Cardiochirurgia Bambino Gesù

Intervento a cuore aperto

Mia figlia di 6 anni è stata operata ad ottobre 2022 dalla dottoressa Sonia Albanese. L'intervento è riuscito perfettamente. Le sarò per sempre grata per aver dato a mia figlia la prospettiva di una vita normale.
Grazie di cuore.

Difetto interatriale e ritorno in vena cava superiore.

Trasposizione dei grossi vasi

Non si può trovare di meglio.
Il dottor Lorenzo Galletti non è umano (nel senso buono!).
Ha eseguito l'intervento con ottima riuscita con una semplicità incredibile.
Questo cardiochirurgo merita tutto l'oro del mondo.
Grazie mille ancora per tutto.

Trasposizione dei grossi vasi e spostamento delle arterie.

Intervento biventricolare su isomerismo destro

Grazie all'esperienza del prof. Adriano Carotti e la sua equipe, il cuore di mia figlia è tornato a nuova vita. Il professor Carotti ha preso in carico dalla nascita mia figlia, nata con isomerismo destro, stenosi polmonare e canale atrio ventricolare. Al terzo e rischiosissimo intervento eseguito dal prof. Carotti, mia figlia ha risolto il suo problema.
L'intervento è stato il primo del genere in tutta Italia, di una difficoltà unica, ma il professore è riuscito nell'impresa. Stima e gratitudine infinita verso di lui e tutto il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il professore Carotti e il dottor Veterano sono due eccellenze da salvaguardare che portano in alto il nome dell'ospedale.

Isomerismo destro, stenosi polmonare, canale atrio ventricolare.

DIA tipo ostium secundum

Mia figlia Giulia di quasi 5 anni è stata operata per Difetto interatriale il 7 Aprile del 2022 dal dottore Gianluca Brancaccio, un medico eccellente, di grande fama e di grandissima disponibilità, cordialità e umanità. Inizialmente è stata valutata dal dottore Butera, cardiologo interventista, per capire se c'era la possibilità di posizionare un device. Purtroppo il difetto era abbastanza grande, circa 2,5 cm. con assenza di bordi che sono necessari per far aderire l'ombrellino.
Ringrazio con infinito affetto il Dott. Brancaccio (il dottore del cuore come lo chiama Giulia) che ha operato mia figlia a cuore aperto in collaborazione con il dottor Matteo Trezzi.
Ringrazio il dottore Butera (che resterà il nostro medico per i controlli successivi), che con la sua professionalità ci ha aiutati e indirizzati sulla giusta strada.
Un ringraziamento anche a Carla Fosco che con i suoi colloqui di Counselling (figura professionale a mio avviso indispensabile) con Giulia le ha spiegato e fatto capire e affrontare l'intervento senza paura, accompagnandola fino in sala operatoria.
Un grazie a tutto il personale.

DIA tipo ostium secundum.

Intervento a cuore aperto

Alla nascita di nostro figlio Francesco, agosto 2021, gli sono stati diagnosticati un DIV e un DIA molto ampi. Dopo 20 giorni di vita ci siamo recati al Bambino Gesù per iniziare il follow up con la cardiologa Gagliardi. Terapia con Lasix e controlli frequenti.
All'inizio non abbiamo avuto particolari problemi, ma dal secondo mese ha iniziato ad avere difficoltà nel mangiare, piangendo e dimenandosi a ogni poppata. Risultato: 3 settimane senza alcun aumento ponderale. Con la dottoressa decidiamo, dunque, per il ricovero e l'intervento a cuore aperto.
La paura era tanta ma Francesco non poteva essere più fortunato: è stato operato dal Dott. Sergio Filippelli e Dott. Lorenzo Galletti, professionali, cordiali e dotati di grande umanità. Dopo cinque ore di intervento e quattro giorni di terapia intensiva, siamo stati in reparto con lui per pochi altri giorni, per poi tornare a casa con un bimbo finalmente in grado di mangiare e fare progressi.
Oggi il nostro bimbo ha 7 mesi e pesa 7 kg.
Non smetteremo mai di essere grati a tutto lo staff dell'ospedale per i servizi offerti e l'umanità nei nostri confronti.

