Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

ECCELLENTE

Farmaco a dir poco eccellente per il trattamento dell'artrite reumatoide.
La mia storia è abbastanza contorta.. Mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide nel 2001, artrite reumatoide cosiddetta "reattiva", in quanto scatenata dall'assunzione di un vaccino, che mi era stato somministrato in quanto affetta da epatite B.
Per anni ho assunto un sacco di farmaci, tra cui Plaquenil e Prednisone, e Salazopyrin (di cui non mi va proprio di parlare perchè tra poco ci lasciavo le penne), ma la mia qualità di vita restava sempre la stessa, cioè pessima.
Abbiamo allora provato con il tanto decantato Humira, ma che purtroppo su di me non ha avuto gli effetti sperati. Allora sono passata all'Enbrel, non male ma troppi gli effetti collaterali, tra i quali orribili ed estesi rush cutanei. Insomma, mi sentivo in un tunnel, in un vicolo cieco.. Sono caduta anche in depressione.
Poi nel 2006 il mio reumatologo mi ha prescritto il Remicade, che è praticamente una polvere per concentrato per soluzione per infusione (la polvere è costituita da dei granuli bianchi liofilizzati). Dico solo che da quel settembre 2006 ad oggi, sono nove anni che la mia qualità di vita è nettamente migliorata, nonchè nove anni che assumo il Remicade, per la precisione 5 mg. ogni 10 settimane.
Le analisi di laboratorio fattemi fare dal medico sono risultate negative (parlo del Reuma test e della reazione di Waaler Rose), tranne il valore degli anticorpi anti-CCP, che purtroppo risultano essere 4 volte superiori al normale.. Comunque mi sento davvero bene e con l'anno nuovo smetterò finalmente di prendere il Methotrexate!!!
Aggiungo che nelle fasi di remissione della malattia, non ho mai smesso il Remicade.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni