Cardiochirurgia Ospedale Sassari

4.9

Operazione n. 4 bypass

Sono stato operato dalla equipe del Dott. Michele Portoghese all'ospedale di Sassari; avevo le coronarie ostruite e ho affrontato una operazione dove sono stati messi 4 bypass.
Devo dire che è andato tutto bene grazie alla magnifica professionalità e assistenza ricevuta.
Grazie a tutto il reparto di cardiochirurgia di Sassari e al Dott. Portoghese.

Malattia coronarica.

Sostituzione valvola aortica con bioprotesi

Sono stato operato per la seconda volta in data 28/02/2024 per la sostituzione della valvola aortica, questa volta con metodo TAVI. Non posso che esprimere un pensiero più che positivo. Ringrazio tutta l’equipe ed il Dott. Portoghese in primis. Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia per la gentilezza e la professionalità usate nei miei confronti.
Un caro saluto, buon lavoro e Che il signore vi benedica. Grazie.

Stenosi aortica.

Riparazione valvola mitrale in sternotomia

Mi chiamo Marino Naitana, nel mese di novembre ho subìto un intervento di riparazione della valvola mitrale e qualche giorno dopo la correzione di una diastasi sternale conseguente alla prima operazione.
Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine ai dottori: dr. Portoghese, dr. Orrù, dr. Mureddu, dr. Coradduzza e l’intera equipe di cardiochirurgia per il loro ottimo lavoro.
Voglio poi ringraziare per la loro gentilezza e le loro attenzioni tutto il reparto di terapia intensiva, non dimenticherò mai una OSS che mi ha gentilmente preparato il tè più buono che abbia mai bevuto.
Gli stessi ringraziamenti vanno a tutte le dottoresse e dottori di cardiochirurgia per la loro assistenza durante il ricovero.
Desidero inoltre ringraziare ed evidenziare l’assistenza ricevuta dalle infermiere e gli infermieri e tutti gli OSS, ragazze e ragazzi: sono stati per me dei veri e propri angeli che ogni giorno mi aiutavano fisicamente e moralmente come fossi per loro un padre.
Vorrei fare i loro nomi, ma rischio di dimenticarne qualcuno. Li abbraccio virtualmente tutti, non li dimenticherò mai.
Grazie per tutte le vostre amorevoli attenzioni ragazzi. Vi auguro ogni bene per la vostra vita.

Prolasso valvola mitrale.

Nel 2021 sono stata operata dall’equipe del dottor Michele Portoghese. Oltre a lui, il mio grazie è rivolto in particolare al dottor Simone Mureddu.
Sono stata benissimo da subito dopo l’operazione - n.2 bypass a cuore aperto - e credo che mi abbiano salvato la vita .
Ricordo tutti dalla prima all’ultima persona e posso dire che questo è un reparto perfetto.

Stenosi del tronco comune.

Nel 2022, alla vigilia di Natale, dal pronto soccorso di Ozieri vengo trasferita in ambulanza in Cardiologia a Sassari. Inconscia di quello che mi stava succedendo e pensando si trattasse di una semplice visita cardiologica, vengo ricoverata d'urgenza perché le mie condizioni sono serie. Dopo qualche giorno mi informano in modo semplice e chiaro che debbo essere operata a cuore aperto. Ho bisogno di quattro bypass. Mi rassicurano, con dolcezza,mi incoraggiano e mi danno la forza di combattere. Mi rendo conto che fra queste mura non sono un numero ma una persona.
Il 29 Dicembre vengo operata dal dott. Giangiacomo Carta, un medico che mi ha ispirato subito fiducia per la sua semplicità e umanità, doti oggi molto rare.
Al mio risveglio cerco subito il mio angelo custode dottor Carta, e in quel momento capisco che è andato tutto bene.
Al mio rientro a casa mi rendo conto della fortuna che ho avuto nell'aver incontrato lei dott. Carta. Il suo lavoro è sempre stato accompagnato da una componente umana e di profondo rispetto per il paziente, sempre attento, preciso e competente. Ringrazio tutta la sua equipe cardiochirurgica, tutti gli operatori sanitari del reparto Cardiologia per la professionalità di altissimo livello, l'umanità e il supporto.
Grazie a tutti di cuore, vi auguro che queste mie parole possano essere guida e motivazione.
Dott. Carta: lei avrà sempre la mia stima e riconoscenza.

Infarto miocardico acuto.

