Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Vaccino Pfizer

L' 11 agosto mi è stata somministrata la prima dose, il giorno successivo ho iniziato ad avere tachicardia e parestesie alle mani e ai piedi che nel corso dei giorni successivi si sono estese alle braccia e alle gambe. Ad oggi ho un serio intorpidimento alla gamba destra con mancanza di forze. Ho iniziato il peregrinare fra consulti ed accessi al pronto soccorso di scarsa utilità, perché quando si inizia a parlare di reazioni avverse al vaccino tutti tendono a minimizzare o ad ignorare proprio l'informazione. Ad oggi non ho ancora una diagnosi e tantomeno una terapia. Ho iniziato da qualche giorno l'assunzione di cortisone per attenuare i sintomi, perché non ne posso più.
Ho fatto 2 consulenze cardiologiche con elettrocardiogramma ed ecografia, dalle quali non sono emerse alterazioni cardiache (temevo le ormai tristemente note pericardite/miocardite ) ma nulla mi è stato spiegato nel merito delle parestesie e della tachicardia che soprattutto di notte risulta estremamente invalidante perché non fa dormire.
Ho approfondito l'argomento per conto mio e sono giunta alla conclusione che il vaccino abbia indotto una disregolazione del sistema immunitario con effetti infiammatori di tipo autoimmune sul nodo del seno atriale (il pace marker naturale del cuore), sulle piccole fibre nervose delle estremità e forse sui vasi sanguigni.
Ho approfondito con esami di laboratorio effettuati prima dell'assunzione di cortisone: dosaggio delle immunoglobuline con valori bassi di IgA e IgG e positività al test per gli autoanticorpi. A breve farò una visita immunologica, spero che in quella sede qualcuno mi dia delle risposte perché ormai temo seriamente per la mia salute.
Se per caso qualcuno ha risolto con un problema analogo al mio, chiedo per favore di farmi sapere perché sto male.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Vaccino Pfizer.

Inviato da Veronica
06 Settembre, 2021
Buongiorno, ho letto il tuo intervento, anche io sto passando una situazione analoga. Il 02/09 ho fatto la seconda dose e per i primi giorni successivi mi sono sentita bene ed ero anche contenta di non aver avuto sintomi strani. Sabato pomeriggio però inizio ad avvertire una tachicardia strana e la sera dopo cena ho iniziato ad avere formicolio alle gambe come se fossero addormentare, per poi passare a veri e propri spasmi nervosi in tutto in corpo; ho iniziato a tremare come se avessi freddo, ma in realtà febbre non ne avevo. Mi sono recata al pronto soccorso e nessuno ha saputo dirmi nulla, dopo diverse analisi e elettrocardiogramma non risultava nulla; ho cambiato 3 ospedali e tutti mi hanno detto che è uno stato d’ansia e attacchi di panico, ma così non è perché io non ne ho mai sofferto ed ero una persona in salute. Gli spasmi poi si sono attenuati, ma è rimasta una sempre la sensazione di debolezza e formicolio, infatti non riesco a stare in piedi per tanto tempo. Tramite un consulto persona con un medico per “conoscenza”, mi è stato detto che potrebbe essere nevrite e che questo vaccino può scatenarla; potrebbe passare da sola o potrebbe volerci più tempo tramite cure specifiche. Inizierò a fare degli accertamenti da sola, mi hanno consigliato di consultare un neurologo e vedere cosa esce fuori. Tra l’altro dopo la prima dose fatta ad agosto ero già andata in ospedale per tachicardia continua, ma nessuno nemmeno lì aveva saputo dirmi nulla. Mi sono stancata di sentirmi dire che è ansia e stress perché, come ho ripetuto a tutti i medici del pronto soccorso, io lo sento che non sto bene.
Inviato da Eugenio
06 Settembre, 2021
Ciao, io ho dei problemi uguali e altri diversi. Dopo due mesi dall'inizio dei sintomi, alcuni sono passati, altri rimasti. Noto molta ansia in quello che scrivi e anch'io ero come te, ma ci vuole pazienza. Di sicuro diagnosticarsi qualcosa (io mi ero autodiagnosticato la sclerosi multipla, che dopo aver fatto esami non ho) cercando in internet fa solo che aumentare l'ansia. Ho conosciuto parecchie persone che purtroppo hanno questi effetti prolungati dopo il vaccino. C'è a chi passano dopo 2 mesi, a chi 3 e a chi magari serve più tempo. A me è stato detto che se è il vaccino, prima o poi i sintomi regrediscono fino a scomparire, ma per i tempi dipende da persona a persona. Ma di stare tranquilla perchè l'ansia fa aumentare la durata di questi effetti.
Inviato da Silvia
07 Settembre, 2021
Ciao. Ho 45 anni, il 20 giugno scorso ho fatto la prima dose del vaccino e dopo 6 giorni sono comparsi i primi sintomi: crisi ipotensive, formicolio agli arti e parestesie. Dopo 10 giorni avvertivo malessere più diffuso con ricovero in pronto soccorso, ma li non mi hanno diagnosticato nulla. Dopo una visita cardiologica è emersa una pericardite. Dopo due mesi ora va meglio, ma sento ancora un dolore toracico che nessun dottore riesce a spiegare, e palpitazioni. La mia vita e' diversa da quella di prima. Ovviamente non ho fatto la seconda dose.
Inviato da Loredana
11 Settembre, 2021
Ciao. Anch'io sto malissimo. Sto cercando di fare di approfondire dato che neanche a me hanno dato una diagnosi. Ho fatto le prime analis, da cui è risultato D-dimero alto: 996.
Mi hanno detto di stare tranquilla e sospendere l'anticoncezionale, cosa che al consulto però non mi hanno detto di fare... Anch'io ho tachicardia, fitte al petto, ansia, stress...
C'è una cosa che forse potrebbe tranquillizzarci: per me sono passati 2 mesi dalla seconda dose e, se fosse successo qualcosa, sarebbe già accaduto, no?!
Teniamoci aggiornate o aggiornati.
Inviato da kia
11 Settembre, 2021
Leggendo le varie esperienze riguardo gli effetti post vaccino su internet, mi sembra di capire che sono piuttosto comuni e non rari. Io la seconda dose di Pfizer l'ho fatta il 28 maggio e da allora sento di non avere piu' il corpo di prima. Dal giorno seguente e' stata un'escalation di sintomi: mal di testa che non passava (e' passato dopo circa 10 giorni), continue vertigini, scosse muscolari che mi hanno costretto a letto per tre settimane (non avevo le forze, mi sentivo sempre sull'orlo di un collasso), formicolii, parestesie, dolori al petto, tachicardia e insonnia (appena provavo ad addormentarmi mi svegliavo a causa dei continui spasmi, soprattutto nella zona toracica); ovviamente il peregrinare tra medici e pronto soccorso non mi hanno portato a capire la problematica. Continuo ancora ad oggi ad avere dolori muscolari mai avuti prima ad ora. L'ultima visita che ho fatto e' stata da un neurologo, il quale sostiene che sia una neuoropatia delle piccole fibre indotta dal vaccino (ho fatto il sierologico e avevo gli IgG a 5000!). Ora sto seguendo una terapia ma non mi sembra di aver risolto. A questo punto penso anche io di prenotare una visita dall'immunologo.

