Cardiochirurgia Molinette

Un ringraziamento a tutto il reparto, dal primo all'ultimo componente, per l'assistenza e l'umanità. Un ringraziamento particolare a chi mi ha operato - Dott. Michele La Torre ed equipe.

Sostituzione valvola aortica, bicuspide dalla nascita.

Trapianto di cuore

Un grazie a tutta l'equipe del professor Mauro Rinaldi, in particolare al professore Massimo Boffini e al dottor Matteo Marro.
Un grazie ancora a tutto il personale che ha lavorato con professionalità, serietà e tanta pazienza.

Trapianto di cuore.

Ringraziamento all'equipe cardiochirurgica

Un grande enorme GRAZIE a tutta l'equipe di Cardiochirurgia delle Molinette (primario prof. Mauro Rinaldi) che il giorno 23/07/2021 mi ha operato effettuando una doppia plastica alla valvola mitrale e tricuspidale in seguito ad un mio ricovero per scompenso cardiaco. L'intervento è durato 5 ore ed è stato effettuato in minitoracotomia destra dal dott. Giovanni Marchetto come primo operatore, insieme ai dottori
dott. Marco Pocar
dott. Barbara Parrella
dott. Maria Luisa Carbone
dott. Federico Giovanni Canavosio (anestesista).
Devo sottolineare la grande professionalità e capacità di tutti gli operatori che hanno fatto di questo reparto un'eccellenza cardiochirurgica a livello nazionale.
Bravi tutti e ancora complimenti per il grande impegno, passione e dedizione con cui affrontate giornalmente il loro difficile lavoro!

Insufficienza mitralica severa e tricuspidalica moderata/severa.

Riconoscimento all'equipe cardiochirurgica

Grazie alla superlativa èquipe della cardiochirurga Dr.ssa Cristina Barbero, del 30 agosto 2021 sono RI-nato!

Non ho altre parole per ringraziare tutta l'equipe:
- dr.ssa Cristina Barbero,
- dr. Michele W. La Torre,
- dr. Antonio Spitaleri,
- dr. Antonio Toscano,
- dr.ssa Angela Cirillo,
- dr.ssa Roberta Zerbini.

Un grazie di "cuore".

Sostituzione valvola mitrale con bioprotesi (35.23/ cod. 35.23).

RINGRAZIAMENTO per INTERVENTO

Un ringraziamento di cuore a tutto il personale del reparto, compresa la segretaria, ed in particolare ai dottori: Dr. Matteo Attisani, Dr.ssa Bianca Dalbesio, Dr. Fabrizio Scalini, Dr. Dario Brenna.
Il 15 marzo 2019 siete stati i miei angeli per nove ore!!!
GRAZIE.

Bypass aortocoronarico per rivascolarizzazione cardiaca (VGS-DA; VGS-IVP; VGS-MO; VGS-DG1).

Riconoscenza

Il 30/8/2021 sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola mitralica. L'intervento è durato dalle 17.20 alle 22.40!

Grazie all'altissima professionalità dell'equipe medica:
- Cristina Barbero
- Michele W. La Torre
- Antonio Toscano
- Cirillo Angela
- Zerbini Roberta

Mi hanno ridato la vita!
Un grazie di cuore da un semplice paziente.

Sostituzione valvola mitralica con valvola biologica.

Professionalità e competenza

Un sentito ringraziamento per la professionalità e competenza a tutta la equipe del Prof. Mauro Rinaldi.

Sostituzione valvola aortica, radice aortica e aorta ascendente con tubo secondo tecnica di Bentall.
Ablazione delle vene polmonari con sonda a radiofrequenza.

Intervento a cuore aperto

Sebbene sia stato operato in tempi Covid-19, ho apprezzato sempre la massima assistenza sia medica che psicologica.
Intervento di ripristino funzionale della valvola mitralica e sostituzione della base dell'aorta.
Personale sempre attento, ben coordinato, soprattutto competente e gentile.

Insufficienza mitralica e aneurisma aortico.

Intervento in entrambi i casi fatto con urgenza.
Ottimo sia il personale che i medici, in particolare il professor Fabio Verzini (Professore Associato Chirurgia Vascolare), persona umana e disponibile, anche per la sua chiarezza.
Ospedale a 5 stelle, staff molto gentile, dopo 8 giorni in terapia intensiva posso dire di aver avuto un'assistenza veramente eccellente.
Ringrazio per la bravura e la grande umanità!

Dissecazione aortica;
occlusione carotide.

Grazie di cuore!

Ringraziamo infinitamente il prof. Mauro Rinaldi e la sua equipe per l'intervento di riparazione della valvola mitrale di mamma Bruna, che ha compiuto 79 anni nel novembre scorso..
Dopo una settimana dall'intervento, la mamma è stata trasferita dal reparto di degenza cardiochirurgica delle Molinette alla struttura riabilitativa di Villa Serena (Piossasco) e qui ha iniziato pian piano a riprendere le forze..
Dopo 1 mese di convalescenza è ritornata a casa e ha ripreso la sua vita normale.
Un GRAZIE a tutti!

Riparazione valvola mitrale per prolasso lembo.

Sottoposto ad intervento chirurgico

Personale infermieristico giovane ma dinamico e competente. Personale medico sempre presente e molto competente. Personale ausiliario purtroppo carente e, secondo me, poco motivato.
Ringrazio infinitamente il professor Marchetto Giovanni che mi ha operato... grazie

Intervento chirurgico valvola mitrale.

Grazie infinite

Sono stato operato di trapianto di cuore nell'agosto 2018.
Ringrazio infinitamente tutto il reparto di cardiochirurgia diretto dal prof. Mauro Rinaldi; un grazie particolare al Prof. Massimo Boffini che mi ha operato. Siete dei veri angeli, grazie per la vostra competenza, disponibilità ed umanità.

Insufficienza cardiaca causata da displasia aritmogena.

Trapianto di cuore

Un ringraziamento a tutto il personale della degenza Cardiochirurgia per l'assistenza ricevuta durante la mia degenza tra il 4 ed il 29 ottobre 2019.

Insufficienza cardiaca.

Un GRAZIE speciale a tutto lo staff del reparto e rianimazione, siete stati stupendi sotto tutti i punti di vista. Un GRAZIE particolare al dott. Matteo Attisani per la sua professionalità, attenzione, dedizione, gentilezza che ha avuto nel curare Renato senza arrendersi mai!

Insufficienza cardiaca - Dispositivo di Assistenza Ventricolare sx.

Ringraziamento per la professionalità trovata

Grande professionalità e competenza, nonché disponibilità nel sentire i problemi dei pazienti.

Stenosi valvola aortica in paziente con lunga anamnesi per problemi cardiaci causati dai reumatismi articolari all'età di 11 anni. Primo intervento nel 1980 per emoftoe trattato da anni per doppio soffio cardiaco mitralico che aveva provocato tanti casi di aritmie e molto altro.

Sostituzione valvola aortica

Sono stato recentemente operato per la sostituzione della valvola aortica e confermo che l'equipe del prof. Rinaldi è veramente di prim'ordine. Un particolare ringraziamento va al dott. Michele La Torre per l'ottima riuscita dell'intervento, che mi ha consentito di riacquistare tutte le mie funzioni in brevissimo tempo.
Vogliate ancora accettare i sensi di tutta la mia riconoscenza.

Stenosi aortica severa.

Ritorno alla vita

Sono venuto a conoscenza di questo sito per caso e sento il bisogno di ringraziare pubblicamente chi è riuscito a ridarmi LA VITA.
Sono stato trapiantato di entrambi i polmoni da poco meno di 21 mesi e non posso fare altro che esprimere un grande elogio a tutte le persone che, con imnensa professionalità, dedizione, disponibilità, amore, hanno reso possibile tutto questo.
Un grande fiore all'occhiello di questo bistrattato SSN.
Un ringraziamento particolare a tutta l'equipe della sala operatoria, diretta magistralmente dal Prof. Mauro Rinaldi e dal suo assistente Dott. Boffini, ai professionisti del reparto di rianimazione della cardiochirurgia, veri angeli custodi e al reparto di degenza (cardiochirurgia e pneumologia) dove ho proseguito il mio percorso di ritorno ALLA VITA.
Se ho dimenticato qualcuno non me ne voglia, perché è così grande l'emozione che potrebbe giocare brutti scherzi.
VE NE SARÓ SEMPRE INFINITANENTE GRATO

Fibrosi polmonare idiopatica.

Un anno dall'intervento

Tra pochi giorni festeggio il primo anno dall'intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica eseguito dal dottor Massimo Boffini. Ho 51 anni. Ringrazio tutto il reparto e, a parte la seccatura di svolgere la terapia anticoagulante, sto alla grandissima!

Sostituzione valvola aortica.

INTERVENTO OK

Tutto OK. A mio modo di vedere la degenza richiederebbe qualche giorno in più.

SOSTITUZIONE BIVALVOLARE MITRALICA ED AORTICA.

Sostituzione valvola aortica. Grazie

Sono stata operata il 24/11 2017 per sostituzione della valvola aortica con protesi biologica dal dott. La Torre e collaboratori. Ora sto bene e ho ripreso una vita normale, comprese escursioni in montagna. Desidero ringraziare medici, infermieri e tutto il personale per la bravura ed anche per la gentilezza e l'umanità dimostrate in ogni occasione.
Siete meravigliosi! Grazie.

Stenosi severa valvola aortica.

Ringraziare

Vorrei complimentarmi con il cardiochirurgo dottor Elio Di Rosa per l'intervento di bypass fattomi 17 anni fa. I medici che oggi mi hanno fatto una angioplastica si sono complimentati per i due bypass. Grazie Dott. Di Rosa.

Rivascolarizzazione cardiaca.

Mi chiamo Peris Marcello, desidero ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica per la assistenza prestatami dopo l'intervento che ho avuto di trapianto polmonare
Qui ho conosciuto persone che con professionalità, dedizione, disponibilità, amore, hanno reso possibile il mio percorso di cura. Un ringraziamento particolare ai professionisti della sala di rianimazione, veri angeli e, soprattutto al Prof. Boffini, CHE MI HA RIDATO LA VITA trapiantandomi un polmone ed ora a pochi giorni dall'intervento sono rinato. E' un uomo ed un professionista eccezionale, vanto di questo presidio. Un ringraziamento alla sua equipe, all'anestesista e agli altri professionisti che hanno compiuto questa impresa e a tutti quanti che hanno contribuito a realizzarla. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE. GRAZIE DI ESISTERE.

Fibrosi idiopatica, enfisema.

Sostituzione valvola aortica

Un ringraziamento pieno di ammirazione a tutta l'equipe del prof. Rinaldi, in particolare al dr. Marchetto per la sua geniale professionalità, la sua discrezione, la sua profonda umanità e la sua sorprendente umiltà.

Sostituzione valvola aortica.

Inserimento Assistenza Ventricolare Meccanica

Il giorno 23/06/2017 il Dott. Centofanti ha ridato la speranza di una nuova vita a mia moglie, Rondine Giuseppina, ed io non ho abbastanza parole per ringraziarlo per l'umanità dimostrata e per le indubbie capacità. Assieme al dr. Paolo Centofanti, voglio ringraziare immensamente le rianimatrici e tutto il personale della rianimazione, Oss comprese, che con la loro comprensione mi hanno fatto sentire come a casa.
Grazie di cuore a tutti, sara' difficile dimenticarvi!!! (tra pochi giorni andremo alla riabilitazione).

Infarto - dispositivo di assistenza ventricolare (VAD).

Quattro anni dal trapianto, sempre seguitissimo

Sono stato trapiantato quattro anni fa. La competenza, la gentilezza ed il modo in cui sono stato seguito per questi quattro anni in questo reparto, sono veramente encomiabili.

Trapianto cuore.

