Villa Silvia di Senigallia

Viale Anita Garibaldi 64, Senigallia (AN)
La Casa di Cura Villa Silvia è una casa di cura privata situata in Viale Anita Garibaldi 64 a Senigallia in provincia di Ancona. Fondata nel 1963, è in grado di ospitare fino a 50 pazienti (di cui 42 in regime di accreditamento) e si occupa della diagnosi e della cura delle patologie psichiatriche e neurologiche (Reparto di Neuropsichiatria) con particolare riferimento alla malattia alcolica, multifattoriale nella sua origine. La finalità ultima del trattamento è la riabilitazione psicofisica e sociale. Nel corso della degenza, che dura circa tre settimane, il paziente, oltre alle terapie mediche e una serie di esami e di accertamenti strumentali, che vanno dalla TAC alla testistica neuropsicologica computerizzata, viene supportato con una terapia individuale e di gruppo, la frequantazione del Corso di Alcologia, la bio-energetica e l'art-therapy. La Casa di Cura opera su tutto il territorio nazionale, e nel II PSR (1977/1998) ha meritato, con il suo reparto di Alcologia dotato di 25 posti letto, la denominazione di Centro Regionale Pilota. L'attività Sanitaria, oltre che nel reparto di Alcologia, si svolge nelle seguenti unità: Psichiatria; Neurologia; Day service per la diagnosi e cura della pressione elevata (ipertensione arteriosa); Ali-mente (centro specializzato per la diagnosi e la cura del sovrappeso, obesità e disturbo da alimentazione incontrollata); Poliambulatorio (Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina legale, Neurologia, Psichiatria, Alcologia, Psicologia, Testica psicodiagnostica, Urologia e andrologia, Ginecologia).

24 Novembre, 2015
Mirko

Competenti

Nella clinica ho finalmente capito che il mio è un problema serio da curare, una malattia da non sottovalutare. Il gruppo di medici e psicologi me lo hanno fatto capire e adesso affronterò la vita consapevole che dovrò stare sempre molto attento.
A villa Silvia ho fatto il primo passo verso la mia nuova vita.
Per il resto, pulizia perfetta e cibo di buona qualità.

Dipendenza da alcol.

03 Settembre, 2015
gennaro agostino

Non contento

Sono personalmente deluso, chiacchiere tante, ma risultati pochi.
Ho inoltre conosciuto persone che qui hanno soggiornato per problemi di alcol 12 volte, quindi non ci sono risultati..

Alcolismo e depressione.
Il DOTTORE Agostini.
Troppi da elencare.
18 Novembre, 2013
Luca

Villa Silvia

Il mio ricovero nella casa di cura è stato piacevole, sono stato seguito con cortesia e professionalità da medici, infermieri e operatori. Una buona struttura dove ricoverare persone affette da problemi di dipendenza.

Dipendenza da alcol.
personale altamente specializzato e professionale.

