Cardiochirurgia Bambino Gesù

Aortoplastica. Appena nato mio figlio dopo 3 giorni è stato operato per una diagnosi di coartazione aortica. Lo smarrimento, il dolore, la paura sono stato mitigate dall'eccellenza professionale del Dr. Filippelli, che ha operato mio figlio. Dopo 6 giorni siamo tornati a casa e affronteremo il futuro cn un cuore piu forte. Ma per sempre rimarranno nelle nostre menti figure professionali d'eccellenza che donano la speranza a tanta sofferenza. Sono un vero motivo d'orgoglio italiano. GRAZIE.

Coartazione aortica.

GRAZIE non basta...

La mia bimba è nata in marzo con una tetralogia di Fallot, nome a me completamente sconosciuto fino all'arrivo della bimba. Siamo stati catapultati in un mondo diverso da quello a cui eravamo abituati, una realtà forte, che fa paura. Rebecca è stata operata al dotto di botallo (intervento paliativo) a 6 giorni di vita, e a 4 mesi per correggere la tetralogia. Quello che ho sempre detto a gran voce, è che "in tutto 'sto casino, abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare un cardiochirurgo eccezionale per competenza ed umanità": il dottor Filippelli (chiamato da noi Zio Fil con la bimba) si è rivelato un uomo meraviglioso, competente, premuroso e presente, sempre disposto ad ascoltare e dare un consiglio laddove possibile. Non ci sono parole a sufficienza per ringraziarlo di tutto questo.. come non ce ne sono per ringraziare l'equipe, la dr.ssa Pilati (nostra emodinamista e cardiologa) e tutte le infermiere e gli infermieri che ci hanno sostenuto anche psicologicamente in questo trascorso. Arianna-Rebecca (si chiama Rebecca ma "zio Fil" la chiamò per errore Arianna e da allora per gioco la chiamiamo così) cresce vivace, bella e curiosa.
Grazie non basta e, come dissi a lui, "toccando il cuore di nostra figlia ha toccato i nostri".

Tetralogia di Fallot.

Meraviglioso Dr. Sergio Filippelli

La nostra piccola Alice è stata operata a cuore aperto il 20/3/2015, a 10 giorni di vita, per applicare uno shunt in attesa della correzione della tetralogia di Fallot. La nostra Alice ha avuto la fortuna di incontrare nella sua strada un cardiochirurgo straordinario, il Dr. Sergio Filippelli, un medico eccezionale, un uomo impagabile, che ha operato la nostra bambina salvandola e donandole nuova vita. Un medico che svolge il suo lavoro con enorme capacità, competenza e con grande sensibilità. Grazie a lui la strada in salita oggi fa meno paura. Siamo immensamente grati a lui e a tutta la struttura del Bambino Gesù.

Tetralogia di Fallot - intervento palliativo.

Dico grazie al dott. Carotti, è un grande che ha infinito rispetto per la vita, anche se a mia figlia non è andata bene, purtroppo Gesù l'ha voluta con sè.. Dico al dott. Carotti grazie di esistere, non dimenticherò mai quello che avete fatto per mia figlia Lucia. Grazie!

Ipoplasia ventricolo sinistro (Sindrome del cuore sinistro ipoplasico).

DR.SSA SONIA ALBANESE ED EQUIPE

Ciao, sono Rossana, una mamma di un bellissimo bambino, operato a pochi giorni di vita per una sindrome complessa al cuore chiamata Sindrome di Schone, sindrome scoperta già nell'ecografia morfologica. La dottoressa che ha operato il mio bambino si chiama Sonia Albanese.. che dire? la professionalità, la competenza, la sensibilità ed umanità di questi medici che hanno salvato la vita al mio angelo non la dimenticherò mai...
Grazie di cuore a tutta l'equipe..
Ad oggi, che il bimbo, bellissimo, di tre anni gioca e salta e cresce, a me sembra un miracolo, il miracolo della scienza, della natura, della ricerca, della professionalità...
GRAZIE ANCORA "DI CUORE" A TUTTI PER AVERCI AIUTATO E SOSTENUTO
Rossana

SINDROME DI SHONE.