Inviato da Elisa
14 Settembre, 2021
Anche io prima dose di moderna il 29.07 e tre giorni dopo è iniziato il calvario: per lo più tachicardia e palpitazioni tutti i giorni, oltre alle fitte al petto, formicolio alla mano e come te spasmi muscolari (solo la notte quando provavo a riposare). Tra mille visite la conclusione per quasi tutti i medici è stata "ansia". Soltanto uno che mi ha visitato a fine agosto, quando diciamo i sintomi erano quasi spariti, mi ha detto che dalla sintomatologia non era da escludere la pericardite, ma che la stessa probabilmente poteva essere andata via sola (ha ipotizzato anche reflusso).
Il 6 settembre ho fatto la seconda dose (sto assumendo Xanax, visto che per alcuni medici è ansia, e Ibuprofene per tutelarmi bel caso in cui fosse stata pericardite). I primi giorni non ho riscontrato alcun disturbo, ma da 3-4 giorni dopo sono ricominciate (anche se lievissime) le palpitazioni e la sera accuso senso di oppressione al petto, fitte al petto, sensazione di nodo in gola e qualche volta un lieve senso di fame d'aria. Spero che via via andranno a scemare.
Ansia? No, non penso proprio.

Inviato da Tizzy
28 Settembre, 2021
AGGIORNAMENTO:
Vaccino fatto 11 agosto. A distanza di 50 giorni situazione pressoché invariata: tachicardia adesso controllata con betabloccanti, terapia cortisonica da cavallo per contenere l'iperattivazione anticorpale, parestesie diminuite ma testa confusa, senso di ottundimento. Consiglio a tutti di fare esami di approfondimento sul versante immunologico, perché a me è stata riscontrata positività agli autoanticorpi anticardiolipina igG e antibeta2 glicoproteina igG.
Questo significa che se i valori non rientrano nelle prossime settimane, si configura la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, con un rischio cardiovascolare per ictus e infarto aumentato dal 20 al 50%.
Io sono stata obbligata per legge a farlo, in quanto sanitario, ma se potessi ritornare indietro mi farei sospendere dal lavoro senza stipendio, piuttosto che vivere questo calvario senza assistenza sanitaria, senza risposte, con l'incubo di non vedere mai la parola fine a questa angosciosa sofferenza.

Inviato da Carla Castiglioni
30 Novembre, 2021
Ma qualcuno ha risolto questi problemi?? Sono passati quasi 5 mesi dalla mia seconda dose Pfizer e ho ancora tachicardia, affanno, astenia e parestesie. Qualcuno mi risponda, sono sconfortata... Grazie.