Anthea Hospital di Bari

1 2 3 4

Cardiochirurgia

Ottima professionalità dei medici, con particolare riguardo al dr. Speziale, al dr. Nasso e al dr. Visicchio.
Anche il personale infermieristico e volontario ha operato con grande professionalità.

Cardiaca.

Eccellenza

Sono stato operato il 23 settembre nella clinica ANTHEA di Bari per una Fibrillazione Atriale persistente; molti pensano che i migliori centri ospedalieri siano al nord, ma posso affermare che esiste al sud un centro di ECCELLENZA nel panorama Italiano, se non Europeo, che è il reparto cardiochirurgico dell'Anthea di Bari. Dico questo perchè io sono originario del lago di Garda in provincia di Brescia e sono andato a farmi operare a Bari e posso dire che ho trovato tanta professionalità, competenza e soprattutto umanità. Devo ringraziare in modo particolare il Prof. Giuseppe Nasso per la sua disponibilità, professionalità e umanità, senza il suo appoggio non so se avrei superato questo momento brutto della mia vita. Naturalmente voglio ringraziare anche tutto lo staff medico, infermieristico e di servizio che si sono prodigati per compiere al meglio il loro lavoro.
Voglio ringraziare in ugual maniera il centro di recupero Villa Lucia di Conversano (BA) per la loro disponibilità e professionalità.
Consiglio a chiunque abbia problemi di cuore di rivolgersi a questa struttura con fiducia, non rimarranno delusi.
Grazie! continuate così!
Un grazie di cuore, Beppe.

OTTIMO

QUESTA E' STATA LA PRIMA ESPERIENZA IN UNA CLINICA E DEVO AMMETTERE CHE HO CONOSCIUTO UN NUOVO SISTEMA DI OSPEDALI. SIAMO RIMASTI STUPEFATTI DALL'ORGANIZZAZIONE E DALLA PULIZIA DEI REPARTI E DALLA GENTILEZZA DEL PERSONALE INFERMIERISTICO..
GRAZIE DI TUTTO, CONTINUATE COSI..
UN GRAZIE IN PARTICOLARE AL DR. SPEZIALE PER AVERMI RIDATO IL SORRISO.

PLASTICA DELLA MITRALE IN MINITORACOTOMIA.

Una questione di..."cuore"

Mi chiamo Di Maio Almiro e sono stato ospite presso l'Anthea Hospital nello scorso mese di maggio; ho avuto tre bypass coronarici e adesso posso dire che ho ricominciato a vivere .
Ringrazio tutti i componenti l'équipe medica, in particolare il prof. Nasso, che con grande professionalità ma anche con vero "cuore" mi ha aiutato a capire ed a superare alcuni momenti molto forti di questa inaspettata avventura per me e per mia moglie. Un elogio va fatto a TUTTI perchè sono riuscito grazie alla generosità di ognuno a raggiungere presto gli obiettivi che mi danno l'opportunità di vivere bene.

Tre bypass coronarici.
Professionalità, efficienza, cura dei pazienti e attenzione per i familiari. Personale medico, paramedico e non, particolarmente attento a tutte le necessità. Pulizia e cura di ogni particolare.

FANTASTICI!!!

Mi chiamo Gabriella e vivo vicino Roma. Sono stata ricoverata presso Villa Anthea dal 12/01/2014 per essere operata alla sostituzione della valvola mitralica con una protesi meccanica. Ero già stata operata nel 1970 per una malformazione cardiaca molto complessa, per questo ero abbastanza preoccupata di subire questo intervento. Sono stata affidata al dott. Speziale che è riuscito a tranquillizzarmi. Devo dire che l'intervento, nonostante la complessità, è riuscito benissimo e, dopo una breve riabilitazione, sono stata dimessa. Il personale di villa Anthea: i medici, gli infermieri di tutti i reparti, le ragazze della riabilitazione, le signore della reception, i ragazzi del bar, anche il personale della ditta di pulizie, hanno contribuito tutti a farmi toccare con mano una vera eccellenza della sanità italiana nel sud Italia e a distanza di 8 mesi dall'intervento che è stato effettuato il 27/01/2014 li ringrazio ancora per la loro attenzione sia verso la parte medica che quella umana. STUPENDI, continuate così!!!

Sostituzione di valvola mitralica su cuore già operato nel 1970 per divisione di atrio unico mediante protesi in dacron, chiusura del Dotto di Botallo e plastica delle valvole mitralica e tricuspidale.
La professionalità, l'umanità.
Il reparto accoglienza dei parenti all'interno della struttura.

