Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Per adesso l'ansia mi è peggiorata..

Mi chiamo Sara, ho 37 anni e soffro da sempre di disturbo d'ansia- fobia sociale. Sono proprio un esempio eclatante di tale patologia, non esco di un niente dall'inquadramento del disturbo descritto e presente in letteratura. Ci convivo da una vita e da una vita non ho mai cercato aiuto, mai, pur sapendo che sarei potuta essere aiutata. Le cose però sono finite l'anno scorso, quando la mia fobia stava precludendo definitivamente e per sempre la mia carriera professionale.. Cosa che è poi accaduta: ho perso il lavoro (su cui avevo investito tutto) e mi sono ritrovata in un tunnel buio in cui non trovavo ne' speranza, nè voglia di vivere, nè razionale possibilità di avere un futuro. Ero al livello più basso della mia esistenza. E lì non ho potuto che chiedere aiuto. Il medico mi ha prescritto fin da subito Zoloft, facendomi partire con la dose da 50 mg.
Ora sono esattamente 16 giorni che lo prendo e non vedo tutto nero come prima, ma la mia ansia mi pare addirittura peggiorata!!! Un'amica mi ha poi programmato un incontro di lavoro (in questi mesi sono tornata nel paese dei miei genitori) alla fine di gennaio e.. la sola idea di prendere l'areo mi sta uccidendo.
Spero vivamente che gli effetti del farmaco non tardino a farsi sentire, ma per ora la mia esperienza è negativa perchè lo sto trovando inefficace. Quasi nulli invece per adesso gli effetti collaterali.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Disturbo d'ansia/Fobia sociale.

Inviato da FEDERICA
12 Agosto, 2017
CIAO SARA, LEGGO SOLO ORA LA TUA OPINIONE SUL FARMACO. HAI LASCIATO QUESTO COMMENTO PIU' DI 1 ANNO FA. SPERO VIVAMENTE PER TE CHE LE COSE SIANO MIGLIORATE... E' LA PRIMA VOLTA CHE RISPONDO LASCIANDO IL MIO COMMENTO. MI CHIAMO FEDERICA E HO 38 ANNI. NON SO PERCHE' MA LA TUA STORIA MI HA COLPITO TANTISSIMO. IO CONVIVO CON QUESTO PROBLEMA DA CIRCA 9 ANNI, RICORDO ANCORA LA PRIMA VOLTA CHE MI SONO SENTITA MALE, E' STATO 3 MESI PRIMA DEL MIO MATRIMONIO. DA ALLORA SONO PASSATI 9 ANNI. MI RITENGO FORTUNATA PERCHE' MI CAPITA DI NON STARE BENE SOLTANTO NEL PERIODO ESTIVO, PROBABILMENTE PERCHE' SONO PIU' RECIDIVA NEL PERIODO ESTIVO. CREDO CHE SI POSSA IMPARARE A CONVIVERE CON QUESTO... SE DOVESSI GUARDARE LA MIA SITUAZIONE MI RITENGO FORTUNATA PERCHE' 9 ANNI FA UTILIZZAVO 250 MG. DI ZOLOFT AL GIORNO E OGNI ANNO TENDO A TENERE PIU' BASSO IL DOSAGGIO. AD OGGI, AGOSTO 2017, NE UTILIZZO 50 MG. AL GIORNO.
L'UNICO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARE DAL CANTO DELLA MIA ESPERIENZA, E': NON SPAVENTATEVI SE AVETE L'IMPRESSIONE CHE IL FARMACO NON AGISCA, QUANDO SI INCOMINCIA AD USARLO I PRIMI GIORNI SI DEVE FORSE ABITUARE AL PROPRIO CORPO. POI CAPITA CHE SI STA PEGGIO, MA DI COLPO (PER COME E' SUCCESSO A ME) TI SVEGLI UNA MATTINA E QUELLA BRUTTA SENSAZIONE SPARISCE... SPERO DI NON ESSERE STATA TROPPO MONOTONA; E SPERO CHE IL MIO COMMENTO POSSA ESSERE UN PICCOLO AIUTO PER TUTTE LE PERSONE CHE SOFFRONO DI QUESTO DISTURBO.

Inviato da Agly
05 Ottobre, 2020
Ciao, io da febbraio 2020 soffro di attacchi di panico, la dottoressa mi ha prescritto lo Zoloft e lo Xanax al bisogno. Sono stata bene due mesi e poi mi è ripreso un brutto attacco di panico. So da cosa dipende, è uno stress legato al lavoro e al mio capo. Sto per iniziare un percorso di psicoterapia. Vorrei parlarti degli effetti collaterali dello Zoloft: pesantezza alla testa, per un periodo ho avuto formicolio e pesantezza nella nuca sulla parte sinistra, fischio all'orecchio sinistro e sensazione di ovattamento, confusione mentale, mente rallentata.
Sono stata dall'otorino e.. tutto bene, timpano perfetto. Adesso sto facendo delle sedute dal fisioterapista per la cervicale, la mia è di tipo tensivo e sto un po' meglio.
Tu hai avuto questi effetti collaterali?

Inviato da Chiara
11 Dicembre, 2021
Dopo quanto tempo hai, visto i miglioramenti?

18 Febbraio, 2023
Dopo quanti giorni di assunzione da 50 sei stata meglio?

18 Febbraio, 2023
I risultati li ho avuti dopo circa 50 giorni.

20 Febbraio, 2023
A che dosaggio se posso?
Grazie infinite.
20 Febbraio, 2023
Per le prime due settimane 25 mg., poi 50 mg.
Prima che mi facesse effetto ho avuto solo insonnia! Poi dopo circa due mesi appunto, finalmente sono arrivati i risultati.

21 Febbraio, 2023
Sensazione di ansia al mattino specialmente? Tipo senso di oppressione?

21 Febbraio, 2023
Ansia soprattutto al mattino. Ma ora che è passato diverso tempo, posso dire che l'ansia ce l'avevo perchè avevo continue aspettative sul farmaco, continuavo a pensare " ma quando farà effetto, perchè non cambia niente??". E questo atteggiamento ha peggiorato la mia situazione. Il farmaco non fa miracoli, non è una magia che ti svegli la mattina è sei.. puff, un'altra persona, ma fa effetto con calma. Smetti di pensare che lo stai assumendo, poi dopo qualche settimana ti accorgerai di stare meglio. Poi ancora meglio. Ad ogni modo per le prime settimane è normale avere peggioramenti, fa parte degli effetti collaterali che sono diversi da soggetto a soggetto, così come i mg. necessari. Smetti di pensarci.

22 Febbraio, 2023
Hai perfettamente ragione, ma dopo 15 giorni ho sperimentato molti effetti collaterali, specie insonnia e ansia aumentata, e quindi entro nel vortice " non ne esco".