Antiemicranici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace, ma effetti indesiderati si fanno sentire

Ho 24 anni e da circa 7 anni soffro di emicrania cronica.
Anni fa la definirono "un semplice mal di testa", dovuto probabilmente ad un forte stress psicofisico causato da un evento traumatizzante.
Qualche anno dopo divenne "un semplice mal di testa" causato dall'assuefazione del mio corpo agli antidolorifici - dato che nel corso degli anni ero passata da un semplice Oki, a TachiCaf, a prendere il VivinC e l'Efferalgan, solo perchè mi facevano venire sforzi di stomaco e dare di stomaco riusciva a darmi l'apparenza di una sensazione di sollievo, che però non durava molto.
Quel "semplice mal di testa" si trasformò, nel giro di pochi anni, in attacchi lunghi minimo 72 ore consecutive dove l'unico apparente sollievo era dato dallo stare al buio, senza alcun tipo di rumore, tenendo premuta la parte della testa che mi dava dolore.
Stavo impazzendo e per una ragazza di appena diciotto anni non era il massimo.
Dopo visite specialistiche per capire se dipendesse da altri fattori, quali la mia miopia o il setto nasale deviato, o se "semplicemente" fosse dovuto a stress, stanchezza, sbalzi di temperatura, al Policlinico Umberto I di Roma uno specialista (di cui non ricordo il nome) mi diede il Relpax da 40 mg. e tutti i miei problemi sembrarono finalmente spariti.
Ad inizio attacco prendevo una pasticca e, nel giro di 10 minuti, stavo bene. Una sensazione che però non era destinata a durare nel tempo.
Dopo 5 anni in cura con questo farmaco, iniziano i primi effetti indesiderati, quali eccessiva minzione soprattutto di notte, bocca impastata, eccessiva stanchezza e sonnolenza; sembra quasi che il mio corpo sia "assuefatto" a questo medicinale.
Leggo le recensioni di altre persone che prendono questo medicinale e affermano di avere massimo 5- 6 attacchi al mese mentre a me capita di averne minimo 20 al mese e per un corpo di 43 kg. non è proprio il massimo.
Prendendo questo farmaco gli attacchi passano questo è vero, ma gli effetti indesiderati sono proprio quelli che non mi fanno vivere.
A 24 anni mi ritrovo schiava di una malattia destinata a non avere una cura precisa.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Emicrania cronica.

Inviato da sylwia
19 Dicembre, 2019
Carissima Erika, mi spiace tantissimo per il tuo bruttissimo problema.
Io in estate non vivo per via della emicrania e l'unico medicinale che mi fa VIVERE è il Relpax.
Purtroppo questo medicinale non va preso tutti i giorni, causa tantissimi effetti collaterali.
Ti suggerisco di rivolgerti ad un neurologo bravo.
Anch'io, in vista di estate prossima, dovrò trovare un bravo dottore per curarmi.
Se vuoi mi puoi scrivere alla mia email (sylwia.talluri@libero.it).
Un grosso saluto.
Inviato da Saverio Mazzarelli
22 Ottobre, 2020
Cara Erika,
hai provato semplicemente ad assumere un po' di magnesio? A me ha aiutato molto. Nessun medico sembra prescriverlo, tanto meno presso il centro cefalee che ho consultato. Ma poi ho notato, guardando le varie recensioni sugli integratori, che il magnesio funziona per molte persone. E non ha nessun effetto collaterale, anzi, migliora l'umore e aiuta a ridurre il senso di stanchezza. Provalo.
Inviato da VERONICA MANCABELLI
15 Marzo, 2021
Ciao Erika.
Mi sono rivista nella tua descrizione. Ora ho 40 anni, ma è da quando ne ho 11 che combatto contro questa emicrania. È andata peggiorando fin dopo la gravidanza, a 27 anni. Per 11 anni il mio mal di testa era di due tipi: uno era quotidiano 365 giorni l'anno, pulsante e persistente; l'altro arrivava 2 volte al mese con una violenza inaudita. Il primo l'ho risolto per caso, era un eccessivo accumulo di liquor; il secondo lo ho trattato con Relpax, ma dopo tanti anni funziona a dosi elevate e con spossatezza estrema.
Ti dò un consiglio, se permetti. Ho fatto un errore, per il primo tipo, ho assunto oppioidi, come codeina, ossicodone e simili. In dosi sempre più alte. Avevo crisi di astinenza dopo poche ore di ritardo dalla dose. Ho dovuto disintossicarmi da sola, e ti garantisco che è peggio dell'emicrania. Non cadere in quel giro... si fa fatica ad uscirne e non ti aiuta nessuno. Continua a cercare cosa può essere e tieni un diario per capire cosa ti aiuta, dal cibo al sonno a.. tutto.
In bocca al lupo.