Elisir di lunga vita

Mi chiamo Tommasina, ho 80 anni e sono Calabrese. Più di 2 anni fa, precisamente il 20 gennaio del 2012, ho subìto presso l'Anthea Hospital di Bari un intervento di plastica mitralica. Appena dopo 4 mesi, precisamente il 10 maggio 2012, ho subìto un intervento di mastectomia al seno destro presso il D'Amore Hospital di Taranto. Poichè in entrambe le strutture sono stata assistita con grande professionalità e gentilezza, desidero veramente che tutti possano leggere la mia opinione. Ringrazio tutto il personale paramedico per la dedizione con cui, durante i periodi di degenza, ha sempre soddisfatto le mie richieste non facendomi sentire un peso, nonostante l'età, ma una PERSONA. In tal modo ho potuto acquisire tutta la forza e la determinazione necessaria che a tutt'oggi mi consente di vivere serena e felice. Un immenso grande Grazie, detto con gioia ed eterna riconoscenza, va all'artefice della mia rinascita il Prof. Giuseppe Nasso che con i suoi modi garbati, gentili e altamente professionali, alla prima visita presso il suo studio a Corigliano Calabro,mi ha dato il coraggio necessario ad affrontare l'intervento. Si è preso cura di me con grande impegno e dedizione e ogni volta che ho bisogno di consigli ho solo che da chiedere. Incontrare un così bravo medico e una persona così speciale, avere la fortuna di essere curata in strutture sanitarie così all'avanguardia, mi sia consentito, è come trovare "l'elisir di lunga vita".

Riparazione Valvola Mitralica con applicazione di anello.
Personale medico e paramedico gentile, professionale ed efficiente.

Grazie Prof. Nasso!!!

05/08/14 19:21:42:
Oggi 5 agosto 2014 posso festeggiare con mio marito Roberto i 53 anni di matrimonio grazie ad un uomo speciale, unico oggi nel mondo della cardiochirurgia per professionalità, conoscenza e capacità, dotato di indiscussa coscienza del suo alto compito, nonché di un profondo senso morale e attenzione verso i "suoi" ammalati. Grazie Prof. Giuseppe Nasso, sei tu l'uomo che ha salvato la vita di mio marito e quella di tanti pazienti. Sei l'orgoglio di noi calabresi che ti apprezziamo e amiamo. Segui mio marito anche ora a due mesi dall'operazione come una tua "creatura". Se mio marito e' vivo e' solo per merito tuo. Non dimenticherò mai la tua immagine quando al termine dell'operazione, durata più di otto ore, hai detto che l'intervento era stato "tosto" e che aveva riguardato l'aneurisma dell'aorta toracica, due by pass e la sostituzione della valvola aortica. Un caloroso ringraziamento va anche alla clinica dove tu operi e lavori "Villa Anthea" di Bari, al reparto di cardiochirurgia che amorevolmente ha accolto l'impazienza di mio marito. Non posso non ricordare anche tutto il personale medico ed infermieristico che ha saputo essere paziente con il mio vecchio, ma adesso "più giovane" marito.
Maria Conci Accurso

Aneurisma aorta toracica, by pass, sostituzione valvola aortica.

A proposito di buona sanità..

Ho sempre pensato che per fruire di una buona sanita' si dovesse migrare verso strutture del centro/nord Italia. Poi la necessita' di dover ricorrere ad un intervento cardiochirurgico mi ha fatto incontrare il prof. Giuseppe Nasso. Un ragazzo di 38 anni che, nonostante l'eta' giovane, rappresenta una vera eccellenza calabrese in campo sanitario. Autore di importanti studi clinici, su cui e' chiamato a relazionare in ogni parte del mondo, svolge la sua attivita' di cardiochirurgo in tutte le strutture del gruppo "Villa Maria". Ed e' in una di queste strutture, l'Anthea Hospital di Bari, che vengo indirizzato per la soluzione del mio problema. In quel luogo ho scoperto che la buona sanita', quella efficiente, organizzata, professionale ad ogni livello, quella in cui l'ammalato e' davvero al centro, esiste. Ho ricevuto, dal personale medico e paramedico, cure ed assistenza eccellenti secondo le regole della struttura ma con un valore aggiunto costituito dalla passione verso il lavoro, dalla predisposizione verso l'ammalato, dalla pazienza e dalla capacita' di mettere amore verso le persone che soffrono. Uguale trattamento ho ricevuto in un'altra struttura del gruppo, "Villa Lucia" di Conversano dove ho fatto la necessaria riabilitazione. Per questo ringrazio tutte le persone che mi hanno curato di cui conservero' un ottimo ricordo.

Sutura di forame ovale pervio.
Professionalità, competenza, organizzazione, umanita' ed amore verso chi soffre.
Lontananza dal luogo di mia residenza.

