacinetti.
Assolutamente da tenere sotto controllo, altro che, come ci aveva detto l'urologa pediatrica, "è suo non dà problemi".... Avete in mano bambini, un po' di umanità e soprattutto precisione, perché quando un bambino ha dolore non si dice "tachipirina e via" .
Poi sempre l'ecografista privato ha detto che non ha nè calcoli nè appendicite (perché alla fine aveva buttato il tutto sul una appendicopatia nascosta - peccato che invece di pensare di fare un ecodoppler al mio bimbo, facevano clisteri e stop).
Insomma: sono senza parole e offesa per essere stata presa per una mamma "ansiosa e pesante".

Ectasia bacinetti.