Aritmologia Careggi

Eccellente competenza e correttezza

Mia madre è stata operata dal dottor Giuseppe Ricciardi, un professionista di alta competenza che ha manifestato grande correttezza e gentilezza anche nei momenti di maggiore tensione e stress.
Per questo la ringraziamo sinceramente.

Installazione pacemaker.

Inserimento pacemaker

Operato dal Dott. Paolo Pieragnoli per inserimento di pacemaker, devo riconoscere grande professionalità e disponibilità anche dopo l'intervento. Sono rimasto soddisfatto di tutto.
Grazie per l'importante lavoro che svolgete.

Fibrillazione.

Medici di grande livello, persone anche migliori

Non solo grandi professionisti, ma persone di grande sensibilità, scanzonati ed allegri tanto da metter di buon umore anche i pazienti sul lettino operatorio. Conoscevo già il dott. Paolo Pieragnoli, un medico di grande livello che non si atteggia mai a protagonista, sempre pronto a parlare con tutti; ho conosciuto questa volta il dott. Luca Checchi, un enfant prodige di grandi capacità tecniche riconosciute anche da ingegneri e professionisti che operano in sala con lui, con le stesse doti di umanità; tutti molto affiatati, un’equipe di prim’ordine.
Se questa fosse sempre la sanità pubblica, quella privata non sarebbe neppure nata..

Aritmia ventricolare.

Ablazione cardiaca

Dopo tanta sofferenza per gli innumerevoli episodi di fibrillazione atriale, grazie all'intervento di ablazione effettuato dal dott. Paolo Pieragnoli, ho risolto questo problema che da più di 15 anni tormentava la mia vita. Professionalità e umanità da vendere in quel reparto!
Un esempio di eccellenza della sanità pubblica.

Fibrillazione atriale.

La fibrillazione atriale aveva cambiato completamente la mia vita dopo un lungo periodo in cui, godendo di buona salute grazie anche ad un'intensa pratica dello yoga, ero arrivato, ahimè, a ritenermi quasi immortale. Poi gli attacchi, i ricoveri al pronto soccorso, le visite, i prelievi, il Coumadin... insomma, la realtà. E lo scoramento, la paura, la fragilità, la revisione di tutto.
Ed ecco il dottor Giuseppe Ricciardi, sorridente, rassicurante, ottimista, ironico, soprattutto bravo, preparato, aggiornato, come tutti i Dottori dell'equipe diretta dal dottor Paolo Pieragnoli (ricordo in particolare il dottor Luca Checchi). L'ablazione, eseguita lo scorso anno, sembra aver avuto buon esito e mi ha permesso di ricominciare a fare yoga, jogging, viaggi, insomma a vivere una vita normale, anche se non mi ha reso l'immortalità.
Dunque dal profondo del cuore (risanato) un grazie e un 'bravò' al dottor Ricciardi e a tutti i dottori che mi hanno ridato la salute e la gioia di vivere.
Giovanni Corbo

Grazie di CUORE

Dopo anni passati a correre ai vari pronto soccorso per farmi regolarizzare i battiti cardiaci e dopo decine di visite dove vari cardiologi mi prospettavano varie terapie o medicine, ho avuto la fortuna di andare a fare una visita dal dottor Pieragnoli, il quale mi spiegò cosa per lui era meglio fare. In attesa di una mia decisione, il dottore dopo pochi giorni mi contattò telefonicamente e mi convinse a procedere con l'ablazione. Mi sono ricoverato il 30 gennaio 2019 e il giorno seguente sono stato ablato dal dottor Ricciardi, facente parte del meraviglioso staff del dottor Pieragnoli, il quale in 50 minuti è riuscito a portare a termine l'operazione. Non finirò mai di esser grato in primis al dottor Ricciardi che ha eseguito l'ablazione, ma anche a tutto lo staff del dottor Pieragnoli, che ha dimostrato di essere veramente uno staff Eccellente in tutto.
Grazie di Cuore a tutti voi e buon lavoro. Siete persone indispensabili.
Cordialmente,
Luca Di Gangi

Tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro.

