Radiologia di urgenza Policlinico Gemelli

Il reparto di Radiologia d'Urgenza dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Dott. Luigi Natale (luigi.natale@policlinicogemelli.it). Il reparto è una Unità operativa semplice di dipartimento che rappresenta una sezione dedicata del servizio centrale del Policlinico Gemelli. La UOSD dispone di tutte le attrezzature radiologiche necessarie, come il sistema di Radiologia Digitale a piastra, ottimizzato in una radiologia di un Pronto Soccorso per l’effettuazione delle radiografie di tutto il corpo; l'apparecchio ecotomografico di alta fascia, capace anche di studi vascolari con ecocolordoppler; l'apparecchiatura TCMD a 64 banchi, capace di imaging volumetrico in grado di effettuare tutte le prestazioni necessarie alla gestione dei pazienti del Polo di Emergenza (D.E.A.) e Medicina interna. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Maria Gabriella Brizi, Dott. Alessandro Cina, Dott. Roberto Iezzi, Dott. Andrea Contegiacomo.

Ecografia a reni, vescica e prostata

Il prof. Alessandro Cina, illustre medico, ha effettuato una ecografia perché mi erano diagnosticati calcoli renali. Ero molto spaventato… il suo “ahi ahi ahi” mi aveva un po’ preoccupato, ma poi mi ha rassicurato dicendomi che erano solo cisti parapieliche al rene sinistro. Parlare del Prof. Cina per me non è facile, anche perché sono legato a lui da rapporti extra professionali. Comunque, per le cose difficili di sua competenza, è l’unico medico in Italia da cui mi farei toccare.

Ecografia per sospetti calcoli renali.

Devo la mia attuale salute allo scrupolo del dott. Alessandro Cina. In occasione di un controllo periodico, in seguito all'asportazione di un tumore sul rene nel 2018, il dott. Alessandro Cina ha voluto eseguire una tac total body, anche se non mi era stata prescritta, che gli ha consentito di individuare delle metastasi ai polmoni. La sua diagnosi precoce ha consentito due interventi tra dicembre 2020 e gennaio 2021 ed oggi, al momento, risulto fuori dalla malattia.
Mi ha salvato la vita e a lui va tutta la mia riconoscenza.

Metastasi polmonare.

Voilà

Il "voilà" lanciato dal Dott. Alessandro Cina alla fine del suo intervento sulle arterie della mia gamba sinistra, le cui dita erano diventate più che cianotiche (la gamba in altre parole si stava preparando a lasciarmi) ha allontanato tutte le mie paure, dandomi la convinzione che se fossi venuto subito al Gemelli per curare i problemi della mia gamba destra, forse sarebbe stato possibile evitarne l'amputazione (avvenuta due mesi fa).

Ricanalizzazione arterie della gamba con rimozione di un grosso grumo di sangue nell'arteria tibiale che impediva al sangue di scendere sino al piede.