Aritmologia Policlinico San Donato

4.7

Fibrillazione ventricolare

Sono una paziente operata al cuore 2 anni fa. Un mese fa si sono presentate delle aritmie e all'Holter si sono rivelate delle aritmie piuttosto brutte...
Alchè mi sono affidata alla competenza e gentilezza del Dott. Mario Baldi, che mi ha seguita in tutto il mio percorso e mi ha fatta trasferire in ambulanza dall'ospedale della mia città per poi essere trattata dal suo reparto del San Donato.
La mia situazione era piuttosto complessa perché, essendo io portatrice di valvole meccaniche, non potevano farmi la procedura di ablazione ventricolare. Siccome è però un centro davvero all'avanguardia, mi hanno proposto una soluzione al mio problema per permettermi una vita dignitosa, dato che nelle ultime settimane potevo solo stare coricata, altrimenti partiva l'aritmia dandomi l'impossibilità di restare in piedi e facendomi perdere i sensi...
Ad oggi che sono stata dimessa non posso che essere contenta; contenta di stare bene e di avere una quotidianità di vita migliorata grazie all'impiantato di defibrillatore con funzione di pacemaker.
Per cui ringrazio tutto lo staff (medico- infermieristico- addetti alle pulizie) con un ringraziamento particolare al dottor Baldi per avermi supportata sotto ogni aspetto.

Exstrasistolia del bigemino.
Tachicardia ventricolare.

Fibrillazione atriale

Dico solo che il professor Pappone mi salva la vita da 24 anni.

Ablazione n.7.
Impianto defibrillatore CRT-D Medtronic.

Ringrazio il Prof. Pappone e il suo staff per la tutto ciò che fanno al San Donato Milanese, ospedale eccellente per la cardiologia.
Grazie per aver individuato subito il mio problema e avermi salvato (impianto ICD e ablazione).

Ablazione

Clinica numero 1, cui mi sono rivolto per ablazione di FA ed ho trovato una clinica perfetta, dagli infermieri agli impiegati: tutti al top. Il professore Pappone poi è un Dio, si sente la sua levatura solo a guardarlo. Equipe d'eccellenza.

Fibrillazione atriale parossistica.

Desideravo dire grazie al Prof. Pappone Carlo, medico di grande esperienza, professionalità e umanità. Mi ha trattata intervenendo con ablazione nel 2005 e nel 2010. Da lui ho inviato negli anni successivi molte persone, tutte soddisfatte.
Un Prof. che ricorderò sempre con grande affetto e gratitudine.

Wolff-Parkinson-White gruppo A, fibrillazione.

Ablazione transcatetere

Soffro di tachicardia ventricolare dal 2013. Dopo vari ricoveri sono stato trattato con ablazione al policlinico Gemelli di Campobasso nell'aprile del 2017; purtroppo dopo due mesi ho dovuto ripetere l'ablazione ma la causa non è stata guarita. Così nel 2020 mi sono rivolto al San Donato e qui come prima cosa mi hanno installato un ICD salvavita e, dopo 8 mesi, mi hanno trattato con ablazione transcatetere effettuata dal dott. G. Ciconte e dal prof. Gabriele Vicedomini.
Ringrazio lo staff del prof. Pappone e gli infermieri per la professionalità e cordialità dimostrata. Un grazie infinito e un fraterno abbraccio al dott. Giuseppe Ciconte, che mi ha seguito e guidato nel mio percorso ospedaliero informandosi tempestivamente delle mie condizioni, sempre disponibile a rispondere ad eventuali dubbi.

Tachicardia ventricolare.

