Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Poco è meglio

Ho avuto attacchi di panico. Mi hanno dato Xanax.
Da quando ho iniziato ad assumerlo, ho iniziato a piangere per un nonnulla. Presa coscienza che piangevo senza motivo, ho troncato l'uso subito
(dopo pochi giorni) dello Xanax.
Al terzo ricovero al PS volevano darmi un antidepressivo (e ci sarebbe stato il vincolo di assumerlo per 6 mesi, ma io non tollero vincoli, così rinunciato). I dolori al torace erano fortissimi. La fame d'aria inesauribile. La sensazione di lama tagliente al torace era acuta. Non potevo stare seduta perché mi sembrava come se si strappassero dei fili (legamenti, vasi, altro) nel torace. La sensazione di infarto, di morte era continua. Non potevo stare seduta alla guida o alla scrivania. Qualcuno mi ha dato Lexotan gocce. Ho provato per gradi. 10 gocce 3 volte al gg. Dopo un mese ho cominciato a scalare (9 gocce per 3 volte al gg. per 2 gg., poi 8 gocce per 3 volte al gg., per 2 gg. etc). Sono scesa fino a 5-6 gocce al bisogno ( prima di una prestazione intellettuale o fisica o psichica ansiogena). Tuttoggi, dopo 20 anni, uso Lexotan gocce al bisogno. Ho ridotto a 3-4 gocce al bisogno.
Nb: quando 20 anni fa ho avuto i terribili attacchi di panico, dopo 2-3 mesi mi sono resa conto che la mia vita si stava limitando. Ho abbassato molto lo schienale dell'auto per restare distesa e non contrarre il torace (vedevo appena attraverso il parabrezza). Mi sono detta che se mi fossi sentita male sarei scesa dall'auto, mi sarei distesa su di un marciapiede e avrei chiesto ad un passante di chiamare il 118. Con questa convinzione ho ricominciato a vivere. Mi faceva bene che qualcuno mi facesse ridere (una barzelletta mi evitava un attacco di panico incipiente).
Mi ha fatto bene il potassio (ne ero carente) e soprattutto il Magnesio cloruro (cattivissimo ma utilissimo, dopo tre mesi la vista e la mente sono diventate lucidissime, il fisico energico)..
Ci sono condizioni di stress anche accumulato da anni che vanno dissolte con relax, riposo, allontanamento da ambienti e persone nocive, sospensione da troppe attività. Mangiare bene, vario, passeggiare, buon clima per un anno e.. negli anni successivi rallentare al bisogno. Ricordarsi di avere un allarme inserito che va rispettato. Dopo 20 anni lo schienale dell'auto è sempre più inclinato del solito e, quando sto seduta, dopo un po' mi allungo come per sdraiarmi. Mi fa bene.

Questo è stato il mio caso. Ognuno si deve studiare da solo e capire quali comportamenti adottare e ripristinare al bisogno prima di incorrere in nuovi attacchi e soprattutto prima di assumere un farmaco come Xanax in dosi esagerate. Dopo un po' si capisce quali situazioni ci mettono a rischio.
In bocca al lupo! Ricordate che i farmaci devono aiutare, non annientare! Poco è meglio.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Attacchi di panico, ansia.

Inviato da Federica
31 Ottobre, 2021
Ciao mi chiamo Federica, il tuo commento è stato per me una luce in fondo al tunnel, soprattutto quando parli di condizioni di stress portate per le lunghe ecc…
Mi farebbe piacere parlare con te, se vuoi ti lascio la mia email:
Federicapf@hotmail.it
Inviato da Alessandra
15 Aprile, 2022
Grazie per le tue indicazioni, testimonianze e parole di conforto!