Audiologia Careggi

Grazie di cuore alla Dott.ssa Mannelli

Mi sono presentato dalla Dott.ssa Giuditta Mannelli a fine Ottobre per una visita già munito di ecografia e risonanza magnetica, e sono stato messo in lista per la rimozione di un adenoma pleomorfo della parotide sinistra, di dimensioni considerevoli.
In breve tempo ho proceduto all'ago aspirato e alla preospedalizzazione, venendo operato di fatto il 3 Gennaio, dimesso dopo 3-4 giorni.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Mannelli per la disponibilità e l'impegno che mette nel proprio lavoro; il risultato estetico è più che soddisfacente nonostante la ferita sia ancora in piena fase di guarigione.
Al momento, a distanza di 18 giorni, non ho riscontrato alcun tipo di effetto collaterale. Mai stati necessari antidolorifici, il dolore è stato completamente assente in ogni fase.

Ringrazio anche tutti gli infermieri del reparto (quinto piano del CTO, reparto di Otorinolaringoiatria); molto numerosi e disponibili a tutte le ore del giorno e della notte con tutti i pazienti.

Complimenti a tutti, continuate così!

Adenoma pleomorfo parotideo.

Ringraziamenti dr. Roberto Santoro

I miei più veri e sinceri complimenti e ringraziamenti al dott Santoro Roberto, sua equipe chirurgica e anestesista, nonchè a tutto il reparto, dagli infermieri agli OSS, al personale delle pulizie.
In particolare il dott. Santoro, che già conoscevo di fama, si è dimostrato un primario specialista molto preparato, professionale e con rare doti di empatia e disponibilità!
Lo ringrazio davvero di cuore.

Carcinoma spinocellulare tonsilla.

Bravissima la Dott.ssa Giannoni

Ringrazio tantissimo la Dott.ssa Giannoni Beatrice che mi ha fatto uscire dal tunnel della labirintite.
Chi non c'è passato non può nemmeno immaginare cosa si provi. Grazie di nuovo Dott.ssa Giannoni.

Labirintite.

Stapedotomia orecchio con ottimo risultati

Mi sono operato nel mese di maggio 2015 a Firenze dal prof. Vannucchi Paolo e dal suo staff. Ad oggi 26/12/2015 sono molto contento del risultato e sono veramente grato a tutti loro, in quanto ho riacquistato quasi la totalità uditiva dall'orecchio sinistro. Ho scelta l'anestesia locale ed ho potuto notare l'estrema professionalità dimostrata nell'intervento. In entrata mi hanno messo a mio agio e durante mi hanno reso edotto delle vari fasi.
Erano molti anni che mi documentavo sulle metodologie di intervento ed i relativi risultati e pareri e purtroppo mi ero fatto una idea non corretta che mi ha impedito di operarmi prima.
Ringrazio di cuore i medici.

Otosclerosi orecchio sinistro.

Vertigine parossistica

Grande professionalità. La dott.ssa Giannoni mi ha curato dalle vertigini parossistiche che avevo da un mese. Ringrazio la dottoressa che con grande competenza mi ha fatto uscire da un incubo.

Vertigine posizionale parossistica.

Otosclerosi orecchio

Sono uscita oggi per un intervento di otosclerosi all'orecchio sinistro. Sono stata operata dal dottor Vannucchi e staff e.. che dire: sono stati meravigliosi. Il professor Vannucchi e la sua equipe sono veramente molto competenti. Tutto è andato per il meglio.
Consiglio l'anestesia totale.
Ringrazio di cuore anche le infermiere, molto premurose e gentili. Grazie.

Otosclerosi orecchio sinistro.

Intervento otosclerosi

Sono appena tornato da un intervento di otosclerosi effettuato dal prof. Vannucchi... Che dire: sono stati perfetti in ogni momento, dalla estrema competenza del professore a ogni componente dello staff. Posso solo ringraziare ciascuno di loro e consigliare senza remore di affidarsi a competenze come il reparto di audiologia di Careggi con il prof. VANNUCCHI.
P.s.: era il mio primo intervento... e dovrò fare anche il secondo all'altro orecchio, certo che non andrò altrove vista l'esperienza vissuta!

Otosclerosi auricolare orecchio sinistro.

Impiantata dal 2007 con successo

Sono una portatrice di impianto cocleare dal 2007, operata presso il reparto di audiologia dal Prof. Pagnini, assistito dal Dottor Paradiso, che di fatto si occupa della parte prettamente tecnica dell'impianto; devo dire con ottimi risultati, perfino superiori alle mie aspettative!
Premettendo che si tratta di opinioni puramente soggettive, quindi opinabili, non sono d'accordo con quanto affermato dalla Sig.ra Meucci, anche perché, per esperienza diretta e non, posso dire che la buona riuscita dell'impianto non dipende solamente dai medici, ma ci sono moltissimi aspetti da considerare, non ultimo la volontà del paziente di recuperare. Il mio percorso è stato lungo e non esente da difficoltà e da dubbi (anzi!)ma, proprio grazie alla competenza e alla pazienza del dottor Paradiso, che ringrazio e che ad oggi è sempre disponibile, dopo sette anni posso affermare che lo rifarei senza pensarci due volte, affidandomi con la stessa fiducia di allora all'equipe medica della SOD audiologica di Careggi.