Il dr. Mario Baldi mi ha salvato la vita

Molto semplicemente, il dottor Baldi mi ha salvato la vita. Al nostro primo appuntamento ha pensato che avessi una stenosi e che avessi bisogno di uno stent - e si è rivelato avere ragione. Nel frattempo però ho dovuto presentarmi al pronto soccorso di Como e la prima volta che sono stato rimandato a casa il dottor Baldi non è stato d'accordo e mi ha riportato al suo ospedale (San Donato). Quando l'infermiera del pronto soccorso a San Donato mi ha fatto accomodare in sala d'attesa, piuttosto che prendere sul serio i miei livelli di troponina alti (ho avuto un infarto NSTEMI), il dottore ha parlato con lei e si è assicurato che venissi presa in carico immediatamente, monitorata e infine ricoverata in ospedale, dove ho ricevuto cure idonee. Se non l'avesse fatto, le conseguenze sarebbero state molto peggiori. Mi mandava messaggi ogni giorno e veniva a trovarmi in ospedale anche se non ero una sua paziente. Da turista senza famiglia/amici a Milano, la sua famiglia si è offerta di portarmi qualsiasi cosa di cui avessi bisogno. Da allora sono rimasta in contatto con lui e lui ha seguito i miei medici assicurandosi che ricevessi il trattamento in corso di cui avevo bisogno. È un medico fantastico e lo consiglierei a chiunque. Sono così grata per il suo aiuto...

Infarto NSTEMI.
Angina instabile.

Sostituzione ICD e coronarografia

Sono ben 13 anni che sono in cura da Prof. Pappone , mi ha salvato la vita e continua a farlo. La sua disponibilita' e gentilezza sono uniche, è il mio punto di riferimento assoluto.
Per quanto riguarda il reparto, la sala operatoria e chi ci lavora con dedizione e gentilezza, non ho parole. Sono il TOP che io abbia visto in questi 13 anni e vi assicuro che di ospedali ne ho visti parecchi sia per me, sia per mia madre prima di me. Benedette le 3 ore di treno che mi portano dal Prof. Pappone e dal Prof. Vicedomini a Milano.
Grazie ancora a tutti.

Cardiopatia severa.

Tachicardia da rientro atrio-ventricolare

Ho sofferto della sindrome di Wolff-Parkinson-White, dall'età di 25 anni, e di tachicardie istantanee da rientro atrio-ventricolare, alcune volte di lunga durata e difficili da bloccare. In questo reparto sono stati capaci di identificare la tipologia della tachicardia e consigliarmi fortemente uno studio elettro-fisiologico e un'ablazione transcatetere mediante radio frequenza. Ringrazio in primo luogo il Prof. Luigi Giannelli e il Prof. Mario Baldi, che mi hanno visitato, hanno diagnosticato la tachicardia e spronato a procedere con l'intervento, sono grata per la loro professionalità, gentilezza e competenza. Confesso che la paura era molta e ho temporeggiato per alcuni anni, ma il Prof Baldi all'ultima vista è stato bravissimo a spiegare i rischi a cui sarei andata incontro, invecchiando, se non avessi eliminato la causa (GRAZIE). L'intervento è stato eseguito in modo eccellente, a partire dai dottori che mi hanno preparato per l'ablazione, assistito ed eseguito lo studio elettrofisiologico, e poi dal Prof Pappone che ha effettuato l'ablazione in modo magistrale. Competenza, professionalità, tecnologia, gentilezza, organizzazione, rendono questo reparto un'eccellenza. Ringrazio tutti gli infermieri e lo staff di servizio per la loro cortesia, gentilezza, disponibilità, sia durante la fase d'ingresso che la degenza. La mia esperienza è stata molto molto positiva.
Un grazie immenso.

Tachicardia - sindrome di WPW.

Ringraziamo il dott. MARIO BALDI

Anche da parte mia grazie di cuore a tutto il personale infermieristico. Per quanto riguarda i medici, un ringraziamento speciale al dott. Mario Baldi per la sua disponibilità, umanità, compassione e competenza.
Gli altri medici del reparto ancora troppo giovani... speriamo in una crescita nel prossimo futuro!

Ablazione TPSV.

Elogi per il Dott. MARIO BALDI

UN GRAZIE DI CUORE al dottor Mario Baldi, un professionista esperto, CAPACE, preparato e soprattutto con un animo gentile.
Grazie a lui, agli infermieri e naturalmente a tutto il resto dello staff, ora mia mamma sta bene!
Grazie mille a tutti, siete grandi.

Insufficienza cardiaca.

Professionalità

Esame elettrofisiologico ed installazione di chip per monitoraggio a distanza.
Il Prof. Pappone è un uomo di grande disponibilità, mi ha risposto in un attimo ed io sono corso da lui.
Una mano guidata da Dio.

Aritmia.

