Cardiochirurgia Ospedale Monaldi

4.7

1 2 3 4

Affari di cuore

Sono stato un paziente della Cardiochirurgia del Monaldi guidata dalla professionalità della professoressa nonché primario dottoressa Marisa De Feo.
Sono stato ben 80 giorni in reparto per complicazioni legata alla operazione, però ringraziando il Signore ed i medici, tutto è andato bene. Ringrazio prima di tutto per il primo intervento la prof.ssa De Feo ed il prof. De Santo per l'ottimo lavoro che hanno fatto. Poi purtroppo ho preso una infezione -mediastinite- e sono stato curato per un mese e mezzo con antibiotici, 3 lavaggi al giorno dal 15 novembre al 28 dicembre.
Poi devo ringraziare il dott. Ciro Bancone per il secondo intervento di Vac Therapy che mi ha tolto l'infezione (terapia leader a livello mondiale nel trattamento delle ferite con pressione negativa). Poi nel periodo natalizio presi pure il Covid, per non farmi mancare nulla. Dimenticavo, subito dopo il primo intervento ho avuto una fibrillazione atriale e mi hanno preso per i capelli con il defibrillatore e le scariche elettriche. Poi terzo intervento il 30 dicembre di chiusura della ferita toracica, eseguito dal prof. De Santo. Il 3 gennaio 2024 sono uscito dal reparto del Monaldi e sono tornato a casa dopo, come detto, 80 giorni di ospedalizzazione.
Questa è stata la mia avventura.
Passo ora ai ringraziamenti che ci vogliono: ringrazio di vero cuore oltre ai già citati prof.ssa De Feo, dott. De Santo e dott. Bancone. Ringrazio il dott. Ciro Maiello che, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è stato una persona che metteva pure allegria. Ringrazio tutti gli specializzandi che sono stati tutti carini con me, cito Caterina, Giovanni, Oreste, Tonia, Titti, Mario, Raffaele ed il dott. Pone. Ringrazio il personale delle pulizie, in particolar modo la signora Lina e Nando. Poi ringrazio tutta la squadra degli infermieri ed OSS, in modo particolare Enzo Cassettino, Ernesto d'Aponte, Fabiano Ciotta. Grazie a Raffaele, l'OSS che era molto divertente e allegro, ci teneva sempre in armonia.. Infine ringrazio la dottoressa Della Ratta Ester che mi sta seguendo per la terapia nelle visite ambulatoriali per togliere i punti della ferita.
Ringrazio tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito, in particolar modo Paolo. Credo di non aver dimenticato nessuno.
Voglio solo dirvi che vi voglio un mondo di bene, siete nel mio cuore... siete stati per me come una famiglia, la famiglia che io purtroppo non ho più. Ci vediamo presto per le medicazioni.

Stenosi severa calcificata della valvola aortica, aneurisma di 48 mm. aorta ascendente.

Sostituzione valvola aortica

Mi chiamo Maria Ambrosino, operata dalla professoressa de Feo circa due settimane fa di sostituzione della valvola aortica. Operazione, tra l'altro, riuscita perfettamente.
Ci tengo a dire che la professoressa è di una competenza e di una perizia (vi assicuro che non sto esagerando!), a mio avviso, senza eguali (Sic!), unitamente ad un approccio con i pazienti pregno di umanità e comprensione. È una donna dolce e dall'animo buono.
Mai fino ad ora mi era capitato di incontrare un medico con queste caratteristiche: evidentemente fa questo lavoro per missione.
La professoressa de Feo può contare, tra le altre cose, su di un team d'altri tempi: nella fattispecie gli infermieri, la caposala, gli OSS e tutti gli altri dottori del reparto che, oltre ad essere di una professionalità superba, non fanno mai mancare il loro sostegno morale nonché il loro affetto. Per questo motivo non smetterò mai di ringraziare la professoressa de Feo e tutto il suo staff, da lei guidato in modo impeccabile. Grazie di cuore!

Insufficienza aortica.