DIV e DIA.

Il top

Un grazie infinito al nostro dottor Lorenzo Galletti, che ha operato la mia bambina e ha il grande dono di essere un medico straordinario e soprattutto umano. Per noi, la nostra seconda famiglia.

Trasposizione congenitamente corretta e anomalia di Ebstein.

Ammirazione e riconoscenza

Il Dott. Sergio Filippelli ha operato mia figlia di 5 anni e mezzo ora, nel mese di maggio 2021. Pensare a lui per me è come pensare all'angelo custode della mia bimba. Persona di altissimo spessore professionale e umano, persona unica ed eccellente.
Un grazie anche al dott. Butera, che resterà il nostro cardiologo di fiducia per tutti i futuri controlli.

Rimozione membrana sotto-aortica.

Fenomenali

Operazione in toracotomia, per risoluzione del doppio arco aortico.
Un grazie va al Dott. Adriano Carotti e al dott. Enrico Cetrano per la loro professionalità, ed anche a tutta l'equipe del dott. Sergio Bottero (reparto Chirurgia delle Vie Aeree).
Un grazie di cuore.

Doppio arco aortico.

Impianto Pacemaker per BAV

Un immenso grazie a tutti! Prima di tutti alla straordinaria Dott.ssa Sonia Albanese per la sua immensa professionalità, umanità ed inestimabile bravura! Un grazie al reparto TIC di Cardiologia, che nei 3 giorni di terapia intensiva si sono presi cura del mio piccolo Davide. Infine un grazie a tutti coloro che lavorano all'interno del Bambino Gesù: qui dentro non ci sono delle persone, ma ci sono degli Angeli...
Grazie di cuore a tutti.

Blocco Atrio Ventricolare Completo.

Cardiochirurgia

Ottimo reparto, medici speciali, semplicemente il top!

Operazione DIA multiplo

Nel 2018 a mia figlia Alessia viene diagnosticato DIA tipo OSTIUM SECUNDUM e viene inserita nella lista per essere operata tramite inserimento di un ombrellino. Questo intervento viene effettuato nel mese di giugno 2019 dai dottori Formigari e Guccione, ma purtroppo non sono riusciti a eseguirlo come previsto perché i fori erano troppo grandi e in più hanno riscontrato dei microforellini nella parete che divide la parte cardiaca destra con quella sinistra.
Così hanno dovuto metterla in lista per un intervento a cuore aperto e il 16 settembre è stata sottoposta ad intervento a cuore aperto dal dottore Gianluigi Perri e dott. Sergio Filippelli e la loro equipe, che ringrazio dal profondo del cuore per come si sono comportati, sia professionalmente che umanamente, e di come hanno operato Alessia che oggi, a tre mesi dall'intervento, sta benissimo.
Prima che me ne scordi, un grandissimo grazie anche ai dottori Formigari e Guccione e alla loro equipe, anche se non hanno potuto nella prima operazione risolvere il problema (in particolare il dott. Formigari che si è interessato al caso di Alessia).
Ringrazio tutto il personale del reparto cardiochirurgia e T.I.C. per la loro professionalità, disponibilità ed umanità, e tutte le infermiere del reparto.
Un'ultima cosa: ringrazio di vero cuore il dott. Perri non solo per quello che ha fatto per Alessia, ma anche per il suo comportamento sia come professionista che come persona umana, sempre gentile e disponibile.

DIA MULTIPLO.

Tetrologia di Fallot

Alessia è stata operata il 2 ottobre 2019 per sostituzione a cuore aperto della valvola mitrale e impianto di pacemaker; intervento riuscito alla grande grazie al cardiochirurgo Dott. Adriano Carotti, cardiochirurgo a livello mondiale, unico.
Il post operatorio lascia invece a desiderare, Alessia viene dimessa il giorno 9 novembre senza udito, diagnosi: ipoacusia profonda bilaterale causa vancomicina/ tossicità dei farmaci. Grazie, a soli 16 anni!!!

Sostituzione valvola mitrale.