Ipertensione

Il Dott. Mario Baldi è veramente competente, umano, prende a cuore la situazione medica del suo paziente e lo segue nel percorso curativo. Lo ringrazio molto per la sua disponibilità e umanità. Ha sistemato la mia pressione arteriosa e tuttora mi segue e chiede informazioni sul mio stato.

Ipertensione arteriosa.

Elogi dott. Mario Baldi

Grazie di cuore al Dott. Baldi Mario per la sua professionalità, la sua costante presenza, la sua premurosa umanità e il costante supporto; professionista che non conosce orari ed è sempre disponibile.
Essere seguiti da un medico come lui, rende sereno il pensiero del futuro. Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda. Non dimentico nè dimenticherò mai tutto ciò che lei ha e sta facendo per me.

Cardiaca.

Sindrome di Brugada

Ottimo reparto.
Impianto di defibrillatore e ablazione transcatetere.
Sono stato assistito in tutto con gentilezza e competenza.

Ringraziamenti Prof. Pappone Carlo

Ringrazio di cuore il professore Pappone Carlo per tenermi in cura.
Dopo anni, finalmente ho trovato un professionista della mia malattia, sono seguita in maniera professionale e continua, mi sento finalmente al sicuro; se ho un problema e chiamo, trovo sempre il personale addetto disponibile e gentile. Ringrazio gli anestesisti, gli infermieri, gli addetti ai lavori di disinfestazione, tutti.
Ho trovato persone gentili, educate e attente alle esigenze del paziente.
Vorrò sempre essere seguita da lei Professore.
La ringrazio.

BRUGADA.

Elettrofisiologia

È da anni che mi seguono per problemi di aritmia. Hanno eseguito ablazioni e mi hanno anche installato un Pacemaker (nel 2018).
Assolutamente soddisfatto. Non andrei da nessun'altra parte.

Ottima struttura e Prof. Pappone super

Mio figlio è stato ricoverato circa 5 anni fa in questa ottima struttura a soli 13 anni per extrasistole ventricolari (> 45000 al giorno).
Grazie all'ablazione transcatetere eseguita dal Prof. Pappone, è completamente guarito. Se fosse stato per gli altri medici/cardiologi, probabilmente ancora oggi avremmo avuto quel problema...
Unico neo è stata la lunga l'attesa a digiuno per la risonanza magnetica finale, che ha messo a dura prova la pazienza di un ragazzino di 13 anni.

Extrasistole ventricolari.

Ablazione transcatetere

Ho 26 anni, sono stato ricoverato presso il reparto di Aritmologia la prima volta il 26/03/2020 in seguito ad una tempesta aritmica che non rispondeva ai farmaci, dunque mi hanno trasportato in elisoccorso dall'ospedale della mia città. Da quel giorno la situazione è gradualmente migliorata e sono stati necessari tre interventi di ablazione al ventricolo sinistro, l'ultimo dei quali 11 mesi fa.
Adesso è passato un anno e la situazione è radicalmente migliorata, ora sono stabile. Purtroppo la patologia potrebbe evolvere e quindi dovrò continuare a fare monitoraggi costanti, ma in ogni caso sono contento di aver conosciuto l'equipe del prof. Carlo Pappone, estremamente competente e all'avanguardia, niente di più da dire.
Un ringraziamento in particolare, oltre che al professore, va al dottor Luigi Giannelli per la sua notevole umanità, gentilezza, competenza e disponibilità, una figura fondamentale nel mio percorso di cura; al dottor Giuseppe Ciconte, perchè l'ultimo intervento che mi ha fatto è stato decisivo e anche lui è molto gentile e competente; al dottor Micaglio, genetista, per il suo contributo e perchè è un medico giovane, estremamente bravo e con cui è sempre un piacere parlare e confrontarsi.
Ci sarebbero da spendere altre parole di encomio per gran parte del personale, ma non è questa la sede adatta.

Sospetta displasia aritmogena ventricolo sx.

Tutti con il sorriso

Un ringraziamento a tutto il reparto,in particolare alla dottoressa Ewa Witkowska per la sua grande disponibilita' e competenza.
Professionalità e attenzione al paziente.
Un ringraziamento va anche al dott. Andrea Bernardini per la sua gentilezza e disponibilità.
Grazie a tutti.

