Cardiochirurgia pediatrica Policlinico San Donato

4.7

Ottima esperienza

Sono stata operata il 26/7/2023 - sezione congeniti adulti - per una miectomia ventricolo dx e chiusura di DIV. Mi ha operata il prof. Giamberti.
Nel reparto sono stata monitorata di continuo sotto la cura del cardiologo dottor Micheletti e delle infermiere. Tutti molto professionali, gentili, empatici.

Chiusura DIV + miectomia ventricolo dx.

Cardiochirurgia dei congeniti San Donato

Grazie di cuore al Prof. Alessandro Giamberti, un luminare della cardiochirurgia in Italia, che ha operato mia figlia Francesca Romana di Anomalia di Ebstein tipo C di Carpentier. Il professore Giamberti è una persona di grande spessore umano, ha dato coraggio e sicurezza a mia figlia nell'affrontare questo delicato intervento, che viene fatto da pochissimi chirurghi al mondo, essendo una patologia rara (intervento di riparazione della tricuspide con tecnica Cone e resezione parte atrializzata del VD).
Ringrazio il bravissimo Professore Chessa per la sua grande professionalità ed umanità, ed il Dott. Micheletti per la competenza e l'assistenza che ha dato a mia figlia dopo l'operazione.
Un grazie particolare all'infermiera Syria ed all'infermiere Giovanni della terapia intensiva per la disponibilità e gentilezza verso i pazienti.
Un grande grazie alla Dott.ssa Giovanna Campioni ed al gruppo di volontari psicologi dell'associazione AICCA, che hanno amorevolmente dato sostegno e conforto nei momenti difficili a mia figlia.
Grazie a tutti questi professionisti del San Donato che, con abnegazione e grande dedizione, si spendono per dare un futuro migliore a chi vive nella sofferenza.

Anomalia di Ebstein tipo C di Carpentier.

Ottima assistenza

Mio figlio è stato operato per un bypass coronarico e aneurisma dell'aorta.
Ringraziamo il chirurgo Dott. Andrea Biondi anche per la gentilezza post operatoria, rivolta oltre che al paziente anche alla famiglia.
L'assistenza del personale sia medico che infermieristico è stata veramente ottima.
Grazie a tutti e buon lavoro.

Aneurisma aorta + bypass coronarico.

Cardiochirurgia - dott. Alessandro Frigiola

Grazie di tutto cuore al dott. Alessandro Frigiola, che ha operato stamattina mio figlio di 19 anni. È un angelo col camice...
Grazie alla terapia intensiva pediatrica, al dott. Igrò e a tutti del San Donato. Sono ben organizzati, credetemi, sembra un caos ma non lo è... A Venezia in due giorni neppure ti visitano, qui in 1 giorno e mezzo esami e operazione a cuore aperto. Fantastici.

DIA seno venoso destro.

Grazie "Reparto eccellente"

Il 26_04_2018 mio figlio Annibale di 5 anni è stato sottoposto ad un intervento di cateterismo cardiaco e il giorno successivo ad un'operazione per chiusura di difetto interatriale (DIA).
Ringrazio di vero cuore tutto il reparto, in particolar modo il Dott. Carminati, il Dott. Reali e il Dott. Giamberti.

DIA tipo Seno Coronarico.

Chiusura DIV + DIA

Mia figlia aveva tre mesi quando è stata operata dal Dott. Alessandro Giamberti. L'intervento è andato benissimo e mia figlia grazie a queste persone cresce bene e fa una vita normale.
Con tutto il mio cuore.. grazie di esistere!

DIV + DIA.

Grazie a tutti voi

Intervento di sostituzione valvola aortica e correzione stenosi arco aortico.
Successivamente posizionamento di protesi tipo Mélody.
Le cure ricevute hanno fatto per mia figlia la differenza tra il vivere e il morire.
Credo di aver detto tutto.

Cardiopatia congenita complessa.

Sostituzione valvola polmonare

Con la presente volevo ringraziare il reparto di Cardiochirurgia al 4° piano del policlinico San Donato, in cui sono stata ricoverata dal 16 gennaio al 5 febbraio 2018.

Ho avuto modo di essere curata ed assistita in maniera impeccabile dal personale medico infermieristico, di supporto e della riabilitazione.
Sono rimasta molto colpita dall'umanità, dalla grandissima professionalità e dalla disponibilità di tutti.
È un reparto d'eccellenza così come la terapia intensiva post operatoria, dove operano professionisti di grande spessore umano e professionale.

