Antiepilettici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace, ma a che prezzo?

Neurontin mi è stato consigliato dal mio consulente antalgico per trattare un prurito da danno nervoso periferico post-traumatico (un prurito che, credetemi, per certi versi è molto più intollerabile del dolore; ero arrivato al punto da non essere più in grado non dico dico lavorare, ma neanche di leggere una pagina di Topolino senza distrarmi poiché non smettevo di grattarmi, fino a sanguinare); già al dosaggio di 300 mg. al giorno il prurito era svanito dove altri farmaci avevano fallito (pregabalin, tramadolo, lidocaina, capsaicina, venlafaxina, FANS, benzodiazepine etc.) ma in compenso erano iniziati anche i pesantissimi effetti collaterali: astenia (tanto che mi costava un notevole sforzo perfino ad alzarmi dal letto), letargia accompagnata da acufeni costanti (era come vivere immersi in un acquario, muovendosi e soprattutto ragionando con fatica e ritardo- con tanto di depersonalizzazione, come se chi si muovesse nella realtà non fossi io ma una persona con un ritardo mentale), lipotimie (a volte accompagnate da grave ipotensione e aritmie fortunatamente benigne), epigastralgia (neanche quando avevo avuto una quasi ulcera gastrica ero stato così male), stipsi (anche 3 giorni senza andare in bagno), etc. Voglio dire: anche facendosi decapitare ci si cura dal mal di testa, ma direi che non è la soluzione migliore.
Passo: prossimamente mi farò vedere al Niguarda, spero sappiano consigliarmi qualcosa che non abbia già tentato, perché questa non è vita...

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Prurito e dolore neuropatico.

Inviato da Gemma Gherardi
12 Aprile, 2021
Mi ha fatto ridere la sua recensione di Neurontin. Ne sono venuta a conoscenza solo oggi 12 aprile 2021. Mi ha divertita la frase: anche il mal di testa si passa con la decapitazione!! Comunque io sto cercando di trovare un rimedio ai miei dolori cronici regalati dalla fibromialgia, ma non ho ancora risolto, forse non risolverò mai. Ho cliccato Neurontin perché ho letto che funziona per il dolore neuropatico e, siccome la fibromialgia è una eccessiva risposta agli stimoli dolorosi per un anomalo funzionamento dei neurotrasmettitori ho pensato potesse aiutarmi il Neurontin, ma non l'ho ancora provato.
Inviato da AM
22 Ottobre, 2022
Dopo quanto tempo dalla sospensione, sono spariti gli effetti collaterali?
Io sto avendo gli stessi identici problemi e, ridotto da 900 a 300, sto ancora male.

Inviato da Paolo
22 Ottobre, 2022
Il Gabapentin è un cugino del più forte e comune Pregabalin. Alla fine il prurito è passato con questo farmaco, che mi ha dato problemi simili ma che alla lunga sono quasi del tutto svaniti (dosaggio mega: 300x2). Io consiglierei questo come terapia a lungo termine; per contrastare il rimbecillimento e poter lavorare proverei anche a farmi prescrivere il Modafinil (molto costoso ma efficacissimo) (sono un medico, anche se solo un misero geriatra). Buona fortuna.