Valium

Indicazioni
  • Attacchi di panico
  • Disturbo d'ansia
  • Insonnia
Valium è un farmaco che ha come principio attivo Diazepam, psicofarmaco della categoria delle benzodiazepine dalle proprietà ansiolitiche, anticonvulsanti, sedative, miorilassanti. E' generalmente prescritto a pazienti affetti da ansia, tensione ed altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa, nonchè a pazienti che soffrono di insonnia. E' anche utilizzato nel trattamento della sindrome delle gambe senza riposo, dell'astinenza da alcool e per la malattia di Meniere. Valium è disponibile sotto forma di capsule rigide (2 mg. e 5 mg.) e di gocce orali (5 mg/ml. gocce orali soluzione).

3.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Non efficace per la mia insonnia

Prendo Valium per dormire 25 gocce la sera e 25 gocce la mattina.
Acqua fresca! Sono sveglio dalle 1.00 di mattina, porca miseria..

Oltre 60 anni
Insonnia.

Grande farmaco

La mia esperienza col Valium è davvero infinita. Iniziai a prenderlo tanti anni fa in conseguenza a disturbo post traumatico da stress, e risultò efficacissimo.
Poi da qualche anno lo sto prendendo proprio quando ho bisogno di rilassarmi. Mi rilassa, mi fa stare bene e ciò non influisce affatto sul mio lavoro - faccio tra l'altro anche un lavoro parecchio pesante. Sono nel settore costruzioni e se la sera prendo una compressa prima di andare a dormire, innanzitutto mi allevia i dolori alla schiena (Valium è un ottimo rilassante muscolare) e dormo sempre benissimo. Alla mattina mi sveglio riposato e con la sensazione pure di aver fatto sogni piacevoli.
Insomma, per me è sempre stato un farmaco miracoloso e mi ha di tanto migliorato la qualità della vita.
Non so come mai alcuni medici abbiano iniziato una specie di guerra fredda contro le benzodiazepine..

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
Spasmi muscolari.

Assenza di effetti collaterali

Eccellente. Ma va preso con intelligenza

Sul Valium se ne sentono sempre di ogni... Io lo trovo semplicemente eccezionale. Il fatto è che i problemi vengono sempre fuori quando se ne abusa. Io soffro di ansia e per me questo farmaco è.. TUTTO.
Soffro di ansia e ho problemi con forti sbalzi di umore. In tutti questi anni ho, oltre alle medicine, lavorato molto su me stesso per tenere sotto controllo questi mie problemi. Ad esempio nel quotidiano faccio esercizi specifici di meditazione, cerco di tenermi occupato, sia fisicamente che mentalmente, quando so che sono in una situazione "a rischio" eccetera; ma quando mi arriva l'ansia estrema, da solo proprio non ce la faccio a rilassarmi.
Mi sono stati prescritti 5 mg. per i miei viaggi in aereo (ho attacchi di panico in volo), ma prendo solo anche un quarto di compressa (1,25 mg.) che è già efficace. Poi lo prendo appunto all'occorrenza, senza mai abusarne, cercando di valutarne l'efficacia con la dose minore possibile. Trovo che faccia un lavoro semplicemente incredibile. Non lo cambierei con nient'altro.

Da 25 a 40 anni
Ansia.