Siete i nostri angeli

Voglio ringraziare il reparto cardiochirurgico per tutta l'assistenza avuta in occasione di intervento al cuore per sostituzione valvolare aortica. Ringrazio il primario dott. Michele Portoghese e un grazie al cardiochirurgo Dott. Giangiacomo Carta, che mi ha salvato la vita, e a tutta l'equipe medica della sala operatoria e della Rianimazione del reparto di Cardiochirurgia, dai medici agli infermieri ed OSS Bruno, Mauro, Antonio, Manuela P. ecc. Ancora grazie a tutti, siete fantastici, straordinari

Sostituzione valvolare aortica con protesi biologica.

Intervento di bypass coronarico

Aver avuto a che fare con il reparto di Cardiologia di Nuoro e di Cardiochirurgia di Sassari, ti fa dimenticare tutte le problematiche inerenti la sanità in Italia ed in particolare in Sardegna.
Ringrazio i "barbaricini" Dott. Mureddu, Dott. Carta e il loro staff per la professionalità e la gentilezza di tutti i componenti, nessuno escluso.
Grazie di CUORE.

BYPASS CORONARICO.

Medici in prima linea

Ringrazio con tanta stima e amore il Dott. Carta Giangiacomo, l'aiuto Dott. Mureddu Simone, lo strumentista Monni Gianni, l'infermiere di sala Bua Francesco, l'anestesista Dott.ssa Schibeci Natoli Scialli Virginia.
Ringrazio inoltre gli infermieri tutti per la loro pazienza, le loro attenzioni verso tutti i pazienti - credetemi, io stavo sclerando ma loro mi hanno sempre sopportato con un sorriso.
Una critica per chi ha l'obbligo di gestire l'ospedale e che spero faccia il suo giusto percorso: invece di sostituire i letti che potevano tranquillamente restare gli stessi, dovete mettere il tappetto rosso quando passano a tutti questi signori e triplicare i loro stipendi, anche se non basterebbe mai alcuna cifra che li possa pagare. Grazie di avermi sopportato, so di essere stato un grande maleducato, ma mi avete accolto sempre con un sorriso e questo è il miracolo di questo reparto. Grazie, grazie, grazie di avermi salvato la vita.

NSTEMI, CORONAROPATIA CRITICA.

Entusiasta

Sono stata operata di sostituzione dell'arco aortico.
Grazie a tutto lo staff e a al dottore Michele Portoghese.

Aneurisma aorta ascendente.

Operato di dissecazione aortica

Sono stato ricoverato nel reparto cardiochirurgia all'ospedale di Sassari per dissecazione aortica. Posso dire che mi hanno salvato la vita e devo dire che tutto questo è potuto accadere grazie all'èquipe del pronto soccorso di Ozieri e al reparto di radiologia di Ozieri, che hanno fatto in modo di farmi arrivare a Sassari in tempo per l'intervento in urgenza di sostituzione dell'aorta toracica.
Complimenti a tutti i medici, infermiere/i, OSS, ausiliari del reparto. Sono eccezionali, molto bravi, molto professionali.
L'unica cosa pessima sono i materassi dei letti, sarebbero da buttare.

Dissecazione aortica.

Eccezionali!!!

Eccezionali, a partire dal primario dottor Michele Portoghese sino agli assistenti e infermieri.
Reparto di rianimazione di cardiochirurgia eccezionali.
Mi sono sentito seguitissimo dal pre operatorio, durante e nel post intervento.

Sostituzione aorta ascendente e valvola aortica.

Operato per impianto di bypass

Ho superato un momento difficile della mia vita grazie a tutto il reparto di Cardiochirurgia.
Un grazie in particolar modo al dott. Giangiacomo Carta, un vero angelo.

Ischemia coronarica.

Genitori di un ragazzo in attesa di intervento

Nostro figlio si chiama Fabrizio e da circa 15 anni soffre di PROLASSO CON RIGURGITO DELLA VALVOLA MITRALICA. E' stato sempre sotto controllo dal cardiologo ad Alghero, ma quest'anno il problema si è aggravato e lo stesso medico ci ha consigliato di farlo vedere da un cardiochirurgo, dandoci come opzioni la visita a Milano o a Sassari dal dottor Michele Portoghese. Ovviamente abbiamo optato per Sassari. Ci siamo messi in contatto telefonicamente con la collaboratrice del dottore signora ANTONELLA, donna di una gentilezza che non si può descrivere; la stessa ci ha dato l'appuntamento per la visita col dottor PORTOGHESE, che abbiamo incontrato con Fabrizio la settimana scorsa. Un incontro indescrivibile, persona di una GRANDE umanità, era come che si parlasse con un vecchio amico.
Mio figlio, dal carattere molto apprensivo, è stato messo dal dottore a suo agio spiegando a lui ed a noi genitori tutti i passaggi per un futuro intervento chirurgico. Dopo essere stati a colloquio per più di un'ora, abbiamo lasciato il reparto sollevati e positivi. Adesso aspettiamo con ansia la telefonata della collaboratrice ANTONELLA, che ci dovrà comunicare la data dell'intervento.
Antonella e dottor Michele Portoghese: grazie di CUORE, nel vero senso della parola.

Prolasso con rigurgito della valvola mitralica.

Portoghese luminare

Sono stato oltre un mese e mezzo a contatto con questo reparto per mio padre, dopo che ha subìto un infarto. Dico solo una cosa: il Dott. Michele Portoghese è un luminare. Punto.

Infarto.

Intervento a cuore aperto

Bravissimo il dott. Francesco Orrù ed equipe. Mi avete salvato la vita.

Fibrillazione atriale ecc.

Intervento tre bypass

Intervento eseguito con successo dal dott. Francesco Massi e il suo staff di posizionamento di tre bypass.
Peccato che mi sia preso una bella broncopolmonite, adesso per fortuna in via di completa guarigione.
Grazie a tutti.

Infarto.

Dissecazione aortica - intervento d'emergenza

Mela Battista, di Olbia, ringrazia tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia e di Cardioanestesia per la tempestività d'intervento, la professionalità e umanità dimostrate in tale emergenza. Nello specifico il Dr. Giangiacomo Carta, il Dr. Francesco Orrù e la dottoressa Giuseppa Canestrelli, tutto il personale Infermieristico e di supporto alle attività assistenziali.

Dissecazione aorta ascendente.

Coronarie ostruite

Il 24 luglio 2020 sono stato operato presso il reparto di cardiochirurgia del SS. Annunziata di Sassari dalla equipe del dottor Michele Portoghese. Ringrazio tutto lo staff che ha eseguito l'intervento di inserimento di 5 bypass con la tecnica avanzata a cuore battente. In particolare il dottor Francesco Orrù, che ha eseguito l'intervento, e i suo assistenti dottor Simone Murredu e dottor Stefano Sechi. Un ringraziamento alla dottoressa Valentina Rico per la sua professionalità e disponibilità.
Un grande riconoscimento va a tutto il personale infermieristico, operatori socio sanitari e ausiliari. Un ringraziamento particolare a Manuela Bosincu per la sua disponibilità. Un ringraziamento va al reparto di cardioanestesia per la sua professionalità.
E infine un ringraziamento al reparto di riabilitazione del policlinico sassarese ed ai fisioterapisti che mi hanno assistito. Dopo 10 giorni sono stato dimesso a casa e ho ripreso la mia vita quotidiana.
Un grazie di cuore a tutti.
Spada Antonio

Coronopatia ostruttiva.

Valvuloplastica mitralica

Il giorno 8 gennaio 2019 sono stato operato dal Cardiochirurgo Dott. Michele Portoghese, assistito dai colleghi Dott. Enrico Coradduzza e Dott. S. Mureddu, per la riparazione della valvola mitrale a seguito di un prolasso severo con grave insufficienza ventricolare. L'intervento chirurgico, eseguito con la piu' moderna tecnica, e' perfettamente riuscito. La degenza e' stata di 8 giorni. Ringrazio vivamente e sentitamente tutti i cardiochirurghi che mi hanno operato e seguito nella degenza per la Loro altissima professionalita' e competenza. Nello specifico voglio ricordare: il direttore dott. Michele Portoghese, un luminare della cardiochirurgia, Dott.ssa Alessandra Cadoni e Dott.ssa Donatella Dore, Dott. Enrico Coradduzza, Dott. Paolo Ferrandu, Dott. Francesco Massi e Dott. Francesco Orrù.
Un eccellente lavoro e' stato svolto da tutto il personale Infermieristico, degli Operatori Sanitari e Ausiliari, che mi hanno assistito costantemente nei momenti piu' difficili con grande pazienza, preparazione e abilita'. Un particolare ringraziamento a Claudia Cocco per la sua notevole professionalita', qualita' umane e rara disponibilita'. Un ringraziamento sentito al coordinatore infermieristico Roberto Sanna e Manuela Businco per il Loro indispensabile aiuto. Quello di Cardiochirurgia e' un eccellente reparto, dove tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario lavora intensamente, senza risparmiarsi nella cura dei pazienti, con umanita' e grande rispetto, sempre pronti a incoraggiare e alleviare le sofferenze. Altrettanto esemplare e' stata la professionalita' e il supporto di tutto il Team del reparto di Cardio anestesia che mi ha assistito con abnegazione nei due giorni successivi all'intervento. Si tratta di due reparti che lavorano in sintonia tra loro completamente dedicati al paziente.

Prolasso severo della valvola mitrale con grave insufficienza ventricolare.

Ringraziamenti a tutto il reparto

A novembre del 2014 sono stato operato nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale SS. Annunziata di Sassari dall’equipe del dottor Michele Portoghese. Ringrazio di cuore tutto lo staff che ha eseguito l’inserimento di 4 By-Pass e in particolare il dott. Orrù, che ha eseguito l’intervento perfettamente riuscito - ed infatti dopo una settimana sono stato dimesso.
Devo riconoscere la grande professionalità di tutto il personale di sala operatoria, di terapia intensiva e reparto di riabilitazione per essersi occupati della mia situazione.
Mi auguro che questo reparto di eccellenza sia mantenuto così efficiente, onde evitare che i pazienti che soffrono di queste patologie debbano spostarsi in altre strutture e addirittura fuori regione.
Un grande Grazie ancora a tutti.
Fringuello Piero Gavino

Inserimento di 4 By-Pass coronarici.

Positiva

Era da tanto che volevo scrivere qualcosa su di voi.. Il 6 novembre siete stati tutti meravigliosi, a partire dal dottore Michele Portoghese e per finire tutta la sua équipe e il reparto cardiochirurgia. Grande medico, favolose infermiere.
Grazie a tutti di tutto.

Aneurisma dell'aorta ascendente.

Sostituzione valvola aortica biologica

Medici molto professionali, ottimo reparto, sono soddisfatto di tutto.

Stenosi aortica severa.

Risistemato con 4 by-pass

Organizzazione davvero ottima per lo standard del servizio sanitario pubblico in generale.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Inserimento di 4 by-pass.

Bypass coronarico

Sono stato ricoverato il giorno 08-02-2017 per un intervento d'urgenza di triplo bypass coronarico nell'ospedale SS. Annunziata di Sassari, reparto cardiochirurgia.
Che dire.. una situazione che non pensavo minimamente.
Dopo il discorso col dottore Corraduzza sull'intervento che avrei fatto, mi sono affidato ciecamente a tutto il reparto.
Oggi posso dire che è stata la scelta più giusta che potevo fare.
L'intervento è stato eseguito dal dottore Carta Giangiacomo.
Due righe su di lui: è medico di grande professionalità con una forte personalità e umanità, non togliendo nulla alla grande umiltà. che fa di lui sicuramente un cardiochirurgo d'eccellenza nonostante la sua giovane età.
Con molto piacere ho saputo che è sardo.
Sono stato dimesso 5 giorni dopo e non credevo ai mie occhi quando già dal terzo giorno iniziavo a recuperare di ora in ora, sino a fare già i primi passi la tarda sera del terzo giorno. Il quarto giorno mi sono svegliato ed ero già autosufficiente, tanto da pensare che sarei andato a casa.
Tutto questo è successo per la grande professionalità, entusiasmo ed incoraggiamento ricevuti da tutto lo staff del reparto.
Quindi un grazie di cuore anche a tutti gli infermieri e loro assistenti.

Triplo bypass.

Ringraziamenti al Dott. Francesco Orrù e staff

Il 30 Ottobre venivo accompagnato da mia moglie alla guardia medica, ricoverato d'urgenza all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, quindi venivo operato per dissecazione aortica acuta di tipo A. La durata di tale intervento (sostituzione dell'aorta ascendente + reimpianto separato del tronco brachiocefalico e della carotide sinistra) è stata di ore 10.
I miei cari, preparati al peggio, hanno appreso che l'intervento era uno dei più impattanti del genere, e solo pochi casi di questo tipo hanno avuto successo.
Grande è stata la commozione quando alle sei del mattino il Dott. Francesco Orrù li ha convocati in terapia intensiva per comunicare che l'esito dell'operazione era ben riuscito, ed altrettanto grande l'abbraccio ai medici per il loro lavoro. Tutto è andato per il meglio.
Mai riuscirò ad esprimere la mia riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla mia salvezza.
Altrettanta gratitudine ed affetto rivolgo al reparto di cardiochirurgia, dove durante la degenza ho avuto modo di apprezzare medici e infermieri per la loro altissima professionalità e grande umanità.
Credo che mai vi dimenticherò.
Un forte e caloroso abbraccio a tutti con gli auguri di un felicissimo Natale.

Vanni Pais

DISSECAZIONE AORTICA ACUTA DI TIPO A.