Sostituzione Valvola Aortica Bicuspide

Sono Massimo Fontana ed ho avuto un intervento di sostituzione della valvola aortica bicuspide di grado severo, con protesi biologica. Sono stato ricoverato il 15/01/2024 ed operato il 18/01/2024 dalla Prof.ssa Marisa De Feo, alla quale voglio esprimere tutta la mia gratitudine. La prof.ssa De Feo è stata toccata dal Signore nostro Dio ed è quindi davvero un Angelo inviato sulla terra. Voglio esprimere tutta la mia gratitudine a tutto il Team nessuno escluso, dalla caposala l’inesauribile Anna, una persona davvero speciale, a tutta la squadra degli infermieri (non faccio nomi per non rischiare di dimenticarmene qualcuno. Tra gli OSS, cito la MITICA Stefania, la quale ha qualcosa di speciale è inarrivabile e non ha limiti di energia da spendere (tra l’altro è una sportiva di prim’ordine, una nuotatrice di eccellenza).
Tra i medici cito Caterina, di una dolcezza infinita, Peppino di una simpatia infinita.
Insomma, in una condizione così importante e così profonda e così impattante a livello emotivo, tutte queste persona riescono a renderla soft, semplice.

Stenosi Aortica Bicuspide.

Le difficoltà si superano con cuore

L’intervento sarebbe stato impegnativo, ma la professoressa De Feo mi ha subito tranquillizzata ed ho capito che mi ero affidata all’eccellenza per superare la mia malattia.
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per la disponibilità durante l’intera convalescenza e per la cicatrice che appena si vede.
Non ho avuto complicanze e sento di voler ringraziare l’equipe tutta, in particolar modo la caposala che mi ha accompagnata in sala operatoria, i dottori della terapia intensiva e gli infermieri che mi hanno fatto sentire una persona da accudire.
Grazie a tutti voi.

Stenosi aortica e aneurisma dell’aorta ascendente.

Alla Prof.ssa Marisa De Feo

Esperienza più che soddisfacente. Competenza ed accoglienza assolutamente di alto livello.

Miracolato

Mi reco ai Pellegrini per insufficienza respiratoria il giorno sabato 21/10/2023. Un dottore, così disse, mi diagnosticò polmonite a chiazze sparse. Mi tenne 2 giorni e mezzo al pronto soccorso nella camera chiamata "contumacia", senza adeguate cure. Spazientito mi dimeno e faccio sentire la mia voce al pronto soccorso, nel frattempo passa un angelo,
A. Caiazzo che, sentendo il trambusto, mi organizza immediatamente analisi specifica al centro UTIC del terzo piano dei Pellegrini. Appena steso sul lettino nota che i polmoni a chiazze sparse sono dovuti alla rottura della vena tendinea. Per non dilungarmi tanto, l'equipe dell'UTIC mi prepara immediatamente ad intubazione ed alla preparazione per l'imminente operazione per il trasferimento al Monaldi; questo accade il giorno 24/10/2023 alle ore 15:40 circa.
Giunto alle ore 16:00 al Monaldi, vengo preso in carico dell'equipe della dottoressa De Feo, quindi vengo operato d'urgenza dal dottore Luca De Santo per la sostituzione della valvola mitrale e bypass coronario. Per non trascendere in altre parole, ho trovato all'ospedale Monaldi i miei Salvatori! Ringrazio immensamente tutta l'equipe della dottoressa De Feo, in particolare il dottore De Santo Luca e la sua equipe.
Al Pellegrini non andró più, nemmeno per una unghia incarnita.

Bypass coronarico e sostituzione valvola mitralica meccanica.

Il cuore in mani giuste

Oggi 26 novembre segna esattamente un mese da uno dei momenti più difficili della mia vita: l'operazione a cuore aperto. Nel corso di questo percorso ho affrontato sfide significative in sala operatoria. In un certo momento la situazione sembrava prendere una piega negativa, ma grazie a Dio, alla mia determinazione e alle competenze dei dottori, sono tornato a vivere. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Professore Alessandro Della Corte, che ha mantenuto la promessa fatta prima dell'intervento, dimostrando umanità e professionalità non solo con me, ma anche con la mia famiglia, fornendo un sostegno costante durante il periodo critico.
Ringrazio tutto il reparto, in particolare la dottoressa De Feo, e riconosco il contributo prezioso degli infermieri, con menzione speciale per Raffaele, Stefania e Ferdinando, che hanno condiviso sorrisi persino nei momenti più difficili. Un ringraziamento particolare va anche alla dottoressa della terapia intensiva, di cui non conosco il nome, ma che ha fatto tutto il possibile per tranquillizzarmi con gesti affettuosi e sorrisi. Spero che questo messaggio raggiunga tutti coloro che hanno contribuito al mio recupero, perché saranno sempre parte di me. Grazie di cuore a tutti.