Intervento Chirurgico Prof. Giuseppe Nasso

La mia è una recensione di cuore.
Dopo due ablazioni a Cotigonola (Ravenna) senza risultati accettabili per un quotidiano fatto di serenità, sono stato visitato il 31/01/2012 dal Prof. Nasso.
Umanità. Capacità di ascolto. Comprensione e analisi.
Sono stato ricoverato all'Anthea Hospital di Bari il 1.2.2012.
Il Prof. Nasso ha eseguito l'intervento il 2.2.2012.
Sono stato dimesso il 10.2.2012.
Oggi, a 30 mesi dall'operazione, vivo un'altra vita e lo devo alla vostra competenza e al complesso professionale del Prof. Giuseppe Nasso.

Con riconoscenza, Antonio Falconi

Fibrillazione Atriale.

Professionalità

Sono un ragazzo di 39 anni, due anni fa all'improvviso il mio cuore cominciò a battere all'impazzata "aritmia cardiaca". Ho trascorso una notte intera al pronto soccorso di Corigliano Calabro ed infine mi sono sentito dire: "lei è ansioso... non ha nulla... può tornare ha casa." Ma dopo due giorni l'aritmia si fece risentire, di conseguenza mi misi all'opera e navigando su internet riuscì a trovare molteplici articoli che parlavano del Prof. Giuseppe Nasso, mi sono immediatamente rivolto a lui, il quale mi ha ricoverato subito alla clinica Anthea di Bari, nella quale sono stato accolto come se fossimo stati amici da anni (sia da parte del Prof. Nasso, ma anche da parte di tutto lo staff). Dopo tre giorni di ricovero, conseguiti tutti gli esami necessari, sono stato dimesso con il problema risolto.

Aritmia cardiaca.

Ma le urgenze..?

Se un paziente, dopo essere stato dimesso e ritorna a casa con distanze di parecchi Km. e gli capita una urgenza cardiaca (dove il tempo è preziosissimo), come fa? Poichè se chiama in Clinica dopo un certo orario, o non risponde nessuno o al massimo ti mettono in contatto con il reparto che ti ignora completamente.. Questo agire mi sembra strano, e poco professionale paragonandolo alla serietà che ho incontrato da ricoverato/a nello stesso reparto della clinica, con medici e infermieri meravigliosi. Forse non so io l'agire corretto in questi casi, e se c'è un protocollo da seguire.
Con gratitudine e con convinzione di un giusto consiglio, un saluto a tutto lo staff di Cardiologie e Cardiochirurgia.
Il figlio Dr. Pietro Panzardi

By-pass coronarico, Stent-coronarico.

Ablazione per Fibrillazione Atriale

Una struttura al completo. Dall'inizio dell'inserimento al giorno delle dimissioni, sempre a mia disposizione, iniziando dagli infermieri, dai dottori, dai ragazzi delle pulizie, un pranzo eccellente e così via, etc..

Ablazione per Fibrillazione Atriale.

Bypass coronarico

Professionalità eccellente. Il personale è molto disponibile e anche molto qualificato. Medici ed infermieri veramente competenti.

Bypass coronarico.
struttura pulita ed accogliente.

Chirurgia Vascolare

Sono stato ricoverato presso l'Anthea Hospital di Bari per un intervento di chirurgia vascolare. La presente vuole essere un segno di tangibile soddisfazione per le cure, le premure e le attenzioni ricevute da tutto il personale della struttura sia medico che paramedico. Sembrerebbe ovvio tutto ciò, ma chi come lo scrivente ha avuto la disavventura di girare in altre strutture pubbliche e private, nota, constata e alla fine non può che evidenziare le notevoli differenze e professionalità di spiccato livello. E' UN DOVERE! Quindi si ha l'obbligo di ricordare tutti, ma mi preme menzionare in particolare il dr. Speziale, che sicuramente non ha bisogno della presente, per la sua disponibilità umana (le sue qualità professionali sono note a livello internazionale). Non rimane che aggiungere... continuate così, il vostro più che un lavoro è una MISSIONE, grazie ancora.

Chirurgica vascolare.

