Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

La mia esperienza

Più o meno dall'età di 25 anni, in concomitanza con la fine dell'università, ho iniziato ad avere crisi di ansia ed attacchi di panico. Ho cercato all'inizio di gestire la cosa da sola, ma senza riuscirci. Pensavo che le mie crisi fossero dovute "solo" alla paura del futuro (troverò il lavoro che fa per me con questa laurea? troverò lavoro? sarò precaria?), quindi quando ebbi un'ottima offerta di lavoro non ebbi più scusanti. Ma ahimè l'ansia è aumentata ancora di più e da sola non riuscivo più ad uscirne, e avrei pure rischiato di compromettere tutto (ci è mancato pochissimo..). Ho quindi iniziato con lo Xanax, che mi ha dato dei bei benefici. Dopo qualche anno ho smesso gradatamente di assumerlo. Ecco.. punto e a capo!! E' lì che la psichiatra mi ha prescritto la Paroxetina, da iniziare in concomitanza con delle sedute dallo psicologo. Sinceramente non pensavo di trovarmi così bene con questo binomio di cura, sia farmacologico che medico, i risultati sono stati davvero buoni e da non riuscire quasi a uscire di casa, a guidare e quant'altro, sono diventata una persona quasi normale. Gli effetti collaterali, che ci sono stati, sono rientrati nella casistica standard, quindi nel primo mese circa ho sofferto di tremori, di svarioni e giramenti di testa e di una sindrome psicomotoria (detta acatisia). Ma era sinceramente nulla se confrontato con l'ansia che prima mi stava distruggendo.
La mia sembra una bella favola, ma il finale invece, purtroppo, non è dei migliori. Infatti, quando oramai avevo una stabilità, sia familiare che professionale, ed ero serena, ho smesso di assumere il Sereupin. Tutto ok fino a quando, dopo circa 11 mesi che avevo smesso, sono ricomparse le crisi d'ansia, accompagnate da episodi di iperventilazione e tachicardia. Adesso sono qui che non so cosa fare, se ricominciare col Sereupin o meno..

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Disturbo d’ansia.

Inviato da Vincenzo Recupero
30 Luglio, 2016
Ciao Antonella, io ho il tuo stesso ed identico problema. Dopo alcuni episodi di depressione ho assunto il Sereupin e la mia vita è cambiata alla grande. Sono stato, dopo appena un paio di settimane, benissimo, anzi, ho avuto dei picchi di iperattività elevati. Dopo un bel po' ti tempo ho deciso di interrompere molto, ma molto graduatamente l'assunzione. Sono stato bene per circa 7/8 mesi, poi punto e a capo. Non esitare a riassumere il Sereupin perchè io lo faccio da tempo.

Inviato da Sebastian
16 Novembre, 2017
Stesso identico problema. A 28 anni ho cominciato ad assumere Sereupin 20 mg/die a causa di attacchi di panico seguiti da ansia generalizzata. Questo nell'estate del 2012. Ho proseguito la cura e nel 2015 ho iniziato a scalare moooolto lentamente e non ho avuto problemi di dismissione, a parte qualche lieve "scossa elettrica" quando ruotavo il capo repentinamente. Ultima assunzione a novembre 2016. Dopo 9 mesi senza Parox, quest'estate (2017) ho avuto fortissimi attacchi d'ansia e quindi ho ricominciato ad assumere Sereupin a 20 mg/die... La situazione e' leggermente migliorata ma assumo ancora circa 1 mg. al giorno di En gocce, cosi' il mio psico mi ha aumentato il dosaggio a 30 mg/die. Che dire, speriamo bene! (devo dire che durante il periodo d'astinenza ho avuto una promozione lavorativa che mi ha portato forte stress per responsabilita' per mesi, ed ho inoltre saputo di aspettare il mio secondo figlio).

Inviato da Beppe
09 Novembre, 2020
Io parlo in base alla mia esperienza, lo premetto.
Il farmaco è ottimo, ma la perdita della libido è da mettere in conto. Strano che non vi abbiano associato uno stabilizzatore dell'umore....
Inviato da Diego
18 Marzo, 2022
Io sono 20 anni che prendo il Sereupin. Mi è stato prescritto per depressione con attacchi di panico. Dose 20 mg., cioè 1 pastiglia al giorno. Faccio dei trattamenti di 1-2 anni poi lo sospendo. Durante il trattamento sto benissimo, ma dopo la sospensione ho sempre avuto ricadute. Ho consultato ieri lo psicologo. Mi ha chiarito che il Sereupin va assunto per periodi progressivamente sempre più lunghi dopo ogni ricaduta e che si può prendere anche in via continuativa per sempre.