Sindrome di Loeys-Dietz.

Innesto stent per arco aortico - Thoraflex

Ad ottobre 2023 ho subìto un intervento aortico: FET con thoraflex con profusione sistemica senza arresto di circolo.
L'intervento è stato seguito e condotto splendidamente dalla prof.ssa Marisa De Feo. Seppur molto complesso e complicato, l'intervento è riuscito senza alcun tipo di complicazione grazie alla sua bravura e quella della sua equipe. Sono stato seguito e messo subito a mio agio ancor prima di entrare in sala operatoria e, grazie alla professionalità e all'umanità che contraddistinguono la prof.ssa De Feo, mi sono sentito subito sicuro di superare questo ostacolo che la vita mi ha messo davanti, per poter tornare più forte di prima.
Dopo l'intervento la sua disponibilità e la sua reperibilità nel rispondere ad ogni mio minino dubbio, mi hanno lasciato intendere ancora una volta quanto sia una persona che mette passione e cuore nel proprio lavoro.
Oggi, dopo circa 20 giorni dall'intervento, sono qui a scrivere queste poche righe per poter ringraziare la primaria, la sua equipe, gli infermieri e l'ospedale Monaldi tutto. Al mondo dovrebbero esserci più persone come la prof.ssa De Feo.

Aneurisma aortico.

GRAZIE

Sono rimasto strabiliato dalla competenza, professionalità e principalmente dall'umanità con cui sia io che gli altri pazienti siamo stati trattati! La professoressa De Feo è riuscita a creare grazie al supporto di tutti i collaboratori un punto di orgoglio della nostra sanità.
Non smetterò mai di ringraziarli. Il nostro bel paese avrebbe bisogno di più persone come lro,o che fanno i fatti e si sacrificano per amore della professione.
GRAZIE DI VERO CUORE.

Tre bypass aorto-coronarici.

Un Dio sceso in terra: prof.ssa MARISA DE FEO

Sono stata operata di sostituzione della valvola aortica con protesi biologica nel reparto di Cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera dei Colli Monaldi, diretto dalla Prof.ssa Marisa De Feo, alla quale va il mio ringraziamento pre e post operatorio. Al reparto, lo staff infermieristico e al personale tutto, va il mio elogio per la loro professionalità ed umanità. Del resto, quando il reparto è diretto da una professionista di uno spiccato livello, non può essere diversamente.
Grazie di tutto, grazie di vero CUORE.

Steno-insufficienza valvolare aortica.

Dott. CLAUDIO MARRA: UNICO

Grande e unico il dott. Claudio Marra, non ce ne sono come lui: professionalità, onestà, sensibilità, umanità. Uomo di scienza dal grande cuore. Niente di meglio.
Mio marito non ha mai avuto paura.
Uomini come lui fanno l'eccellenza del Monaldi.

Posizionamento n. 3 bypass.

Mi sono sentito in mani sicure

Sono stato colpito dal pronto intervento dei medici e dalla loro altissima competenza prima e dopo l'intervento.
Intervento a cuore aperto di posizionamento di bypass.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutto lo staff.

Coronarie ostruite.

Intervento quadruplo bypass

Vorrei ringraziare tutto lo staff della cardiochirurgia del Monaldi, iniziando dalla Prof.ssa De Feo agli infermieri ed agli OSS.
Grazie di vero cuore.

Ischemia coronarica.

Alta professionalità da parte di tutti i medici.
Assistenza, competenza e affidabilità.
Ringrazio Dio di avermi affidato in mani sicure e professionali.

Bypass aorto-coronarico.

Scusate il ritardo

Ringrazio vivamente il professore Alessandro Della Corte e la sua équipe che il 13 ottobre 2021 hanno effettuato un intervento abbastanza tosto con grande professionalità e umanità

Aunerisma della radice aortica con insufficienza aortica lieve moderata. Ipertensione arteriosa.
BPCO enfisematosa.

