Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Effetti collaterali prolungati

Ho 26 anni. Prima dose: un’ora dopo l’iniezione ho accusato tachicardia e brividi per circa tre ore. Poi solo dolore al braccio per qualche giorno. Una settimana dopo invece avverto improvvisamente malessere generale, mal di testa con forte tensione cervicale, tachicardia e tremori, intensa stanchezza, così decido di andare al pronto soccorso, per fortuna tutto negativo. Nelle settimane successive ho continuato ad accusare tachicardia in momenti completamente a caso, anche di notte, giorni di intensa stanchezza e difficoltà di concentrazione, poi ci si sono aggiunte anche le vertigini. Tutte le visite cardiologiche fatte (eco, holter, Ecg) sono risultate negative. Tutt’ora ho vertigini, nello specifico un lieve senso di destabilizzazione, come quando ci si alza di fretta, e anche un po’ di affanno e lievi dolori toracici. In generale la situazione mi sembra stia migliorando, ma sono passati 2 mesi e una settimana dalla prima dose e ancora qualche problema lo ho, non mi sento assolutamente quella di prima.
Chiaramente ho paura che facendo la seconda dose tutto questo si ripresenti e mi impedisca di vivere per altri N mesi. Ho avuto difficoltà a lavorare e ho cominciato a soffrire di attacchi di panico/ansia. Sostanzialmente sono stati due mesi da incubo e comincio ad uscirne, lentamente, solo ora. Tutti i medici specialisti che ho consultato, non sono riusciti a spiegare quello che mi è successo, oppure hanno dato la colpa all’ansia. Il mio medico di base quando ci sono andata nemmeno mi ha fatto finire di parlare.
Ho letto di molte persone che hanno problemi prolungati: qualcuno sta cominciando a migliorare come nel mio caso? Sono scoraggiata da quello che mi è successo, anche se sono sempre stata favorevole ai vaccini.

Fascia di età
Vaccino COVID Pfizer.

1 2 3 4

Inviato da Serena
11 Settembre, 2021
Ciao, io ho 38 anni e ho avuto i tuoi stessi sintomi: senso di malessere, un mal di testa assurdo, tensione cervicale eccessiva, inappetenza. Ho perso 10 kg.. Sono andata da un neurologo che mi ha aiutata con delle gocce, dal fisioterapista per la contrattura muscolare e dallo psicologo per far passare questo periodo infernale. Ora, dopo 3 mesi, sto meglio; ho ancora qualche postumo, ma nettamente meglio. Ho fatto tutti gli accertamenti ma erano negativi. Hanno attribuito tutto all’ansia, che ha fatto in modo che somatizzassi tutto. Cosa dire, ci vogliamo credere? Anche io non ho fatto la seconda dose perché ho paura di rivivere il tutto.
Inviato da Silvia
11 Settembre, 2021
Ciao, io ho vissuto la tua identica situazione. Sono passati due mesi e più dalla prima dose ed ancora non sono in piena forma, nonostante gli esami fatti risultino ok. I dottori non mi sanno dare una spiegazione perché dicono è una "cosa" nuova.. Io avverto ancora aritmie e palpitazioni.
Spero che tutto ritorni come prima.
Inviato da TIZIANA
12 Settembre, 2021
Ciao, anche io ho avuto gli stessi sintomi sia dopo la prima che dopo la seconda dose, fatta il 31 agosto. Tachicardia improvvisa, fiato corto... ho fatto visita cardiologica e tutto ok, mi hanno solo prescritto un betabloccante in minima dose per abbassare i battiti. Penso che siano reazioni emotive, almeno io ci sono andata terrorizzata a fare questo vaccino, visto il bombardamento mediatico, e la testa poi ha fatto il suo corso.. Fiato corto non continuativamente, che sono certa sia dovuto all'ansia. Ormai con il betabloccante non ho più attacchi di tachicardia e credo che piano piano sparirà tutto. L'ansia può farti venire sintomi fisici che sembrano reali..

Inviato da Nice
13 Settembre, 2021
Ciao! Anche io ho fatto ricorso alla psicoterapia. Assumo poi alcuni calmanti a base di erbe (integratori consigliati dalla psicoterapeuta, niente di pesante) e mi è stato tutto utile. Devo dire che la paura e lo shock sono state tante nelle prime settimane, magari il corpo risente anche di quello. Grazie per aver condiviso con me la tua situazione! Speriamo di lasciarci definitivamente tutto questo alle spalle presto.