Un grazie a tutta l'equipe

Un grazie va alla dottoressa Sonia Albanese per la sua professionalità, competenza e umanità. Salvo è stato operato l'altro ieri alla valvola mitrale, intervento riuscito benissimo! Sento di dover ringraziare anche tutta l'equipe e tutto il personale medico che ogni giorno compie il proprio lavoro per alleviare le sofferenze e ridare speranza e salute. Qui ci siamo sentiti a casa, accerchiati da persone attente ai nostri bisogni e sempre disponibili. Il Signore benedica questi angeli in camice bianco e doni loro sempre passione per il loro lavoro e quella semplicità di cuore che li rende SPECIALI!

Valvola mitrale.

Intervento riuscito alla grande!

Un grazie infinito va al Dott. CAROTTI. Mia figlia Lucia, 14 anni, con malformazione di Ebstein severo congenito, patologia molto rara, è stata operata il 1 ottobre 2019. Dopo 14 anni di ansia, finalmente il luminare della cardiologia, il dott. Adriano Carotti, ha eseguito l'intervento a cuore aperto ed è andato tutto alla grande! La sua professionalità, la sua umiltà e il suo affetto umano ci hanno dato da subito una grande sicurezza, nonostante l'alto rischio dell'intervento. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Un ringraziamento va anche a tutto il reparto di cardiologia del Bambino Gesù!

Malformazione di Ebstein severo.

TREZZI ANGELO COL CAMICE BIANCO

Un GRAZIE infinito al Dott. Matteo Trezzi, che ha operato nostro figlio ridandoci la gioia di vivere.
Il complesso intervento è riuscito meravigliosamente e durante la breve degenza abbiamo goduto di una continua assistenza, sentendoci sempre attenzionati, ascoltati ed esauditi nelle richieste.
La cardiochirurgia del Bambino Gesù di Roma è un reparto d'eccellenza dove prevalgono professionalità ed umanità.
Ringraziamo anche gli infermieri tutti per la loro gentilezza.
GRAZIE ANCORA AL DOTTORE DEL NOSTRO CUORE.

Doppio arco aortico.

GRAZIE DI CUORE!

Desidero ringraziare di VERO CUORE il dottore Trezzi Matteo del Bambino Gesù di Roma per aver guarito la nostra piccola Maria, giudicata inoperabile da altri ospedali.
Dopo una settimana dall'intervento eravamo già a casa e finalmente ora Maria ha una vita normale!
Quanta ansia e quante domande e preoccupazioni prima dell'operazione, ma il nostro amico dottor Trezzi ci è stato sempre vicino con tanta umanità e pazienza! Sempre sicuro di sè ci ha donato infinita serenità!
Un vero peccato averlo conosciuto solo un anno fa!

Un grazie di cuore a anche a tutti gli infermieri del reparto.

DIV.

Mia figlia Giulia è stata operata a ottobre 2017 per un DIA dal dott. Trezzi con successo. Bravissimo chirurgo, anche se molto distaccato e di pochissime parole... quando magari proprio in questi momenti si ha bisogno anche di una parola di conforto..
Ringrazio il tutto il personale della T.I.C. e della Cardiologia, soprattutto gli infermieri, che sono delle schegge!
Solo due note negative: il vitto, che per un genitore non è contemplato, e gli orari di entrata in terapia intensiva coronarica, che non vengono mai rispettati...
Un grazie infine ai cardiologi Di Mambro e Chinali.

DIA.

Ringraziamento infinito al Dr. Carotti ed equipe

La nostra Chiara è stata operata al terzo giorno di vita per l'interruzione dell'arco aortico di tipo B + DIV. E' stato fatto un unico intervento per risolvere entrambe le problematiche. Si tratta di una delle operazioni più complesse che effettuano al Bambino Gesù. L'operazione è andata bene e dopo 2 settimana Chiara è tornata a casa con un cuore sano. Un ringraziamento di cuore all'eccellenza italiana rappresentata dal Dott. Adriano Carotti e la sua equipe e a tutto il personale che lavora nella TIC: sono stati tutti straordinari, umani e professionali allo stesso tempo.

Interruzione arco aortico di tipo B + DIV.

I nostri sentiti ringraziamenti a tutta la struttura. Una dedica particolare al dottor Filippelli, raro mix di professionalità, umanità e passione.
Nostra fortuna aver incrociato la sua strada.

DIA con ritorno venoso.

Anello vascolare con arco aortico destroposto

Fino ad oggi non ero molto per le recensioni. Ma in questo caso sento di dover scrivere qualcosa... La mia bambina di 5 anni e mezzo é stata operata giovedì 25 agosto 2016 dal dott. FILIPPELLI (il dott. Sergio, come dicevo alla mia Elena per non farle sentire il peso di quel ruolo che aveva il dottore). In realtà non ce ne sarebbe stato bisogno, perché il dott. Sergio, oltre ad essere un grandissimo professionista, è un uomo, un padre dalla grande umanità e umiltà. Ha operato la mia bimba con una sicurezza e professionalità che solo i grandi hanno, senza mai perdere di umiltà. Grazie al nostro dottore Sergio e grazie a tutto il personale che abbiamo incrociato durante il nostro ricovero. Tutte persone in grado di regalare un sorriso senza perdere di professionalità.
Grazie di vero cuore,
Emilia, una mamma!

Anello vascolare completo con arco aortico destroposto.

Un ringraziamento di cuore all'intera struttura del Bambino Gesù, ai medici e agli infermieri della TIC e del reparto di cardiologia che hanno trattato con estrema cura, attenzione e competenza la patologia della nostra piccola Marta di appena 4 mesi. Un particolare ringraziamento va al dottor Pasquini, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sin dalla fase prenatale, cardiologo con tantissima esperienza e professionalità che ci ha trasmesso sempre grande ottimismo; alla dott.ssa Toscano che ha seguito sin dai primi giorni la nostra bambina guidandoci sapientemente per mano fino all'intervento (e anche dopo), dimostrando sempre tantissima attenzione nei nostri confronti; al cardiochirurgo Sergio Filippelli, professionista che racchiude in sé le doti migliori che un chirurgo possa avere, ovvero una straordinaria competenza (che ci ha trasmesso una certa tranquillità ), una grande e giustificata sicurezza (che ci ha dato tanta fiducia) ed una notevole sensibilità (che ci ha donato un po' di serenità anche nei momenti di maggiore ansia).

Atresia della valvola tricuspide. Intervento di Glenn.

Grazie!

Ho voluto inserire il mio commento perchè nei giorni precedenti l'operazione del nostro piccolo Matteo ho letto con grande commozione e interesse le recensioni degli altri e spero che la mia possa essere di aiuto per chi si sta per trovare nella nostra stessa situazione. Matteo è stato operato il 25 febbraio 2016. Sono veramente molto bravi, comprensivi ed umani. In TIC hanno trattato Matteo come se fosse loro figlio, sempre con molte attenzioni e cure maniacali. Mi viene in mente Andrea, che ringrazio tantissimo, ma sono stati veramente tutti fantastici. I medici che lo hanno seguito e lo continuano a seguire sono di una professionalità incredibile. Non faccio nomi perchè rischio di dimenticarne qualcuno.
Bisogna esser forti, rimboccarsi la maniche e darsi da fare aiutando il personale una volta che si va in reparto (d'altronde non sei in un albergo). I medici e i chirurghi li ho visti a tutte le ore di tutti i giorni. Non abbiamo mai avuto la sensazione di essere soli! Gli anestesisti che dire: fantastici.
Infine il dottore che lo ha operato: dottor Cetrano.. grazie di avercelo riportato come prima e meglio di prima!!
Un'eccellenza Italiana!

DIV + Stenosi Polmonare.

Aortoplastica. Appena nato mio figlio dopo 3 giorni è stato operato per una diagnosi di coartazione aortica. Lo smarrimento, il dolore, la paura sono stato mitigate dall'eccellenza professionale del Dr. Filippelli, che ha operato mio figlio. Dopo 6 giorni siamo tornati a casa e affronteremo il futuro cn un cuore piu forte. Ma per sempre rimarranno nelle nostre menti figure professionali d'eccellenza che donano la speranza a tanta sofferenza. Sono un vero motivo d'orgoglio italiano. GRAZIE.

Coartazione aortica.

Intervento di cardiochirugia pediatrica

Lo strumento umano nelle mani di dio, cioè il dott. Carotti, ha salvato mio figlio operato due volte in extra corporea per la ricostruzione della valvola mitralica. Cardiochirurgia mondiale e T.I.C. all'avanguardia diretta dalla grande Dott.ssa Paola Cogo.

Ricostruzione valvola mitralica.

GRAZIE non basta...

La mia bimba è nata in marzo con una tetralogia di Fallot, nome a me completamente sconosciuto fino all'arrivo della bimba. Siamo stati catapultati in un mondo diverso da quello a cui eravamo abituati, una realtà forte, che fa paura. Rebecca è stata operata al dotto di botallo (intervento paliativo) a 6 giorni di vita, e a 4 mesi per correggere la tetralogia. Quello che ho sempre detto a gran voce, è che "in tutto 'sto casino, abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare un cardiochirurgo eccezionale per competenza ed umanità": il dottor Filippelli (chiamato da noi Zio Fil con la bimba) si è rivelato un uomo meraviglioso, competente, premuroso e presente, sempre disposto ad ascoltare e dare un consiglio laddove possibile. Non ci sono parole a sufficienza per ringraziarlo di tutto questo.. come non ce ne sono per ringraziare l'equipe, la dr.ssa Pilati (nostra emodinamista e cardiologa) e tutte le infermiere e gli infermieri che ci hanno sostenuto anche psicologicamente in questo trascorso. Arianna-Rebecca (si chiama Rebecca ma "zio Fil" la chiamò per errore Arianna e da allora per gioco la chiamiamo così) cresce vivace, bella e curiosa.
Grazie non basta e, come dissi a lui, "toccando il cuore di nostra figlia ha toccato i nostri".

Tetralogia di Fallot.

Grazie al Dott. Enrico Cetrano!

La mia piccola Alessia di 8 mesi è stata operata al cuore il 05/08/2015 dal bravissimo Dott. Enrico Cetrano per un CAV completo. A soli 4,500 kg. e con un peso così basso, non era facile che l'intervento riuscisse in modo definitivo; invece la bravura del Dott. Cetrano e della sua equipe lo ha reso possibile. Siamo immensamente grati a lui e a tutta la struttura del Bambino Gesù.

Canale atrio ventricolare completo (CAV).

Grazie al Bambino Gesù ho un bambino meraviglioso

Grazie al Dott. Sergio Filippelli, al Dott. Di Donato e a tutta la loro equipe, il nostro Filippo vive e potrà avere una vita normale. Nato prematuro di un chilo e 100 grammi, dopo aver trascorso circa due mesi nel reparto di patologia neonatale (allora diretto dal Prof. Giulio Seganti, altra persona professionalmente e umanamente meravigliosa), e' stato sottoposto a due interventi al cuore in circolazione extra corporea. Non potrò mai dimenticare tutto quello che queste Persone speciali hanno fatto per noi. Il percorso e' stato lungo e doloroso, ma TUTTI coloro che hanno salvato il mio piccolo ci hanno aiutato, confortato, sostenuto, ci sono stati accanto con grande affetto. E tutto ciò che ho di più caro al mondo e' grazie a questi angeli che hanno donato la vita a Filippo. Non potrò mai ammirarvi e ringraziarvi abbastanza per ciò che fate con professionalità e umanità e passione. Un grazie infinito a tutti, siete davvero Persone speciali, in particolare un grande abbraccio al Dott. Sergio Filippelli, che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

DIV- DIA.

Per sempre GRAZIE!!!

Il 27 maggio 2015 il nostro Emanuele, a quasi 5 mesi e con un peso di 5,5 kg., è stato operato dal Dott. Carotti e la sua equipe presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo per la correzione di un ventricolo destro a doppia uscita con complicazioni di DIV e DIA. Insomma: una operazione molto complessa!!
Che dire.. grazie al buon Dio e al lavoro magnifico dei dottori della diagnostica che ci hanno seguito ed accompagnato per 5 mesi, la Dottoressa Del Pasqua (persona splendida!!) e dott. Rinelli (professionista esemplare!!!), e naturalmente grazie alla performance straordinaria del numero uno in assoluto Dott. CAROTTI!!!
Oggi, a distanza di 4 mesi, Emanuele pesa 9,5 kg. ed è completamente ristabilito e si appresta a vivere una vita fantastica e piena di energia!
Grazie.. Grazie a tutti!