Insufficienza Mitralica

Buongiorno team.. Ho avuto la fortuna di essere una vostra paziente. Il 13 settembre del 2011 il dott. Speziale mi ha operata per una insufficienza mitralica. Con la massima difficoltà e la sua immensa bravura, ha mantenuto la promessa che mi aveva fatto quando l'ho conosciuto ed è riuscito a riparare la mia valvola inserendo un anello, senza bisogno di sostituirla. Sette giorni dopo l’intervento sono stata dimessa e ho potuto continuare la degenza a casa. Non finirò mai di ringraziarlo per quello che ha fatto per me, ma non potrei non ringraziare anche la sua equipe e tutto lo staff medico che si è preso cura di me dal primo istante del mio arrivo in clinica fino all’ultimo, personale addetto alle pulizie incluso! Devo ammettere di aver avuto la fortuna di conoscere gente fantastica, è stata una settimana dura a livello fisico e morale, ma ho un bellissimo ricordo e questo è assolutamente merito vostro! Non ho mai avuto disturbi, febbre, o quant'altro … Ho sempre seguito i consigli del mio medico curante e del mio cardiologo di fiducia, che mi ha autorizzato da subito a riprendere anche l’attività sportiva ecc … Da circa due mesi però, a causa di uno stiramento, ho dovuto interrompere l’attività fisica e nonostante questo ho notato che anche nel salire semplicemente le scale ho un po' di affanno. Devo preoccuparmi?

Insufficienza mitralica.

Medici cardiologi eccellenti

Giovani medici cardiologi competenti e dai grandi valori umani! Attenti e premurosi, sempre pronti per qualsiasi esigenza del paziente. Ringrazio il Dott. Caragliano e Il Dott. Filannino, che si sono presi cura di mia madre e del suo scompenso cardiaco impiantandole, dopo solo 3 giorni di ulteriori verifiche ed esami, un pacemaker. Tengo a precisare che prima di arrivare all'Anthea di Bari, mia madre e' stata ricoverata al San Carlo di Potenza, dove dopo alcuni giorni e' stata dimessa perchè secondo il personale sanitario la paziente non aveva nessuna patologia.

Impianto di pacemaker.
Competenza, gentilezza e grandi valori umani!
Non ne ho riscontrati.

Opinione per reparto elettrofisiologia

Ospedale meraviglioso, personale molto gentile e molto umano e premuroso. Dottori mai visti così gentili, quando hai bisogno vengono sempre con il sorriso sul viso. In particolare ringrazio il Dott. S. Iacopino per avermi sempre messo a mio agio durante gli interventi. Ringrazio inoltre il Dott. A. Caragliano e gli altri medici.

Fibrillazione atriale.
Grandissima professionalità, bravura e umanità del Dott S. Iacopino.

Coronarografia e intervento su restenosi

Se non fosse perche' trattasi di Hospital, mi sarei trasferito con la mia famiglia.
Tutti bravi e competenti, medici, paramedici e ausiliari.
E' una struttura di sicuro affidamento.
In particolare ringrazio il Dott. Marchese Alfredo per avermi sempre messo a mio agio durante gli interventi. E' una Persona Speciale alla quale saro' perennemente grato. Spero tanto gli arrivi questo messaggio.

Stenosi di un ramo delle coronarie abilmente risolto dal Dott. Marchese nell'anno 2004 e stenosi di altro ramo delle coronarie + restenosi di quella trattata 10 anni prima, anche questa volta risolta dal Dott. marchese con posizionamento stent medicato.
Lo spirito di sacrificio e abnegazione nello svolgimento del proprio lavoro.
La competenza acquisita negli anni dal Dott. Marchese e dalla Sua equipe, nell'esecuzione delle angioplastica e la ricerca incessante di tecniche e metodologie sempre piu' all'avanguardia, costituiscono certamente un punto di forza che incoraggiano i pazienti a sottoporsi ad interventi emodinamici.
Sono stato sottoposto ad angioplastica per stenosi alle coronarie nel 2004 e nel 2013 per restenosi ed altra stenosi dell'80 e 90%. In entrambi i casi non ho mai rilevato alcun problema, anzi, mi sono sentito come a casa.
Quindi, nessun punto debole.

Dottoressa Tanzarella, chirurgo plastico

Sono stata operata al seno per un carcinoma nel Luglio del 2009 dalla Dott.ssa Tanzarella, Chirurgo Plastico esperto nella ricostruzione della mammella, ma soprattutto Donna attenta ai problemi dei suoi pazienti e tanto dedita al suo lavoro con passione e grande sensibilità. Con grande gioia ho scoperto che, pur essendo andata in pensione, continua a lavorare per noi pazienti operate per tumore al seno, a villa Anthea in convenzione, senza alcun costo per gli interventi. Sono stata visitata dalla Dott.ssa Tanzarella presso villa Anthea e tutto è stato ben organizzato, puntuale ed efficiente e, al contrario delle strutture pubbliche, non ho fatto che pochi minuti di attesa. Sono passati quasi cinque anni dal giorno in cui ho ricevuto la mia diagnosi e fra tre mesi termina il mio periodo di follow-up.
La mia dott.ssa mi ha accolto dal primo giorno e non mi ha ancora abbandonato, mi segue sempre con la stessa attenzione e il suo sorriso e la sua forza mi hanno aiutato tantissimo. Le sono infinitamente grata!!!!