Un ringraziamento particolare al dr. Giamberti che mi ha operata (oltre che sopportato con tutte le mie ansie!) con il  dr. Varrica ed il dr. Lo Rito, oltre che con la dottoressa Doria.
Ringrazio anche il dr. Chessa, il dr. D' Aiello e la dottoressa Negura che mi sono stati vicini con la loro fermezza e con il loro incoraggiamento.
Ringrazio anche gli intensivisti di cui purtroppo non ricordo il nome.
In particolar modo desidero ringraziare anche il dr. Micheletti e la dottoressa Basile che mi sono stati di grande conforto ogni giorno con la loro infinita pazienza e la loro grande preparazione; sono persone meravigliose e grandi professionisti che operano con abnegazione assoluta.

Lavoro da 25 anni in Sanità e devo dire di essere stata colpita  e commossa dal lavoro di squadra e dalla sinergia che ho visto giorno dopo giorno in questa struttura in cui operano i guru della cardiologia e della cardiochirurgia italiana affiancati da giovani medici pieni di motivazione ed energia rinnovatrice: un mix vincente.

Un ringraziamento al coordinatore infermieristico Gianni Zaffino ed in particolare agli infermieri della cardiochirurgia: Natalia, Micaela, Biagio, Mia, Vincenzo e a tutto il personale di assistenza, oltre che alle bravissimie fisioterapiste.
Infine ringrazio la dottoressa Giovanna Martina Campioni e tutto il team di psicologi AICCA (Sara Beatrice ed Adelaide ) per il loro fondamentale supporto emotivo: quello che fanno è importantissimo! Mi auguro che il San Donato riesca sempre riconoscere l' importanza fondamentale di questa eccezionale associazione che opera armonizzandosi costantemente con la componente clinica.

Le parole non bastano a descrivere tutta la mia riconoscenza per questa meravigliosa equipe.

Sostituzione valvola polmonare in pregresso intervento di tetralogia di Fallot.

Ottimo reparto

Equipe cardiochirurgia perfetta. Un grazie di cuore, e' proprio il caso di dirlo, al prof. Frigiola ed a tutto il suo staff. Un saluto al dott. Mossuto per la sua gentilezza e umanità. Un ringraziamento a tutto il reparto di cardiochirurgia.

Riparazione valvola mitrale con stenosi tracheale.

Correzione difetto interventricolare

Grazie al professor Alessandro Frigiola.
Il difetto interventricolare è stato corretto chirurgicamente. Ho 28 anni e sto divinamente, non fosse stato per lui oggi con molta probabilità sarei già morto... Per come la vedo io, non importa se di fatto non ci siamo mai parlati, quello che conta è che il mio medico ha fatto un lavoro eccellente permettendomi di avere la stessa prospettiva di vita di una persona che è sempre stata sana.
Grazie dottor Frigiola e grazie policlinico San Donato Milanese????

DIV.

MIECTOMIA SETTO VENTRICOLARE

Sono stato operato dal dott. Frigiola nel 2011 per miectomia settale. Ottimo il reparto ed il dott. Frigiola è di grande competenza, persona dall'aspetto un po' burbero ma con un "grandissimo CUORE" e molto bravo.
Ringrazio di cuore lui e tutto lo staff.

Ipertrofia setto ventricolare.

Angeli con il camice

L'undici ottobre 2016 mia figlia Cloe è stata operata dal dottor Reali Matteo, che ringrazio con tutto il cuore, è un uomo deciso e gentile, un gran dottore e una gran persona, come tutti del reparto di cardiochirurgia pediatrica.
Complimenti, fate un lavoro strepitoso con i bambini e con i genitori, siete angeli con il camice.

DIA.

Grazie al Dr. Andrea Biondi

Ho dovuto affrontare un delicato intervento al cuore e devo dire che sono contento di aver fatto un po' di chilometri da Napoli a Milano, perchè sono approdato in una struttura che devo dire eccellente sotto diversi aspetti. Un grazie particolare lo rivolgo al dott. ANDREA BIONDI, al modo in cui mi accompagnato all'intervento, coniugando PROFESSIONALITA' e UMANITA'.

Sostituzione della valvola aortica.

Dott. Alessandro Frigiola grande uomo

Ringrazio davvero tanto il Prof. Alessandro Frigiola per la sua estrema capacità, competenza e umanità. Ho subìto una riparazione della valvola mitralica. Intervento ben riuscito, ma la cosa che mi è rimasta impressa è il prof. Frigiola presente alle 21.30 del giorno antecedente l'intervento alla mia coronarografia per vedere se tutto fosse a posto.
Complimenti professore.

Plastica Valvola Mitralica.

Grazie al dottor De Vincentiis

Devo ringraziare di cuore veramente il Dott. Carlo De Vincentiis ed il Dott. Alessandro Giamberti perché mi hanno salvata. Era rischioso, ma ce l'ho fatta - ero stata operata il 31 luglio 2015 e avevo 18 anni, ed anche da piccola ero stata operata al cuore.
Vorrei ringraziare comunque tutto il reparto di cardiochirurgia perché mi sono trovata davvero benissimo.

