Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Bene con Moderna

Sono un operatore sanitario e mi è stato offerto Moderna come vaccino COVID-19. Ne sono stato contento perchè lo preferivo a Pfizer.
Tra la prima e la seconda iniezione sono trascorsi 28 giorni.
- Prima iniezione: rapida e indolore. L'unico effetto collaterale che ho avuto è stato un braccio molto dolorante, per circa 24 ore ho fatto proprio fatica anche solo a provare ad alzarlo. Niente altro oltre a questo.
- Seconda iniezione: tutta un'altra storia. L'iniezione mi ha fatto male, a differenza della prima volta. Fatta alle 2.00 del pomeriggio, ho iniziato a sentire effetti collaterali intorno alle 21:00 dello stesso giorno; avevo mal di testa, malessere generale e mi sentivo come intontito. Poi ho avuto forti dolori muscolari ovunque, accompagnati da febbre oltre 38.
La febbre è durata fino alla sera del giorno dopo, poi sono rimasti solo lievi dolori ai muscoli. Due giorni dopo non avevo più niente, mi sentivo solo molto stanco. Alla mattina del terzo giorno sono tornato alla normalità.
Sono stati quindi effetti collaterali un po' fastidiosi , ma niente di più forte di una leggera influenza. Ho bevuto tanta acqua e preso tachipirina, basta, oltre che a rimanere a letto ovviamente.
Meglio di certo un paio di giorni così che beccarsi il Covid comunque!
Buona vaccinazione a tutti.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni