Campolongo Hospital di Eboli

3.1

Riabilitazione dopo intervento neurochirurgico

Eccezionale.
Sono stato ricoverato in Riabilitazione dal 20 gennaio al 3 marzo al quarto piano.
Un centro fantastico e un personale premuroso, soprattutto la caposala Voza Adelaide e la vice Assunta Paraggio. Non c'è stato un giorno in cui non si siano presi cura di me, mi hanno fatto sentire a casa in ogni istante. Non vi ringrazierò mai abbastanza.
Un saluto e un ringraziamento speciale anche alle mie terapiste Sonia e Antonina, che hanno reso un percorso tortuoso il più sereno possibile. Ringrazio anche tutti i dottori, infermiere e il portantino Rosario.
Venite qui se volete rinascere!

Ho subìto due operazioni alla cervicale con introduzione di placche e alla lombare per rimuovere 6 ernie.

Ottimo

Stamattina sono stata per la prima volta al Campolongo hospital per eseguire i preliminari per un intervento, ed ho trovato organizzazione, pulizia, disponibilità e gentilezza. Complimenti!!!

Tunnel carpale.

Chirurgia ortopedica - dott. Castaldi

Sono stata operata dal dottor Gianfranco Castaldi. Lui per me ha fatto un miracolo. Sono stata fortunata.

Ernia del disco.

Stratosferici

Sono ancora ricoverata dal 23 settembre per protesi d'anca destra effettuata il 25 settembre.
Siete tutti favolosi, cordiali e gentili.
Un grazie particolare va ai membri della sala operatoria, cortesi, sensibili pronti a rispondere a ogni mia domanda; un grazie particolare al dottor Castaldi che ha risolto il mio problema, un grazie particolare alle fisioterapiste Rosaria e Anna e ancora grazie alla dottoressa Della Rocca per la sua solarità e disponibilità.

Protesi anca dx.

Come a casa

Sono stato come a casa, ho trovato persone speciali, a partire dal mio medico chirurgo dott. Di Napoli, a capo sala, infermieri, ausiliari addetti alla mensa e alla pulizia e, per ultimo ma non per importanza, alla mia terapista Rosa, una persona paziente, professionale e simpatica, insomma: speciale.
Un grazie di cuore a tutti.

Protesi ginocchio.

5 stelle è poco

Mio marito è stato ricoverato per una lesione al legamento crociato anteriore e del menisco. Ottimi dottori, ottimi infermieri. Ottimo tutto. Un ringraziamento speciale va al dottor Di Napoli, che ha seguito mio marito durante tutto il percorso! Chapeau!

Lesione lca e menisco.

Benissimo, molto valido

Mi sono trovato benissimo, ci sono stato circa 2 mesi e anche volendomi lamentare di qualcosa... beh! difficile da trovare un motivo valido.
Il mio soggiorno è stato esclusivamente al 3° piano (stanza 307) e posso dire sia stato come il film Benvenuti al Sud, si piange quando si arriva e quando devi andar via. Un saluto a tutto lo staff del 3° piano.
Michele N. di Salerno

Protesi bilaterale di anca.

L'ospedale migliore d'Italia

Ho girato tantissimi ospedali per il mio problema di artrite. Non conoscevo il Campolongo Hospital e non conoscevo nemmeno Eboli. Ci sono capitata per caso, poiché mi trovavo in vacanza da quelle parti. Immerso nel verde e posizionato direttamente sul mare, mi diede l'impressione di un villaggio turistico balneare o di una di quelle cliniche dei telefilm americani. L'accoglienza è stata eccellente, sia del personale medico che paramedico. E non solo non sembrava di stare al Sud, ma non sembrava nemmeno stare in Italia. Il dottore mi disse un po' le stesse cose del mio medico di Milano, ma con una serenità ed una empatia rare un po' in tutte professioni. La mia esperienza è stata più che positiva. Spero di tornare da quelle parti, soltanto in vacanza e niente ospedali. Il mio giudizio è eccellente.

Artrite.
Accoglienza, pulizia, professionalità.
Poco pubblicizzato, magari tutti gli ospedali d'Italia fossero così..

Ottimo centro

È una struttura seguita benissimo, in cui opera personale ben preparato. Accoglienza ottima.

Sindrome di Guillame Barrè.

I MIGLIORI

In base alla mia esperienza, ritengo il Campolongo Hospital il miglior centro che esista per la fisiokinesiterapia...

Fisiokinesiterapia.
terapisti.
ascensori.

