Antipsicotici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Effetti collaterali notevoli

Sono la mamma di un bambino che ha avuto diversi episodi psicotici, cui un noto neurologo ha diagnosticato disturbo bipolare, mentre un altro (sempre piuttosto rinomato) disturbo schizoaffettivo. Vista la chiarezza della diagnosi... immaginate come abbiamo trascorso questi ultimi tre anni. Dopo una discreta esperienza col Risperidone, siamo passati all'Haldol (iniezioni) ma ci siamo trovati peggio a causa degli effetti collaterali. Ci è sembrato infatti a livello di efficacia migliore, il bambino sembrava più stabile (all'inizio). Ma poi... è come se avesse iniziato a perdere la sua personalità, oltre a manifestare una importante stanchezza e forte irrequietezza. Praticamente alternava lunghi attacchi di sonno ad ore ed ore a correre instancabilmente da una parte all'altra della stanza.. Oltre ad una incapacità (mai avuta prima) di impegnarsi nelle conversazioni.
Quindi ora mi sento disperata, perchè ho anche paura di sospenderlo l'Haldol, non lo conosco ancora bene e.. se sospendendolo facessi danni maggiori? E se invece aspettando e tenendo duro, poi funzionasse come speravamo?

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Stati maniacali.

Inviato da giovanni
30 Ottobre, 2018
La storia del tuo bambino mi fa commuovere perché anch'io ho avuto a che fare con questa sostanza. Ti racconto la mia esperienza: a seguito di un attacco di panico a Siviglia, mi fecero due iniezioni di Aloperidolo. Fu una cosa davvero pesante per me. Ma non per via degli effetti collaterali, ma per gli effetti sulla mia psiche anni dopo. Dal 2013 fino al 2015 fine anno ebbi delle serie ricadute. Ero come disinibito. Il mio cervello praticamente non riusciva, a volte, a discernere azioni che potessero far preoccupare gli altri a azioni del tutto "sceme". Cioé il mio cervello era come se andasse in pappa... Ora, dal 2015/16 sono tornato alla stabilitá da quando nel 2012 feci questa iniezione. Il mio consiglio allora è quello di stare vicini al vostro bambino e volergli bene e, semmai dovesse anche fare cose che voi non ritenete normali per lui, è segno che il suo organismo sta tornando sempre molto lentamente alla normalità. Ci vorrà del tempo è vero, nel frattempo state attenti agli psichiatri. Sono importanti è vero ma fino ad un certo punto. Siete voi i più importanti per lui, quindi sappiatelo capire, anche nella crisi. Spero di avervi aiutato raccontandovi la mia piccola esperienza con questo farmaco. A presto!
Inviato da Lav
12 Gennaio, 2021
Uso Haldol depot e lo trovo meglio di altri farmaci, ne ho provati 5. Dopo mi sento di dire che va valutato se è meglio smetterlo per effetti collaterali, o se il beneficio va oltre gli effetti collaterali. Io ho rischiato a cambiare 5 depot, ma sono uno abituato a forzare la vita e così ho fatto anche con le terapie, con le quali ho rischiato grosso, ma ora ne ho una accettabile, anche se non mi sento comunque uno con una vita normale, cioè amici, lavoro famiglia ecc. mi sento un po' escluso dalla vita e dalle relazioni sociali..