RINGRAZIO LA PROF.SSA DE FEO

Ringrazio la professoressa De Feo per aver fatto in modo che il mio intervento (4 bypass) riuscisse perfettamente.
Oltre la professionalità e la competenza, possiede una forte umanità che mi ha trasmesso sicurezza e forza per affrontare questo periodo.
Le sono immensamente grato, non smetterò mai di ringraziare lei e il suo team!

Aterosclerosi coronarica.

Ringraziamento di vero CUORE

Con la presente desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alla prof.ssa Marisa De Feo per l'eccellente cura e l'attenzione che ha dimostrato nei miei confronti durante il mio intervento di cardiochirurgia - plastica della valvola mitrale in mini-toracotomia destra.
Sono estremamente grato per l'abilità e la professionalità che ha dimostrato durante tutto il processo, dai preparativi pre-operatori fino al post-operatorio.

La sua competenza e dedizione alla professione hanno infuso in me un senso di fiducia e tranquillità, rendendo il percorso dell'intervento molto meno spaventoso di quanto potessi immaginare. La sua capacità di spiegare chiaramente i dettagli dell'intervento e di rispondere alle mie domande ha alleviato molte delle mie preoccupazioni e ha contribuito a una maggiore comprensione dell'intero processo.

Desidero inoltre ringraziare tutto il suo team medico e il personale ospedaliero che ha lavorato diligentemente per garantire il mio benessere e la mia guarigione. La cura e l'attenzione ricevute da parte di tutti voi hanno reso il mio soggiorno in ospedale il più confortevole possibile.

Sono grato per il successo dell'intervento e per il miglioramento della mia salute che ne è derivato. Ora posso guardare al futuro con speranza e ottimismo grazie a voi e alle vostre competenze.

Ancora una volta, grazie per il vostro eccezionale lavoro e per aver restituito la mia salute. Siete un vero esempio di professionalità medica e di umanità.

Con sincera gratitudine,
Giuseppe Falco

Insufficienza mitralica severa con prolasso/ rottura corde tendinee su p2-p3.

Sostituzione valvola aortica

Desidero ringraziare tutto il personale del Reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi, in particolare il professore Della Corte Alessandro e il Suo Staff per l'intervento di "sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica per stenosi aortica calcifica di grado severo".
La Professionalità, l'Empatia e la sua Disponibilità umana, mi hanno consentito di affrontare il tutto con la necessaria serenità.
Ribadisco il mio GRAZIE (intervento avvenuto il 31/05/2023).

Stenosi aortica calcifica.

Prof.ssa De Feo: professionalità ed empatia

Desidero ringraziare la Prof.ssa De Feo ed il suo staff per la grande professionalità ed empatia dimostrate in occasione dell’intervento di cardiochirurgia che mi ha riguardato. La disponibilità ad affrontare un intervento complesso, in coordinamento con il Prof. Cuccurullo da lei contattato, che ha previsto la contemporanea sostituzione valvolare aortica ed una colecistectomia urgente mi ha permesso di ridurre il rischio post-operatorio e la necessità di un secondo intervento.
La professoressa, nell’informarmi sulle modalità dell’intervento e sui rischi/benefici dello stesso, mi ha trasmesso la fiducia e la tranquillità necessarie per affrontarlo con serenità.
Un grande ringraziamento va inoltre a tutto il personale del reparto Cardiochirurgia dell’ospedale Monaldi ed a tutto il team della professoressa ed in particolare al dott. Ciro Bancone.

Stenosi aortica severa.

Recensione

Sono stata operata dal Prof. Alessandro Della Corte, che mi ha operata in minitoracotomia di valvuloplastica mitralica e quindi, a differenza di altre persone che hanno avuto il mio stesso problema, io non ho nessuna cicatrice visiva. Sono stata seguita in modo eccellente.
Dovessi consigliare sia la cardiochirurgia del Monaldi, sia la bravura e la professionalità del professore, lo farei ad occhi chiusi.

Insufficienza mitralica, ipertensione arteriosa. Dislipidemia.

Complimenti e ringraziamenti

I migliori ringraziamenti per l'umanità e i migliori complimenti per la competenza al dott. Antonio Carozza e alla sue equipe, per come hanno gestito al meglio il mio intervento di sostituzione della valvola mitralica.
Il giudizio positivo non può che estendersi anche a tutto il personale del reparto, a cominciare dalla caposala e a seguire agli infermieri e agli OSS.
Un grazie infinito.

Prolasso valvola mitralica.

L'eccellenza Dott. Della Corte

Non ci sono parole per ringraziare la professionalità e competenza del cardiochirurgo DELLA CORTE per tutto ciò che ha fatto per mio padre, salvato in tempo per un aneurisma dell'aorta ascendente. L'ospedale Monaldi può ritenersi fortunato ad avere professionisti come il dott. Della Corte.
Un ringraziamento particolare va al reparto di Cardiochirurgia con il direttore prof.ssa Marisa de Feo. Grazie alla pazienza della caporeparto Anna e di tutti gli infermieri, senza esclusione di nessuno. Hanno seguito mio padre in tutto il percorso al meglio. Grazie infinitamente.
Infine non potevo non ringraziare il nostro angelo custode, il Dott. Raffaele Merenda, dato che se non avessi incontrato lui ad accompagnarmi in tutto il percorso, facendomi da spalla con tanto affetto e umanità, non avrei saputo come fare.
Non dimenticherò mai quello che avete fatto per mio padre.
Che dio vi benedica sempre.

Estrema gratitudine

Scuola di alta specializzazione internazionale è il titolo dell'ospedale ed è assolutamente la verità. Un colossale ringraziamento dal più profondo del mio animo va alla professoressa Marisa De Feo, che mi ha operato di impianto di valvola aortica biologica + due bypass e pacemaker.
Un ringraziamento alla caposala, alle chirurghe/i, alle specializzande/i, alle infermiere/i e poi ai tre OSS Raffaele, Stefania e Fabiano, che con grande abnegazione svolgono un immane lavoro e sembrano delle trottole che non stanno mai ferme.
Sinceramente e profondamente GRAZIE.

Insufficienza aortica grave, due coronarie molto rovinate e extrasistolia.

Elogi al cardiochirurgo Della Corte

Un grazie infinite al mio super dottore Alessandro Della Corte, che mi ha ridato una nuova vita! Grazie a lui ho superato 2 brutte affezioni/patologie cardiache. Grazie!

- sostituzione valvola aortica
- impianto 2 bypass.

Lode e onore alla prof.ssa De Feo

A mio marito, ad un controllo cardiologico, senza sintomi, viene diagnosticata una malattia coronarica severa. Unica terapia: chirurgia con sternotomia in extracorporea e tre bypass. Sgomento, terrore, panico e mille interrogativi: farlo operare in Campania o altrove? Il nostro pensiero è andato all'ospedale Monaldi, da sempre centro di eccellenza, e lì l'umanità, la dolcezza, la competenza, la grande professionalità della Prof.ssa De Feo, hanno fatto sì che prendessimo fiducia. L'intervento è andato alla grande. Monitoraggio dall'entrata del 17 Marzo, fino al giorno dell'intervento. 3 giorni terapia intensiva, ritorno in reparto, fisioterapia controlli e dimissioni dopo 7 giorni. La prof.ssa De Feo vigila su tutto, è presente dalle 7.30 di mattina e anche nei festivi; per lei non ci sono pazienti di serie A o B, tutti vengono trattati con grande amorevolezza.
Grazie di esistere e che Dio ti protegga sempre. Finche' ci saranno persone come lei, ci saremo anche noi.
Santa Pasqua a tutta l'equipe e anche ai pazienti incontrati in questo percorso.

Coronaropatia severa: stenosi di molte arterie di cui alcune all'80%.

Operazione a cuore aperto

Dopo essermi sottoposto ad un’operazione a cuore aperto, rientro a casa lasciando i miei più sinceri complimenti alla professoressa De Feo che, oltre ad essere una grande specialista in cardiochirurgia, è una Grande Donna. Nonostante la mia patologia rara, che mi accompagna da anni, la dottoressa ha saputo come intervenire nel migliore dei modi.
Un plauso alla caposala e tutto il suo team, che si adoperano a far sì che i pazienti vivano al meglio le giornate delicate trascorse durante il ricovero.
Grazie di CUORE.

Sostituzione en bloc della radice aortica mediante protesi tubolare valvolata.

