Cardiochirurgia San Camillo

Grazie per competenza professionalità sensibilità

Grazie al Prof F. Musumeci, chirurgo di rinomata fama, professionista serio, scrupoloso attento e sensibile. Un grazie anche alla sua equipe, composta da medici di alta professionalità.
Un grazie di cuore agli angeli di terapia intensiva di cardiochirurgia, infaticabili professionisti amorevoli con i pazienti, sempre gentili e con il sorriso.

Sostituzione della valvola mitralica e tricuspide.

Dr. Musumeci e la sua eccellente professionalità

Porgo i miei ringraziamenti vivissimi a tutto il personale del reparto ed un bacio al prof. Musumeci, che da ben 9 anni mi ha ridato la possibilità di una vita "normale".

Aneurisma aorta ascendente - impianto tubo valvolato St. Jude n.25.

Conosco la bontà del prof. Musumeci

Non conosco di persona il prof. Francesco Musumeci, ma ne ho saggiato la bontà espressa dai suoi occhi, dallo spirito di abnegazione e dall'attenzione che dedica al prossimo.
E' una persona buona.
Per lui solo benedizioni.
Elvira Salafia, Palermo

Cardiaca.

Eccellenza cardiochirurgica

Un grandissimo grazie al Prof. Musumeci e alla sua equipe e un grazie di cuore anche al personale medico e infermieristico per la assistenza datami in terapia intensiva, in sub-intensiva e al reparto degenza.
Mi scuso per il ritardo (operato il 13/06/2012).

Valvuloplastica mitralica in minitoracotomia.

Grazie a tutto il reparto e al prof. Luzi

Carissimo prof. Luzi,
il 27 aprile del 2009 sono stato operato da Lei e la sua equipe presso il reparto di cardiochirurgia del San Camillo: non dimenticherò mai quelle due settimane passate nel vostro reparto.
Complimenti a tutto il personale medico e infermieristico, in voi ho riscontrato soprattutto passione nel lavoro, competenza, pazienza, rispetto del malato e infinita bravura professionale.
A distanza di circa 4 anni da quando sono stato operato, è grande il ricordo che ho di voi e del reparto cardiochirurgia del San Camillo.. vorrei ringraziarvi e abbracciarvi tutti, uno per uno.
Fra qualche giorno compirò 60 anni, sarei andato in pensione, ma purtroppo grazie alla Fornero dovrò lavorare fino al 2017. Ma io ringrazio voi per quello che avete fatto e, alla faccia della Fornero, continuerò a lavorare.
Se per caso venite in Abruzzo, mi farebbe piacere rivedervi al Parco Nazionale d'Abruzzo dove lavoro.
Con stima, Daniele Fazi

Sostituzione valvolare aortica ed aorta ascendente mediante tubo valvolato ST125;
ablazione chirurgica della FA.

DOTT. MUSUMECI E STAFF I MIGLIORI

Ho 46 anni è sono padre di una bimba di 16 mesi; il 20/02/2012 ho subìto un intervento al cuore- miectomia, per una ipertrofia ostruttiva che mi aveva reso la vita un inferno. Grazie al professore Francesco MUSUMECI, a tutto lo staff di cardiologi, agli infermieri e chi più ne ha più ne metta, la mia vita è cambiata ed ora posso giocare con mia figlia Elenoire, posso salire le scale di casa senza avere il fiatone, posso andare in bicicletta e tra un po' ritornerò anche a lavorare, senza il problema di quel fastidiosissimo dolore in petto che mi condizionava la vita. Per ringraziare il professore che mi ha operato sicuramente questo commento non basta, ma io lo ringrazio e spero che il buon DIO lo faccia campare 1000 anni in buona salute a lui e a tutto lo staff, per il lavoro che fanno. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva - intervento di miotomia-miectomia.

grazie

un grazie di cuore a tutta l'equipe della cardiochirurgia del san camillo e del day hospital trapianti, sono super.. e un particolare grazie a tutto il personale che mi ha seguito e che mi segue ancora.
non ho avuto mai modo di parlare con i dottori Casali e Luzi che mi hanno operato.. ma sono sempre nei miei pensieri insieme a tutta l'equipe. di nuovo grazie con riconoscenza.
Ruggiero Rucci

trapianto cardiaco.

mille volte grazie Dott. Feccia Mariano

un grande grazie a tutto il personale medico e paramedico (un grazie speciale a quello della terapia intensiva), in particolare al Dott. Feccia Mariano, che con grande determinazione e professionalità è riuscito a salvare mia madre (D.I.) che versava in condizioni pessime e per la quale nessuno si sentiva di rischiare! è stata dura ma lui ce l'ha fatta!!! grazie, grazie, grazie. oggi, a distanza di 4 anni esatti, la mia mamma fa la mamma e la nonna a tempo pieno!

Aneurisma aorta, sostituzione valvola aortica.

By pass nel 2009- Dr. Musumeci e Dr. Sbaraglia

Un grazie a tutto il personale, sia medico che infermieristico, per la devozione con la quale tutti svolgono il loro lavoro e la grande competenza che quotidianamente dimostrano di avere. Un grazie particolare al prof. Francesco Musumeci (che personalmente ritengo un grandissimo regalo che Dio ha voluto inviare agli uomini sulla terra) ed altro grande ringraziamento al dott. Fabio Sbaraglia, che continua a curarmi dopo l'intervento e che, oltre ad avermi guarito, con la dolcezza che naturalmente mette nell'esercitare la sua professione, è stato, per me, anche un grande aiuto sul piano psicologico.

GRAZIE. Gennaro Leone 13 dicembre 2011.

3 by pass coronarici (9 ottobre 2009).

eccellenza cardiochirurgica nella sanita pubblica

non tutta la sanita' pubblica e' da buttare e la cardiochirurgia del san Camillo e' un alto esempio di competenza e professiomalita'; sono questi i centri che lo Stato dovrebbe potenziare con investimenti e personale medico e paramedico, cosi' da ridurre le liste d'attesa per quei pazienti che tanto tempo.. non possono aspettare. Sono stato operato 3 anni fa dal Prof. Musumeci e la sua equipe per un aneurisma dell'aorta scendente e valvola aortica bicuspide (intervento di Bentall). Anche se in ritardo, non posso che ringraziare tutti gli infermieri altamente specializzati e sempre pronti a qualsiasi intervento a qualsiasi ora del giorno, nonostante l'esiguo numero per un reparto che necesserebbe di piu' unita'. Un grazie particolare al prof. Musumeci, persona di rara umanita' e grande competenza; considerando che ad oggi (se non prendessi anticoagulanti) ancora "non credo" di aver subito un intervento cosi importante, anche per la qualita' della vita che conduco. Grazie ancora e vi abbraccio tutti.

Aneurisma aorta ascendente in valvola bicuspide (intervento di Bentall) in elezione.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Sono rimasta soddisfatta della competenza chirurgica e professionale dei medici.
Ringrazio il personale infermieristico della pazienza e della cortesia nonostante le difficoltà organizzative del loro lavoro(orari pesanti!!). Purtroppo noi malati non possiamo risolvere i loro problemi sindacali, ma senz'altro possiamo prendere atto delle loro giuste rimostranze.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Valvuloplastica mitralica in minitoracotomia.

Un grazie a tutti per la calorosa assistenza

Un grandissimo grazie al Prof. Musumeci e alla sua equipe e un grazie di cuore anche al personale infermieristico per la assistenza datami.

Valvuloplastica mitralica.

Competenza e professionalità

Sono rimasto soddisfatto della struttura e della competenza dei medici e degli infermieri. Grazie a tutti.

3 bypass coronarici.

Mi sento sinceramente di consigliare questa struttura a chi ne avesse necessità; mio padre si è affidato all'ottima équipe diretta dal prof. Musumeci, persona di rara cortesia ed umanità, per sottoporsi ad un intervento di multiplo bypass coronarico. Nessuna pecca, dall'accoglienza alla dimissione, tutto ha funzionato in maniera esemplare con il plus della gentilezza ed umanità di tutte le componenti: insomma, un'orchestra di ottimi musicisti coordinati da un impeccabile virtuoso e direttore. Può essere interessante per chi legge sapere che tale giudizio proviene da un medico che lavora in altro ospedale con cardiochirurgia...

Bypass cardiaco.

Elogio

Ringrazio vivamente il Dott. D'Alessandro Cesare Carlo per essere intervenuto con successo nella sostituzione della valvola aortica su una paziente con numerose patologie e difficoltà, alla quale ha restituito una qualita' di vita superiore alle aspettative.
Riconosco anche la professionalita' dello staff di chirurgia vascolare del San Camillo per le priorità stabilite nell'esecuzione dell'intervento ed al quale staff mia madre verra' affidata per il prossimo intervento, data la loro competenza, scrupolosita' ed esperienza .
Infinite grazie dalla figlia.
Daniela Ruffa

In principio riscontrata ostruzione carotide dx 80%, ma la priorita' e' stata data alla sostituzione della valvola aortica con dispositivo Edward 21.

Miracolata 2 volte

Ho benedetto quelle mani che il 16 agosto 2012 mi hanno operata al San Camillo. La paura era tanta ma la fiducia nella competenza dello staff del Prof. Musumeci mi ha dato la forza per affrontare questo lungo capitolo improvviso della mia vita. Mi hanno messo bypass multipli in seguito ad un infarto.
Tutto perfetto a parte una infermiera che dovrebbe essere messa a riposo immediatamente. ma ringrazio la vita che ancora mi accoglie!

Infarto - bypass multipli.

Esperienza drammatica

Mi sono operato a maggio 2014 per prolasso mitralico in minitoracotomia dal prof. Musumeci. Mi hanno fatto una valvuloplastica ricostruttiva, ma già dai primi controlli la valvola non lavorava bene. A distanza di un mese e mezzo stavo per morire per colpa di una emorragia dovuta a un punto di sutura che perdeva nella parete interna sopra il polmone. Di nuovo intervento di drenaggio di 4 lt. di sangue e trasfusione di 6 sacche di plasma. Sono passati 5 mesi e devo risottopormi ad un altro intervento perchè la valvola non è stata riparata bene! Dopo quello che ho passato sono terrorizzato all'idea di ricominciare tutto da capo!

Prolasso valvola mitralica.