Inviato da Nice
13 Settembre, 2021
Anche nel mio caso il fiato corto non è costante. I malesseri vanno e vengono. Mi sto aiutando con dei prodotti fitoterapici per calmare l’ansia e con psicoterapia, esercizi di rilassamento, respirazione e yoga. Nel mio caso ero super tranquilla prima di farmi il vaccino, ma la reazione avuta qualche ora dopo mi ha turbata, e quando poi la settimana dopo sono stata di nuovo male mi sono terrorizzata.

Inviato da Samuele
20 Settembre, 2021
Ciao Silvia! Io ho iniziato ad avvertire palpitazioni due giorni dopo la 2° dose.
Adesso, da una settimana, ho iniziato ad avvertire pure io aritmie (credo extrasistole).
Non so più cosa pensare…
Inviato da Daniela
21 Settembre, 2021
Ciao,io ho 40 anni ed ho effettuato la prima dose a giugno. Tanto sonno, stanchezza e dolore localizzato al braccio. Il 25 luglio seconda dose: poco dolore al braccio e solo un po' di stanchezza. Peccato che poi il 31 luglio ho un episodio di vertigini assurdo, tachicardia terribile ed innalzo pressorio. Il medico mi dice attacchi di panico, 20 gocce Xanax al dì, ma le vertigini e il malessere continuavano. Morale, sono da allora con vertigini continue, mi stanco subito, ho nausea e spossatezza. Fatti tutti gli accertamenti (cardiologo, RM cervicale ecc.), vado dall'otorino e mi fa la manovra: spostamento otoliti che causa vertigine parossistica benigna. Ora però non ne sono ancora uscita, farò la visita dal neurologo e vediamo se troviamo un rimedio. La cosa bella è che attribuiscono tutto all'ansia, mi hanno persino consigliato un neuropsichiatra. Mi auguro questa situazione rientri al più presto, le vertigini sono davvero invalidanti.
Inviato da Carla Castiglioni
24 Settembre, 2021
Ciao. Io ho gli stessi sintomi, accentuati dopo la seconda dose fatta il 7 luglio. Ad oggi, dopo più di due mesi e mezzo, ho ancora vertigini, anche se meno, tachicardia, cefalea, stanchezza, fiatone ,dolori diffusi.. Di notte mi sveglio con i battiti accelerati. Ho 51 anni, sono sempre stata attiva, ora mi sembra di avere 20 anni in più. Spero passi perché così non è vita.
Inviato da Stefania
25 Settembre, 2021
Hai fatto bene a non fare la seconda dose, non la fare. A me hanno convinta a farla nonostante sintomi simili ai tuoi dicendomi che era ansia, e ora sto molto peggio... Mi sono cominciati anche formicolii costanti alle gambe.
Inviato da Adriana
26 Settembre, 2021
Buongiorno a tutti. Ho 57 anni lascio questo commento sperando possa servire anche per un andamento scientifico. Credo fermamente al vaccino, infatti mi sono vaccinata, ma da luglio la mia salute è precipitata con una serie di eventi dopo la 2° dose. Tutti quei disturbi che leggo nelle varie recensioni li ho avuti anch’io. Nel frattempo il mio medico mi ha dato una cura con un gastroprotettore che mi ha letteralmente messo a terra….. Pian piano sono riuscita a venirne fuori aiutata da un bravo gastroenterologo; nel frattempo ho fatto tutte le analisi possibili, seguo anche una dieta, ma sento che è il mio sistema nervoso che mi rende vulnerabile. So cosa vuole dire avere attacchi di panico, ne ho sofferto una vita, ed è da tanto che non prendo un ansiolitico. Questa è una situazione diversa, avevo nausea persistente, vertigini inappetenza, dolori alle gambe, a volte mi sentivo (e sento) sfinita…. Sto prendendo delle medicine omeopatiche. Ho perso 6 chili.. Speriamo di aver trovato la strada giusta e capire le origini del mio malessere.
Grazie per le vostre testimonianze.
1 2 3 4