Ipoacusia percettiva bilaterale profonda, con aggravamento repentino dovuto al danneggiamento delle cellule ciliate.

Molto competenti

Mi sono trovata molto bene sia per il personale che per la pulizia. Un grazie in particolare al chirurgo Rudi Pecci.

Otosclerosi.

Come velocizzare le prenotazioni in Audiologia!

Devo sottolineare che il servizio è ottimo, nonostante la non eccessiva pulizia di alcuni reparti
- Per prenotare ci sono queste possibilità:
1) recarsi di persona al reparto, è davanti alla maternità di Careggi nel piano seminterrato, mettersi in coda di mattina (c'è da aspettare moooolto tempo) e prenotare il primo posto disponibile.
2) telefonare allo 055.7947572 dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 14:30; è richiesta molta ma molta pazienza non per l'incompetenza del personale che risponde al telefono, ma per mancanza di quest'ultimo all'accettazione: spesso rimane una sola persona ad assistere chi è in coda e a rispondere al telefono in quelle determinate fasce orarie del telefono
3) servirsi del CUP telefonico al numero 840.003.003 che provvederà ad effettuare una prenotazione del servizio nel più breve tempo d'attesa, però NON ALL'AUDIOLOGIA DI CAREGGI, bensì in vari reparti di poliambulatori o ospedali della provincia di Firenze.
4) Qualora doveste far fare queste visite a bambini, vi consiglio pure di effettuare la prenotazione al nuovo Ospedale Meyer di Firenze al numero 055.5662900.
1-2-3-4) In tutti i sopra-citati casi i ticket variano tra i 18,60 e i 36,15 Euro a seconda del tipo di esame richiesto, e i vari tempi d'attesa possono variare da un minimo di poche settimane (qualora qualcuno avesse disdetto l'appuntamento) a 4-6-8-12 mesi.
5) Vi consiglierei pure di contattare i CUP telefonici delle varie province della Toscana (consiglio: Pisa - telefono: 050.995995) per i più brevi tempi d'attesa per qualunque esame medico, l'ho provato di persona a Pisa (meglio 90-100 chilometri di treno che visita medica dopo quasi un anno !).
Come si dice..., prenotare una visita medica per più di un milione di persone (in provincia) non è la stessa cosa di farlo per 100-200.000 persone!

Problemi all'udito all'orecchio destro, frequente difficoltà nel respirare quando si raffredda (otite), quindi cura con Aerosol.

Stapedotomia orecchio con ottimo risultati

Sono appena stata operata per otosclerosi all'orecchio sinistro dal Dott. Vannucchi ed il suo staff. Ho fatto l'intervento in anestesia locale e ho potuto sentire subito, ancora durante l'intervento, come se si fosse aperta una porta chiusa da tanto tempo. Una grande emozione.. Oggi, dopo 4 giorni dall'intervento, al controllo audiometrico mi hanno detto che ho recuperato già il 90% dell'udito. Sono felice di poter dire che in un ospedale pubblico abbia avuto un servizio così impeccabile (chiudo un occhio sul thè servito nel piatto di plastica!). L'assistenza era buona e la competenza eccezionale. Grazie.

Acufene

Dovrei prenotare una visita (ABR) a Careggi, che praticamente da novembre 2008 non è possibile perchè nessuno risponde al numero dato per le prenotazioni. Quando uno finalmente riesce a parlare con un dottore, dicono sempre che non c'e' più posto per i prossimi due tre mesi, ma per prenotare oltre è IMPOSSIBILE. Se fosse una struttura più seria, almeno una persona risponderebbe al telefono anzichè sempre la macchina registrata, e se non ci fossero posti nel 2009 potrebbe trovare altre soluzioni come lista d'attesa o prenotazione via CUP, ma cosi è vergognoso!!!

Vertigini, acufene.

Impianto Cocleare non andato a buon fine

Questo reparto non è assolutamente in grado di effettuare impianti cocleari.
Pessima esperienza, consiglio vivamente a tutti i non udenti di rivolgersi ai centri altamente specializzati del Nord Italia e dell'unico veramente abilitato in Toscana, centri che impiantano regolarmente molti bambini e con comprovata esperienza e tecnologie almeno ventennale.

Ipoacusia bilaterale profonda.

Colesteatoma

A parte un po' la pulizia, è un reparto che consiglio per competenza dell'equipe medica.

Colesteatoma dx e sx.

Attese allucinanti

3 anni di attesa per una operazione all'orecchio.
Se volessi cambiare struttura, dovrei allora rifare le visite e ripagare il ticket per farmi dire le stesse cose. Bella sanità!