Ventricolo destro a doppia uscita con complicazioni di DIV e DIA.

RI-NASCITA

Il 18 agosto del 2015 la dottoressa Sonia Albanese dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo, assieme alla sua equipe, ha fatto rinascere il mio piccolo Lorenzo di 3 mesi e mezzo operandolo per un C.A.V. completo tipo A di Rastelli e una ricostruzione mitralica. Che dire... un medico eccezionale ed una persona molto umana e dolce. Ci ha spiegato tutto prima dell'intervento con professionalità ma allo stesso tempo con un'umanità e una pacatezza rassicuranti. Finito l'intervento durato un'infintà di ore è uscita per tranquillizzarci e dirci che finalmente la RI-NASCITA di Lory era avvenuta. Il reparto di cardiologia pieno di medici, paramedici ed ausiliari gentili, preparati e disponibili! Tutti meravigliosi!! Grazie a tutti!

SDS, Canale atrio ventricolare completo tipo A, Difetto interatriale tipo ostium secundum, legamento arterioso, Sindrome di Down.

Infinite grazie

Grazie dott. Carotti e dott. Filippelli...
Il Nostro Campione è stato operato a soli 8 giorni dalla nascita per coartazione aortica. Il 27/03/14 il nostro SAMUELE ha avuto la fortuna di incontrare il Dott. Sergio Filippelli, un cardiochirurgo eccezionale, una persona straordinaria che insieme al Dott. Carotti gli ha donato la vita una seconda volta... Medici che svolgono il loro lavoro con grande capacità e competenza. Grazie a loro oggi SAMUELE sta bene ed è un bimbo sano... Siamo immensamente grati anche a tutta la struttura del Bambino Gesù (Gianicolo).

Coartazione aortica.

Meraviglioso Dr. Sergio Filippelli

La nostra piccola Alice è stata operata a cuore aperto il 20/3/2015, a 10 giorni di vita, per applicare uno shunt in attesa della correzione della tetralogia di Fallot. La nostra Alice ha avuto la fortuna di incontrare nella sua strada un cardiochirurgo straordinario, il Dr. Sergio Filippelli, un medico eccezionale, un uomo impagabile, che ha operato la nostra bambina salvandola e donandole nuova vita. Un medico che svolge il suo lavoro con enorme capacità, competenza e con grande sensibilità. Grazie a lui la strada in salita oggi fa meno paura. Siamo immensamente grati a lui e a tutta la struttura del Bambino Gesù.

Tetralogia di Fallot - intervento palliativo.

Dott. Di Donato straordinario

Io gli devo il mio cuore, è un uomo meraviglioso ed un dottore strepitoso.

TGA, cuore a specchio.

Meravigliosi

Grazie grazie grazie... Non ci stancheremo mai di ringraziare il personale medico, paramedico e non, per ultimi anche i volontari dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Mio figlio, che ora ha 10 anni, è stato operato a 12 giorni di vita per una trasposizione delle grandi vie... Non dimenticherò mai quella notte della nascita e il trasporto d'urgenza al Bambino Gesù, dove c'era un angelo ad aspettarci, Zia Roberta, così chiamavamo e tutt'oggi chiamiamo amorevolmente con Damiano la Dott.ssa JACOBELLI. Grazie al Prof. DI DONATO ed alla sua equipe, grazie a tutti!!! Continuate ad amare il vostro lavoro ogni giorno..
Giampiero, Cristina e Damiano

Trasposizione delle grandi vie.

Dott.ssa Albanese e staff

Sono la mamma di Christian di 2 anni, operato il 26/03/2014 dalla dottoressa Sonia Albanese, una persona incredibile!!!!! L'operazione è andata benissimo, nel reparto ho trovato UMANITA' e GENEROSITA' sia con noi genitori (che spesso ce ne vuole tanta), sia con i nostri bambini. Sono persone veramente adorabili, in quei giorni ho passato veramente dei momenti no; e loro erano lì a darmi forza sostegno in tutto.
Non smetterò mai di dirvi Grazie , Grazie a tutto lo staff!!!