Impianto di ILR tipo BioMonitor.
Cardioversione elettrica esterna (dopo ablazione) efficace nel ripristino del ritmo sinusale.

Cordialità, trasparenza, umanità

Ringrazio tutto il personale, dal prof. Carlo Pappone fino ai portantini, e in particolare il dott. Bernardini per la sua grande disponibilità.
Grazie di cuore.

Eccellente

Assolutamente soddisfatto, anche se sono in FA persistente.

FIBRILLAZIONE ATRIALE

Sono stata operata martedì scorso, 29 Ottobre, per ablazione transcatetere di fibrillazione atriale. Dall'intervento ho avuto due recidive, una il giorno dopo e una oggi e sta durando parecchie ore. Ok che può non essere risolutivo come intervento, ma dopo quanto si può tornare a stare un po' tranquilli senza attacchi? Sono un po' giù di morale, pensavo di risolvere parzialmente il mio problema e invece sono ancora qua che sento i battiti alti, e sono molto fastidiosi.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Speriamo che duri... ;)

Speriamo che continui un servizio sanitario così ben fatto! Il reparto è strutturato come un macchinario perfettamente oliato e testato; il professor Pappone, i suoi medici e tutti i paramedici sono di una professionalità, disponibilità e umanità fuori dal comune. Chi ha provato altri nosocomi può apprezzare appieno il reparto del Prof. Pappone.
Grazie col... cuore!

Ablazione- cardioversione elettrica- Loop Recorder

Ho potuto apprezzare la pulizia, le stanze con 2 letti e bagno con doccia e, infine, la competenza di tutto il personale in corsia e in sala operatoria. Lavorano tanto.
Eccellente reparto.

Grazie a tutti!

Un ringraziamento a tutto il reparto, al professore e al dottor Giannelli e a tutte le persone in sala operatoria per la pazienza e l'umanità dimostrate.
Reparto d'eccellenza con a capo il professor Pappone, che non lascia nulla al caso.

RINGRAZIAMENTI

Quattro anni fa primo episodio di fibrillazione atriale e il 9 luglio 2018 ho effettuato l'intervento di ablazione con il Prof. Pappone. Ad un anno di distanza desidero ringraziare il professore e tutto il personale medico e paramedico del reparto di Aritmologia per la competenza, professionalità e attenzione al paziente.
Colgo l'occasione per consigliare a chi soffre di tale patologia, questo polo d'eccellenza. Grazie al prof. Pappone, a cui esprimo tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

Fibrillazione atriale parossisitica.

Reparto gestito con professionalità e competenza

Grazie alla competenza e alla professionalità del prof. Carlo Pappone é possibile ottenere questi risultati. Staff sempre attento e dedito al paziente.
Camere ottime e sempre pulite e impeccabili.
Grazie veramente a tutti.

Fibrillazione Atriale.

Il PROF. Carlo Pappone è professionalmente ed uman

Ho sofferto per tanti anni di fibrillazione atriale. Dopo ben 6 procedure di ablazione presso altri centri e NON con il prof. Pappone, c'è stato qualche periodo di benessere. Da circa tre anni, la F.A. si è ripresentata. Visite, pronto soccorso, farmaci a dosi da rinoceronte ecc., i medici oramai mi guardavano come per dire "rassegnati"... tieniti questa aritmia, controlla la frequenza... tanto, "campi lo stesso." Non vuole essere un giudizio verso gli altri medici ma, se è vero che la fibrillazione sintomatica non ti uccide nell'immediato, ti ammazza comunque; come? Chi ne soffre lo sa benissimo. Signori miei, avrei dell'altro da dire (compreso il fatto che qualche medico mi ha fuorviato dal contattare il Prof. Pappone, ma preferisco fermarmi qui). Ormai disperato, un bel giorno mi son chiesto: ma perchè no? Prenoto una visita con quest'uomo dagli occhi che ti guardano dentro, due occhi chiari che senza troppi giri di parole, trovano la risposta alle tue mille domande e poi UNA sola risposta: facciamo l'ablazione a questo "ragazzo".
"Non ti preoccupare, ti sistemo io". I mille dubbi e rassegnazioni che avevo sono svaniti sin da subito, dopo la pacca sulla spalla ed un sorriso del PROF.
Ho fatto l'intervento: tre giorni di ricovero dove mi sono sempre sentito "ovattato, protetto". Personale qualificato, gentile ed umanamente eccezionale. Grandi lavoratori. Dopo due giorni dall'intervento, ho avuto delle recidive, il protocollo indica che possono verificarsi episodi fino a tre mesi dopo. Sono sempre stato sintomatico, anche sulla più banale extrasistole; a quasi un mese dalla procedura sto benissimo. Scusate la lungaggine ma, queste sono parole scritte E con il "CUORE"
Non ci speravo, ma il professor Carlo Pappone e tutta la sua équipe sono, sarò anche ripetitivo, ECCEZIONALI, non abbiate dubbi nel farvi assistere.
Un caloroso saluto anche al dottor Luigi Giannelli per la sua le sue pazienti orecchie. Teniamoci stretti questi angeli... Un in bocca al lupo a chi in questo momento, speranzoso, ha appena letto la mia esperienza.