GRAZIE DOTT. CAROTTI E COLLABORATORI

NON CI SONO RINGRAZIAMENTI CHE BASTINO, ALICE è STATA OPERATA A SOLI 2 MESI. è STATA DIMESSA A MENO DI UNA SETTIMANA DALL'INTERVENTO. STA BENE, BENISSIMO, ANCHE LA SUTURA (L'ULTIMO DEI MIEI PENSIERI!) è MERAVIGLIOSA, UNA LINEA QUASI IMPERCETTIBILE. HO PIANTO FIUMI DI LACRIME IN QUEI GIORNI MA TUTTI MI DICEVANO STAI TRANQUILLA QUI SONO TUTTI BRAVI... TRANQUILLA... UN PO DIFFICILE ESSERLO QUANDO SAI CHE ALLA TUA DOLCE MERAVIGLIOSA CREATURA FERMERANNO IL CUORE... E TI CHIEDI: E SE NON RIPARTE?? MAMMA MIA CHE TERRORE QUELLE ORE IN SALA OPERATORIA! MA ERA VERO, SONO BRAVI E COMPETENTI SOPRATTUTTO! ERA IL 19 LUGLIO 2011 E VOGLIO ABBRACCIARE TUTTI I COMPAGNI DI SVENTURA CHE ERANO RICOVERATI INSIEME A NOI. E 1 ABBRACCIO PARTICOLARE A S., UN BIMBO BELLISSIMO CHE A CAUSA DELLA GRAVISSIMA CARDIOPATIA è VOLATO IN CIELO.. TI PENSO SEMPRE...
GRAZIE AGLI INFERMIERI CHE CI TENEVANO COMPAGNIA NELLE NOTTI INSONNI E GRAZIE AL DOTT. GITTO CHE NON RIDE MAI MA è STATO LUI A VOLERE L'IMMEDIATO RICOVERO DELLA MIA BIMBA; GRAZIE ALLA DOTT.SSA POLI MOLTO ATTENTA E UMANA, GRAZIE AL DOTT. TRIMARCHI ARTEFICE DELLE SUTURA "INVISIBILE" E AL DOTT. DEGNO PER LE ACCURATE MEDICAZIONI; GRAZIE AL DOTT. AGATI CHE NON SI PRIVA MAI DI DARTI 1 PACCA SULLA SPALLA PER INCORAGGIARTI, E GRAZIE SOPRATTUTTO AL DOTT. ADRIANO CAROTTI, OGGI PRIMARIO, UNA PERSONA COSI UMILE CHE UNA MATTINA DOPO L'INTERVENTO VOLLE OFFRIRMI IL CAFFE' AL BAR... E COME GLI DISSI QUELLA MATTINA : "AH MANI SANTE! MANI SANTE!!"

AMPIO DIV PERIMEMBRANOSO E INSUFFICIENZA MITRALICA SEVERA.

GRAZIE Dr. Carotti

Una grandissima UMANITA' e quello che ho trovato io nel'OPBG. Non finiro MAI di ringraziare tutti coloro che hanno dedicato anche solo un attimo della loro vita per salvare mi figlio, dal grandissimo dott. Carotti e il suo staff, ai cardiologi, infermieri, anestesisti, ecocardiologi, pediatri, volontarie ecc. Un ringraziamento speciale va alla dott. Toscano e agli infermieri Giorgia e Simone, che resteranno sempre nel mio cuore. Sono tutti speciali e non ci sono abbastanza parole per ringraziarli. Bravissima la dott.ssa Baban e sempre disponibile il dott. De Zorzi. Il caos... si, a volte c'e, ma perche ci sono sempre delle emergenze, è ovvio che non si puo stare tranquilli come a casa. Io ho assistito 24 ore al giorno per 34 giorni mio figlio, dormendo non piu di un'ora al giorno, e anche se ero diventata isterica per lo stress e la stanchezza, tutti mi hanno capito, appoggiato e perdonato (c'e qualche dottoressa che non mi dimenticherà facilmente... :) ) Bravissimi e sempre disponibili anche quelli della TIC. Grazie ai loro sforzi mio figlio VIVE ed è un bambino felice e sono fiera di aver ascoltato i loro consigli per farmi tornare il latte, nonostante lo stress e il trattamento fatto per farlo andare via (appena nato mio figlio è andato in arresto cardiaco e mi hanno detto che non ce l'avrebbe fatta...) Grazie a tutti, siete dei veri ANGELI!!!

Trasposizione delle Grandi Arterie TGA.

Atresia polmonare

Il punto debole dell'unità è la totale mancanza di coordinazione del reparto di cardiologia con quello di cardiochirurgia.
Tutti i medici sono di una professionalità e di un'umanità unica. Anche le infermiere e le caposala: Antonella del comparto operatorio e Carla della terapia intensiva sono degli angeli: grazie.

Atresia polmonare.

TREZZI ANGELO COL CAMICE BIANCO

Un GRAZIE infinito al Dott. Matteo Trezzi, che ha operato nostro figlio ridandoci la gioia di vivere.
Il complesso intervento è riuscito meravigliosamente e durante la breve degenza abbiamo goduto di una continua assistenza, sentendoci sempre attenzionati, ascoltati ed esauditi nelle richieste.
La cardiochirurgia del Bambino Gesù di Roma è un reparto d'eccellenza dove prevalgono professionalità ed umanità.
Ringraziamo anche gli infermieri tutti per la loro gentilezza.
GRAZIE ANCORA AL DOTTORE DEL NOSTRO CUORE.

Doppio arco aortico.

Ringrazio quel grande uomo che ha operato mia figlia, il dott. SASHA AGATI, venuto a Roma dal CCPM di Taormina. Non smetterò mai di ringraziarlo (e lui lo sa), è stato molto gentile, veniva a trovare la piccola in reparto e ogni volta mi diceva "ora puoi stare tranquilla e goderti veramente tua figlia".
Quando è uscito dalla sala operatoria e mi ha chiamato, aveva gli occhi che gli sorridevano e con un grande sorriso mi ha detto "è andato tutto bene, la bimba è forte e anche il cuore".
Ringrazio questo chirurgo, io lo definisco un alieno perchè devi avere tanta forza a fare un lavoro del genere con dei bimbi piccoli. La mia bambina è stata operata a quattro mesi ed era veramente piccola.. hanno un grande coraggio a fare questo lavoro. Grazie di cuore a tutto l'ospedale.
Grazie di riavermi dato mia figlia sana e salva.

Tetralogia di Fallot.

Fenomenali

Operazione in toracotomia, per risoluzione del doppio arco aortico.
Un grazie va al Dott. Adriano Carotti e al dott. Enrico Cetrano per la loro professionalità, ed anche a tutta l'equipe del dott. Sergio Bottero (reparto Chirurgia delle Vie Aeree).
Un grazie di cuore.

Doppio arco aortico.