Cardiochirurgia 1 Vito Fazzi

4.7

RINGRAZIAMENTI REPARTO CARDIOCHIRURGIA DEA

Sono stato sottoposto ad un intervento di bypass coronarico il 28/02/2023 presso l'ospedale DEA Vito Fazzi di Lecce. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che si sono presi cura di me. Non ricordo i nomi di tutti e, per non far torto a nessuno, li ringrazio singolarmente affermando che il dottore Zaccaria e la sua equipe sono da elogiare, così come tutti i dottori, infermieri, OSS ed il personale tutto appartenente al reparto di Cardiochirurgia.
Mi sono sempre sentito accudito, assistito, controllato e curato a dovere.
Ho avuto paura di tutto ma, con l'aiuto di tutti loro, sono riuscito ad affrontare le difficolta' e superarle.

BYPASS CORONARICO.

Spiccata competenza e profonda umanità

Un grande grazie al dott. Salvatore Zaccaria, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia del DEA Fazzi Lecce, alla sua èquipe, alla coordinatrice dr.sa V. Agnese Melechì e al personale tutto per il grande cuore con cui ridanno vita ai cuori, con grande competenza e profonda umanità.
La nuova struttura del DEA Fazzi Lecce nel quale il reparto è stato trasferito da appena due mesi, è una grande eccellenza in questo nostro Sud, che nulla ha da invidiare ad analoghe strutture di altre Regioni.

Sostituzione valvola aortica con nuova di tipo biologico.

Una nuova vita per una super mamma

A dicembre 2021 mia mamma di anni 78 viene improvvisamente ricoverata c/o l'ospedale Vito Fazzi di Lecce per un infarto alle coronarie! Immediatamente il dott. Salvatore Zaccaria, primario del reparto di Cardiochirurgia, insieme con il dott. Antonio Scotto e tutti i medici del reparto di Cardiologia, si sono presi cura di stabilizzare mamma per poi organizzare un intervento chirurgico che già da subito si prospettava a rischio per via di una presente insufficienza renale e respiratoria! Ma la competenza e la professionalità del dottor Scotto e del dott. Zaccaria hanno fatto sì che l'intervento potesse essere realizzato!
Non ho parole per ringraziare il dottor Scotto, il dottor Zaccaria e le loro equipe che hanno salvato la vita alla mia mamma. Sarò sempre riconoscente per l'amore e l'attenzione che hanno dimostrato nel prendersi cura della signora Valentino, una paziente tanto complicata che li ha fatti disperare, ma che alla fine ha dato tanta soddisfazione riuscendo a superare tutto brillantemente!
Siete stati grandiosi! Grazie e ancora grazie con tutto il cuore.

Coronaropatia ostruttiva al 90% su paziente con insufficienza renale cronica e insufficienza respiratoria.

Uno staff meraviglioso e un reparto fantastico

Sono Giuseppe, ho 40 anni e sono stato sottoposto ad operazione inaspettata al cuore.
Il dottor Salvatore Zaccaria e il suo staff sono eccezionali, sono stato operato da poco e non finirò mai di benedirli perchè mi hanno salvato la vita.
Me la sono vista brutta, ma per fortuna il reparto di cardiochirurgia è efficientissimo, dai primari agli Oss, tutti gentili, educati, umani, competenti; e sottolineo umani, perché è la componente che alza il livello di tutta la squadra.
Grazie infinite.

Vegetazione valvola cardiaca e patologia tricuspidea.

Intervento a cuore aperto

Il dott. Scotto Di Quacquaro Antonio ed il dott. Scrascia Giuseppe nel 2017 mi hanno salvato la "pelle". Che Dio li benedica.
Grazie e grazie tante carissimi dottori.

Bypass e sostituzione valvola mitralica.

Eccellenza vera

Un centro di eccellenza con professionalità superiore ad ogni immaginazione.

Bypass aorto-coronarico.

Intervento per aneurisma

Un grazie di cuore a tutti i medici per la grande competenza e professionalità. Professionisti che senza pensarci mezza volta hanno anteposto la mia urgenza ai loro impegni personali, ridonandomi la vita. Un grazie a tutti. Un grande staff capeggiato da un grande primario che abbiamo la fortuna di avere a Lecce.