Fibrillazione atriale persistente.

IL MASSIMO E IL MEGLIO

Per 72 anni ho vissuto come se non avessi il cuore, ovviamente perché funzionava regolarmente. Sono un biologo e un divulgatore scientifico che ama la natura e i viaggi esotici in solitaria. Scrivo poi anche di quelli perché nella mia fortunata vita sono riuscito a visitare oltre 170 Paesi. Ritornando al cuore, io che ho sempre nuotato molto e che non fumo, ho sempre fatto dunque una vita sana. Per questa ragione il medico, una donna, che mi ha visitato a gennaio per il controllo annuale della piscina che frequento mi ha riscontrato una Fibrillazione Atriale. La mia cardiologa ha effettuato le verifiche del caso confermando la diagnosi e definendola una forma silente e persistete, probabilmente in essere da alcuni mesi. In quelli io continuavo a nuotare tre volte alla settimana le mie solite 100 piccole vasche…
Ora debbo solo ringraziare il Professor Carlo Pappone per avermi accolto nel suo bellissimo, tecnologico e organizzatissimo reparto di Aritmologia. Lunedì scorso sono stato ricoverato e martedì operato in modo esemplare da uno dei chirurghi, in sedazione, e sul tavolo operatorio mi sono addormentato… risvegliandomi a intervento concluso. Magnifico poiché non mi sono proprio reso conto della ablazione transcatetere RF sapientemente praticata. Voglio estendere la mia gratitudine a tutti i collaboratori apicali del Professore e a tutto il personale medico e paramedico che mi ha garbatamente assistito con grande professionalità ed efficienza durante i tre giorni di degenza.
Sono grato anche al Dottor Alberto Pollina che ha firmato la lettera di dimissioni e poi all'angelico chirurgo, dalle mani leggerissime, che mi ha ricevuto per l'intervento e del quale ricordo solo vagamente il volto poiché grazie alla magistrale sedazione dell’anestesista senior sono stato tra le braccia di Morfeo per tutta la durata dell'intervento. Il tempo trascorreva senza che io mi rendessi conto di quanto stava accadendo al mio sistema circolatorio e cardiaco. Davvero fantastico!
Dimostro la mia gratitudine dedicando idealmente al reparto il mio libro in uscita a fine mese. Il viaggiare come lo intendo io può essere una scoperta. In fondo anche la conoscenza è un bel viaggio. Confermo che la salute è il bene più prezioso, poiché senza di quella si può fare poco. Ora sono consapevole di avere un cuore di cui mi debbo prendere molta cura. Di nuovo complimenti a tutti loro, sono proprio un bella brigata.
facebook.com/giorgio.calaresu.7
giorgiocalaresu@instagram - uomodimondo999631178.wordpress.com

Fibrillazione Atriale silente e persistente.