RINGRAZIO IL DOTT. PORTOGHESE E LA SUA EQUIPE

Dopo 60 giorni di degenza e oltre 30 di riabilitazione, trovo finalmente la forza d’animo per poterLe esprimere Dott. Michele Portoghese, tutta la mia riconoscenza e gratitudine per avermi ridato una seconda vita e poter ringraziare, giorno dopo giorno, quel Santo che ha guidato la sua mano nel difficilissimo intervento al mio cuore terribilmente compromesso.
Ringrazio la sua schiettezza nel farmi anticipatamente presente le difficoltà di un intervento assai complesso, le cui possibilità di sopravvivenza erano ridotte a un lumicino, tanto da necessitare di una sua, propria personale relazione liberatoria di responsabilità per l’altissimo rischio che l’intervento comportava nel caso di accettazione ad operarmi.
Conscio della sua grande professionalità, nonostante i dubbi e le incertezze , accettavo di correre il rischio paventato, confortato dalla quotidianità dei sorrisi che, nonostante la stanchezza per il profuso impegno, restituiva sempre all’uscita dalla sala operatoria, alle disperate e trepidanti famiglie in attesa; sorrisi che si riaccendevano dopo averli perduti e spenti al momento dell’entrata del proprio congiunto in quella camera dai più tanto temuta!!
Il complesso ospedaliero S.S. Annunziata di Sassari deve l’attributo di eccellenza al suo reparto di cardiochirurgia, soprattutto per i meriti della sua indiscussa professionalità, che mista ad una grande umiltà ed umanità, La annoverano giustamente tra i primi più grandi cardiochirurghi in campo nazionale.
Non mi stancherò di ricordarla e doverosamente ringraziarla sempre.
Con la presente ringrazio anche la formidabile equipe medico- infermieristica- o.s.s., nonché i medici e gli infermieri dell'unità di cardioanestesia, che per il loro calore umano, disponibilità e professionalità, hanno reso meno traumatico il lungo periodo di degenza trascorso tra i reparti di cardiologia e cardiochirurgia.

Con doveroso rispetto ed un grazie di tutto cuore,
Nicola TORTORA

OSTRUZIONE CORONARICA E COMPLICANZE DA PREGRESSO IMA.
INTERVENTO DI BYPASS E ANEURISMECTOMIA APICALE.

RINGRAZIAMENTO DOTT. CARTA E STAFF

Sabato 29 gennaio per la prima volta nella mia vita mi trovo in una situazione indescrivibile, mio marito è stato colpito da un ischemia cardiaca, mi comunicano che deve esser operato urgentemente al cuore, le sue coronarie sono compromesse, stento a crederci, un ex atleta, mai stato fumatore, astemio, salutista, una persona con un humor ed una filosofia di vita fuori dal comune. Rifiuto di crederci sinché non vedo il via vai del reparto di terapia intensiva per la preparazione all’intervento in urgenza. Nel corridoio vedo il volto di un'amica infermiera della mia città, Antonella Pinna, mi viene incontro con l’intento di consolarmi e rassicurarmi, le chiedo se mio marito sarebbe stato operato dal noto cardiochirurgo del reparto, la risposta negativa mi fa vivere attimi di disperazione mista ad angoscia; Antonella coglie il mio stato d’animo, inizia ad elencare ed elogiare le capacità del Dott. Giangiacomo Carta, il miglior cardiochirurgo per interventi di by-pass coronarici. Tanto convincente, grande e maestosa è stata la descrizione del cardiochirurgo, che in quel momento l’ho immaginato come l’unico cardiochirurgo, capace di salvare la vita di mio marito. Arriva in reparto un bel giovane con un passo affrettato e con un astuccio in mano, non ho dubbi, ho la certezza che sia il dott. Giangiacomo Carta. Stranamente, la giovane età invece di scoraggiarmi mi rassicura, penso che Dio scelga di dotare alcuni medici di determinate capacità ed il dott. Giangiacomo, vista la sua giovane età, è stato scelto, ed ha avuto in dono queste preziose capacità. Volevo chiedergli di far di tutto pur di salvare la vita a mio marito, ma i miei pensieri vagavano incontrollati, ero in uno stato che non so oggettivamente qualificare. Mi affido con immensa fiducia al dott. Giangiacomo, ed aspetto la fine dell’intervento. Antonella ci comunica la fine dell’intervento, ci comunica che a breve il cardiochirurgo ci avrebbe comunicato le condizioni mediche e ci avrebbe dato tutte le dovute informazioni sull’intervento appena concluso. Arriva il dott. Giangiacomo lo ascolto attentamente, noto immediatamente che ha anche il dono della comunicazione, nonostante illustri minuziosamente l’intervento usa termini di facile comprensione, ha un modo di fare che trasmette serenità e tranquillità, usa parole giuste al momento giusto, le soppesa affinché queste non creino facili aspettative o allarmismi inutili. Tanto è stato esaustivo che non è stato necessario porgli domande, era tutto chiaro. L’intervento è andato bene, ora Antonello è nella fase della ripresa, ringrazio tutte le persone del reparto di cardiochirurgia, un reparto di eccellenza con personale straordinario, che con il loro impegno professionale hanno permesso a mio marito di vivere e continuare a veder crescere i nostri due figli, ed ai miei figli di continuare a godere della presenza del padre, sento il piacevole dovere di esprimervi i ringraziamenti miei e dei miei figli.
“Dott. Giangiacomo Carta, mi è difficile esprimerle con le parole il sentimento di profonda gratitudine, le parole non riusciranno mai a far capire, la riconoscenza per le sue capacità professionali, la personale ammirazione, il profondo senso di gratitudine che io ed i miei figli nutriamo nei suoi confronti, la ringrazio per le sue doti umane che fanno di un bravo medico una persona speciale,” altrettanti ringraziamenti vorrei porre a tutto lo staff medico, in particolare ai dottori Coradduzza e Manca, sempre gentili e disponibili, all’anestesista Peru Elisabetta, al caposala, al personale infermieristico, al personale addetto all’assistenza, una menzione speciale all’amica infermiera Antonella Pinna, sempre attenta ad assistere con premura, cortesia ed attenzione, alla fisioterapista ed a tutto il personale che gravita nel reparto.
Vi ringrazio perché la vostra empatia e sensibilità rendono la degenza più sopportabile, perché malati e familiari, in momenti così difficili e fragili, hanno assoluto bisogno di sensibilità e calore umano. Continuate così e se possibile cercate di fare sempre meglio.

