Cardiochirurgia Bambino Gesù

COA + DIV. Grazie Dr. Michielon e staff

Sono ormai passati ormai 4 anni da quando questi ANGELI hanno salvato la vita di mio figlio (3 mesi e mezzo) affetto da cardiopatia congenita. Un ringraziamento speciale va al dott. Michielon e al dott. Gimigliano (Cardiologia), ma anche a tutto lo staff (sala Operatoria, TIC e reparto cardiologico) che resteranno sempre nel mio cuore per la loro umanità e generosità. Sono tutti speciali e non ci sono abbastanza parole per ringraziarli, in momenti cosi difficili è di grande aiuto trovare dei professionisti tanto vicini a questi piccoli pazienti, sempre disponibili e pronti a rassicurare noi mamme ansiose e spaventate. Grazie di cuore a tutti anche dal piccolo Daniele, perchè se oggi siamo una famiglia serena e felice il merito è solo vostro.

Coartazione aortica, DIV sottoaortico di 6 mm.

GRAZIE Dr. Carotti

Una grandissima UMANITA' e quello che ho trovato io nel'OPBG. Non finiro MAI di ringraziare tutti coloro che hanno dedicato anche solo un attimo della loro vita per salvare mi figlio, dal grandissimo dott. Carotti e il suo staff, ai cardiologi, infermieri, anestesisti, ecocardiologi, pediatri, volontarie ecc. Un ringraziamento speciale va alla dott. Toscano e agli infermieri Giorgia e Simone, che resteranno sempre nel mio cuore. Sono tutti speciali e non ci sono abbastanza parole per ringraziarli. Bravissima la dott.ssa Baban e sempre disponibile il dott. De Zorzi. Il caos... si, a volte c'e, ma perche ci sono sempre delle emergenze, è ovvio che non si puo stare tranquilli come a casa. Io ho assistito 24 ore al giorno per 34 giorni mio figlio, dormendo non piu di un'ora al giorno, e anche se ero diventata isterica per lo stress e la stanchezza, tutti mi hanno capito, appoggiato e perdonato (c'e qualche dottoressa che non mi dimenticherà facilmente... :) ) Bravissimi e sempre disponibili anche quelli della TIC. Grazie ai loro sforzi mio figlio VIVE ed è un bambino felice e sono fiera di aver ascoltato i loro consigli per farmi tornare il latte, nonostante lo stress e il trattamento fatto per farlo andare via (appena nato mio figlio è andato in arresto cardiaco e mi hanno detto che non ce l'avrebbe fatta...) Grazie a tutti, siete dei veri ANGELI!!!

Trasposizione delle Grandi Arterie TGA.

Cardiochirurgia Bambino Gesù

Reparti Cardiochirurgia - Cardiologia perfetti nella professionalità dei medici-infermieri, perfetta l'umanità che il personale dedica ai piccoli pazienti, direi che di meglio non potevo aspettarmi. Personale molto vicino ai piccoli ed ai genitori, sempre disponibile, altamente professionale, ottimo servizio volontariato, nonchè servizio maestre per i piccoli che frequentano le scuole... Il livello professionale dell'equipe medica altamente professionale, mi sento di fare un ringraziamento particolare al cardiochirurgo Dott. Michielon per le sue capacita' professionali e umane, ai medici e infermieri tutti...

Atresia della tricuspide - Intervento "Fontan".

Atresia polmonare

Il punto debole dell'unità è la totale mancanza di coordinazione del reparto di cardiologia con quello di cardiochirurgia.
Tutti i medici sono di una professionalità e di un'umanità unica. Anche le infermiere e le caposala: Antonella del comparto operatorio e Carla della terapia intensiva sono degli angeli: grazie.

Atresia polmonare.

Ammirazione e riconoscenza

Il Dott. Sergio Filippelli ha operato mia figlia di 5 anni e mezzo ora, nel mese di maggio 2021. Pensare a lui per me è come pensare all'angelo custode della mia bimba. Persona di altissimo spessore professionale e umano, persona unica ed eccellente.
Un grazie anche al dott. Butera, che resterà il nostro cardiologo di fiducia per tutti i futuri controlli.

Rimozione membrana sotto-aortica.

Mia figlia Giulia è stata operata a ottobre 2017 per un DIA dal dott. Trezzi con successo. Bravissimo chirurgo, anche se molto distaccato e di pochissime parole... quando magari proprio in questi momenti si ha bisogno anche di una parola di conforto..
Ringrazio il tutto il personale della T.I.C. e della Cardiologia, soprattutto gli infermieri, che sono delle schegge!
Solo due note negative: il vitto, che per un genitore non è contemplato, e gli orari di entrata in terapia intensiva coronarica, che non vengono mai rispettati...
Un grazie infine ai cardiologi Di Mambro e Chinali.

DIA.

Aortoplastica. Appena nato mio figlio dopo 3 giorni è stato operato per una diagnosi di coartazione aortica. Lo smarrimento, il dolore, la paura sono stato mitigate dall'eccellenza professionale del Dr. Filippelli, che ha operato mio figlio. Dopo 6 giorni siamo tornati a casa e affronteremo il futuro cn un cuore piu forte. Ma per sempre rimarranno nelle nostre menti figure professionali d'eccellenza che donano la speranza a tanta sofferenza. Sono un vero motivo d'orgoglio italiano. GRAZIE.

Coartazione aortica.

Dico grazie al dott. Carotti, è un grande che ha infinito rispetto per la vita, anche se a mia figlia non è andata bene, purtroppo Gesù l'ha voluta con sè.. Dico al dott. Carotti grazie di esistere, non dimenticherò mai quello che avete fatto per mia figlia Lucia. Grazie!

Ipoplasia ventricolo sinistro (Sindrome del cuore sinistro ipoplasico).

GRAZIE DOTT. CAROTTI E COLLABORATORI

NON CI SONO RINGRAZIAMENTI CHE BASTINO, ALICE è STATA OPERATA A SOLI 2 MESI. è STATA DIMESSA A MENO DI UNA SETTIMANA DALL'INTERVENTO. STA BENE, BENISSIMO, ANCHE LA SUTURA (L'ULTIMO DEI MIEI PENSIERI!) è MERAVIGLIOSA, UNA LINEA QUASI IMPERCETTIBILE. HO PIANTO FIUMI DI LACRIME IN QUEI GIORNI MA TUTTI MI DICEVANO STAI TRANQUILLA QUI SONO TUTTI BRAVI... TRANQUILLA... UN PO DIFFICILE ESSERLO QUANDO SAI CHE ALLA TUA DOLCE MERAVIGLIOSA CREATURA FERMERANNO IL CUORE... E TI CHIEDI: E SE NON RIPARTE?? MAMMA MIA CHE TERRORE QUELLE ORE IN SALA OPERATORIA! MA ERA VERO, SONO BRAVI E COMPETENTI SOPRATTUTTO! ERA IL 19 LUGLIO 2011 E VOGLIO ABBRACCIARE TUTTI I COMPAGNI DI SVENTURA CHE ERANO RICOVERATI INSIEME A NOI. E 1 ABBRACCIO PARTICOLARE A S., UN BIMBO BELLISSIMO CHE A CAUSA DELLA GRAVISSIMA CARDIOPATIA è VOLATO IN CIELO.. TI PENSO SEMPRE...
GRAZIE AGLI INFERMIERI CHE CI TENEVANO COMPAGNIA NELLE NOTTI INSONNI E GRAZIE AL DOTT. GITTO CHE NON RIDE MAI MA è STATO LUI A VOLERE L'IMMEDIATO RICOVERO DELLA MIA BIMBA; GRAZIE ALLA DOTT.SSA POLI MOLTO ATTENTA E UMANA, GRAZIE AL DOTT. TRIMARCHI ARTEFICE DELLE SUTURA "INVISIBILE" E AL DOTT. DEGNO PER LE ACCURATE MEDICAZIONI; GRAZIE AL DOTT. AGATI CHE NON SI PRIVA MAI DI DARTI 1 PACCA SULLA SPALLA PER INCORAGGIARTI, E GRAZIE SOPRATTUTTO AL DOTT. ADRIANO CAROTTI, OGGI PRIMARIO, UNA PERSONA COSI UMILE CHE UNA MATTINA DOPO L'INTERVENTO VOLLE OFFRIRMI IL CAFFE' AL BAR... E COME GLI DISSI QUELLA MATTINA : "AH MANI SANTE! MANI SANTE!!"

AMPIO DIV PERIMEMBRANOSO E INSUFFICIENZA MITRALICA SEVERA.

Fenomenali

Operazione in toracotomia, per risoluzione del doppio arco aortico.
Un grazie va al Dott. Adriano Carotti e al dott. Enrico Cetrano per la loro professionalità, ed anche a tutta l'equipe del dott. Sergio Bottero (reparto Chirurgia delle Vie Aeree).
Un grazie di cuore.

Doppio arco aortico.

Tetrologia di Fallot

Alessia è stata operata il 2 ottobre 2019 per sostituzione a cuore aperto della valvola mitrale e impianto di pacemaker; intervento riuscito alla grande grazie al cardiochirurgo Dott. Adriano Carotti, cardiochirurgo a livello mondiale, unico.
Il post operatorio lascia invece a desiderare, Alessia viene dimessa il giorno 9 novembre senza udito, diagnosi: ipoacusia profonda bilaterale causa vancomicina/ tossicità dei farmaci. Grazie, a soli 16 anni!!!

Sostituzione valvola mitrale.