Stenosi valvola polmonare.

Sono la mamma di una piccola paziente di Napoli, Villone Chiara, operata all'incirca 2 anni fa di DIA + DIV e Pda. La mia bimba, nata a settembre a Napoli, pesava 2,100 kg. e non cresceva. Quando e' arrivata a 2,680 kg. si è deciso di operarla, ma non con un intervento palliativo, bensì con uno atto a chiudere definitivamente il difetto. Da allora la nostra vita e' cambiata.. Grazie dott. De Zorzi (della cardiologia), prof. Carotti, dott.ssa Albanese; grazie alle mitiche e generose/i infermieri/e, tra cui menziono: Silvana, Debora, Annalaura, Silvia, Fabio, Carla.
Grazie, grazie, grazie, magari esistesse sempre l'opportunità di avere uno staff così per tutti i bimbi del mondo.

DIA + DIV + dotto arterioso PDA.

Rinascita

Il Bambino Gesù e' un centro d'eccellenza ed è stato per me luogo dove ho ricominciato a trovare la fede. Sono consapevole del fatto che siamo stati fortunati, a noi è stata concessa una seconda rinascita, quella di mio figlio Dimitri, grazie all'incredibile successo dell'intervento eseguito dal professor Carotti, al quale devo tutto. Salvo' nel giugno del 2012 la vita di mio figlio e di conseguenza la mia, concedendoci dunque una seconda rinascita: mio figlio, nato il 14 maggio 2012 alle 23.45, rinasce grazie al prof. Carotti il 9 giugno 2012 grazie all'eccezionale intervento eseguito con successo. A Dimitri fu diagnosticata una TGA con varie altre complicazioni a tre ore dalla nascita. Voglio ringraziare tutto lo staff del reparto di cardiologia e tutto l'ospedale per l'incredibile lavoro che giornalmente svolgono con impegno, professionalità e diligenza. Grazie di cuore ancora a tutti, a voi devo tutto ciò che ho.
Lorenzo e Dimitri Pacini

Tga, rimodellamento e riposizionamento delle coronarie, rimodellamento valvole, chiusura forame.

Ringraziamenti per una grande persona

Caro Dottor Carotti, le invio questa mia per attestarle l'immensa riconoscenza che nutriamo per Lei. Diciotto anni fa cerco' di curare nostra figlia Aurora, ma purtroppo le complicanze erano molto pesanti ed e' stato cosi' che un angelo ci ha lasciati.. Ricordiamo quei giorni cosi' pesanti con una immensa serenità; questo perché l'aiuto della fede in
Dio e materialmente l'aiuto di una persona eccezionale come Lei, ci aiutarono molto. Spero che questa testimonianza aiuti i genitori che si trovano ad affrontare questi percorsi così pesanti. La ringraziamo per il lavoro che compie tutti i giorni con estrema determinazione.
Nicola e Angela De Paola

Tetralogia di Fallot con ipoplasia polmonare.

Cardiochirurgia e TIC sono le unità migliori

Non voglio ripetere quello che hanno già detto altri. Mio figlio è stato operato a 20 giorni dal Prof. Carotti che gli ha salvato la vita.
Per altri motivi siamo poi stati lungamente ricoverati sempre nello stesso ospedale e posso affermare con assoluta consapevolezza che cardiochirurgia e Tic sono le unità migliori di tutto l'Ospedale sotto tutti gli aspetti, da quello umano a quello professionale.
GRAZIE.

Ritorno Polmonare Venoso Anomalo Totale.

Prof. Carotti

Ciao sono Gregorio. Mia figlia ha 8 anni. E' stata operata a soli 28 giorni dal Prof. Carotti e dalla sua Equipe. Non passano giorni che non pensi a quel periodo terribile. Ma devo essere sincero... penso sempre anche all'umanità e alla professionalità che ho potuto riscontrare all'OPBG. Sempre una parola di conforto, sempre gentili, sempre affettuosi. Ricordo una volta l'infermiere che, non vedendomi, si baciava la mia angioletta. Con queste due righe voglio anche ricordare e ringraziare la dott.ssa Jacobelli. Proprio ieri siamo tornati dal controllo di routine e tutto procede alla grande. Grazie a tutti.