Grazie di cuore a tutti.
Assunta Mario ed Alina Abozzi

Ischemia cardiaca.

Ringraziamento a dott. Portoghese

Sono stato operato nel marzo 2015 per riparazione valvola mitralica con rottura di corde tendine in minitoracotomia.
Ringrazio, Dott. Portoghese, Dott. Muretti per la loro professionalità, umiltà e gentilezza, per avermi, inoltre, rassicurato prima dell'intervento e successivamente trattato con affetto.
Ringrazio anche il personale infermieristico e i medici del reparto di cardioanestesia e cardiochirurgia.
Vi ringrazio tutti per avermi reso questa esperienza indimenticabile sotto molti aspetti.
Esprimo la mia gratitudine al Dott. Casu, responsabile della Cardiologia dell'ospedale di Nuoro e alla Dott.ssa Valeria Orrù, che mi hanno diagnosticato la patologia e consigliato il meglio.
Antonio Corrias - Nuoro

Riparazione di valvola mitralica e ricostruzione di corde tendinee in minitoracotomia.

Grazie di CUORE (è il caso di dire)

Ringrazio sentitamente Dr. Portoghese che ha seguito con premura e professionalità la vicenda di mio padre, ricoverato il 4/01/2015 per infarto e dimesso il 16/03/2015. E' rimasto in ospedale così tanto perché aveva altri problemi legati al cuore che il Dr. Portoghese, non arrendendosi, ha risolto cercando sempre nuove soluzioni (ci sono voluti tre tentativi). Vi assicuro che pensavo lo rimandassero a casa dicendoci "finché vive tenetevelo" e tanti saluti. Essendo del '36 pensavo non si prodigassero molto nel curarlo e invece... Un ENORME GRAZIE a tutte le infermiere dolci, premurose, più di una volta avrebbero potuto perdere la pazienza ma non è successo. Grazie.

Quasi totale occlusione delle coronarie + valvola difettosa.

Sostituzione valvola aortica con protesi biologica

Il 14/10/2014 ho subìto la sostituzione della valvola dell'aorta. Vi assicuro che l'equipe del dott. Portoghese è fantastica, io devo ringraziare il dott. Urru che mi ha operato e ringrazio le infermiere del reparto per la loro amorevole assistenza (e pazienza) nei confronti dei pazienti.
Grazie a Tutti,
Maurizio Mela

Sostituzione valvola aorta con protesi biologica.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica

Posso ritenermi miracolato grazie alla splendida realtà della cardiochirurgia guidata dal dott. Michele Portoghese, per me un Maestro come molto molto pochi nel suo mestiere, esercitato con grande passione, competenza, professionalità e umanità. Il 10 ottobre son stato operato in emergenza (per la seconda volta in 36 anni, la prima fuori Sardegna 12 anni fa). Ero in condizioni estremamente critiche per via della valvola già sostituita con un Homograft, ormai sfilacciata e distrutta. Grazie veramente a tutta l'equipe son stato salvato e ora son qui a poterlo scrivere e raccontare. Non avrò mai abbastanza parole per ringraziare il dott. Portoghese, ma anche tutto lo staff che era presente in sala operatoria, tutti nessuno escluso, e poi il reparto di cardioanestesia, dai dottori alle infermiere/i, sempre stati gentilissimi ad ogni chiamata, oltre a lenire i dolori offrivano una parola di conforto per superare i momenti difficili.
Infine, ma non per ultimo, perché metto tutti allo stesso livello la degenza di cardiochirurgia, dove dopo 11 giorni son arrivato e ho iniziato a muovere i primi passi. Grazie a tutti, medici, infermieri, alle fisioterapiste, molto professionali, gentili e disponibili. Ora son a casa da 6 giorni e a 26 dall'intervento, contentissimo nel poter raccontare la mia esperienza e anche di consigliare vivamente questa eccellenza che abbiamo a Sassari. Grazie di cuore Dott. Portoghese, il Maestro per me, grazie a tutti veramente, io son qui per merito Vostro.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.

