Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Sorprendente

Ne ho sentite di tutti i colori sul Lorazepam, che spesso è quasi demonizzato. Sinceramente secondo me il problema di fondo è che la gente non lo assume come da indicazioni. Se preso come da posologia e modalità di somministrazione (ed ovviamente con dosaggio in base al singolo paziente ed alle caratteristiche del quadro clinico in atto), per me è un farmaco eccezionale.
Io ho sofferto per diversi anni di attacchi di panico allucinanti, certe volti così forti che mi portavano a crisi epilettiche. Ero arrivato davvero a toccare il fondo, del tipo che non potevo nemmeno più salire in macchina con qualcuno. Anche per altri episodi, oramai mi stavo alienando dalla vita sociale e allontanando dai miei amici, non uscivo più con loro, nè tantomeno con le ragazze.. Sono un uomo/ ragazzo giovane, potete solo immaginare come mi faceva sentire tutto questo.. Senza dilungarmi troppo, sono cambiato da quando la dottoressa mi ha prescritto il Lorazepam, che dovevo associare a terapia cognitivo-comportamentale. In brevissimo tempo mi ha portato a stare bene diciamo ad un 80 per cento, ho ripreso in mano me stesso e il mio carattere. Appena sono stato meglio, ho iniziato a prenderlo in base alle esigenze, non ho quindi fatto un affidamento incondizionato sul farmaco, cosa che reputo importantissima. Come importantissima è la sospensione graduale. Personalmente sono passato da 30 mg. totali al mese, a 30 all'anno.
Se si è responsabili, il farmaco va preso assolutamente come aiuto concreto, ma non come ausilio per tutta la vita, dando tanto valore anche ad una terapia psicologica e comportamentale da affiancare a quella farmacologica.
Per me il Lorazepem è stato, ed è, un farmaco straordinario, ma non ne ho mai abusato, nè l'ho mai voluto vedere come stampella per tutta la vita!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Attacchi di panico e ansia.

Inviato da Vany
10 Settembre, 2022
Sono pienamente d'accordo con te.