Dott. Carozza Antonio il mio angelo

Nel 2016 ho avuto una polmonite, liquido nei polmoni e endocardite batterica.
Sono stata ricoverata all'ospedale Monaldi in condizione pessime e lì ho conosciuto il Dott. Antonio Carozza, il mio angelo che mi ha salvata la vita ben tre volte nel giro di sei anni.
Ho subìto da poco un'altra operazione, sempre eseguita da lui, il 4 agosto 2022 ed ora mi sono ripresa alla grande. Sottolineo che se oggi posso raccontarlo è tutto merito suo!
Grazie di cuore dottor Carozza.

Endocardite batterica.

N. 4 By-pass coronarici

Il giorno 29 giugno 2022 sono stato sottoposto ad un intervento di 4 by-pass al cuore condotto direttamente dalla professoressa MARISA DE FEO. Attualmente, a distanza di un mese, mi sono ripreso molto velocemente senza aver riscontrato nessuna complicazione post operatoria, ma soprattutto ringrazio la immediata disponibilità, gentilezza e professionalità della prof.ssa Marisa De Feo.

Cardiopatia.

Professionalità e competenza

Sono stato operato dalla dottoressa De Feo e dalla sua équipe il 4 luglio con estrema competenza e professionalità. Ogni figura professionale intervenuta in quella giornata mi ha trasmesso serenità e fiducia in quello che stavano facendo, senza dubitare neanche un momento che fossero le procedure più adatte.

Intervento valvola biscupide aortica.

Ritorno alla vita

La sanità a Napoli? Per me è una vera eccellenza. Sono stato da poco dimesso dal reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi, dove la professoressa De Feo e la sua straordinaria équipe restituiscono la vita ai loro pazienti, coccolandoli con professionalità, simpatia, umanità e grande bravura. Sono veramente felice di essere stato operato e seguito da loro.

Stenosi valvola ortica.

L’ECCELLENZA DEL DOTT. CLAUDIO MARRA

Grazie al dott. Claudio Marra del reparto di cardiochirurgia del Monaldi, mia mamma, 82enne con grave cardiopatia, ha ricevuto il dono di poter continuare a vivere. Vivendo a Milano, mi sento di affermare che la capacità professionale del dott. MARRA appare superiore agli standard nazionali. Ha immediatamente colto la pericolosità dell’intervento (rischio del 24,92%), pur segnalando che l’operazione a cuore aperto era l’unica opportunità per tentare di garantire la sopravvivenza di mia madre. È così non solo ha individuato la migliore opzione operatoria percorribile, ma ha eseguito magistralmente la sostituzione in un unico intervento della valvola aortica e della valvola mitrale nonché un bypass coronarico. E a poche ore dall’intervento mia mamma 82 enne era già vispa e arzilla!
QUANTA ECCELLENZA!

Sostituzione valvole aorta e mitrale + bypass coronarico.

Sostituzione valvola aortica TAVI

Arrivato da Potenza in fin di vita, il dottor Giovanni Dialetto me ne ha restituita ancora un po'!

Stenosi aortica.

Eccellenza, competenza e umanità

La mia testimonianza è quella di un figlio il cui padre, 73enne in buona salute, è stato ricoverato per una seria patologia (mixoma atriale: in sostanza, un tumore cardiaco benigno, ma che dà rischi alti e pericolosi per quel che riguarda emboli o altre complicanze) in seguito ad un banale esame di routine. Quel che ho visto nella settimana che ne è seguita è una squadra di medici competenti, acuti e di profonda umanità, dalla professoressa Marisa De Feo ai cardiochirurghi dott. Stefano De Notaris e dott.ssa Danila Avitabile, senza dimenticare Anna, la caposala, e gli ottimi infermieri. Non c'è stato momento in cui non abbiano spiegato con chiarezza e tatto quello che stava accadendo, che è una condizione ideale per un paziente comprensibilmente impaurito o confuso e per la sua famiglia. Quando si parla di sanità del Sud è fondamentale non dimenticare realtà come questa, che sono una vera e propria eccellenza di cui andare orgogliosi.

Mixoma atriale e stenosi coronarica.

Mi chiamo Enrico Mondola ed ho subìto un intervento di posizionamento di bypass coronarico. Voglio ringraziare il reparto della Cardiochirurgia, in primis il Dott. Luca De Santo, il Dott. Ciro Bancone e la Dott.ssa Galgano, per la loro professionalità, competenza e soprattutto per l'umanità che mi hanno dimostrato.
Un saluto speciale a tutti gli infermieri e alla caposala Anna; un abbraccio particolare agli infermieri Raffaele e Vincenzo.