La migliore équipe di aritmologia di Firenze

Non finirô mai di ringraziare il dott. Giuseppe Ricciardi per come ha saputo gestire la particolare situazione di mia figlia, affetta da una forma di pre-eccitazione ventricolare benigna. Umanità e elevata professionalità in un’unica persona!!!
Se avete problemi di aritmie, abbiamo un grande reparto al Careggi!

Pre eccitazioni ventricolari su minore (13 anni) praticante attività agonistica.

Desidero ringraziare dal profondo del cuore il Dott. Ricciardi, che per primo ha visitato mia madre rendendosi conto che un intervento rapido si rendeva necessario. Dopo due anni e 5 ospedali diversi, siamo arrivati a Careggi come ultimo tentativo. Il Dott. Ricciardi e il Dott. Pieragnoli hanno impiantato il pacemaker a mia madre e hanno impostato una terapia che dovrebbe permetterle di tornare a vivere normalmente. Molto importante è stato il contributo del Dott. Alterini che, in fase di ricovero, ha scoperto una ulteriore patologia che aggravava la situazione, ma che nessuno aveva indagato precedentemente. Ultimo e non meno importante ringraziamento a tutto lo staff del padiglione Alterini, tutti ci hanno trattato con rispetto e gentilezza.
Grazie a tutti e complimenti per la professionalità e serietà del vostro operato.
Veronica Triolo

Aritmia, fibrillazioni, pause.

In qualità di paziente del dottor Andrea Colella, al quale mi sono affidato per l'impianto di un defibrillatore cardiaco eseguito presso il reparto di Aritmologia ed elettrofisiologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, desidero esprimere a questo valente professionista e a tutta la sua equipe la mia riconoscenza e gratitudine per l'efficienza, la professionalità, nonché per la squisita cortesia, disponibilità e sensibilità, dimostrate in occasione di questo intervento.

Scompenso cardiaco.

Impianto monitor cardiaco

Ieri 06/08/2015 mi è stato impiantato il Reveal Linq, il più piccolo monitor cardiaco; l'intervento è stato eseguito dal dottor Paolo Pieragnoli il quale, oltre ad avere una grande professionalità, è un medico che riesce a tranquillizzare il paziente. Voglio ringraziare di cuore lui e lo staff presente: il dottor Grifoni che è sempre molto professionale e gentile; l'anestesista, di cui non ricordo il nome ma che ringrazio tanto; l'infermiere Massimo che con la sua simpatia riesce a sdrammatizzare dei momenti in cui si ha molta paura (ed inoltre è bravissimo a inserire l'ago cannula, che chi l'ha provato sa che non è una cosa piacevole); l'infermiera, di cui non so il nome, che dal momento del mio arrivo fino alla dimissione mi ha trattato con gentilezza e attenzione; ed infine grazie all'ingegnere presente che mi ha spiegato in maniera eccellente il dispositivo impiantato. Per finire un grande ringraziamento al Prof. Antonio Michelucci, che mi segue con accurata attenzione e professionalità. Spero di non essermi dimenticata di nessuno, grazie ancora.
Trigona Debora

Impianto monitor cardiaco Reveal Linq.

Fossero tutti così...

Io personalmente ho avuto a che fare con il Prof. Michelucci e vi garantisco che grazie alla sua professionalità tecnica ed al suo spiccato senso dell'aspetto umano, mi ha aiutato a prendere la più difficile decisione della mia vita. Grandi tutti, staff compreso.

Sindrome di Brugada.

Una garanzia

Presso la struttura ho riscontrato grande professionalità ed attenzione all'aspetto umano. Il Prof. Michelucci si fa garante di questi aspetti; caldamente consigliato.

Tachicardia da rientro nodale - Ablazione della via lenta.

Professionalità e cortesia

Vorrei fare il plauso a questi professionisti, in particolare al Dott. Giuseppe Ricciardi che con estrema professionalità e cortesia ha curato mia mamma Battaglini Rita, che era disperata con le fibrillazioni, e l'ha sottoposta a ben due ablazioni. Lo ringrazio per la disponibilità che ha sempre dimostrato, l'umanità e la estrema cura nella sua professione.