Sostituzione valvola mitrale con quella meccanica, plastica alla tricuspide.

Commento

Sono stato operato presso il reparto di cardiochirurgia dal dott. CARLO DE VINCENTIIS dove ho avuto modo di apprezzare la PROFESSIONALITA', la COMPETENZA e l'UMANTTA' dimostratemi.
Successivamente sono passato nel reparto di CARDIOLOGIA RIABILITATIVA, dove ho riscontrato un alto grado di preparazione ed un servizio accurato e molto attento alle esigenze dei pazienti da parte del Personale TUTTO. UN GRAZIE A TUTTI ed in particolare al dott. DE VINCENTIIS, alla dott.ssa MOLFETTA, alla dott.ssa SIMIONIUC. QUESTA È LA BUONA SANITA' CHE VORREMMO TUTTI!

Cardiaca.

Meravigliosi

Ero al mio terzo intervento al cuore pieno di paure e timori, ma poi ho incontrato, grazie anche a due amici, dottori splendidi quali inizialmente Ialongo e Zacà, poi il Dott. Carlo De Vincentiis, medico dalle competenze eccellenti e da una umanità che raramente si incontra. Non ci sono parole sufficienti per ringraziarlo, mi ha riportato alla vita.
Un grazie va anche al reparto di riabilitazione, in particolare alla dottoressa Riccardi ed al personale infermieristico, in particolare a Patrizia Stassi. Grazie anche alla terapia intensiva. Mi sono trovato benissimo in questa struttura grazie davvero a tutti. PS: il 14 marzo sono già due anni.

Plastica tricuspide e riparazione valvola mitrale meccanica sostituita 19 anni fa.

GRAZIE dott. De Vincentiis e dott. Varrica

Ho percorso 900 km. (da Potenza) per ricoverarmi nel reparto di Cardiochirurgia I, dimostratosi un’eccellenza assoluta dal punto di vista medico, infermieristico e organizzativo. Non ci sono sufficienti parole per esprimere tutta la mia gratitudine verso due medici di elevatissima professionalità, competenza e umanità (dott. De Vincentiis e dott. Varrica). Le loro grandi abilità mediche, accompagnate da sguardi, strette di mano e parole di rara sensibilità, mi hanno dato la forza per superare con serenità un importante intervento al cuore (5 bypass). Con stima e infinita riconoscenza.

5 Bypass coronarici.

Con stima al dott. Carlo de Vincentiis

Vorrei ringraziare in particolare il Dott. Carlo De Vincentiis, il Dott. Frigiola e la Dott.ssa Giovanna Campioni, nonché tutto il reparto di cardiochirurgia che, con la loro professionalità e competenza, due anni fa hanno ridato la vita e la speranza a mio padre. E' proprio vero... esistono gli angeli!!!

Severa insufficienza cardiaca e mitralica.

Ringrazio il dott. Alessandro Frigiola e il dott. Carlo De Vincentiis per il trattamento chirurgico e personale che mi hanno portato alla guarigione.

Plastica valvola mitralica e bypass aortocoronarico.

Un Dio in terra: Alessandro Frigiola

A distanza di 4 anni (sono stato operato nel febbraio 2011) voglio ancora una volta ringraziare il dott. Frigiola per avermi "ridato" la vita. Sì proprio cosi: ridato la vita. Dopo essersi sentito dire da altre strutture che l'unica alternativa era il trapianto di cuore e polmone, il dott. Frigiola ha eseguito un intervento al limite del sovrumano che mi ha ridato la vita. Grazie, grazie, grazie dottor Frigiola.

Sostituzione valvola mitralica, plastica della tricuspide e chiusura DIA di 5 cm. con patch di pericardio.

Grazie ai dottori De Vincentiis e Giamberti

Grazie al Dottor Carlo De Vincentiis che mi ha operata, è stata una esperienza bellissima perchè riuscita benissimo e mi sono trovata benissimo,. Ho solo 18 anni ed ero già stata operata.
Grazie a tutti.

Sostituzione valvola mitrale.

Grazie Dott. Alessandro Frigiola

Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per il Dott. Frigiola, che il 16/02/2015 ha eseguito un intervento di Ross su mio figlio di 19 anni, regalandogli una nuova vita.
Un ringraziamento particolare al Dott. Micheletto e alla Dr.ssa Negura, a tutta l'equipe, alla terapia intensiva e al personale infermieristico, che hanno assistito, coccolato e sostenuto Erny in un momento tanto difficile.
Un vero Angelo e grazie a lui ora siamo sereni.
A. Costa

Steno-insufficienza valvolare aortica da aorta bicuspide.

Reparto stupendo

Un grazie particolare al dott. Alessandro Varrica per aver aggiustato il cuoricino di mio figlio! Grazie a Tutto il personale del reparto di cardiochirurgia pediatrica e terapia intensiva. Persone stupende. Grazie di tutto.

Correzione chirurgica DIA multiplo.

Eccellenza italiana

Ho avuto la fortuna di essere indirizzato al Policlinico San Donato per la mia patologia e di essere stato quindi sottoposto ad intervento dall'equipe del dott. Frigiola.
Stupendi tutti, sia la cardiologia, che la cardiochirurgia, che il reparto riabilitativo. Un particolare ringraziamento al dott. De Vincentiis, al dott. Biondi, alla dott.ssa Molfetta.

Bicuspidia aortica congenita. Stenosi aortica con sostituzione valvola aortica e tratto aortico ascendente secondo Bentall.

Professionalità e umanità, quello che serve

Meravigliosi tutti i componenti del reparto. Un grazie in particolar modo al dottor Alessandro Varrica.

Sostituzione valvola mitrale.

Competenza assoluta

La professionalità dell'equipe medica la dai quasi per scontata, specialmente quando hai la "fortuna", come il sottoscritto, di essere operato dal Dott. Frigiola.
Ma trovare un supporto infermieristico come quello che mi ha assistito tra il 23 ed il 30 Luglio 2014, non è certamente usuale.
Durante la mia degenza sia i medici che gli infermieri "Tutti", si sono distinti per competenza, disponibilità e grande umanità.

Anuloplastica mitralica con resezione di P2 ed emianello MRS 34 mm.

Esperienza e innovazione

Ottima competenza ed esperienza nel campo cardiochirurgico in generale. Sarebbe auspicabile un migliore e più completo contatto negli anni con i pazienti operati per l'aggiornamento del decorso e delle statistiche dell'intervento.

Insufficienza aortica, intervento di Ross.

Un grazie di CUORE

Un enorme grazie a tutto il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Donato, a cominciare da tutto lo staff infermieristico del reparto, sempre cortese e disponibile, finendo con tutto lo staff chirurgico.
un grazie ancora più speciale va al Dott. Mauro Lo Rito, che ha operato mio figlio.
Sono veramente degli angeli con il camice.

DIV + DIA.

Intervento cardiochirurgico

Competenze mediche eccellenti. Un grazie in particolare al dott. Alessandro Giamberti che mi ha operato di sostituzione valvolare polmonare e plastica alla tricuspide, ed al dott. Micheletti per l'assistenza e la professionalità in reparto.
Un grazie di cuore.
Giorgio Baraldi

Insufficienza valvolare della polmonare e della tricuspide.

Intervento valvola mitralica

Grazie a tutti. La mia vita e' cambiata in meglio grazie alla vostra competenza e professionalità.

Mitralica.

Sostituzione valvole cardiache

Sono rimasta molto delusa da una struttura che credevo un'eccellenza italiana.
Il giorno del ricovero, programmato, mio padre ha avuto il letto alle 17:00 dalle 8:00 del mattino.
Non mi hanno informato (ho dovuto chiedere io) che l'intervento era programmato per il giorno dopo.
Durante l'intervento hanno perso il dischetto della coronarografia.
L'intervento, stando alle parole del medico, e' riuscito, ma mio padre si e' risvegliato con i danni provocati dall'anestesia, che ad oggi, a distanza di 15 giorni, non ha ancora smaltito.
E' l'anestesia, oppure qualcosa e' andato storto durante l'intervento?
Il personale del reparto di cardiochirurgia e' scortese e ti chiedono di stare la notte.
Sono inoltre riusciti, in soli 10 giorni, a dimettere mio padre con le piaghe da decubito. Spero di non dover mai piu' rimettere piede in quella struttura.
Mia padre e' stato operato il 3 maggio 2017.

Sostituzione valvola mitralica e aortica.

Sostituzione valvola mitralica nel 2004

Nel 2004 sono stata operata dal prof. Frigiola, grande uomo e ancora più grande cardiochirurgo. Personalmente posso solo essergli riconoscente per la sua opera. Quando sono stata operata non c'era ancora la nuova struttura, per cui quella vecchia era fatiscente e poco pulita (le pulizie venivano fatte alla sans façon dal personale addetto).

Sostituzione valvola mitralica.

Delusione del ricovero programmato.

Con un ricovero programmato da più di un mese, mi è stato assegnato il posto letto solo alle ore 14.30, del giorno del ricovero. Alle ore 19.00 del giorno del ricovero si sono ricordati di effettuare l'eco. La cosa più intollerabile è che dopo avermi comunicato che il cateterismo al cuore era previsto per le 7.00 del mattino, solo alle 16.30 mi hanno avvisato che la sala era occupata e bisognava riprogrammare il tutto. Se il ricovero non era programmato, dovevo restare un mese in attesa?

DIA.