Antivirali

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Estremamente grato!

Ho presumibilmente contratto il virus verso i 20 anni. Ho saputo di averlo solo alla fine del 2002, all'età di 48 anni (!!!), quando sono iniziati ad essere forti e molto evidenti i primi sintomi.
Il medico mi ha fatto iniziare con la combinazione Interferone + Ribavirina, su cui sono stato per praticamente tutto il 2003. E' stato un incubo, mi ha devastato. Ho perso non so quanti chili, nonostante mangiassi parecchio (anzi, molto di più visto che perdevo peso) , avevo sempre diarrea, forti nausee e poi non parliamo degli sbalzi d'umore e dei vari effetti emotivi che non riuscivo proprio a gestire. Non ho detto che sono HCV genotipo 4 (uno dei più resistenti).
Poi lo specialista che mi segue mi ha messo sull'Harvoni. All'inizio ero terrorizzato e per precauzione le compresse le prendevo sempre verso le 18.00, cioè una volta a casa dal lavoro nel caso di brutti effetti collaterali. Effetti collaterali mai arrivati, tranne un po' di insonnia.
Dopo la prima settimana, l'ho sempre preso a metà mattinata, dopo lo spuntino (può essere assunto con o senza cibo, io l'ho fatto sempre con cibo, trovandomi bene).
Con me ha funzionato e mi sento di dare un consiglio, che può risultare scontato: è molto importante non dimenticare una dose di questo medicinale.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni