Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Lo sconsiglio vivamente

Lo Xanax mi ha rovinato la vita. La sofferenza e la sensazione di "sconfitta" provate in questo periodo non posso descriverle. Ho cominciato ad assumerlo per una leggera ansia somatizzata allo stomaco, che mi portava ad avere nausea costante che mi causava attacchi di panico. Mi ha aiutata i primi giorni (non ne ho mai abusato) con la nausea, mi rilassava lo stomaco. Dopo pochissimo tempo ne sono diventata dipendente, mi ha portata ad avere depressione ed attacchi di panico fortissimi, derealizzazione, se non lo prendo lo stomaco mi si contrae tantissimo e mi sento morire, sono obbligata, come una tossicodipendente, ad assumerlo ogni giorno per non soffrire "troppo"; la nausea è arrivata alle stelle, pensieri catastrofici, mancanza di lucidità, mi ha portata a sviluppare fobia sociale, perché ormai senza quello non posso più uscire di casa neppure per prendere le sigarette. Non avrei mai pensato di potermi ridurre così. Sto malissimo, mi sento disperata. Ero riuscita a sospenderlo per 20 giorni pensando di disintossicarmi, ma neppure quei 20 giorni sono stati sufficienti e ci sono ricaduta perché non era vita quella. E neppure questa lo è, ma credetemi È UNA DROGA, cambia il cervello e i pensieri delle persone, porta pensieri di suicidio e c'è scritto anche sul foglietto. Spero di uscirne, mi sento senza via d'uscita.. Ho sentito tossicodipendenti che hanno avuto crisi meno brutte a disintossicarsi dall'eroina che non dallo Xanax. Non lo prendete perché l'aiuto che vi dà inizialmente è nulla in confronto a quanto vi distruggerà dopo!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ansia - attacchi di panico.

Inviato da Marzia
24 Mag, 2020
Ciao Luciana, io prendo Xanax in gocce da circa 20 anni, con la psichiatra volevamo diminuire le gocce ma non ce la faccio, ho dipendenza, prendo circa 2 mg. e mezzo al giorno, non mi ha mai fatto male come dicono altre testimonianze, anzi: quando lo prendo sto molto meglio.
Tu sei riuscita ad abbassare il dosaggio?

Inviato da Lorenzo
28 Mag, 2020
Ragionamento giustissimo!! È uno psicofarmaco, è normalissimo che dia dipendenza, spero solo che riesca a ritrovare equilibrio e serenità! Buona fortuna.
Inviato da Anna Maria
05 Ottobre, 2020
NON è assolutamente vero. Io sono molto ansiosa e lo assumo in compresse, adesso addirittura 25 mg., quindi poco e niente, ma mi rilassa, mi tranquillizza e non ho mai pensato al suicidio.
Non riesco a credere che possa essere lo Xanax a portare a tali pensieri, forse non è il farmaco giusto, ci saranno problemi di fondo molto più seri.
Inviato da Daniele
11 Novembre, 2020
E' una dipendenza, e come tale, raggiunto quello stadio, si è pressoché rivelata una terapia non adatta ai disturbi esistenti. Di certo non è paragonabile ad una astinenza da oppioidi - per non dire dell'eroina: contro la roba, qualsiasi trattamento benzodiazepinico non scalfisce nemmeno superficialmente la portata di tale immane dipendenza fisica, nervosa e intellettuale.
Inviato da Daniele
11 Novembre, 2020
Sono farmaci somatici e non curativi, sono gli analgesici dell'umore e non psicofarmaci attivi, di sicuro è controproducente abbandonarli in blocco, ma certo anche che non si può paragonare la loro astinenza ad una di eroina..
Inviato da Paolo
27 Dicembre, 2020
Il farmaco Xanax premetto che non comporta a tutte le persone gli stessi effetti collaterali, ma sono diversi da persona a persona. Sulla sua dipendenza sono parzialmente d'accordo, in quanto se Xanax ti fa sentire psicologicamente dipendente, ci sono anche altri farmaci di cui uno diventa dipendente a vita ed hanno anche essi i loro effetti collaterali. Basti pensare alle statine per controllare il colesterolo, i farmaci per correggere la pressione sanguigna e quelli per correggere l'iper o ipo funzionamento della tiroide.
Detto questo, questo farmaco va assunto rigorosamente sotto controllo di uno specialista che saprà anche consigliare le modalità di scalaggio se necessario. Potrebbe associarlo a farmaci antidepressivi, oppure consigliare di assumerlo a rilascio prolungato per lungo periodo. Ritengo che sia un farmaco come tutti gli altri da non demonizzare, ma trattare secondo le indicazioni dei medici specialistici.

Inviato da Mara
20 Febbraio, 2021
Devi contare solo su te stessa, per quanto questa frase possa farti paura.
Capisco ciò che scrivi e tutti coloro che sono vittime e che hanno lottato e continuano a lottare.
Ma se dovete lottare contro un farmaco, allora lottate contro i vostri “demoni”, lo Xanax non lo farà mai al posto vostro.
Ho vissuto ogni situazione che avete descritto ai massimi livelli, un giorno ho deciso di smettere perché peggio di come stavo, non sarei mai potuta stare..
Inviato da ramona andreea gugu
26 Agosto, 2021
Condivido le opinioni ed i commenti su Xanax, che mi ha rovinato la vita e la libertà, il lavoro, la famiglia, gli amici, portandomi a pensieri ossessivi di suicidio violenti e sintomi fisici mai avuti prima.

Leggetevi gli scritti di C. Heather Ashton, ed i sintomi che dà lo Xanax, così saprete cosa vi aspetterà e non crederete di essere impazziti dalla notte al mattino. Leggetevi lo psichiatra Breggin (medication madness and your drug maybe your problems) e giudicate voi stessi. Quando e semmai si uscirà da questo tunnel della morte, con l'acatisia l'incubo peggiore.
Inviato da Marianna
22 Luglio, 2022
Ciao, volevo sapere se avevi risolto il tuo problema con lo Xanax, dato che anche io ho avuto i tuoi stessi problemi. Sei tornata ad essere quella di prima?