Aneurisma dell'aorta.

Grazie infinite al dott. Zaccaria e reparto

Reparto di eccellenza, medici, infermieri ausiliari, tutti eccezionali. Altissima professionalità di tutto il reparto e di tutto il settore. Da cardiologia ad emodinamica e cardiochirurgia. Un grazie speciale al dott. Salvatore Zaccaria.

Bypass coronarico.

Cortesia e disponibilità eccellenti

Trovo il Dr. Scotto, insieme alla sua equipe, di una competenza e disponibilità eccellenti. Ancora oggi ringrazio tutti i medici per il lavoro che stanno eseguendo.

Intervento al cuore.

Non smetterò mai di ringraziarvi

Non smetterò mai per tutta la vita di ringraziare il dott. Zaccaria e il dott. Scotto per la professionalità e, cosa molto più importante per un paziente, per l'umanità che hanno entrambi; e per avermi salvato la vita. Sono trascorsi appena 17 giorni dall'intervento e sto benissimo, sto facendo educazione riabilitativa ma va tutto alla perfezione. Ancora un infinito GRAZIE!!! Al personale infermieristico un plauso di serietà e professionalità, tutti bravi veramente e, ciliegina sulla torta, grazie alla dott.ssa Cazzato, medico di infinita pazienza e sicurezza professionale, mi sono sentito al sicuro e come in una grande famiglia. Un ringraziamento va in oltre al dott. Tondo Antonio, che ha scoperto il mio male e che in due minuti, insieme al Dott. Zaccaria, mi ha convinto ad operarmi perchè il rischio che correvo era altissimo.
Consiglierei la struttura a tutti quelli che dovrebbero eventualmente averne bisogno
Ancora GRAZIE a tutti.

RIVASCOLARIZZAZIONE MIOCARDICA CON IMPIANTO DI AMI sx su IVA (arteria interventricolare anteriore) e by-pass aorto-coronarico in graft venoso su MO in CEC lievemente ipotermica.

Grazie dott. Di Quacquario e staff tutto!

Gent.mo direttore,
scrivo questa lettera, nella speranza che possa essere considerata meritevole di pubblicazione, per ringraziare pubblicamente il dott. Antonio Scotto Di Quacquario e tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce per le alte qualità professionali e soprattutto umane che ho potuto riscontrare in occasione di un ricovero presso il suddetto ospedale.
Per via di un serio problema di salute sono stato infatti ricoverato nel reparto di suddetto ospedale, ed ho subito un delicato intervento che ha richiesto un lungo periodo di degenza e di convalescenza.
In questa triste occasione, che fortunatamente si è risolta per il meglio, ho potuto apprezzare la grande professionalità e la competenza degli operatori e dei medici, e l’abnegazione profusa quotidianamente nello svolgimento del loro lavoro. Ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stata l’umanità dimostrata dal dott. Antonio Scotto di Quacquario, dal Primario Salvatore Zaccaria e dagli altri medici e infermieri del reparto. A tutti loro vorrei esprimere la mia profonda riconoscenza per la sensibilità, la premura costante, la grande attenzione che hanno avuto nei miei confronti e, come ho potuto constatare, nei confronti degli altri degenti.
Nella sanità spesso ciò che emerge sono le negatività, mentre gli aspetti positivi, che sicuramente sono molteplici, rimangono sotto traccia, non “fanno notizia”. Per questo motivo ho ritenuto doveroso dare pubblicamente testimonianza di una buona sanità, fatta di medici capaci, professionali, competenti, ma soprattutto di uomini sensibili e attenti alle esigenze del malato.
RingraziandoLa per lo spazio che vorrà concedermi, porgo cordiali saluti.

Antonio Parlati
Taviano

Cardiaca.

Profonda stima Dr. Zaccaria e Dr. Scotto

Sono Fernando, un paziente del reparto di cardiochirurgia del Vito Fazzi dimesso meno di 10 gg. fa...
Avevo già subìto l'allargamento tramite angioplastica di una arteria circa dieci anni fa e quest'anno, facendo un controllo di routine per altri accertamenti, mi sono ritrovato a ricevere la brutta notizia che qualcosa al cuore non andava come doveva e avrei dovuto affrontare un intervento! Vi lascio immaginare la doccia fredda che abbiamo ricevuto, io e la mia famiglia! Ma arrivato al Fazzi, all'appuntamento con il Dott. Zaccaria, tutto mi è sembrato più facile... Quella mattina lui mi ha rincuorato e con la sua professionalità mi ha spiegato nello specifico le modalità dell'operazione, tranquillizzandomi e mettendosi a mia completa disposizione per ogni chiarimento che volevo... Sono stato ricoverato 4 gg. prima di entrare in sala operatoria e devo dire che ho avuto modo di conoscere anche tutto il personale paramedico, dagli infermieri ai ragazzi che facevano il tirocinio! Una squadra fantastica, sempre sorridenti e disponibili, da Maria a Margherita e altri loro colleghi che hanno fatto da supporto morale anche a mia moglie e alle mie figlie! Poi è arrivato il giorno dell'operazione e di quello non ricordo tanto, ma la mia famiglia mi ha riferito che, appena terminato l'intervento, il Dott. Scotto è stato con loro molto gentile e ha spiegato nei minimi dettagli il tutto; infatti ringrazio tantissimo anche lui che si è reso disponibile per tutti i nostri dubbi, grande uomo e grande medico! Ringrazio anche tantissimo Francesco (del blocco operatorio, un ragazzo davvero speciale) e Gigi (della terapia intensiva, che mi ha messo di nuovo in contatto con la realtà)! Quest'anno ho trascorso il mio 58esimo compleanno avvolto dal vostro abbraccio, essendo ricoverato lì, ma grazie a voi, al Dott. Scotto che ha eseguito con successo l'intervento e all'équipe del Dott. Zaccaria, festeggerò tantissimi altri compleanni in compagnia delle mie figlie, di mia moglie e delle persone a me care!

fernando galati

Cardiopatia ischemica - rivascolarizzazione miocardica a cuore battente mediante impianto di AMIS su IVA ed arteria radiale su D1.

Riconoscenza- dott. Villani, dott. Rocco

Cordialità, umanità e comprensione prima ancora della grandissima professionalità del primario Dott. Massimo VILLANI, al quale sarò per sempre grato.
Assistenza puntuale, paziente e diligente del personale di reparto, medici, terapisti e infermieri.
Un ringraziamento particolare per il dottor Domenico Rocco, che mi ha fatto capire cosa vuol dire "essere un medico" (e non "fare il medico") con la sua disponibilità al di la degli obblighi imposti dalla struttura.
Giuseppe FAIELLA

Anuloplastica mitralica e sostituzione aorta ascendente.

Grazie Dott. Zaccaria

Sono un ragazzo che il 7 gennaio del 2003 è stato operato con urgenza presso il reparto di cardiochirurgia di Lecce, per la sostituzione della valvola aortica, con risultato dell'operazione super ottimo, con un gruppo di medici alquanto efficienti. Ringrazio vivamente il dott. Salvatore Zaccaria che con la sua bravura e tenacia e' riuscito a salvarmi la vita, continuando a svolgere la mia vita quotidiana. Vi saluto e vi ringrazio sempre vivamente.

Aneurisma aorta ascendente, con sostituzione tubo protesico valvolato.

ringrazio tutti, Dott. Villani in primis

Sono Brunilda da Milano. Ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta i medici di questo reparto nel 2000, dove ho subìto un intervento al cuore. E' solo grazie a loro, e soprattutto grazie al dottor Massimo Villani, che ho salva la vita. Attualmente mi sono di nuovo trovata qui per affrontare lo stesso intervento e per la seconda volta mi hanno salvato la vita. Voglio ringraziare tutti quelli che si sono presi cura di me ed in particolare dott. Massimo Villani. Grazie infinite, che bella è la vita..

Stenosi valvola mitralica.

ringraziamento

Ringrazio il dott. Villani e tutto la staff della cardiochirurgia del Vito Fazzi per la loro professionalità e la loro disponibilità.
Mi hanno sostenuto prima e dopo l'intervento, mi hanno incoraggiato e rassicurato... Sono delle persone stupende, in quei giorni mi sono stati vicino come la mia famiglia.
Li ringrazio di vero cuore (ora sano), un abbraccio... GINA (23 anni).

Sostituzione valvola mitralica.

GRANDE PROFESSIONALITA E UMANITA DEL DOTT. VILLANI

MI CHIAMO VINCENZINO CICCHINO ED HO 55 ANNI - SONO STATO OPERATO ALL'OSPEDALE MOLINETTE DI TORINO NEL MARZO 1986 DAL DOTT. MASSIMO VILLANI (SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI MECCANICA)- SUCCESSIVAMENTE HO AVUTO PROBLEMI ALLE CORONARIE ED ANCHE IN QUESTO CASO SONO STATO CURATO DAL DOTT. VILLANI. SONO IL SUO PAZIENTE "OMBRA", LO SEGUO PER I CONTROLLI MEDICI OVUNQUE VADA FIN DALLA DATA DEL PRIMO INTERVENTO A TORINO - E' UN MEDICO CHE HA UNA ESPERIENZA ENORME ED UNA PREPARAZIONE PROFESSIONALE DI ALTISSIMO LIVELLO - COME UOMO, POI, LO APPREZZO PARTICOLARMENTE PERCHE' HA UN "CUORE IMMENSO" E UNA UMANITA' UNICA E ADDIRITTURA COMMOVENTE, RISPETTA SEMPRE LA DIGNITA' ALTRUI - E' DISPONIBILE IN QUALSIASI MOMENTO - INSOMMA IL DOTT. VILLANI CON LA SUA TRANQUILLITA', CON LA SUA AFFABILITA' E COL SUO MODO DI PORSI RIESCE SEMPRE E COMUNQUE A RASSERENARMI, LA QUAL COSA PER UNA PERSONA CARDIOPATICA E', A VOLTE, MIGLIORE DI QUALSIASI MEDICINA. SONO CERTO CHE SE OGGI SONO QUI A SCRIVERE QUESTO PENSIERO DI RINGRAZIAMENTO LO DEVO, SIA A NOSTRO SIGNORE CHE AL DOTT. MASSIMO VILLANI AL QUALE MANDO IL MIO RISPETTOSO E FRATERNO SALUTO.

CORONAROPATIA. SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI MECCANICA TIPO "SORIN".

Dott. Villani

bè.. trovare un'altra persona operata proprio come me mi ha emozionato molto. anche io sono stata operata a Bergamo il 07 aprile del 1982. sono passati 28 anni e se sono ancora qui devo ringraziare il Dott. Villani che, insieme al Dott. Tiraboschi, hanno fatto un magnifico lavoro su di me.. purtroppo però io non ho più visto il Dott. Villani perchè per qualche anno l'ho seguito a Torino e poi ho perso le sue tracce fino a ieri, quando sono stata in ospedale a Bergamo per la consueta visita di controllo e il gentilissimo dottore (mi sfugge il cognome!!) mi ha detto che è da molti anni a Lecce e così ho fatto una piccola ricerca ed è uscita questa pagina.. Colgo l'occasione per ringraziarlo e chissà magari un giorno andrò a Lecce per salutarlo.

Canale atrioventricolare (CAV) completo (quando avevo poco più di tre mesi di vita).

dott. villani adorabile

Oggi ho 32 anni e da quando i miei genitori hanno avuto la fortuna di conoscere il dott. villani lo hanno sempre seguito per i miei controlli e posso dire che nel tempo è sempre rimasto la stessa persona squisita e gentile che hanno conosciuto nel lontano 1980 a bergamo, dove sono stata operata. Dopo tutti questi anni dalla valtellina vengo a lecce sempre da lui per i controlli ed è 1 emozione rivederlo: grazie a lui sono qui a poterlo dire, ha ridato la vita a me il sorriso ai miei genitori e come a loro a tante persone. Le sue mani sono d'oro e la sua disponibilità è da pochi. Tutti noi lo adoriamo, Il fazzi è 1 bella struttura e sicuramente tutto il reparto cardiochirurgico è all'altezza del suo primario. Grazie di esserci, siete meravigliosi così come la vostra città. Dottor Villani grazie a lei tante persone vivono. Continui sempre nei suoi salvataggi.Con stima, la vedo sorridente mentre legge.. Buon lavoro, Gloria De Giovanni

Canale atrioventricolare CAV completo (quando avevo 2 anni e 4 mesi).

UN INFARTO MILANESE A LECCE...

COLPITO DA INFARTO, MENTRE ERO IN VACANZA DA PARENTI A LECCE, SONO STATO RICOVERATO IN URGENZA AL V. FAZZI. DESIDERO PUBBLICAMENTE RINGRAZIARE PER COMPETENZA, GENTILEZZA, CALORE UMANO E CONSIGLI I DOTTORI: CICCIRILLO, D'AGOSTINO, MAGLIARI E DOTTOR MONTINARO. (L'ORDINE è ALFABETICO....) SENZA DI LORO, DUBITO SAREI QUI A SCRIVERE... A DISPETTO DEI TANTI (E SCIOCCHI) PREGIUDIZI DI NOI NORDICI NEI CONFRONTI DEL SUD, DEVO CALOROSAMENTE STRINGERE LA MANO A TUTTO LO STAFF DEL FAZZI PER COME MI HA SEGUITO ED ACCUDITO, SIA IN "INTENSIVA" PRIMA, CHE IN MEDICINA POI. COMPLIMENTI ANCHE PER LE ATTREZZATURE NUOVISSIME E PERFETTE. NON RICORDO TUTTI I NOMI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE "TURNISTI": SOLO DUE "DANILO E SABRINA (O SABINA)". GRAZIE PER LA PROFESSIONALITA' E LA CORTESIA. CON GRANDE PIACERE AUTORIZZO LA PUBBLICAZIONE, SE VI PARESSE IL CASO, DELLA PRESENTE LETTERA DI RINGRAZIAMENTO. UN CARO SALUTO A LECCE ED A VOI TUTTI, PROF, MEDICI E PARAMEDICI DEL FAZZI. GIOVANNI MARIA TOMASINA

INFARTO MIOCARDICO ACUTO PARETE INFERIORE (CART. CLINICA 839 PROC. 16 DEL 05.01.09 TOMASINA GIOVANNI MARIA).

Intervento cardiochirurgico

Operato di bypass aorto-coronarico, ci tengo a ringraziare tutto il personale di reparto per l'efficienza, le competenze e l'umanità.
Sono stato assistito in ogni fase con professionalità e disponibilità.
Unico neo il vitto, sicuramente migliorabile dal punto di vista della qualità.

Bypass aorto-coronarico.

Grazie al prof. Zaccaria Salvatore

Prof. Zaccaria, la mia lenta ma significativa ripresa è dovuta alla sua certosina capacità manuale ed indiscussa ed elevata professionalità.
La ringrazio unitamente al suo staff e la saluto cordialmente.
Intervento: riparazione valvola mitralica e tricuspide + inserimento pacemaker.
Mario La Mazza

Insufficienza mitralica.

Vita Nuova

Nel periodo in cui si sente parlare di di malasanità ed in particolare per le nostre regioni del Sud, avere a Lecce un reparto in cui le cose funzionano come si deve, iniziando dal Primario e finendo all'ultimo degli operatori sanitari, non è da poco. Il mio ricovero è stato dettato da una insufficienza aortica monitorata nell'arco di un paio di anni, nel cui tempo è passata da moderata a severa, infine GRAVE. Il cardiologo che mi seguiva e che tutt'ora mi segue (Dott. Antonio TONDO, eccellente medico del reparto Emodinamica del Vito Fazzi) ritenne opportuno farmi fare una visita in Cardiochirurgia. Bene, effettuata prenotazione col Dott. Giovanni Casali, lo stesso a seguito controlli vari, stabilì fosse arrivato il momento di intervenire chirurgicamente. Successivamente mi è stata sostituita la valvola aortica ascendente. Intervento eseguito con tecnica "a cuore aperto" in minitoracotomia dallo stesso Dott. CASALI. Son trascorsi circa 2 mesi e mezzo dal giorno dell'intervento, noto un netto miglioramento nel mio stile di vita, il recupero è ad un buon punto, l'affanno è quasi del tutto scomparso e per tutto ciò non finirò mai di ringraziare il dott. CASALI e tutto il personale del Reparto, tra il quale va un plauso particolare al dott. Rocco Domenico per l'attenzione prestata ai pazienti, specialmente nel periodo post operatorio.
Con infinita stima vi ringrazio.