Ventricoloplastica e sostituzione valvola aortica

Da aprile del 2016 non potevo muovermi senza avere angine continue ed ero stato messo in lista per un trapianto di cuore. Essendo tutti gli altri organi in perfette condizioni, il professor Mauro Rinaldi mi ha proposto di provare a fare un intervento di ventricoloplastica con anche la sostituzione della valvola aortica con protesi biologica.
L'intervento è avvenuto nel mese di dicembre con successo!
Voglio pubblicamente ringraziare il prof. Mauro Rinaldi e tutta la sua equipe cardiochirurgica, che con un intervento coraggioso e rischioso di ultima generazione, fatto a regola d'arte, mi ha permesso effettivamente di fare a meno del trapianto di cuore!
Così sono tornato tornare a fare una vita normale, perfino snorkeling e immersioni, la mia grande passione, e tutte le altre cose che fanno vera e intensa la vita che viviamo!
Il mio cuore ringrazia!

Ventricolo gravemente danneggiato da infarto 1993 e, nonostante pacemaker e defibrillatore, peggioramento della sintomatologia.

I MIEI ANGELI

Sono stata operata il 14/04 2017 dal Prof. Mauro Rinaldi e dottor G. Marchetto i quali, pur sapendo la gravità dell'intervento, mi hanno operata e riportata alla Vita. Grazie per avermi restituito il sorriso e la voglia di vivere. Vi porterò nel mio "cuore" che mi avete fatto ripartire.
Grazie di cuore.

Insufficienza mitrale.

Riparazione valvola mitrale

Operato il 1.12.2010. Ottimo risultato. Alla distanza di 6 anni l'ecocolordoppler e la visita di controllo del cardiologo Marra confermano l'intervento risolutivo.
Ringrazio il Dott. Rinaldi per la sua capacità e per avermi rassicurato prima e dopo l'intervento. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, medici, infermieri e tutto il personale.
Unico difetto, dopo l'intervento, l'alimentazione, che non teneva conto delle necessità post operatorie.

Insufficienza mitralica.

Eccellenza assoluta in Italia

Davvero grandiosi: operazione sostituzione pacemaker perfettamente riuscita. Assistenza eccellente, professionalità e umanità da Angeli. Ringrazio tutti.

Sostituzione Pacemaker.

Eccellente Struttura, una delle migliori

Ottima struttura sotto ogni punto di vista. Medici competenti e professionali.

Cuore polmonare.

Operato di mixoma

Operato di mixoma atriale, ho riscontrato massima professionalità nel chirurgo operatore professor Rinaldi, nello staff medico e specializzandi e nel personale infermieristico e OSS.
Tutto ok, grazie.

Mixoma atriale.

Riconoscimento

Mia zia ultranovantenne è stata operata nel 2011 dal Prof. Rinaldi per la sostituzione della valvola mitralica. Tutto è andato per il meglio e mia zia, oggi 95enne, gode di ottima salute compatibilmente con l'età. Un ringraziamento sentito al Prof. Rinaldi, alla sua eccellente professionalità ed un riconoscimento sincero alla sua umanità. Auguri anche affinchè le Sue vicende extra professionali si concludano per il meglio, come merita una persona di così elevata competenza, professionalità e serietà.

Valvola mitrale.

Ringraziamenti di "cuore"

Il dott. Rinaldi, 6 anni fa, mi ha operata di un mixoma cardiaco con ottimi risultati e veloce ripresa... con l'ottima collaborazione di tutto lo staff e in particolare del dott. Tricchiolo.
Un grazie di "cuore" a tutti per avermi ridato la "Vita"!!!!

Rimozione mixoma cardiaco (12/05/2008).

Sostituzione Valvola Aortica - Prof. Rinaldi

SONO STATO OPERATO A OTTOBRE 2013 PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA ALL'OSPEDALE LE MOLINETTE DI TORINO DAL PROF. RINALDI MAURO. PRIMA E DOPO E' ANDATO TUTTO COME AVEVA PREVISTO IL PROF. RINALDI.
LA MIA OPINIONE: MEDICO CON TUTTE LE PIENE COMPETENZE, PRECISO, SERIO, E UMANO.
PAOLO RUGGERI

VALVULOPATIA AORTICA (SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA).