Visita ortopedica

Ho portato mia moglie in visita per una caduta, aveva già fatto una radiografia, il risultato era assenza di fratture. Passa la visita e le viene prescritta una Tac + antinfiammatori. Esegue la Tac, risultat:o assenza di fratture. Nel frattempo il medico era andato in vacanza. Al ritorno ci presentiamo per la lettura del referto e ci vengono chiesti altri 82 euro, dopo averne pagati 110... Mi domando e chiedo: è normale che per leggere il referto chiedano 82 euro? Alla mia domanda il medico mi risponde che era passato troppo tempo, forse senza rendersi conto che Lui era andato in vacanza, non noi.

Dolore spalla dx.

L'organizzazione è peggiorata

Sono da 25 anni che faccio terapie da voi e fino a qualche tempo fa non ho avuto di che lamentarmi perchè forse le persone erano più educate e i servizi funzionavano bene. Quest'anno è peggiorato di molto, e non sono il solo a lamentarmi, ma la gran parte delle persone che fanno terapia. L'organizzazione è peggiorata di molto. E' assurdo che un ospedale come il vostro all'accettazione debba collocare un terapista, mentre servirebbe più aiuto nelle sale dove si fa terapia. Un mio amico che sta facendo terapia alla cervicale va alle 8:00 di mattina e termina alle 12:00, cosa a dir poco assurda. Per fare un laser che dura 10 minuti, le correnti altri 10 minuti + un massaggio, deve stare 4 ore..: ma davvero scherziamo?? Poi all'accettazione dove distribuiscono le cartelle succede di tutto e di più, perchè non c'è organizzazione. Basterebbe mettere un orologio coi numeri, un apparecchio dove prendere un un numero senza fare ressa e creare disagio. Attualmente l'accettazione funziona in questo modo: tu metti il tagliandino per farti dare la cartella e le persone invece di aspettare di essere chiamate, si dirigono nelle sale dove fare terapie quale la palestra , la piscina eccetera. Ma non dovrebbe funzionare in questo modo, perchè prima o poi succede che qualcuno arriva alle mani, e voi certamente non ci fate una bella figura. Io dico che la cosa migliore da fare è che bisogna prendere la cartella quando si è chiamati e portarla dove si deve fare terapia; quando uno ha finito, riprende la cartella e si reca dove deve fare altre terapie, aspettando il suo turno e cosi via. Perchè i terapisti sono insufficienti ad espletare il lavoro e non possono mettersi a fare i cani da guardia. Io un plauso lo farei ai terapisti, i quali si prodigano per svolgere tutto il lavoro e lo fanno in modo esemplare e per me fanno già tanto. Perciò dovreste organizzarvi voi affinche il servizio defluisca nel modo piu veloce, perchè senza una buona organizzazione non si va da nessuna parte.
Voglio poi dire un'ultima cosa: nella palestra uomini o donne (dove succede più "casino"), mettere una persona che ritira le cartelle e metterle dentro all'inizio. E quando dico persona, non mi riferisco a una persona che svolga quel preciso compito, ma il primo che arriva, che raccoglie le cartelle e poi le depone dentro, così gli altri che arrivano saranno i terapisti a dirgli di metterle sotto e così non faranno i furbi.

Cervicalgia.
Fisioterapia.

Ospedale pulito e accogliente

Ospedale abbastanza buono in generale, grazie alla competenza dei professionisti ed al livello più che buono dei servizi garantiti.

Legamento arto sx.

OTTIMA STRUTTURA, MA..

LA STRUTTURA E' ACCOGLIENTE, I DOTTORI SONO PREPARATI E DISPONIBILI, MA GLI INFERMIERI SONO IN NUMERO RIDOTTO PER REPARTO CONSIDERANDO L'ELEVATO NUMERO DI PAZIENTI RICOVERATI E LE PATOLOGIE GRAVI TRATTATE.

ESITI DA SEMIPARESI DA ICTUS ISCHEMICO E FRATTURA OMERO.
OTTIMA PREPARAZIONE E COMPETENZA DEI MEDICI
PALESTRE ATTREZZATE E CONFORT.
- ASSENZA DELLA RIANIMAZIONE NONOSTANTE VI SIA LA SALA OPERATORIA CHE FUNZIONA.
- POCHI INFERMIERI CHE COPRONO I TURNI... CI VORREBBE ALMENO UN OPERATORE IN PIU' CHE SUPPORTI GLI INFERMIERI DURANTE I TURNI.

Riabilitazione motoria

Mia madre è stata ricoverata in questo ospedale per due mesi per riabilitazione dopo un intervento al femore fatto in un altro ospedale.
Ha avuto 4 cistiti perché le hanno fatto tenere il catetere per almeno un mese e solo dopo le nostre insistenze glielo hanno tolto.
Solo mezz'ora di fisioterapia al mattino e praticamente l'hanno dimessa con pochissimi miglioramenti.
È stato un vero incubo, tra infermieri ed OSS che rispondevano male e non facevano il proprio dovere.
Non l'accompagnavano in bagno, la lasciavano spesso nel letto e non la mettevano sulla sedia a rotelle.
La caposala del primo piano dovrebbe gestire il personale...
Solo una nota positiva, un OSS di nome Mario, l'unico veramente gentile e che assisteva mamma.

Riabilitazione post operatoria.

Esiti di ictus

A parte alcuni fisioterapisti molto preparati e pazienti, è stata una pessima esperienza per quanto riguarda medici e infermieri. I medici in 2 mesi di riabilitazione hanno visitato il paziente solo 2 volte. Se il paziente ha terminato i giorni previsti dalla legge, viene mandato via senza considerarne le reali condizioni. Questa cosa non è vera per tutti ma solo per chi non ha conoscenze. Almeno così mi è parso.

Mancata diagnosi

Dispiace dover recensire negativamente ma un chirurgo ortopedico non può non accorgersi di una frattura alla lettura di una risonanza magnetica! Ho accompagnato il 19/08/2022 mio figlio, praticante atletica leggera ed appena diciottenne, per un dolore irradiato all'anca che perdurava da un paio di mesi. Accoglienza critica da parte del medico con atteggiamento contrariato per l'attività agonistica del ragazzo, lettura della risonanza sommaria, distratta da considerazioni personali secondo il mio parere fuori luogo. Abbiamo taciuto sperando che alla fine ci potesse aiutare a risolvere il problema, avendo girato già tanto senza risolvere nulla! Veniamo congedati dopo una breve visita con la prescrizione di una artro-RM all'anca (quella portata a corredo era al bacino) ed indirizzati presso lo studio di un radiologo specializzato in questo tipo di esami. Dopo oltre un mese riusciamo ad avere l'appuntamento per l'esame e SUBITO, appena aperta la risonanza al bacino, il medico radiologo ci informa che il ragazzo ha una frattura al peduncolo vertebrale L5! Viene sottoposto ad Artro-RM il cui esito è completamente negativo!
Che amarezza, non ho null'altro da aggiungere, saluti.

Dolore radiante all'anca.

Paresi arti inferiori e superiori

Pazienti trascurati nell'igiene personale, poco motivati dalla equipe. Fisioterapia poco adeguata, poco pertinente ai casi, generalizzata. Caposala scorbutica. Nessuna relazione costruttiva con i familiari dei pazienti ricoverati. Non è l'eccellenza di cui dicono. Gode probabilmente di rendita di vecchie situazioni non attualizzate alla situazione odierna.

Esiti ictus cerebrale.

Fisioterapia

Mia moglie, operata alla spalla destra, ha avuto necessità di fisioterapia. L'esperienza vissuta nel turno del pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, è stata per lei assolutamente negativa. I due fisioterapisti di turno non hanno molta accortezza e pazienza con persone che necessitano di essere seguite; inoltre trattano i pazienti, con diverse patologie, allo stesso modo, senza alcuna differenza. Un plauso particolare invece ai fisioterapisti Fulvio e Benedetto, che invece hanno dimostrato pazienza e competenza.
Siamo altresì grati alla professionalità e soprattutto umanità del Dott. Pepe Antonio, e mia moglie farà un altro ciclo di fisioterapia con turno di mattina. Dopo quest'altro ciclo, scriverò la mia nuova recensione.

Esiti intervento spalla (trattata chirurgicamente in altra struttura).

OSPEDALE CAMPOLONGO HOSPITAL

Mia moglie, ricoverata per una terapia riabilitativa a pochi giorni dopo un intervento di asportazione di una massa celebrale, non autosufficiente in quanto affetta da paresi del lato destro, soggetto giovane in stato vigile, è stata abbandonata in attesa di controlli medici Covid su di una sedia a rotelle senza imbracatura e vigilanza infermieristica, in una stanza da sola.
Il suo stato post operatorio portava mancanza di equilibrio e vertigini, anamnesi nota ai vertici del reparto visto che era una paziente dimessa dalla neurochirurgia del Ruggi di Salerno e, pertanto, soggetto sensibile bisognoso di particolare assistenza, che non c’è stata, causando una caduta dalla sedia a rotelle dove veniva depositata in attesa senza alcun controllo.
Fortunatamente, nonostante il delicato intervento alla testa e la rovinosa caduta, non ci sono state ulteriori conseguenza, se non qualche livido.
Episodio prontamente segnalato alle autorità che sono intervenute rilevando quanto accaduto.
Leggendo che si vuol far passare tale struttura come eccellenza, dissento da questo pensiero perché un malato che ha superato la malattia non può essere messo in pericolo a causa di certi operatori che si sono coperti schermati dall’emergenza sanitaria COVID.
Tra l’altro nessuna scusa da parte degli operatori e dalla direzione sanitaria.

Riabilitazione post intervento per asportazione di una massa cerebrale.

RIABILITAZIONE POST PROTESI ANCA

E' stata qui ricoverata mia mamma dopo un intervento di protesi d'anca. ODISSEA.
Il cibo, nonostante la cucina interna, era immangiabile, non tanto per la qualità ma per la preparazione e i tempi di consumo.
Personale sanitario molto superficiale e approssimativo e scarsa pulizia ai pazienti. Letti sono scomodissimi (uno ci passa parecchio tempo sdraiato). Il personale medico non saprei definirlo, mia mamma ha preso un'infezione alla ferita, dopo 10 giorni di antibiotico nel frattempo le è venuta una cistiti e una infiammazione in bocca.. Volevano rispedirla all'ospedale di origine, poi alla fine l'hanno dimessa senza neanche finire il percorso riabilitativo.
Nota di merito comunque ai fisioterapisti, molto competenti e gentili.
Morale: l'infezione è stata risolta in una seduta ambulatoriale dall'ortopedico che l'ha operata.

Esiti protesi anca.

Assistenza medica carente

Sono ricoverato perche' operato alla spalla. Fino a prima della emergenza per il Coronavirus c'era un'assistenza infermieristica sufficiente, ma gia' in tale periodo c'era scarsa assistenza medica. Ora non e' possibile parlare con un medico... Ho riferito che avevo la diarrea, per 2 giorni ho avuto dieta in bianco, poi, senza chiedermi se fosse passata (e non lo era), mi hanno servito pasta e fagioli! Fino ad ora ho pagato quasi 16000 euro!

Protesi spalla.

Esperienza

Pessima esperienza, soprattutto dal punto di vista medico (neurologi). Errori su errori. Tantissimi i favoritismi, tipico di una realtà del sud. Scarsissima attenzione anche da parte dei terapisti verso i malati un po' più anziani - a parte, come detto, su conoscenze. Problemi nell'avere le giuste terapie nonostante sia un diritto del paziente avere quel tipo e quel numero terapie.

Ischemia cerebrale.

Pessima esperienza

Mia madre è stata ricoverata in questa struttura in seguito ad un ictus molto grave. È stata dimessa senza nessuna visita da parte di un neurologo, o di un fisiatra per valutarne lo stato attuale. Attualmente non è nota neppure la causa di embolo. Risulta visibilmente ancora cognitivamente confusa. Ad altre persone nello stesso stato di mia madre sono stati concessi altri giorni di degenza. Perchè? Questa è l'Italia, in special modo il sud Italia.

La mia esperienza

In un centro di riabilitazione bisognerebbe favorire l'autonomia del paziente, invece mi hanno tenuta con il pannolone tutto il tempo, nonostante le mie richieste di utilizzare la biancheria. Il personale paramedico e i gli Osa non li ho trovati formati a trattare la mia patologia.
Tutti i cateteri del piano venivano di routine svuotati nel wc della mia stanza, che era l'ultima del corridoio (informata la caposala della cosa, hanno soltanto cambiato stanza). Il terapista è stato l'unica nota positiva nel mio ricovero.

Emiplegia sx dovuta a ictus.