Insufficienza aortica.

Grazie infinite al dott. Scotto e reparto tutto

In un periodo storico in cui sono all'ordine del giorno le critiche al Servizio Sanitario Nazionale e i casi di malasanità in Italia, mi sembra assolutamente doveroso porre l'accento sulla competenza professionale e sull'umanità che ho personalmente riscontrato in tutta l'equipe del reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. Circa due mesi fa mio padre è arrivato nel suddetto reparto, nel cuore della notte, praticamente "morto", a causa di una dissecazione aortica particolarmente grave. In Pronto Soccorso non ci avevano dato speranze. Disperati, abbiamo trovato ad accoglierci un'equipe efficiente, umana, competente, che in pochi minuti ci ha illustrato, con molto tatto e nel modo più comprensibile possibile, la situazione di gravità in cui versava mio padre, quello che avrebbero fatto per cercare di salvargli la vita e le conseguenze che sarebbero potute derivare dall'intervento. Poche parole, dette nel modo giusto, fanno comprendere quando dei medici trattano un paziente non come "un caso", ma come "una persona", e noi abbiamo percepito che per quegli estranei, mio padre, in quel momento, era "una persona" da salvare ad ogni costo. Abbiamo "sentito" che era nelle mani giuste. Li abbiamo sentiti vicini, e così è stato fino alla fine della sua degenza, perchè si...loro gli hanno salvato la vita. Il dott. Scotto che l'ha operato, gli assistenti, gli anestesisti, gli infermieri, gli inservienti (che durante le 10 ore di intervento venivano a consolarci, a darci coraggio e ad offrirci un caffè), gli altri medici che lo hanno assistito in reparto....purtroppo non conosco i loro nomi, ma tutti, proprio tutti, resteranno nel nostro cuore per l'umanità e la competenza che li contraddistingue.
Un reparto efficiente, persone splendide.
L'intervento è perfettamente riuscito; dopo soli due mesi, mio padre è tornato addirittura a lavorare. Qualcuno lo chiama miracolo... Sarà anche un miracolo...ma per me, coloro che lo hanno compiuto, hanno un nome ed un volto.
Grazie infinite a tutti voi.
Valentina Mandolla

Dissezione aortica.
Impianto di protesi aortica, sostituzione valvola aortica.

Grazie infinite

Grazie infinite al Dott. Zaccaria e alla sua equipe per la professionalità e l'umanità dimostrate nei miei confronti durante la mia degenza in ospedale, durata 20 giorni. La stima nei vostri confronti di tanti pazienti vi fa veramente onore.
E. Romano

Sostituzione valvolare aortica.

Eccellenza, professionalità ed umanitá

Sono la figlia di Giovanni Sansonetti, scrivo a nome mio, della mia famiglia e di mio padre operato con un intervento impegnativo a cuore aperto di oltre 10 ore, con possibilità di riuscita estremamente basse. A distanza di un anno mio padre ha ripreso le funzionalitá ed il suo hobby: la pesca!
È doveroso ringraziare pienamente il Dott. Zaccaria e la sua equipe, perché un intervento del genere si supera se si hanno gli strumenti di conoscenza e competenze di eccellenza e se si è in grado di saper lavorare in squadra avendo visione e generando armonia di contesto.
La nostra gratitudine è per tutta la struttura di cardiochirurgia e del persone ospedaliero, compreso il reparto di emodinamica, ma un pensiero particolare va riconosciuto al Dott. Zaccaria, che ha eseguito l'intervento, per la sua professionalità, dedizione, umanitá ed instancabile presenza giornaliera anche nella fase post-operatoria.
Con affetto ed un sentito ringraziamento, fam. Sansonetti

Tre bypass, ricostruzione valvola mitralica e corde tendine.