IL TOP

Sento il dovere di esprimere un grandissimo ringraziamento al Prof. Carlo Pappone, alla sua equipe, agli anestesisti, agli infermieri del reparto di Elettrofisiologia ed Aritmologia Clinica dell'IRCCS Policlinico San Donato dove sono stato ricoverato dal 13 al 16 febbraio 2019 per essere sottoposto ad ablazione di fibrillazione atriale. Policlinico efficiente moderno ed organizzato. U.O. di Aritmologia (branca super specialistica "fiore all'occhiello" di tutta la struttura) pulita, ordinata, efficiente, ed organizzata con personale instancabile. Un elogio particolare agli infermieri onnipresenti, disponibili, umani, competenti,educati(mai una parola fuori posto) e grandi lavoratori: sono angeli. Anche gli anestesisti che collaborano in sala di elettrofisiologia: eccellenti, gioviali, competenti e molto, molto bravi, devo dire veramente dei grandi professionisti. Per finire, lo cito per ultimo, ma non ultimo come importanza, il Prof. Carlo Pappone: grandissimo professionista di fama mondiale, umano, disponibile, sempre un punto di riferimento per tutti i suoi pazienti. Grazie di esistere.
L'Italia ha delle eccellenze di cui deve andare fiera. Chi soffre ha bisogno di Voi.
Dr Nicola Mustacchio (Medico Chirurgo e paziente).

Fibrillazione Atriale.

Brugada

Ognuno conosce bene il proprio lavoro e lo svolge al meglio, sempre molto disponibili e pieni di umanità e molto gentili anche i medici. Gli infermieri e gli Oss sono degli angeli. Ti sembra una grande famiglia.

Ricovero per fibrillazione

La mia esperienza è stata assolutamente positiva, ho fatto ablazione di fibrillazione atriale a luglio, ed ora sto benissimo.
Ringrazio tutto il personale e l'equipe del prof. Pappone per aver risolto il mio problema
Grazie con il cuore.

Esperienza positiva

Ho subìto 2 interventi, impianto di defibrillatore e ablazione: il primo è stato fatto dal professore Saviano; il secondo dal professore Carlo Pappone. Mi hanno seguito in modo eccellente con professionalità e umanità, erano sempre presenti, sia il professore che i suoi collaboratori. Che dire, grazie professore Pappone! Il reparto è gestito in modo eccellente, è come entrare in una grande famiglia; il personale è molto disponibile, umano ed efficiente.

Sindrome di Brugada.

Più che un reparto, una famiglia

Ho fatto due ricoveri per impianto di defibrillatore e ablazione per Brugada.
Personale del reparto gentilissimo e sempre disponibile. Personale di sala operatoria sempre gentile e disponibile a dare spiegazioni.
Il Prof. Pappone è sempre presente e disponibile al confronto con i pazienti. Non solo un luminare, ma un medico di un'umanità incredibile.

Reparto al top

Sono ormai 3 anni che io e mio fratello siamo in cura presso il reparto di aritmologia del San Donato Milanese e vi garantisco che non è un semplice ospedale, ma per noi rappresenta una seconda famiglia trovata. Dottori al top, infermiere disponibili, OSS sempre in gamba, pulizia impeccabile. Sarebbe quasi da recensire su Tripadvisor ;)
Avanti tutta e insieme al Prof. Pappone: Fuck the Brugada Syndrome.

Sindrome di Brugada.

Esperienza positiva nel reparto di Aritmologia

Ho vissuto l'esperienza in qualità di paziente nel reparto di Aritmologia del Policlinico San Donato.
Credo di avere trovato una équipe di vera eccellenza, dove la professionalità, la competenza e la disponibilità è lodevole a partire dal professore Carlo Pappone, da tutto il personale medico ed infermieristico.
Nei giorni di degenza ho conosciuto ed apprezzato anche i volontari dell'associazione AVO, che grazie alla loro dedizione verso il prossimo, mi hanno donato sorrisi e la dolcezza.

Sindrome di Brugada.

Esperienza molto positiva e rassicurante

La mia esperienza al reparto di Aritmologia del policlinico di San Donato Milanese è stata ed è tuttora più che positiva. In una parola, mi hanno salvato la vita. E non è cosa di poco conto. In abbondanti due anni di visite e periodici ricoveri, ho sempre rilevato una profonda professionalità e una attenta umanità nei confronti di ogni singolo paziente. Dal caso più grave a quello meno. E tutto ciò da parte di tutto il personale, medico e infermieristico. Se dovessi fare una scelta, Aritmologia San Donato, sempre!
Grazie professor Pappone.

