Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Due lati della medaglia

Il farmaco è sicuramente valido e potente. Per i primi 2 mesi dà parecchi effetti collaterali (astenia, inappetenza, insonnia, libido azzerata e anorgasmia), poi scompaiono (tranne l'eiaculazione ritardata e la libido un po' bassa) e risolve i problemi di umore basso, ansia e panico. Il problema grosso è la dismissione. Conferisce una sindrome da sospensione fortissima con eventi quasi peggiori di inizio terapia. In funzione di quanto tempo è stato preso e del dosaggio, va scalato in molti e molti mesi e molto lentamente. Il problema è che al di sotto di 20 mg. non esiste il formato farmaceutico e ciò non aiuta chi lo deve/vuole dismettere.

Sesso
Uomo

Inviato da Silvia
29 Aprile, 2018
Concordo, smettere è difficilissimo...
Inviato da David
29 Luglio, 2018
Ciao, ti dico per esperienza che puoi sempre aprire la capsula ed estrarre qualche granulo al suo interno, per poi richiuderla. Prova, funziona!
Ciao e buona guarigione.
Inviato da Alessia
15 Marzo, 2019
Buongiorno a tutti, da parecchio tempo mi sento stanca, questa stanchezza va ad aumentare; ho anche dolori muscolari e mi alzo al mattino che sono stanca e devo dire anche nervosa... Mi sono rivolta a una specialista, che mi ha prescritto il cymbalta.
Ho letto su Internet che fa ingrassare, e\o che su certe persone non ci sono risultati.
Se qualcuno lo ha assunto, per favore mi può dire che risultati ha ottenuto?
Grazie mille!
Saluti a tutti,
Alessia
Inviato da Maurizio
09 Aprile, 2019
Concordo, con molta fatica sono riuscito a toglierlo, però devo dire che per me è stato un ottimo farmaco, ero rinato.

Inviato da Maurizio
09 Aprile, 2019
All’inizio a me ha dato agitazione poi molta sonnolenza, ma appena comincia ha fare effetto (circa un mese) ringrazi di averlo preso. La sospensione deve essere fatta gradualmente, molto gradualmente. Per me ottimo farmaco.
Inviato da Chiara
29 Mag, 2020
Ho preso Cymbalta per un anno circa per una combinazione di dolori neuropatici da ernie e conseguente depressione.
Abituarsi è stata dura, ma la terapia è stata risolutiva e di grande aiuto. Dopo averlo degradato correttamente, ho alternato la dose minima per 3 settimane. Ora l'ho smesso da due e devo dire che sto accusando molto la sindrome da sospensione.
Chiedo a chi lo ha sospeso se gli effetti da interruzione durano molto e come avete affrontato la cosa.
Grazie :)

Inviato da Giusy
03 Luglio, 2020
Ciao, io ho assunto cymbalta a più ripetizioni negli anni ed ogni volta che ho provato a sospenderlo in modo lento e graduale, sono ritornati i sintomi dall'ansia dopo 4 mesi... ogni volta.
Quando lo assumevo nella dose da 30 stavo benissimo, ma con qualche kilo in più. È un farmaco che dà buoni risultati, ma crea dipendenza purtroppo.

Inviato da Luca
24 Settembre, 2020
Ciao, adesso i sintomi sono diminuiti??
Inviato da Carol
23 Agosto, 2021
Prendo Cymbalta da tanti anni per problemi di dolore neuropatico e vorrei sapere se qualcuno conosce i rischi di questo medicinale nel lungo termine.