Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Luci ed ombre..

Ho avuto un rapporto strano e combattuto con questo farmaco, dal quale alla fine non sono riuscito a "staccarmi". Soffro di depressione, forte, da circa 3 anni, scatenata da brutti e pesanti episodi familiari. Forse la depressione era comunque latente in me da tempo? Non lo so, con lo psicologo forse un giorno arriveremo a capire anche questo. Sta di fatto che 3 anni fa ho iniziato a stare male davvero, necessitando assolutamente di aiuto farmacologico. Il Sereupin è stato il mio primo farmaco e si era deciso di partire "con calma". Ho iniziato con i 10 mg. Nonostante la quasi immediata efficacia, è stata davvero dura per gli effetti collaterali, che su di me sono stati molteplici. A parte alcuni molto fastidiosi ma sostanzialmente gestibili - e parlo, per fare qualche esempio, di sbalzi di umore e irritabilità, di assopimenti e sonnolenza accompagnati da una specie di apatia - il peggiore è stato il crollo totale della libido. E nei momenti in cui la voglia invece ricompariva, il mio desiderio mentale non era mai seguito dal corrispettivo fisico, insomma: nessuna erezione. Potete ben immaginare cosa sia per un uomo questo... stai meglio da un lato e poi ti ritrovi a stare male per motivi nell'ambito sessuale..
Ora è circa un anno che ho raggiunto un discreto equilibrio (e che non assumo farmaci) e non so, tornando indietro, se rifarei lo stesso iter o se rischierei a farmi prescrivere un altro farmaco. Questa attuale indecisione è dettata dal fatto che il Sereupin mi ha fatto davvero stare bene, perchè mi ha fatto sentire sereno, i problemi e i cattivi pensieri non mi attanagliavano più come una morsa terribile, ma mi scivolavano di dosso, avevo una serenità verso le cose e le persone davvero incredibile, riuscendo così ad affrontare le varie problematiche che dovevo risolvere in quel periodo. Insomma: mi ha permesso di andare avanti e di migliorare tantissimo me stesso.
PS: se si dimentica di prenderlo, arrivano subito brutti effetti da astinenza, ma garantisco che spariscono quasi subito non appena lo si riprende.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni