Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

4.1

Ringraziamenti Pronto Soccorso e OBI

Volevo ringraziare gli operatori ed i medici di Pronto Soccorso e reparto degenza OBI per la professionalità, gentilezza e cortesia a me offerte durante il breve ricovero ospedaliero, che ha comportato la stabilizzazione dei miei valori pressori ed esami diagnostici mirati. Grazie.

Parestesie in emivolto sx in paziente iperteso.

Endoscopia digestiva

Mi sono rivolta al servizio in due occasioni, entrambe per esami non proprio piacevoli, cioè la gastroscopia e la colonscopia.
Entrambe le volte ho trovato personale stupendo, di una bravura incredibile (esperienza da vendere) e con una vicinanza al paziente straordinaria. Esami del genere si svolgono al meglio quando ti senti tranquilla, capita e in ottime mani. Qui funziona proprio così!
Grazie a tutti, con un grazie speciale per il dottore Bassi.

Gastrite; stitichezza.

Reparto Urologia

Sono stato recentemente operato di calcoli dal Dott. Matteo Spagni, professionista impeccabile, veramente molto bravo, così come il suo staff in sala operatoria; splendido l'anestesista Dott. Bizzarri. Impeccabili in reparto.
Grazie di tutto.

Calcoli renali.

Pronto Soccorso: encomio al Dott.Santoro

Volevo complimentarmi con il Dott. Gloriano Santoro del Pronto Soccorso per la sua professionalità nel trattare il caso di mia figlia minorenne, giunta in ospedale con forti dolori addominali. Ho trovato in questo medico, oltre ad una forte e pronta competenza nel giungere ad una diagnosi corretta, una capacità empatica nel trattare con una ragazzina di 15 anni dolorante e spaventata, encomiabile e fuori dal comune. Ha saputo tranquillizzarla e rassicurarla su quello che le sarebbe successo non solo in Pronto Soccorso, ma anche nell'affrontare l'intervento. Non ultimo, questo medico ha dimostrato un senso di responsabilità nel voler caparbiamente trovare una conferma alla sua diagnosi e nel voler tutelare la salute della paziente. Credo sia un fiore all'occhiello per tutta l'equipe medica e l'Ausl in generale. Grazie ancora Dott. Santoro.

Appendicite.

Neurologia day service

Vorrei fare dei ringraziamenti al reparto Day service della Neurologia, in particolare alla dr.ssa Sara Montepietra, alla dr.ssa Sireci Francesca e a tutta l'equipe infermieristica che mi ha in cura dal 2018; soprattutto in questo ultimo anno, per me molto difficile, RINGRAZIO tutti per l'amore e il bene che mi avete donato senza riserve e che continuate a trasmettermi, per gli incoraggiamenti che mi date. Non posso che esservi grata.
Con affetto e stima, Barbara Andreasi Bassi.

Sclerosi multipla.

Ecografia tiroidea

Volevo ringraziare di cuore il personale per la gentilezza, la cortesia e la pazienza con cui mi hanno guidato verso l'ambulatorio dove dovevo eseguire un'ecografia alla tiroide. Un plauso anche al dottore che l'ha eseguita, che con competenza e simpatia mi ha spiegato per bene il referto.

Ipotiroidismo.

Reparto High Care

La settimana scorsa sono dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso del Santa Maria Nuova. Sono stato trattato con velocità, competenza, attenzione, educazione e soprattutto con tanta umanità.
Sono poi stato trasferito al reparto High Care, nel quale sono stato ospitato una decina di giorni. Reparto super efficiente. Ringrazio di cuore il responsabile Dott. Emanuele Negri e la sua equipe medica, molto competente e molto attenta ai bisogni dei pazienti.
Oltre a loro, inoltre, ho trovato un gruppo di persone meravigliose professionali, gentili, generose, sempre disponibili e con il sorriso sempre offerto anche ai pazienti più difficili.
Sono veramente felice di poter scrivere così bene di due reparti senza dubbio sotto grande stress ma che, nonostante ciò, sono veramente vicini ai pazienti e questo rende il tutto più leggero.
Un infinito grazie.

Scompenso cardio respiratorio.

Oncologia

Alta professionalità, cortesia, empatia, gentilezza e tanta pazienza. Non si potrebbe chiedere di più!

Tumore al seno.

Otorinolaringoiatria: professionali e cordiali

Siamo stati convocati per un intervento di adenotonsillectomia su mio figlio presso il reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dott. Ghidini. Il reparto si trova nell'ala nuova dell'ospedale di Reggio con stanze da 2 letti, ampi bagni e balconi che, in alcuni casi, hanno la vista sull'appennino reggiano.
Purtroppo, a causa delle emergenze che impegnavano le sale operatorie, nostro figlio ha dovuto aspettare le 13:30 prima dell'intervento. Nonostante tutto, il giudizio è molto positivo. Il chirurgo, al termine dell'intervento, ha sacrificato i pochi secondi di pausa che aveva prima dell'operazione successiva per descrivere l'esito.
La struttura è molto pulita, il rapporto con il personale è molto buono (è bello per un bambino sentirsi chiamare per nome e ricevere le giuste attenzioni). Poi ci sono piccoli dettagli che fanno la differenza: in un angolo del reparto vi sono tavolini, con giochi da tavolo; di ritorno dalla sala operatoria, era già pronto il vassoio con il pasto del genitore mentre la sera sono state portate la brande per ogni genitore che accompagnava il bambino.
I medici preparati, un controllo ferreo (mediate codici a barre venivano tracciate tutte le attività sul paziente, compresa la misurazione della temperatura), gli infermieri sempre attenti alle esigenze del paziente, sono caratteristiche che danno la percezione di una struttura sana dove il personale svolge il proprio compito più per dedizione oltre che per il dovere.

Adenotonisillite cronica.

Reparto Urologia: TURP per IPB

"Ragazzi" (anche se siamo sulla sessantina) intervento fantastico , già dopo un giorno dall'operazione ho ripreso il piacere ad urinare (prima era un "incubo"). L'operazione, grazie all'esperienza del dott. Bergamaschi e della sua equipe, ha permesso di ottenere in modo egregio e sopra le mie aspettative un risultato eccellente. Intervento nella prima mattinata di mercoledì, dimissioni il giorno seguente, al lavoro il lunedì successivo. Oggi, a distanza di 60 ore dall'intervento, l'unico fastidio è un lieve bruciore quando urino, cosa naturale.
I miei più cari ringraziamenti al Direttore Dott. Franco Bergamaschi ed ai suoi validissimi collaboratori, agli operatori del reparto Breve Degenza e, non da ultima, a tutta la struttura, che con la professionalità dei suoi professionisti ci fa ancora vivere giorni sereni.
Graziano Ferretti

IPB Ipertrofia Prostatica Benigna.

Ginecologia Dott. La Sala

Quella di Ginecologia è un'ottima struttura e soprattutto vi opera un professore eccezionale come il Dott. Giovanni Battista La Sala.
Complimenti e grazie.

Infertilità.

non si puo abbandonare un paziente a se stesso!

sono stata ricoverata per una vasculite.. ma dopo una serie di analisi mi è stato detto che era un'altra malattia, rarissima della quale non si sapeva nulla... attualmente l'unico caso in italia.. bravissimo il medico a riconoscerla, perchè assomigliava ad una vasculite, e quindi a farmi la diagnosi giusta.. peccato che mi abbia poi dimesso con dei fogli in lingua inglese scaricati da internet sulla malattia e una stretta di mano. Gli ho telefonato dopo 1 settimana per chiedere se delle bolle che mi erano uscite facevano parte anch'esse della manifestazione classica della malattia, e mi ha risposto che come se l'era cercato lui su internet poteva farlo anche il mio medico di famiglia e che non potevo chiamare lui per ogni cosa (!?!) Fotia Rita

vasculite
ospedale molto bello, tutto nuovo, pulito, c'è tutto quello che puo' servire per lo svago di un paziente
assistenza post-dimissione e umanita'

Sanità pubblica al collasso

Purtroppo se cerchi qualità devi andare a pagamento. Sconsiglio vivamente la struttura nel caso si debbano fare visite specialistiche per problemi un po' complessi da capire.
Qui ti danno la tachipirina e ti spediscono a casa senza esami e senza niente.
Anche se non è giusto, mi rivolgerò a cliniche private per risolvere il problema di mia madre, di tasca nostra.

Ps: a parte la poca disponibilità dei dottori, sono anche molto sgarbati; inoltre segnalo l'impossibilità di fare prevenzione su qualsiasi malattia.
Grazie al cielo il dottore di base mi ha prescritto un potente analgesico che sembra che funzioni.

Reumatica, invalidanti problemi muscolari.

Pessima esperienza

La mia morosa, di 21 anni, è arrivata senza febbre e con 1 calcolo renale. L'avete tenuta 12 ore in corsia senza assistenza, facendole prendere una infezione, mandandola in sepsi e in shock settico gli organi vitali.
Vergognoso anche il fatto che per ritirare la propria cartella clinica ci vogliano delle trafile assurde. Assurdo che anche il diretto interessato debba compilare dei moduli, inviarli e sentirsi dire che la richiesta deve esser prima accettata e poi ci vorrà del tempo. Imbarazzanti.

Calcolo nei reni, infezione e shock settico.

Medicina cardiovascolare

Purtroppo esperienza negativa. Mia madre 80enne è stata ricoverata a marzo in questo ospedale, dove poi è deceduta. Il personale si è dimostrato abbastanza distaccato, molte volte non rispondevano al telefono. Per giorni interi nessuna notizia. Ho visto molta insensibilità sinceramente nei nostri confronti, che eravamo spesso all'oscuro di ciò che stava accadendo alla mamma. Mamma era ricoverata nel reparto Medicina cardiovascolare. Ci hanno fatto accedere al reparto per vederla solo quando purtroppo già era in stato di coma. Non ho veramente parole da spendere in positivo purtroppo. A tutt'oggi non mi è neanche stato spiegato di cosa è deceduta mia mamma (non ho avuto documentazione attestante il suo decesso). Inoltre neanche le condoglianze ho ricevuto...

Cardiovascolare.

Test intolleranza lattosio

Dopo 2 due anni di attesa per un test,
sospeso e ripristinato causa covid-19,
sono stata rimandata a casa perchè nessuno sì è degnato di chiamare o scrivere
che il test era nuovamente sospeso!!!!! Poi dicono che dobbiamo muoverci il meno possibile!!!

Test non eseguito.