Pessimo servizio di primo soccorso

Ho portato mia madre con dolori allucinanti al ginocchio il primo gennaio, dopo che ero già stata in un altro ospedale e dove mi avevano già mandata via perchè non c'era ortopedico e nemmeno la macchina per la risonanza magnetica. Sono arrivata e alla portineria mi hanno candidamente detto che era tutto chiuso, che le radiologie erano chiuse e l'unico ortopedico era nei reparti e di andare all'ospedale di Eboli o di Battipaglia, altrimenti di ritornare l'indomani. Siccome mi fidavo di Campolongo, in passato era stato risolutivo, ho tamponato il dolore andando in farmacia e l'ho riportata sempre a Campolongo il 2 gennaio, anche perchè avevo bisogno di una risonanza magnetica. Mi hanno fatto entrare e chi mi ha accolto al primo soccorso ha detto "io non sono un ortopedico, qui non è un pronto soccorso quindi non c'è ortopedico se non quello dei reparti, se vuole può fare una risonanza magnetica a PAGAMENTO, vedere se oggi pomeriggio c'è la possibilità di fare visita a PAGAMENTO con ortopedico nel pomeriggio, ma non so se il risultato della risonanza potrà ritirarlo oggi". Una vergogna, a Roma il risultato di una risonanza è fatta immediatamente. Ero disperata, ho detto che il giorno dopo dovevo andare a Roma e che quindi il risultato mi serviva subito; hanno telefonato chiedendo se si poteva avere subito, il minimo era la mattina del 3. Ho accettato, sono andata allo sportello per vedere se potevo avere anche una visita per mia madre, il tizio mi ha risposto "che a parte la risonanza non c'era possibilità di fare visita perchè loro chiudevano alle 14.00". Allora ho chiesto se era possibile la mattina dopo, e mi ha detto evasivamente che poi si vedeva. Pago, vado a fare risonanza e il tizio che continuava a lamentarsi che era rimasto solo, che avevano mandato tutti gli altri in ferie, mi dice che il risultato sarebbe stato pronto il 13 Gennaio!!! Alle mie rimostranze dove ho evidenziato che avevo chiesto esplicitamente di ritirare il prima possibile e che prima di pagare mi avevano detto che era possibile ritirarle la mattina seguente, finalmente si informa e conferma la data di ritiro.
Non parliamo poi del ritiro, mi dice di andare in radiologia, dove non trovo nessuno, allora torno dove si fa la risonanza, arriva dopo 20 minuti e dove c'è gente arrabbiata perchè in attesa da un'ora. Mi dice che non può seguirmi per darmi referto e di rivolgermi alla responsabile del reparto di radiologia. Finalmente riesco a ritrovare l'ufficio della responsabile, l'unica davvero gentile, che non appena ha potuto mi ha preso il referto. Inutile dire che ho portato mia madre in un altro ospedale per l'ortopedico.

Rottura del menisco.

Disservizi sull'organizzazione

E' a dir poco deludente, non ci sono parole con cui mi possa esprimere per spiegare la disorganizzazione che c'è in questa clinica, tanto che il più delle volte non riesco a finire il ciclo di terapia o eseguirlo parzialmente.. Senza contare le file infinite senza nemmeno la possibilità di sedermi eccetera eccetera..

Esito di frattura bi-ossea tibia e perone scomposta esposta con scoppio.

Anziani over 80 anni che assistono i pazienti..

La pulizia esterna ed interna ai locali è perfetta, peccato che l'assistenza ai pazienti sia zero sbarrato. Lascio commentare chi legge due fatti:
1) una paziente da me visitata era adagiata in un letto bagnato di urina e, pur avendo la stessa suonato per la richiesta di aiuto, è rimasta lì bagnata tra le sue urine per tutta la notte. Sembra che il servizio ai degenti abbia un programma orario ben preciso e gli imprevisti, se richiesti dai degenti o dai loro familiari, creino difficoltà e contrasti tali che costringono il malato a soccombere o ad andare altrove.
2) la paziente da me visitata è assistita con autorizzazione medica, notte e giorno, per settimane intere, tranne la domenica, dal marito, che pur con 83 anni, riposa divinamente su una sedia sdraio semi aperta accanto all'amata moglie. Peccato per lui che la regione retribuisca il servizio assistenza infermieristica solo ai dipendenti di questo ospedale, anche se ad assistere di fatto sua moglie notte e giorno è lui e non il personale interno alla struttura.

Ictus.
Strutture architettoniche di elevato pregio.
Attenzione agli spazi pubblici fuori dal recinto ospedaliero: rischiate di rimanere sommersi da tonnellate di bottiglie vuote gettate per caso in strada.

Sono dei CYBORG

Ho subìto un intervento di osteotomia ritenendo questa struttura altamente competente per sentito dire. La mia degenza è durata un mese. Ma ahimè, scoprendo con indicibile amarezza la mancanza di approccio verso il paziente; infatti ho attribuito al personale il soprannome di Cyborg, ovvero robot, addestrati a svolgere azioni meccaniche semplicemente per seguire canoni di programma, ma come umanità zero, che al di là degli interventi medici è quella che esplica la guarigione assoluta.. Dopo un intervento appunto di osteotomia, avevo per postumi una labirintite e non potevo sollevare le testa dal cuscino, e con nausee fortissime. Alchè, durante la visita mattutina, il medico, mi ha detto che non gli interessava il mio stato nauseabondo dovuto agli antibiotici somministrati per l'operazione, ma solo il regolare decorso dell'operazione!
Per non parlare poi della superficialità del personale.

Osteotomia al ginocchio.

Campolongo hospital

Da non consigliare! Tra le tante cose negative anche clamorosi errori nella somministrazione di farmaci!

Riabilitazione post ictus.