Ricovero.

Reparto seguito e diretto dal Prof. Carlo Pappone con personale specializzato e gentile, dove il paziente si trova a proprio agio.

SINDROME DI BRUGADA

Pascal diceva: "il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce". La mia razionalità non comprenderà mai il perché la sindrome di Brugada abbia "colpito" ben 13 membri della mia famiglia, ma è capace di ringraziare eternamente il reparto di Aritmologia e il Prof. Pappone, che ci ha insegnato a combattere contro un nemico invisibile ai nostri occhi ma non ai suoi.
Grazie a medici, infermieri ed OSS che con la loro umanità entrano nelle vite di molti di noi, ogni giorno, con estrema professionalità e profonda umanità.

SINDROME DI BRUGADA.

Ablazione WPW

Ottimo intervento per sindrome di Wolff Parkinson White. Dopo 4 mesi la visita e tutto conferma il buon esito della ablazione. Il cuore è perfetto e pure l'ECG. sono soddisfattissima.

WPW.

Ablazione non sufficiente

Durante la visita alla clinica LA MADONNINA il professore Pappone mi disse: tranquilla, che dopo l’ablazione non avrà più bisogno di alcun farmaco. Operazione poi effettuata presso il San Donato, ma dopo 2 anni il problema non è affatto risolto e le medicine per il ritmo cardiaco le sto ancora assumendo.
Alle due visite di controllo non mi hanno saputo cosa rispondere...

Ablazione transcatetere fibrillazione atriale

Sulla capacità professionale del prof. Pappone non ci sono dubbi.
I collaboratori del policlinico San Donato sono forse troppo giovani, a me hanno perforato un polmone provocando un emotorace...

Ablazione atriale.

Ablazione transcatetere. Grazie al prof. Pappone

Due ablazioni transcatetere; una a novembre 2017, la seconda a giugno 2020. La seconda ha “ablato” e guarito la tachiaritmia parossistica ventricolare che mi ha afflitta per 5 anni. Le ablazioni sono state effettuate dal dott. Carlo Pappone, che ringrazio per avermi guarita dalla TPV.
Grazie a tutto lo staff per l’accoglienza, la gentilezza e la professionalità dimostrate.

La mia storia:
Di notte, sempre alla stessa ora, nel sonno avvertivo come un impulso improvviso nel cuore (i primi 2 anni con forti dolori) e partiva la tachicardia con battito anomalo che durava parecchi minuti, provocandomi immobilità, vertigini, risveglio e terribile sensazione di malore (paura di morire). Quindi sempre corse al pronto soccorso.. Dopo 3 anni di aritmie ed impianto di loop recorder, gli altri cardiologi parlavano di aritmie sinusali. A seguito di un’aritmia davvero dolorosa avvenuta nell’estate 2017, sono stata però indirizzata dal prof. Pappone che, conosciuto e contattato, mi ha poi fatto una prima ablazione nel novembre 2017. Purtroppo la prima non ha risolto ,anche se il professore ne era convinto. Ho continuato ad avere i malori con aritmie notturne (anche se meno frequenti) fino a che improvvisamente il 13 maggio 2020 si è presentata una tachiaritmia di ben 50 minuti. Stavolta ho avuto davvero paura di un arresto cardiaco, perché il malore è stato enorme. Ho fissato di nuovo una visita con il dott. Pappone, che il 3 giugno mi ha rioperata e questa volta, dopo 5 anni di tachiaritmia ventricolare, mi ha guarita. Dall’ultima ablazione non ho avuto più aritmie; sono guarite e scomparse! Finalmente!

Tachiaritmia parossistica ventricolare.

Negativissima esperienza

Dopo tre anni dall'intervento di ablazione, durante il quale il Dott. Pappone si fece vivo negli ultimi 3 secondi, fin dal giorno successivo le fibrillazioni, nonostante l' "imbottitura" di Cordarone, riprendevano a ritmo di un mese, poi settimane, infine giornaliere e da qualche settimana fibrillazione "cronicizzata". Visite di controllo ogni sei mesi inutili; loop recorder inutile e che adesso devo pure provvedere a disinstallare.