Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

INFLIXIMAB pancolite ulcerosa

Sono affetto da pancolite ulcerosa cronica dal 2011. Ho provato terapia con con solo Pentacol 800x3 al giorno e per il primo anno tutto ok; poi ricaduta e, oltre al Pentacol 800, anche Pentacol schiuma rettale fino alla fine del 2013. Tutto normale, ma poi altra ricaduta.. Sono quindi passato a terapia con cortisone, che sembrava funzionasse, ma due mesi dopo sospensione del farmaco ed io sono ricaduto nel baratro.
Ora è dall'ottobre 2015 che seguo la terapia con Infliximab 5 mg. x kg. e devo dire che la trovo veramente efficace. Tutti i sintomi sono quasi scomparsi del tutto. Unico appunto è che devo accorciare l'intervallo fra una terapia e l'altra a 6 settimane, anzichè 8 settimane, per avere un effetto di copertura adeguato.
Posso dire che non ho avuto nessun effetto collaterale grave, a parte un poco di mal di testa durante l'infusione.
Per ora lo ritengo un farmaco molto efficace per la mia patologia.
Grazie alla Dott.ssa Liatopuolou Stefania - gastroenterologa ospedale di Parma.
Mauro Percudani

Malattia trattata
Pancolite ulcerosa cronica.

Inviato da Nicola Vallante
03 Febbraio, 2017
Salve, le volevo chiedere dopo quanto tempo dalla prima infusione endovenosa si sono visti gli effetti, perchè sono passati 10 giorni ed io non ho visto ancora miglioramenti. La ringrazio.

Inviato da Mauro Percudani
03 Febbraio, 2017
Buonasera,
i primi benefici li ho riscontrati alla seconda infusione, cioè quattro settimane dopo la prima.
Poi sempre meglio.
Personalmente la ritengo una terapia efficace, ma è sempre soggettiva.
In bocca al lupo.
Cordialmente,