14 Agosto, 2013
MARCELLA PALAZZO

ALLA FACCIA DELLA DEONTOLOGIA

Non posso dare dei punteggi, in quanto mi hanno passato una "suola"! Sono circa dieci giorni che sono in contatto con la clinica, per mia madre che ha un dipendenza da farmaci. Bene, parlato con una impiegata gentilissima - in ferie da due giorni chiaramente, ma certo non è una "colpa" - mi hanno assicurato che avrebbero ricoverato mia madre, in quanto in questo periodo non sono molto occupati.
Chiamato ieri, mi hanno dato anche la data del ricovero, il giorno 20 p.v., con l'accordo che ci saremmo risentiti il giorno 16 p.v. per concordare con il medico. Questa mattina mi chiama un medico alle ore 8.15, che aveva come unico scopo della telefonata quello di dirmi che "mia madre in quanto anziana non avrebbe - probabilmente! partecipato ai "gruppi di recupero" (mia madre ha 73 anni ma in questi gruppi di recupero cosa fanno, i teoremi di Pitagora? e poi per quel che ne sanno loro potrebbe essere laureata ad Oxford...). Il medico mi ha ripetuto che mia madre "probabilmente non è autosufficiente", COSA CHE MI è STATA CHIESTA ALMENO 20 VOLTE DURANTE LE TELEFONATE, ma invece è PERFETTAMENTE AUTOSUFFICIENTE! Cammina solo con una stampella, non credo sia un grave problema. OGGI QUESTO MI DICE CHE NON POSSONO RICOVERARLA. Sono andata immediatamente dal mio medico curante, il quale ha anche lui ribadito che dal punto di vista deontologico sono pessimi. Secondo il nostro parere, hanno capito che mia madre non avrebbe "usufruito" dei DUE MESI A PAGAMENTO NEL LORO MERAVIGLIOSO RESORT... CI ANDREI IO ma non ho mai detto che lei non sarebbe andata, quindi.. lo hanno capito da soli. CHI SARà, DONNA, CHIAMATA PER RICOVERARSI IL GIORNO 20, SAPPIA CHE AVRà UNA PESSIMA ASSISTENZA SE NON PAGHERà SUCCESSIVAMENTE 4.500 EURO. E non finisce qui la cosa, ho intenzione di mandare il tutto alla ASUR REGIONALE per far sapere come si comportano questi "signori" e come il loro interesse sia meramente economico e solo in vista del successivo ricovero di due mesi nel fantastico posto che propongono.. PER LO STESSO PREZZO POSSO PORTARE MIA MADRE IN QUALSIASI LOCALITà DI VACANZA. BELLA SERIETà. Se nel frattempo dovesse succedere qualcosa, tipo ricovero urgente per overdose da farmaci, i "signori" passeranno i loro guai, garantito. QUESTA è LA DIMOSTRAZIONE PRATICA CHE A LORO INTERESSANO SOLTANTO I SOLDI SUCCESSIVI AL RICOVERO, QUINDI CAPISCO GLI ALTRI INTERVENTI CHE LAMENTANO SCARSA ASSISTENZA A LIVELLO PSICOLOGICO E PSICHIATRICO DURANTE IL RICOVERO... MEGLIO COSI', MEGLIO SAPERLE PRIMA QUESTE COSE. RIPETO: NON FINISCE QUI.
TERMINO SOTTOLINEANDO L'IGNORANZA ASSOLUTA E LO SCARSO INTERESSE DEL BUROCRATE QUALIFICATOSI "MEDICO" CHE MI HA CHIAMATA PER ANNULLARE IL RICOVERO. MAGARI NON SONO AFFATTO ATTREZZATI A QUESTO TIPO DI PATOLOGIA E NON LO AMMETTONO... LUI ERA SOLTANTO ANNOIATO E ASSOLUTAMENTE PRIVO DI QUALSIVOGLIA VOLONTA' DI CONVERSAZIONE.

Dipendenza da farmaci in paziente anziano.
31 Mag, 2013
Mahe Mengarelli

Villa Silvia

A Villa Silvia mi sono trovata molto bene. Sono stati molto cortesi ad effettuare un ricovero veloce, dalla mia richiesta mi hanno ricoverato dopo 4 giorni. Sono stati cortesi e gentili, approccio per un paziente psichiatrico molto importante. Ho ritrovato un po' di pace e la terapia data ha funzionato egregiamente per diversi anni. Di certo il prossimo ricovero cercherò di farlo da loro.

Depressione bipolare.
Quiete e cortesia.
Numero delle sedute dallo psicologo e dallo psichiatra.
11 Novembre, 2012
Davide

Non del tutto soddisfatto...

Se doveste andare a Villa Silvia per problemi d'alcolismo eccetera, vi raccomando una cosa molto importante! Tutto quello che dichiarerete a voce (ad esempio riguardo un lontano e/o attuale uso o abuso di sostanze) ai Dottori della Casa di cura Villa Silvia, sappiate bene che loro non tralasceranno nulla, e quindi ve lo ritroverete tutto scritto nella copia della cartella clinica (semmai voleste o doveste richiederla).
Detto questo, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Un ultimo consiglio... non chiudetevi in voi stessi ma cercate di socializzare il più possibile (senza avere relazioni amorose ovviamente perché è severamente vietato, così come portare cellulari!), così vivrete meglio quell'arco di tempo del ricovero che va dai 15 (percorso breve) ai 28 giorni per chi ritenesse opportuno fare il percorso più lungo, anche se i Dottori valuteranno molto bene quale sia il vostro percorso. Il tempo passa velocemente, i Dottori sono molto competenti come anche gli infermieri, si mangia abbastanza bene... e che altro dirvi? Il barista è piuttosto gentile fino a quando gli portate i soldi, dopodiché vi tratta malissimo (almeno è quello che è accaduto a me l'ultimo giorno, senza scendere nei dettagli).. ma tanto, da quello che ho saputo, a dicembre il bar dovrebbe chiudere ed in sostituzione metteranno distributori per caffè, merendine ecc..ecc.
Ricordatevi (se fumate) di portare una bella scorta di sigarette! In bocca al lupo!!!
P.S.: il fumo, l'alcool e tutte le sostanze stupefacenti legali e non, FANNO MALISSIMO ALLA SALUTE!!!!

Alcolismo/ disturbo dell'umore.
24 Mag, 2012
carbotti giuseppe

Villa silvia

In questa struttura sono rinato, ho trovato medici e personale competenti, porfessionali ed umani. E' un'ottima struttura che consiglio a chi mai dovesse avere problemi come il mio.

alcolismo.
09 Febbraio, 2012
Carlo

ma almeno un grazie!

