Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Ottimo

Ho assunto Zarelis 75 rp. per 2 anni. Il farmaco, con pochissimi effetti collaterali, è stato fantastico. Scalando ho terminato la cura. Purtroppo per un problema di salute di un familiare sono ricaduta nella angoscia, ansia ecc.. Ho iniziato il 3 settembre 2019 la terapia e sta iniziando a fare effetto.
In effetti un po' di sonnolenza e apatia sono gli effetti collaterali che noto di più, ma avendo già avuto esperienza positiva, so che passerà..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ansia, ipocondria.

Inviato da Blanche
18 Settembre, 2019
Anche io sto riprendendo la Venlafaxina, ne faccio uso da anni e quando vado troppo giù la riprendo. Ho letto però che l'equivalente dell'Efexor sia appunto la Venlafaxina, ma non sono uguali. Quindi sono un po' basita.. Chi mi può dare spiegazioni? Grazie.
Inviato da carlo
19 Settembre, 2019
Salve Blanche,
credo lei faccia un po' di confusione.
La Venlafaxina è il principio attivo ed è contenuto in vari farmaci appartenenti agli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina, quali Efexor, Faxine e Zarelis.
Efexor e Zarelis sono esattamente la stessa molecola, quindi non farebbe alcuna differenza, si equivalgono. Quindi credo le abbiano detto che l'equivalente dell'Efexor sia Zarelis.
Inviato da Barbara
23 Dicembre, 2019
Forse mi devo ricredere per quanto riguarda lo Zarelis. Sono tornata dal medico alla fine delle vacanze e lo psichiatra mi ha raddoppiato la dose, da 75 a 150, assumendo anche tre compresse al giorno da 1 mg. di En. La salivazione mi si è completamente azzerata e comunque al momento sto riscontrando pochissimi effetti positivi. Sono quasi convinta di dover cambiare farmaco, plan mi fa solo dormire e lo zarelis credo alla fine che non mi faccia nulla...
Inviato da Maurizio
07 Gennaio, 2020
Ciao, io inizio domani con Efexor, premetto che arrivo da una settimana di Dropaxin (paroxetina) e 10 giorni di Zoloft e posso dire che peggio che peggio che mai ad effetti collaterali.
Voi come vi siete trovati all’inizio della cura con Efexor?
Inviato da Lucilla
12 Gennaio, 2020
Salve Barbara, sono sicura che presto starà di nuovo meglio.. Volevo chiederle, dopo 2 anni della precedente assunzione, come le è stato indicato di scalare, per diminuire gradualmente l'assunzione del farmaco senza incorrere in effetti collaterali o ripercussioni varie? Le chiedo per confrontare con la posologia che mi ha prescritto il mio medico per scalare.. Mi sembra solo eccessivamente prolungata, ma non sono io l'esperta. Gradirei quindi un piccolo confronto. Io devo iniziare a scalare da 37,5 x 2 die.

Inviato da simona
18 Ottobre, 2020
Salve, io ho appena cominciato Zarelis e sono già preoccupata per quando lo dovrò scalare...

Inviato da Sara
24 Gennaio, 2022
Faccia riferimento al suo medico, è importantissimo scalare queste molecole molto piano; più progressivamente si fa, meglio è. Da esperienza personale, quando si riscontrano problemi (effetti che comunque passano) è sempre dovuto ad interrompere il farmaco troppo bruscamente.