RIPARAZIONE VALVOLA MITRALICA

A SASSARI ABBIAMO UNA SPLENDIDA REALTA' PER QUANTO RIGUARDA LA CARDIOCHIRURGIA. RINGRAZIO DAL PROFONDO DEL CUORE IL DR. PORTOGHESE CHE MI HA OPERATO PER LA GRANDISSIMA PROFESSIONALITA' E UMANITA', I MEDICI, LE INFERMIERE, LE FISIOTERAPISTE E TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO CHE MI HANNO CURATO CON ATTENZIONE E GENTILEZZA. GRAZIE ALLA CARDIOANESTESIA- DR. PADUA E ALLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA. GRAZIE AL SIG. WALTER PER LA GENTILE DISPONIBILITA'.

INSUFFICIENZA GRAVE VALVOLA MITRALICA.

Miracolato

Il 20 luglio del 2012 sono stato operato d'urgenza per una dissecazione tipo "A" dell'aorta ascendente con conseguente sostituzione di 25 cm. della stessa (compreso l'arco aortico) con una protesi triforcata in dakron. Praticamente, a sentire i medici che hanno parlato con i miei familiari, difficilmente ne sarei uscito e se per caso ci fossi riuscito non ne sarei uscito indenne da problemi a causa della mia condizione di dializzato ma, soprattutto, perché l'intervento era considerato ad altissimo rischio su una persona normale, figuriamo su di me.
Bene... Grazie ai Cardiochirurghi Dott. Portoghese e Dott. Orrù, al cardioanestesista Padua e a tutta l'equipe che per 10 ore continuative si sono concentrati sulla mia persona, compresi i perfusionisti, ne cito uno per conoscenza diretta - Gianni Faedda - io sono ancora vicino ai miei cari. Non potrò mai ringraziare abbastanza queste persone, non ci sono parole ma rimarranno per sempre nel mio cuore. E poi sento dire che bisogna andare fuori per farsi curare...

Dissecazione dell'aorta ascendente.

Sostituzione valvola aortica

Grande la competenza e umanità di tutto lo staff, sia medici che infermieri.

Sostituzione valvola aortica.

Sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato

Ringrazio lo staff di cardiochirurgia di Sassari per la competenza e la professionalità. Grazie di cuore.

Sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato.

CARDIOCHIRURGIA DI SASSARI

IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA è UNA BUONA COSA, CI SONO CARDIOCHIRURGHI BRAVI E COMPETENTI, ATTENTI ALLE NECESSITA' DEI PAZIENTI E INTERAGISCONO CON ESSI.
PER QUANTO RIGUARDA GLI INFERMIERI, AUSILIARI O OSS, SONO MOLTO PREPARATI E, DICIAMO COSì, COCCOLANO I PAZIENTI. SONO MOLTO FELICE DI AVERLI CONOSCIUTI ED ESSERE TRATTATA COME UN'OSPITE DI CATEGORIA "A". INOLTRE MI COMPLIMENTO CON IL PRIMARIO DOTT. PORTOGHESE PER AVERMI SALVATO LA VITA (INSIEME ALLA SUA EQUIPE): UOMO ALLA MANO PER NIENTE VANITOSO, MOLTO BRAVO NEL SUO MESTIERE.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MIXOMA ATRIALE SINISTRO.

BY PASS CORONARICO

Mi trovavo in vacanza ad Alghero nel settembre 20013; sono stato trasportato all'ospedale di Sassari e quindi ricoverato per un intervento di by pass. Intervento perfettamente riuscito (son qui a raccontarlo). Devo rimarcare e ringraziare tutto lo staff del Dr. Portoghese e, in particolare, il Cardiochirurgo Dr. GianGiacomo Carta e tutta la sua equipe per la professionalità, COMPETENZA e la cortesia. Sottolineo inoltre la gentilezza dello staff tutto dei reparti di Cardiochirurgia e di Cardiologia riabilitativa, dai dottori alle infermiere. Faccio la riabilitazione a Milano dove risiedo, ma non posso non raccontare e rimarcare la grande professionalità della Cardiochirurgia dell'Ospedale civile di Sassari. Un grazie di cuore a tutti.