Sono stato recentemente a fare una risonanza magnetica e mi sono stupito molto nel trovare una "cassiera" incapace di utilizzare il pos, nonostante avessi chiesto più volte di pagare con carta di credito, continuava a ripetere che il pos gli indicava bancomat, alchè sono dovuto intervenire chiedendo di mostrarmi l'apparecchio.
Come volevasi dimostrare, c'erano entrambe le opzioni, ma la signora non era in grado di fare freccia giù e premere "invio" e dopo averle spiegato la difficile operazione da compiere, si è inalberata in un minuto di vergognoso silenzio, neanche una frase per sdrammatizzare, ho pagato e non ho ricevuto nemmeno un grazie, della serie "ti facciamo un favore".
Ho chiesto poi informazioni su altri esami e i relativi prezzi, ma sono stato invitato a visitare il sito.

In quanto all'esame, mentre attendevo incastrato sotto al macchinario in mutande, sentivo che entravano altre persone a parlare con il tecnico, come se non esistessi, assenza totale di privacy e di rispetto per il paziente.

Chiudo dicendo che posso anche accettare che le cliniche private si facciano pagare caro per un esame (170 €) modello America, ma almeno che imparassero la professionalità di dialogare con le persone: rispettare il paziente è importante, soprattutto se i pazienti sono in realtà clienti!

Esame risonanza magnetica.
29 Marzo, 2011
Andrea

La comunicazione! Questa grande pecca italiana!

La solita storia, la "Casa di cura" ha un sito ben organizzato, con tanto di modulo per il contatto veloce, invio una richiesta, arriva immediatamente il solito messaggio automatico che dice che sarò ricontattato entro breve.
Dopo 2 giorni di attesa, telefono al numero pubblicato sul sito, riformulo la mia domanda (volevo delucidazioni in merito ad un esame), un tipo per niente gentile e insofferente mi dice che devo chiamare il centralino (ma come, non ci stavo già parlando?); oltre alla mia richiesta, segnalo la mancanza di risposta via mail (mi viene detto di telefonare al centralino e di dirlo a loro.. mi chiedo: come non basta una volta? neanche un "ci scusi"? anche se non parlavo con il centralino sono pur sempre un cliente che ti segnala una mancanza, per le scuse va bene chiunque!).
Mi faccio dare il numero del centralino che chissà perché non è pubblicato, richiedo spiegazioni in merito all'esame, mi passano qualcuno che nenanche si presenta (potevo parlare anche con l'uomo delle pulizie a livello di competenza medica, [con tutto il rispetto per la competenza medica degli addetti alle pulizie ;-) ])
ari-riformulo la mia domanda, che era semplicemente (l'esame risonanza magnetica si può effettuare anche su singole porzioni o viene effettuato su tutta la testa? può sembrare una domanda sciocca ma non siamo tutti medici o amanti del dr. House, comunque ora so che la risposta è si...) risposta del signor x: "dipende da quello che le dice il neurologo". ok riformulo la mia domanda, (non era una domanda complicata) ennesima risposta del signor x: "dipende da quello che le dice il neurologo" siamo andati avanti così per 4 volte alla fine sconfitto l'ho anche ringraziato e salutato!
Resoconto della situazione;
cosa lo fate a fare un sito se poi non inserite la più sacrosanta delle informazioni, un numero utile, quantomeno il numero diretto del centralino?
Cosa mettete a fare il modulo per le richieste veloci se poi non rispondete?
Cosa gli costa al personale, essere cortese e scusarsi dei disguidi con i futuri, non pazienti ma clienti visto che è una clinica privata?
Cosa gli costa al personale; presentarsi, ascoltare ed essere chiari nelle risposte?
Ovviamente per eseguire tali esami ci vuole una richiesta del medico specifica, ma a titolo di informazioni, possono anche sprecarsi.

Uno dei problemi in Italia nel settore della sanità è questo atteggiamento da parte di medici e operatori sanitari, di guardare il paziente con distacco e insofferenza, senza mai mettersi in discussione.
Sarà grazie a portali e servizi come questo, oltre alle opinioni della gente naturalmente, se in termini di umanità e comunicazione anche in questo settore, saranno costretti a darsi una "svegliata"!

Nessuna
28 Gennaio, 2011
lisa

Grazie... Villa Silvia

SONO STATA A VILLA SILVIA NEL 1998. IL DOTT. AGOSTINI ERA RESPONSABILE DEL REPARTO DI ALCOLOGIA. IO ERO UNA PERSONA FINITA.. DICO SOLO CHE DA 12 ANNI NON BEVO PIU'... SONO GRATA AL MEDICO, PERSONA E PROFESSIONISTA IMPAGABILE... IL SOGGIORNO A VILLA SILVIA MI HA SALVATO LA VITA...

Alcolismo.
Dott. AGOSTINI.