Grazie di cuore

Scrivo a nome del paziente Arcadi Giuseppe di 76 anni, che è stato ricoverato in cardiochirurgia fino alla scorsa settimana.
Tutti noi parenti ci sentiamo di ringraziare vivamente i Dottori SCOTTO e PELINI, ma non ci vogliamo dimenticare dell'intera equipe medica che ha assistito durante l'intervento chirurgico.
Grazie a tutti, siete persone professionali e molto disponibili.

Cardiopatia ischemica: By pass aorto-coronarico.

Grazie infinite dott.ri Pano, Zaccaria e staff

Con queste poche righe vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza a tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce. In particolare i miei ringraziamenti vanno al Dott. Zaccaria e al Dott. Pano, che il 2 novembre mi hanno operato per la sostituzione della valvola aortica, danneggiata irreparabilmente in seguito ad un'endocardite batterica.
Da quel giorno sono tornato a condurre una vita normale, senza aver paura che da un momento all'altro potesse succedermi qualcosa di grave.
Che altro dire... Che Dio benedica sempre quelle mani.
Grazie di "cuore".
Antonio Fracasso

Sostituzione valvola aortica in seguito ad endocardite batterica.

Una estate a lieto fine

Non avevo idea a cosa sarei andato incontro questa estate quando, dopo un controllo cardiologico che riportava qualcosa di anomalo, mi hanno detto che dovevo operarmi di urgenza e sottopormi a tre by-pass. Sono stato operato nel mese di luglio presso il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Vito Fazi di Lecce. Ringrazio di cuore il Dottor Antonio Scotto di Quacquaro, cardiochirurgo che ha effettuato l'intervento, il suo aiuto Dottor Giuseppe Scrascia, oltre al Primario del reparto, al Dottor Salvatore Zaccaria e a tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia, che con estrema professionalità mi hanno salvato la vita!!
Grazie. L.T.

Rivascolarizzazione miocardica in CEC ipotermica mediante impianto di VGS su Cdx, AMIS su OM ed AMID su IVA e VGS su OM.

Recensione post operatoria

Difficile fare un commento se non esprimendo un grazie di vero cuore al Dott. Salvatore Zaccaria e a tutta la sua equipe (nessuno escluso, infermieri compresi) che in emergenza hanno praticato un intervento dal quale è molto difficile uscirne vivi.
Non ho davvero parole per esprimere la Professionalità e la Competenza di una squadra che, diretta dal dott. Zaccaria, ha fatto cose straordinarie.

Endocardite infettiva da stafilococco.

Un cattivo incontro

Non ho avuto modo di comprendere a fondo la loro professionalità perché mi sono imbattuta con un medico sempre freddo, ogni volta pressoché irritato, distante e impegnato a raccontare a noi figli e direttamente anche a mio padre quante poche chance aveva di sopravvivere; con fare scettico ci chiedeva ogni volta "ma siete sicuri di volerlo operare a questa età?... Ditemi voi.. la situazione è critica". Non un accenno alle possibilità di riuscita. Siamo stati traumatizzati dall'incontro con questo reparto.
Sta di fatto che la risposta spontanea è stata chiedere altrove. A maggio scorso papà è stato operato alla Città di Lecce. Tutta un'altra storia, descritti i rischi quanto le speranze, aiuto grande a concentrarsi sulle speranze. L'intervento è andato benissimo. Non mi sono fatta una bella idea di quel dottore né di un reparto in cui sia permesso questo trattamento.

Sostituzione valvola aortica e arco aortico.

Un grazie di cuore al dott. Scotto di Quacquario

Ringrazio di CUORE il dott. Scotto di Quacquario, cardiochirurgo, che mi ha effettuato l'intervento il 25 luglio scorso in urgenza. Oltre alla sua professionalità, ho apprezzato molto le sue doti umane e la sempre disponibilità al dialogo.
Ringrazio anche tutti i medici del reparto e gli infermieri.
Un appunto va fatto alla struttura del reparto, che andrebbe sistemata, arredata meglio, sia per rendere più decoroso un reparto che come cardiochirurgia è eccellente, sia per mettere a loro agio queste persone che lavorano incessantemente dalla mattina alla sera.
Ancora grazie!
Ennio Cappello - Monteroni di Lecce