Malformazione delle grandi arterie, DIA + DIV.

Grazie prof. Amodeo

Ad un anno esatto ringrazio il Prof. Antonio Amodeo e la sua equipe per quanto fatto per la mia Francesca di 5 mesi. La cortesia, l'umiltà e la professionalità che ha mostrato in un momento così delicato, rimarranno impresse nel mio cuore per sempre.
Grazie infinite.

Canale atrioventricolare completo (CAV COMPLETO).

Dico grazie al dott. Carotti, è un grande che ha infinito rispetto per la vita, anche se a mia figlia non è andata bene, purtroppo Gesù l'ha voluta con sè.. Dico al dott. Carotti grazie di esistere, non dimenticherò mai quello che avete fatto per mia figlia Lucia. Grazie!

Ipoplasia ventricolo sinistro (Sindrome del cuore sinistro ipoplasico).

Grazie a tutti

Vorrei ringraziare il dott. Di Donato che 9 anni fa ha effettuato il primo intervento al cuore a mia figlia, che aveva solo 22 giorni.. Lo ringrazio perchè ha dato alla mia bimba una vita migliore e lo ringrazio per la sua umanità. Ringrazio la dottoressa Albanese, il dott. Carotti e tutti quelli che due anni fa hanno operato di nuovo la mia bimba. Ringrazio tutti quei ragazzi e ragazze che erano e sono in terapia intensiva, siete fantastici..

Truncus arteriosus (TA).

Ringrazio quel grande uomo che ha operato mia figlia, il dott. SASHA AGATI, venuto a Roma dal CCPM di Taormina. Non smetterò mai di ringraziarlo (e lui lo sa), è stato molto gentile, veniva a trovare la piccola in reparto e ogni volta mi diceva "ora puoi stare tranquilla e goderti veramente tua figlia".
Quando è uscito dalla sala operatoria e mi ha chiamato, aveva gli occhi che gli sorridevano e con un grande sorriso mi ha detto "è andato tutto bene, la bimba è forte e anche il cuore".
Ringrazio questo chirurgo, io lo definisco un alieno perchè devi avere tanta forza a fare un lavoro del genere con dei bimbi piccoli. La mia bambina è stata operata a quattro mesi ed era veramente piccola.. hanno un grande coraggio a fare questo lavoro. Grazie di cuore a tutto l'ospedale.
Grazie di riavermi dato mia figlia sana e salva.

Tetralogia di Fallot.

Ritorno alla vita normale...

Il 17/4/2012 sono stato operato dal GRANDE dott. Carotti.. Il mio problema non è congenito, ma provocato da una maledetta infezione da streptococco... stavo morendo perchè nessuno riusciva a capire il perchè del mio continuo malessere, finchè non sono arrivato al pronto soccorso il 6/3/2012. Adesso è passato quasi 1 anno e posso solo ringraziare quegli angeli che lavorano in questo ospedale, che mi hanno fatto ritornare alla vita di prima...
Un GRAZIE particolare a CARLA FOSCO: grazie di esistere... baci.

Sostituzione valvola aortica + plastica mitralica + anello mitralico.

CARDIOCHIRURGIA (E CARDIOLOGIA) STRAORDINARI

VOLEVO RINGRAZIARE PRIMA DI TUTTO IL GRANDE LATO UMANO DEL DOTT. GIANLUCA BRANCACCIO E LA SUA NOTEVOLE COMPETENZA PROFESSIONALE PER ESSERE RIUSCITO A SALVARE LA VITA AD ANDREA, MIO FIGLIO DI 5 MESI.
INOLTRE AGGIUNGO CHE NON CI SONO PAROLE PER DEFINIRE L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA DALLA CAPOSALA, FINENDO ALLE INFERMIERE, CHE LO HANNO ASSISTITO.
UN GRANDE GRAZIE ANCHE AL REPARTO DI CARDIOLOGIA.

Coartazione dell'aorta.