AFFETTUOSO RINGRAZIAMENTO

A TUTTO LO STAFF DI SALA TERAPIA INTENSIVA DEL PROF. RINALDI, DICO GRAZIE DI CUORE PER AVERMI RIPORTATA PIAN PIANO ALLA VITA.
TUTTI VOI SIETE VERI E PROPRI ANGELI CHE CON GRANDE PROFESSIONALITA' E IMMENSO AMORE, MI AVETE RESTITUITO IL SORRISO.
VI SARO' RICONOSCENTE PER TUTTO IL RESTO DELLA MIA VITA E VI PORTERO' PER SEMPRE NEL MIO "CUORE", CHE AVETE FATTO "RIPARTIRE".... GRAZIE ANCORA.

MIOCARDITE VIRALE COMPLICATA DA SHOCK CARDIOGENO.

un ricovero molto piacevole

Che dire... Ammetto che dei 74 giorni di ricovero, i ricordi del primo mese sono pressoché nulli (questo è dovuto al fatto che sono sorte molte complicanze, tra cui un'emorragia alla testa e un'insufficienza renale acuta). Quando mi sforzo a concentrarmi su quei giorni però, il risultato (sembrerà strano vista la mia patologia ma vi assicuro che è verissimo) è quello di un piacevole senso di tranquillità e serenità. Questo è sicuramente dovuto all'eccelsa competenza e professionalità dei chirurghi e dei dottori, ma non da meno sono stati gli infermieri, che con la loro inesauribile pazienza, bontà e simpatia mi hanno fatto sentire membro di una grande famiglia. Come faccio a non ringraziare la logopedista Simona e il simpatico e loquace fisioterapista Guido juventino doc... eh... nessuno è perfetto (scherzo ovviamente :)), con i quali condividevo la felicità di ogni piccolo e insignificante progresso, che ai nostri occhi era gigantesco.
Non voglio far altri nomi perché il mio ringraziamento e quello dei miei famigliari, va all'intero reparto, nessuno escluso.
Grazie a tutti.

Endocardite batterica, quindi sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica St.Jude 25 mm.

Riconoscenza

Venuto in ritardo a conoscenza di questo sito, ringrazio tutti i membri del reparto di cardiochirurgia per la loro professionalità e solerzia nell'intervenire nelle patologie d'urgenza.
Ringrazio in modo paticolare il Dott. G. Fortunato e l'equipe che ha esegito l'intervento.

Sostituzione dell'aorta scendente ed emiarco mediante tubo protesico Hemashield 32 mm.

Riconoscimento

Un immenso grazie a tutti i membri del reparto della cardiochirurgia che, con la loro professionalità, competenza e disponibilità, mi hanno reso "tranquillo" prima e post intervento.
L'intervento è stato eseguito il 25/6/13 dal dott. G. Fortunato e tutta la sua equipe, che ringrazio vivamente e di "cuore". Un particolare saluto e ringraziamento all'assistente anestesista Dott. Carlos, che mi ha fatto ridere, anche se all'interno della sala operatoria (ottimo sistema per non pensare).
Grazie a tutti.

Sostituzione valvola Aortica con valvola meccanica St. Jude in ministernotomia.

Trapianto cuore

Nonostante quanto si dica circa la sanità italiana, devo esprimere il mio profondo riconoscimento per la professionalità, competenza e disponibilità espressa da tutta la struttura e l'organizzazione del reparto, la cortesia e la professionalità di medici ed assistenti, che sono riusciti a rendere un intervento così delicato ed emotivamente difficile, in una "quasi" passeggiata.
Grazie!!

Trapianto di cuore ortotopico.

Un riconoscente grazie

In un paese sull'orlo del disastro, la competenza, la generosità e il senso del dovere di una straordinaria équipe medica mi consentono di sperare nel futuro del servizio pubblico in Italia. Operato a seguito della dissezione dell'aorta, debbo la mia salvezza al dottor La Torre e a tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia, diretto dal Prof. Rinaldi, presso l'ospedale universitario San Giovanni Battista le Molinette di Torino. In carenza di risorse e di strutture, tutto ha funzionato per la bravura tecnica, l'attenta cura e la compassionevole benevolenza verso il malato. Grazie per il grande dono.

Dissecazione aorta.

Il mio ricordo dell'eccellenza di questa struttura

Sono stato operato in quest'ospedale nel lontano 1988 e ho sempre goduto di ottima salute. Ora, a 76 anni, continuo a stare bene e la mia qualità di vita è sempre stata ottima.
Ero stato operato dal Prof. Massimo Villani e seguito sempre dal Dott. Sebastiano Marra, primario della cardiologia 2 delle Molinette.
Come non essere riconoscente per tutta la vita a questi Medici con una tale alta umanità e professionalità? Grazie ancora.

By-pass aortocoronarico con vena mammaria.

SOSTITUZIONE VALVOLA TRICUSPIDE

DOPO IL RICOVERO IN CARDIOLOGIA, IL 5.O4.2012 SONO STATO OPERATO PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA TRICUSPIDE. DESIDERO, SEBBENE IN RITARDO, RINGRAZIARE VIVAMENTE IL DOTT. LA TORRE E LA SUA EQUIPE PER L'INTERVENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO E PER LA GRANDE COMPRENSIONE E ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE PARAMEDICO, VERAMENTE MOLTO PROFESSIONALE E DECISAMENTE CORTESE E DISPONIBILE. GROSSO EMILIO

SOSTITUZIONE VALVOLA TRICUSPIDE.

Ringraziamento dott. La Torre e staff

Vorrei ringraziare tutta l'equipe e in modo particolare il dott. La Torre, che il 18 maggio mi ha salvato la vita, operandomi in urgenza di dissecazione aortica. E non dimentico le infermiere e le OSS che, con molta pazienza, mi sono sempre state accanto. Grazie!!!!

Dissecazione aortica in urgenza.

Intervento BYPASS AORTOCORONARICO- dr Rinaldi

Ho sempre dichiarato che quel 23 dicembre 2011 Gesù Bambino mi ha ridato la vita per la 2^ volta, ma comunque non posso tralasciare la benemerita professionalità ed umanità dello Staff di Cardiochirurgia del "Prof. RINALDI" dell'Ospedale Molinette di Torino.
Grazie di Cuore
A tutto lo Staff di Day Hospital Cardiochirurgia "Prof. Rinaldi";
A tutto lo Staff di Reparto Cardiochirurgia "Prof. Rinaldi"
A tutto lo Staff di Sala Operatoria:
Chirurgo Principale: Dottor Giovanni MARCHETTO
Altri Operatori: Dottor Sergio TRICHIOLO
Dottor Saher ABUGHALI
Dottor CARLOS
e tutti gli assistenti di Sala Operatoria

A tutto lo Staff di Sala Terapia Intensiva:
Veri e propri Angeli che con amore, umanità e professionalità, senza nulla chiedere, ti riportano piano piano alla vita.
Purtroppo nella mia semi incoscienza ricordo alcuni di loro:
Cristina - Anna - Chiara - Il Bersagliere - Fabio - Massimo - Roberto ed altri con i quali mi scuso. In quella settimana in rianimazione mi hanno aiutato a rinascere ed a vivere quel periodo di festività come quasi essere a casa, in famiglia.
Grazie, Grazie ancora.

BYPASS AORTOCORONARICO; CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA AUSILIARIA PER CHIRURGIA A CUORE APERTO.

Grazie, dott. Marchetto e reparto

Mi è stata salvata la vita, più di questo non posso dire. Alta professionalità, infermieri splendidi, il "mio" Dottor Marchetto un angelo. Grazie.

intervento a cuore aperto per chiusura percutanea del PFO e rimozione coagulo in embolia polmonare paradossa.