N. 2 Bypass coronarici.

Paraganglioma aortico

Sono una donna di 34 anni.
Mi è stata effettuata con successo l'asportazione di un paraganglioma situato nella parte posteriore della aorta ascendente grazie alla professionalità ed alla bravura di tutta l'equipe di questo reparto, in particolare della prof.ssa De Feo.

Paraganglioma aorta ascendente.

Aneurisma aorta ascendente

Sono un ragazzo di 32 anni e purtroppo ha avuto anche io i miei problemi.. Vorrei rassicurare chi legge le recensioni: sono stato operato dalla professoressa Marisa de Feo, una persona distinta, professionale e disponibile sempre, per me la n.1. Il personale della sala operatoria poi è semplicemente fantastico, socievole e divertente. Tutti i medici e i tirocinanti sono cordiali e gentili, le stanze sono accoglienti e pulite.
L'unica nota stonata sono gli infermieri, però non tutti; quando vengono chiamati da noi pazienti, dovrebbero portare amore vicino al letto, i loro problemi li dovrebbero lasciare a casa...
Detto questo, la direttrice e i medici della Cardiochirurga sono il top.

A cuor leggero

Più che una recensione, potrei scrivere un racconto d’amore.
Non citerò nomi, sembrerebbe preferire gli uni agli altri, posso invece dire con assoluta certezza:
affidatevi a cuor leggero, SIETE IN BUONE MANI guidate da un grande cuore, oltre che dalla professionalità.

Insufficienza mitralica severa (recidiva valvulopatia mitralica 2009).

Un Nuovo Battito

Capitanati dalla Prof.ssa Marisa De Feo, tutti costituiscono una grande eccellenza nella Cardiochirurgia a Napoli.
Stanze grandi, pulite e panoramiche.
Ringrazio la Prof. De Feo ed il cardiochirurgo dott. Ciro Bancone.
Ringrazio la mamma del reparto, caposala Anna, che segue ottimamente lo Staff infermieristico ed Oss, in più Raffaele, che ha una marcia in più ed é sempre carico e disponibile.
Nella mia degenza ho avuto tanti Amici del cuore, nel reparto un ambiente davvero positivo.
Grazie per il lavoro effettuato e di avermi ridato un nuovo battito che ha tanta voglia di donare amore...

Endocardite.
Valvulopatia Mitralica e Aortica.
Dilatazione Aorta.

Amici del cuore

Sono stato un degente di questo reparto per due settimane, ho avuto modo di conoscere delle persone stupende, sia dal punto di vista professionale che umano, e voglio ringraziarli e fare loro i complimenti uno ad uno. Parto dalla caporeparto signora Anna, poi gli infermieri Vincenzo Ferraro, Elvira De Luna, Giusy Perrotta.Queste persone sono meravigliose, sempre disponibili, molto preparate e sempre con il sorriso sulle labbra.
Poi gli OSS Cosimo Ippolito e Raffaele Delli Paoli, persone cortesi ed instancabili lavoratori. Raffaele è il raggio di sole del reparto e, oltre ad aiutare tutti come Cosimo, riesce sempre a strappare un sorriso. In chiusura vorrei ringraziare il personale medico tutto, sono davvero molto preparati e cortesi e riescono a trasmettere sicurezza anche ai pazienti più difficili e diffidenti come lo ero io.
Infine grazie al professor Ciro Maiello, che si occupa dei trapianti di cuore, di lui parleranno i libri di storia, e credetemi non esagero, è il papà della Cardiochirurgia. Nonostante il suo inarrivabile livello professionale, si presenta ai pazienti come una persona umile e disponibile e, cercando di spiegare le cose in un modo chiaro ed immediato, riesce a trovare sempre le parole giuste perchè tutti comprendano. La sua immensa preparazione si vede, si sente, la si percepisce al primo contatto. A lui basta davvero uno sguardo per capire, anche se si avvale di uno staff e di attrezzature all'avanguardia.
Grazie signori, grazie a tutti, voi sì che siete "Amici del cuore" in tutti i sensi!

Cardiopatia ischemica, aneurisma della parete ventricolare.

Ottimo trattamento

Molto consigliato.
Ottimo servizio e ottimo reparto.