Carcinoma infiltrato.

Degenza in Anthea

Ospedale meraviglioso, personale gentile, premuroso, amorevole verso i pazienti.
Dottori mai visti così gentili, quando hai bisogno vengono sempre con il sorriso sul viso. Ospedale molto pulito!
Grazie di tutto.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.

Plastica valvola mitralica

Eccellenza cardiochirurgica non solo nella parte operatoria, ma anche nella personalizzazione diagnostica e terapeutica. Ottimo il trattamento medico, altamente professionale anche nella fase di degenza (il dr. Visicchio sempre presente e attento alle minime problematiche del paziente).
Equipe dei medici ed infermieri sempre disponibili e cordiali.

Plastica valvola mitralica e corda.
Cardiochirurgia e assistenza medica post-chirurgica.

Cardiochirurgia

Estrema competenza, dal chirurgo a suoi assistenti, a tutto il personale infermieristico ed agli operatori tutti.
Ho riscontrato tanta gentilezza e tanta cortesia: bravi tutti!

Cardiaca.

Bypass coronarico

Struttura con alto livello di competenza medica ed infermieristica, con alta specializzazione per cardiologia e cardiochirurgia. Disponibilità al colloquio, umiltà eccellente per tutto il personale conosciuto in struttura in questi 15 giorni di ricovero. Ringrazio il dr. Filannino per avermi dato la possibilità di entrare in struttura per risolvere il mio problema serio. Complimenti a tutti. Alla prossima... da visitatore!!!

Bypass coronarico.
i Giovani (sia medici che infermieri).

Contentissima. Ringrazio tutto lo staff per come sono stata trattata e per avermi ridato la vita.
Tutti veramente professionali. Grazie.

Cardiopatia.

Intervento in Anthea Hospital Bari

Vorrei segnalare in particolar modo l'estrema velocità nelle procedure mediche ed infermieristiche. Il personale è estremamente rispettoso.
Ho chiamato diverse volte e sono sempre molto veloci nelle risposte.

Bypass aorto-coronarico (CABG).
Organizzazione.

Ottima struttura

All'Anthea Hospital mi sono rivolto per curare la fibrillazione atriale. Era la mia esperienza in questa struttura e il bilancio è positivo sotto tutti gli aspetti. Lista di attesa inesistente, sono stato chiamato molto presto rispetto alla prenotazione e questo mi ha stupito quando, durante i giorni di ricovero, ho potuto notare l'altissimo numero di interventi che questa struttura fa ogni giorno. Nelle visite che hanno preceduto il ricovero sono stato informato nel dettaglio su ciò che avrei subito, nei giorni di ricovero sono stato seguito scrupolosamente sia dal personale infermieristico, sia dai cardiochirurghi e dai cardiologi del reparto. Le domande erano tante e non sono mai rimaste senza una cortese risposta. Professionalità, competenza e gentilezza è ciò che ho trovato in questa struttura. L'intervento è perfettamente riuscito, la fibrillazione atriale curata con ablazione epicardica è scomparsa e sono tornato finalmente a vivere la mia vita.

Fibrillazione atriale.
alta professionalità, cortesia, struttura superiore agli standard ospedalieri.

Sono un paziente di 56 anni, ho fatto intervento di sostituzione valvola aorta con protesi meccanica e aorta ascendente il 12 marzo 2013. Sono stato dimesso il 18 marzo e trasferito a Bisceglie per la riabilitazione cardio-respiratoria; dimesso il 28 marzo. A distanza di una settimana ho potuto riprendere le mie normali attività e oggi sono già al lavoro da oltre una settimana.
Devo ringraziare per l'umanità e la competenza sia il Dott. Speziale come cardiochirurgo, sia la dottoressa Generali, la quale mi ha seguito con tanta
disponibilità. Un grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno assistito con grande dedizione.

Sostituzione valvola aorta con protesi meccanica e aorta ascendente.

