Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Sereupin o pillola della serenità

La mia esperienza con la Paroxetina risale a qualche anno fa. Da militare quale sono, ho subìto notevoli stress psico-fisici, sfociati in gravi disturbi d'ansia, attacchi di panico e sintomatologie organiche quali tachicardia, sudorazione e sin'anche perdita dei sensi. La mia vita quotidiana e soprattutto quella professionale era del tutto compromessa. Mi rivolsi allo studio psichiatrico del Prof. Pancheri di Roma e, dopo qualche mese di trattamento con Sereupin (opportunamente dosato) RINACQUI.
Non posso nascondere di aver avuto durante la cura effetti collaterali abbastanza severi, come descritti del resto nel foglio illustrativo del medicinale. I miei riflessi non avevano la prontezza di sempre, mentre la sfera sessuale fu quella che pagò il prezzo più alto con l'assoluta impossibilità a raggiungere l'orgasmo nonostante non ci fossero problemi di erezione o mancanza di desiderio. Posso però aggiungere l'assoluta reversibilità di tali effetti a breve distanza dalla sospensione della terapia. Sono passati circa 15 anni da allora e in tutto questo arco di tempo ho ritrovato la saldezza e la serenità dei miei giorni migliori. Un grazie di vero cuore a Sereupin e al Prof. Brugnoli (della scuola del Prof. Pancheri) che mi ha avuto in cura.

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Disturbo d'ansia con annessi attacchi di panico.

Inviato da Alessia
01 Luglio, 2021
Anche io la sto assumendo, 20 gocce la sera.. Posso chiederti se tra gli effetti collaterali avevi cefalea e calo della vista, o meglio, vista offuscata?
Grazie mille.

01 Luglio, 2021
Salve Alessia; volentieri rispondo alla Tua domanda. No, non ricordo di aver avuto tra gli effetti collaterali cefalea o altro tipo di dolori. I disturbi causati dalla terapia furono essenzialmente di natura sensoriale e tra questi sicuramente una percezione lievemente alterata della vista, ma non un vero e proprio calo. Non conosco ovviamente la diagnosi per la quale stai assumendo Sereupin, tuttavia penso, come fu nel mio caso, che la natura stessa dei sintomi psicosomatici per i quali Sereupin viene prescritto, renda difficile il discrimine tra sintomi della patologia e sintomi da effetto collaterale. Riferisci al Tuo medico ogni dubbio o l'insorgere di qualsivoglia sintomo che Ti paia anomalo. A volte può essere necessario dosare meglio la posologia.
Tanti in bocca al lupo.
Alex

Inviato da Aldo S
19 Ottobre, 2021
Salve, lo ha interrotto dopo 15 anni? È stata dura? Per me dopo 6 anni è stata durissima. Ora vorrei reinserirlo.

Grazie e auguri sempre.

19 Ottobre, 2021
NO! Sono passati oltre 15 anni da quando ho smesso la terapia con Sereupin. La terapia di fatto è durata soltanto un anno.
Inviato da Ndongo Mbow
27 Novembre, 2021
Ciao, leggere questa tuo commento mi ha dato una speranza.
Da quando ho smesso con la Paroxetina ho notato che non riesco più a provare emozioni come le provavo prima, mi sento più inibito e appiattito e questo mi fa veramente male... Tu dici che nel tempo tutto ciò passa e si ritorna ad essere "normali"?

29 Novembre, 2021
Tutto è molto relativo al mondo, almeno quanto effetti salutari e collaterali di un farmaco su ogni singolo individuo. Mi sono soltanto limitato a descrivere quanto a me accaduto con l'uso, sotto stretta sorveglianza specialistica, del Sereupin.
In bocca al lupo.
Inviato da Mariano
24 Gennaio, 2022
Ciao, volevo chiederti se assumendo questo farmaco hai avuto problemi nei drug test, perché io sono sottoposto a questi esami e volevo sapere... Inoltre volevo chiederti se hai riscontrato aumento di peso.
GRAZIE.