INTERVENTO BY PASS CORONARICO.

Grazie di "cuore"...

Mi trovavo in vacanza in Sardegna... un improvviso malore e sono entrato nell'incubo di operarmi urgentemente al cuore per sostituire la valvola aortica e per fare un bypass coronarico... Molti pensano che in Sardegna non ci sia tecnologia all'avanguardia in molti campi, invece vi dico che grazie al dottor Portoghese e al suo splendido staff, il mio incubo è stato meno pesante, ma soprattutto sono stato trattato con professionalità ed estrema sensibilità da tutto il personale, sia di terapia intensiva, sia di reparto... Per finire posso solo ripetermi all'infinito con un grazie!

Sostituzione della valvola aortica + anastomosi di arteria mammaria interna dx su coronaria dx + allargamento dell'aorta ascendente con patch di pericardio eterologo in cec.

Santa Annunziata Sassari cardiochirurgia

Un grazie al prof. Portoghese e a tutto lo staff medico ed infermieristico per le amorevoli cure, per la gentilezza, l'umanità e la professionalità con cui sono stata assistita. Sono viva grazie a tutti voi; ora sto bene, grazie di cuore.

Alla valvola mitralica.

Intervento cardiochirurgico

Grazie al dottor Portoghese e tutto il suo staff sono ancora vivo.. ed in più con qualche "pezzo" nuovo di zecca!!! Grazie di cuore per la vostra professionalità...

Stenosi severa della valvola aortica (sostituzione con protesi biologica) + stenosi del 90% della coronaria dx - effettuato bypass.

Professionalità, competenza, disponibilità

Nel limite della mia sensibilità ed esperienza personale:
- Emodinamica con qualche limite tecnico e d'esperienza.
- Cardiochirurgia valida e ottimo il primario; forse qualche limite operativo derivante da probabili carenze organizzative, non dipendenti dall'equipe medica ed infermieristica.
Nel suo complesso assolutamente consigliabile la cardiochirurgia.
Tutti si sono dimostrati molto Bravi e disponibili...

Coronaropatia.

Dott.ri Portoghese, Terrosu, Cossu

PROFESSIONALITA', UMILTA', GENTILEZZA ILLUMINANO GLI ANIMI DELLE PERSONE DI QUESTO REPARTO...
DOTTOR PORTOGHESE, DOTTOR TERROSU, DOTTOR COSSU E TUTTO LO STAFF MEDICO E PARAMEDICO: GRAZIE DI CUORE..
LA MIA MAMMA E' VARCHETTA ANNA RITA, ANCORA IN DEGENZA MA PIENA DI VITA!

CARDIACA.

In attesa di intervento

Ho fatto una prima visita con il cardiochirurgo, in cui mi ha detto che dovrò subire un intervento di valvulopatia aortica per la patologia dell'aorta bicuspide. La visita è stata fatta il 23 marzo 2021 e il 25 marzo ho fatto il prelievo e il tampone. Sono ancora in attesa della chiamata per il ricovero e intervento, mi sapete dire per favore se si sta ancora operando nonostante la situazione Covid?

Aorta bicuspide, valvulopatia aortica.

Reparto ottimo, ma...

Dopo un intervento abbastanza urgente al mio papà per 2 bypass coronarici con ottimo esito, dove tutto il reparto si è dimostrato ottimo, mi trovo a dover lamentare invece l'assoluta mancanza di assistenza ora che è stato dimesso e che ho telefonato per problemi che accusa mio padre. I medici mi avevano detto di contattare il reparto per qualsiasi problema, ma oggi, dopo avermi rimbalzato due volte a due mie telefonate (posso comprendere che i medici siano impegnati), alla terza chiamata una persona che neppure si è qualificata mi ha chiesto che problemi ci fossero; una volta raccontato quello che succedeva a mio papà, mi ha liquidato dicendo di rivolgerci al medico di base.
Si vede che una volta operato, e di questo li ringrazierò sempre, il paziente poi si può arrangiare...
Mi spiace molto per questo comportamento.

Cherchi Giuliano

Bypass coronarico.

Mancanza di professionalità

Sto ancora aspettando la chiamata per un intervento di valvulopatia aortica (aorta bicuspide) e aneurisma dell'aorta ascendente. Quando ho chiamato mi hanno detto che ero in lista per il 20 maggio, questo è accaduto il 16 aprile da allora dal reparto nessuna notizia, sono tutti spariti, non so cosa fare..

Valvulopatia aortica.
Aneurisma aorta ascendente.