Esperienza ANTHEA Hospital

Paziente di 60 anni è stato ricoverato a metà dicembre 2012 per trattamento di aneurisma dell'aorta ascendente. In sede operatoria si decide di sostituire anche la valvola aortica con protesi meccanica. Intervento eseguito dal Prof. Speziale, che ringrazierò sempre per la professionalità, disponibilità ed umanità.
Decorso post-operatorio regolare, con la costante ed attenta presenza della dr.ssa Generali a seguire ogni passo di mio padre, che è stato dimesso 12 giorni dopo il ricovero.
Camere confortevoli e pulite.
Oggi, a distanza di poco più di un mese, mio padre sta nettamente migliorando, esce quotidianamente per lunghe passeggiate ed alla visita di controllo ci hanno rassicurato sul decosrto regolare e senza problemi. Presto tornerà a lavoro...
Affidatevi con fiducia al prof. Speziale, è un ottimo medico.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica ed aneurisma aorta ascendente.
Equipe Medica ed Infermieristica.
Nessuno.

casa di cura efficiente

non credo nella malasanità ma la speranza è che tutti gli ospedali fossero efficienti come il gruppo villa maria.

sostituzione valvola mitralica.
competenza, assistenza, cortesia.
nessuno.

ringraziamenti Cardiochirurgia di Villa Anthea

ritengo sia giusto sottolineare il positivo che esiste ancora nel nostro Paese, non c'è solo malasanità! Sarà forse solo un'isola felice, ma sono fiduciosa e penso che ce ne siano tanti altri di ospedali e strutture sanitarie dove tutto funziona per il meglio. Il mio è stato un brevissimo soggiorno nella struttura in questione, e ci sono arrivata con tanta paura e ansia, ma è bastato lo sguardo aperto e accogliente di madici, infermieri e ausiliari, per avvertire l'efficienza, la competenza, la professionalità e l'umanità che li contraddistingue.
grazie e ancora grazie a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di Cardiochirurgia di Villa Anthea.

Coronarografia
competenza, cortesia e disponibilità e tanta umanità da parte del personale medico e paramedico
non ne ho riscontrati

Gamma Knife per meningioma - dr. Giugni

Il giorno 05/04/24 mi sono sottoposta a trattamento di Gamma Knife.
Volevo ringraziare il dottor Enrico Giugni, un medico e persona molto umana e scherzosa, che sa prendere in modo giusto i pazienti. Nonostante la mia forte ansia, mi ha infatti saputa calmare.
Un ringraziamento a tutto il personale che ha aiutato nell'inserimento del casco stereotassico, alle infermiere del reparto e del pre-ricovero per i prelievi.
Anthea Hospital è una struttura eccellente e pulita, dotata di parcheggio. Una struttura consigliata, grazie.

Meningioma tronco encefalico, tra cervello e cervelletto.

Protesi al ginocchio

Dopo quasi un anno tra cure e terapie fatte, mia mamma non riesce più a camminare bene, in quanto ha il ginocchio operato sempre gonfio. Abbiamo fatto un sacco di accertamenti e alla fine è venuto fuori che la protesi messa è più piccola rispetto al peso e alla struttura fisica di mia madre. Ed è stata dimessa dall'ospedale con una infezione (ves) così alta che questa non si è mai abbassata, ed ora c’è ancora..

Protesi al ginocchio destro.

Ottime competenze, struttura fatiscente

Serrande rotte, armadi rotti e, cosa più grave, mancanza di aria condizionata funzionante. Non solo stai male, ma devi anche grondare di sudore...

Protesi ginocchio.

ECCELLENZA AL SUD

Il giorno 29 Maggio 2015 sono stata sottoposta ad un delicatissimo intervento cardiochirurgico di sostituzione della valvola aortica in una situazione cardiaca degenerata. Vorrei esprimere la mia gratitudine e stima nei confronti del Prof. Giuseppe Nasso che, con grande professionalità e determinazione, ha eseguito un intervento così complesso. Ho potuto conoscere il Prof. Nasso tramite un suo paziente e sono rimasta colpita da diversi articoli relativi alle sue ricerche e tecniche innovative nel campo cardio-chirurgico. Trovo, inoltre, di fondamentale importanza sottolineare che al Sud ci sono Chirurghi e Strutture Sanitarie in grado di invertire la tendenza al pellegrinaggio sanitario dal Sud verso il Nord. Io risiedo da diversi anni a Modena, ma la fama, la professionalità e non da ultimo la fiducia che il Prof. Nasso è riuscito ad infondermi per affrontare questo intervento , mi hanno indotta a ricoverarmi presso Anthea GVM di Bari per essere operata da lui. Grazie ancora di cuore!

Sostituzione di protesi valvolare aortica stentless mediante protesi meccanica.
Competenza e professionalità del Prof. Giuseppe Nasso.