Bypass aorto-coronarico.

4 bypass aorto-coronarici

Due settimane fa, mio padre, 67 anni, è stato sottoposto ad intervento di 4 bypass aortocoronarici con risultati che hanno superato anche le migliori aspettative. Siamo approdati al reparto di Cardiochirurgia della Prof.ssa De Feo dopo che gli era stata diagnosticata, a seguito di coronarografia, malattia multivasale con coinvolgimento del TC. L’intervento era necessario ed urgente in quanto, nonostante le apparenti buone condizioni di mio padre, la situazione avrebbe potuto degenerare da un momento all’altro.
L’intervento svolto dalla Prof.ssa De Feo è riuscito meravigliosamente, decorso post operatorio regolare e dimissioni dopo soli 7 giorni.
Abbiamo trovato nella Prof.ssa De Feo il Dio della cardiochirurgia: preparazione, professionalità ed eccelse competenze si associano a gentilezza ed una forte empatia verso i suoi pazienti e rispettivi familiari.
Stesso discorso può essere esteso a tutto il personale del suo reparto.
Un grazie particolare all’impareggiabile Prof. Torella.
Alla caposala Anna, pilastro dell’unità, preparazione encomiabile e sguardo dolce, sempre attentissima alle esigenze dei pazienti.
All’infermiere Raffaele, bravura, gentilezza, disponibilità e vitalità in un animo puro.
All’infermiere Vincenzo per la professionalità e la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo dei suoi pazienti.

Cardiopatia ischemica.

Eccellenza medica

Sono stato operato di bypass coronarico al Monaldi dalla professoressa Marisa De Feo, primaria del reparto. Oltre all'indubbia professionalità, voglio sottolineare il fattore umano e il rapporto che la professoressa, con la sua equipe, ha stabilito sia con me che con gli altri pazienti e con i miei familiari che, date le condizioni causate dal Covid, chiedevano notizie in continuazione.
Un elogio a tutti gli infermieri, sempre disponibili, ed a tutti i medici del reparto.

Bypass alle coronarie.

Grande equipe

Altro che trasferte al Nord o in cliniche svizzere:
qui abbiamo trovato massima celerità e competenza per un intervento alla valvola aortica che ha tolto mia madre dalla tomba.
Il prof. Michele Torella vicino ai pazienti al 100%.
Nessuno deve osare parlare male di questo reparto.

Stenosi valvola aortica.

Bypass coronarico

Sono stata operata il 2 giugno d'urgenza per un bypass coronarico al tronco comune. Sono stata operata dalla professoressa De Feo. È stata disponibile, professionale ma soprattutto umana, una professionista come pochi.
Al Monaldi ho ricevuto tutta l'assistenza che dovevo, un personale medico sanitario come pochi, disponibile e professionale; in un periodo di emergenza covid-19 sono stati super attenti alle mie esigenze cliniche e personali.

Ostruzione tronco comune.

Sostituzione della valvola aortica

Esattamente un mese fa sono stata operata di sostituzione della valvola aortica. Mi sono ritrovata dall'oggi al domani a dover affrontare questa situazione. Ricordo quando sono entrata in reparto... ero invasa dalla paura, dall'angoscia e dall'ansia e, come se non bastasse, il tutto contornato dal periodo covid-19, quindi non potevo avere nessun appoggio della mia famiglia... Ero sola... Però piano piano, giorno dopo giorno, tutto il personale del reparto ha avuto un ruolo fondamentale durante la mia permanenza. Persone eccezionali, sempre con il sorriso e pronti a darti una parola di conforto. Ricordo le risate fatte in camera con alcuni di loro, quasi complici.. E quando mi prendeva lo sconforto, subito con uno scossone mi facevano ritornare il sorriso e tutte le sofferenze, sia fisiche che morali si affievolivano.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE di vero cuore alla prof.ssa Marisa de Feo, al dott. Ciro Bancone, alla caposala Anna, al personale infermieristico (uno ad uno) a Melania, a Raffaele e al signor Cosimo e un ringraziamento va anche alla dott.ssa Federica Lo Presti, che con un abbraccio ha colmato in quell'attimo tutta la mia sofferenza...
Vi abbraccio con tanto affetto.

Stenosi aortica severa.
1 2 3 4