Eccellenza cardiochirurgica

Mi riesce difficile esprimere il mio vivo compiacimento per la struttura cardiochirurgica di Anthea Hospital di Bari. Il suo rating elevato è certamente influenzato moltissimo dalla competenza e professionalità di tutta l'equipe del Reparto Cardiochirurgico, ed in particolare dal Prof. Giuseppe Nasso. E' di quest'ultimo che mi preme tratteggiare alcuni aspetti. Professionista di non comuni capacità mediche con un approccio semeiotico notevole, individua subito la genesi dei casi clinici dei suoi pazienti. Dal primo colloquio determina esattamente la patologia cardiologica del suo paziente, che da quel momento diventa il suo più caro amico da "aiutare". E l'aiuto arriva di conseguenza non appena con grande competenza adotta l'intervento chirurgico e terapeutico del caso. Questa la mia esperienza che mi ha portato a supera già da tre mesi i miei problemi di Fibrillazione atriale e stenosi arteriosa, che mi avevano causato un ictus nella zona occipitale destra con riduzione del campo visivo. Complimenti al dott. Nasso... complimenti alla GVM che tiene tra i suoi collaboratori uno dei più bravi professionisti oggi disponibili in Italia. Auguri a tutti i pazienti che come me avranno la fortuna di conoscere ed essere trattati dal Prof. Nasso, perchè i loro problemi di salute avranno certamente un riscontro positivo e certo in tempi brevi.

Ablazione monopolare di Fibrillazione Atriale e Vascolarizzazione miocardica mediante impianto di AMI su IVA a cuore battente (Bypass).
Competenza, professionalità e modus operandi di tutti i soggetti.
Servizi esterni di pulizia e ristorazione.

Meriti e demeriti di una clinica

Che dire...
Visita preventiva presso il super professore di cui si parla solo bene.
Intervento pianificato:
Tentativo di riparazione valvolare con sostituzione solo nel 3% dei casi. Il tutto eseguito in terapia mininvasiva data la delicatezza del soggetto. Bypass coronarico consigliabile ma non necessario (50% di ostruzione), quindi evitabile. Successo stimato 98%. In caso di sostituzione della valvola sarebbe stata impiantata una valvola naturale (quindi niente Cumadin a vita).

Il giorno prima dell'intervento:
Verrà fatto il bypass con procedura tradizionale di taglio dello sterno, oltre alla cura per ablazione della fibrillazione atriale e all'intervento sulla valvola.

Il giorno dell'intervento:
Nessun bypass, la coronaria era irragiungibile senza aprire il muscolo, sostituzione valvolare con valvola meccanica (siamo finiti nel 3% dei casi).

GRANDISSIMA SUPERFICIALITA' DEI MEDICI IN FASE DI AMMISSIONE.

Procediamo... la paziente stenta a riprendersi e, senza tirarla per le lunghe, muore per shock settico per infezione da batterio polmonare, finito nel sangue per chissà quale motivo. Diagnosi del batterio fatta SOLO nelle ultime ore prima del decesso.
Si poteva diagnosticare prima? Noi non siamo medici, i medici siete voi, a voi le domande a noi il dolore della perdita di una mamma e moglie.

Sostituzione valvola mitralica.
ALCUNI infermieri e ALCUNI MEDICI hanno una vocazione per il proprio lavoro.
Altri dovrebbero cambiare lavoro perchè per loro i pazienti sono solo oggetti.
Perchè in terapia intensiva il personale gira senza cuffie e senza mascherine?

Cardiologia - angioplastica

Ricoverato per cardiopatia ischemica, nulla da dire sul personale medico, anche se una volta eseguito l'intervento non si vedono più.. Sono praticamente stato affidato al personale infermieristico, che lascia molto a desiderare, già a partire dalle infermiere del prericovero, che non riescono a prendere con facilità una vena per l'accesso dell'agocannula (lividi e gonfiori sul braccio).
Nelle stanze del reparto ci sono vecchi televisori che non prendono alcun canale, o come nel mio caso si sentiva solo l'audio perchè la TV non era compatibile con il servizio video.
Letti con materassini sottili e duri, idem per i cuscini, durissimi. Io avevo un letto con il sistema pistoni non funzionante, per cui collassava dal lato piedi verso il pavimento..
Servizio mensa: mai visto in nessun ospedale di un livello così scadente. Pietanze misere sia nelle quantità (un cucchiaio di pastina in brodo) che nel sapore.
Personale infermieristico: se chiedi qualcosa, ti dicono che provvedono e non si vedono più.
Telemetria cardiaca: anche se la batteria è scarica o si è staccato un cavetto, nessuno se ne accorge; chiedi di cambiare le batterie e non si vede nessuno.
Insomma, con maggiore attenzione e una rivisitazione delle stanze di degenza, sarebbe sicuramente un fiore all'occhiello.

Cardiopatia ischemica.

Otorinolaringoiatria

Sono stato in ospedale per fare una visita dalla Dott.ssa Mezzina Antonia, otorinolaringoiatra.
Ho riscontrato una notevole svogliatezza nell'eseguire la visita. Innanzitutto non ha fatto altro che trascrivere le problematiche dettate. Un controllo alle narici e alle orecchie, una prescrizione farmacologia di base... il tutto in meno di 10 minuti, durante i quali ha anche risposto a telefono e cellulare personale.
Nella visita mi prescrive 2 visite da eseguire dopo 15 giorni in quella stanza, che è attrezzata.
Visita audiometrica + sondino.
Vado in reception e chiedo il prezzo di quello che pagherò alla successiva visita.
80 euro la visita (come quella già pagata).
Altri 80 per la visita audiometrica.
Altri 80 euro per la visita col sondino.
Insomma: 240 euro.
VERGOGNATEVI.

Visita ORL.

Radiologia - TAC

Il 22 c.m. ho fatto una Tac con contrasto. Ho il braccio sinistro tutto livido (dal polso al gomito). Al braccio sinistro hanno tentato di infilarmi l'ago la prima volta, poi hanno cambiato braccio e operatrice, con tutt'altro risultato. Il braccio è tutto livido nonostante l'uso di pomate adeguate.

TC con mdc.

Chemiodiscolisi

Sono stata sottoposta ad intervento di chemiodiscolisi, doloroso dal punto di vista fisico e dal punto di vista economico. Dopo otto mesi di cura mi sono permessa di inviare una email al dottore per capire se dovevo continuare ancora ad assumere antinfiammatori, in quanto il problema non era risolto; mi risponde con due parole dicendomi "sì continui la terapia", dopo otto mesi di trattamento. Allora invio ulteriore email dicendo che in visita mi aveva assicurato l'80% di guarigione, la risposta è stata: non ha funzionato si rivolga ad un neurochirurgo.

Chemiodiscolisi.

Critica

Non posso più portare in questa clinica mio marito ad eseguire Tac o RMN. Il personale infermieristico è pessimo per quanto riguarda le modalità di incanulazione delle vene. Ogni volta sbagliano il calibro dell'ago cannula. Una volta l'hanno fatto esplodere con tanto di versamento del liquido di contrasto. Esperienza per le endovena pari a zero. In tutti i sensi!!! Ogni volta una tragedia.

Esami strumentali.

Pessima esperienza

Non ho parole per descrivere la negligenza e la superficialità che ho riscontrato in questa struttura ospedaliera. Il reparto di terapia intensiva, nel quale mio zio è rimasto per lungo tempo, ha mostrato la sua incompetenza sia dal punto di vista strettamente professionale che per quanto concerne relazioni e rapporti con i familiari. Se fossero tutte così le cliniche private sarebbe davvero un misfatto... Voglio credere che altrove ci sia più deontologia professionale!

Insufficienza cardiaca.

Professionalità in Cardiochirurgia, poi sprecata

Chi non ha voglia di lavorare, può tranquillamente pensare al reddito di cittadinanza.
Assistenza e supporto del personale non medico in reparto post intervento cardiochirurgico, PARI A ZERO.

Occlusione coronarie.

Riabilitazione - personale sottodimensionato

Grazie a Dio sull’intervento nulla da eccepire. Tuttavia, il post è stato traumatico. Il personale è carente e disorganizzato. Se i letti vengono sporcati non vengono cambiati e spesso vengono lasciati bagnati. Alla richiesta di svuotare il pappagallo si rifiutano, alla richiesta di accompagnare il paziente in bagno si rifiutano (quando e soprattutto SE si degnano di venire in stanza dopo diverse decine di minuti di attesa).
Il fisioterapista avrebbe dovuto far fare fisioterapia due volte al giorno e invece l'ha fatta solo una volta e per soli 10 minuti.
Chiedi di parlare con un medico ed è impossibile, perché in reparto non c’è. Ci hanno spiegato che c’è il medico di struttura, non di reparto! Tutto alquanto preoccupante per chi è ricoverato e per chi da casa è costretto ad attaccarsi al telefono pur di avere un briciolo di notizie.

Esiti Bypass coronarico.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA, RICOSTRUZIONE MITRAL

Papà l'hanno dimesso dicendoci fosse tutto a posto, invece dopo circa un giorno e mezzo dalle dimissioni si e' sentito male: aveva contratto un'infezione molto forte in ospedale.
Sono tutti spariti, papà l'abbiamo portato in altro ospedale dove, dopo una lunga agonia piena di sofferenze, si e' spento tra mille sofferenze.
PERDONAMI PAPA', HO SBAGLIATO A PORTARTI IN QUESTA CLINICA.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA, RICOSTRUZIONE MITRALE.
1 2 3 4