Cardiochirurgia San Camillo

Eccellenza Cardiochirurgia

Sono stato sottoposto a novembre 2020 ad intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica, grazie all'ottimo reparto di cardiochirurgia del Prof. Francesco Musumeci.
Un ringraziamento particolare va dato al dottor Marcello Bergonzini per l'ottimo e professionale intervento, al personale di supporto, infermieri, anestesisti e addetti ai lavori.
Il dottor Bergonzini, benchè giovane, esprime una rassicurazione e fiducia nel paziente come un professionista di vecchia data. Grazie a tutti.

Stenosi valvola aortica.

Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI)

Circa 10 gg fa mio padre, Giuseppe, di 86 anni, è stato sottoposto a impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) dall’equipe del Dott. Musumeci Francesco e su sua diretta indicazione. Per mio padre si è trattato del secondo intervento dopo quello di impianto di valvola biologica a cuore aperto una quindicina di anni fa, sempre effettuato dall’equipe del professore, anche quello perfettamente riuscito. Gli ultimi anni sono stati spesso attraversati da dubbi e timori al pensiero dell’avvicinarsi del momento in cui sarebbe stato necessario intervenire di nuovo sulla valvola, che andava naturalmente perdendo efficienza. Il prof. Musumeci ci aveva tranquillizzato sullo svolgimento dell’intervento di sostituzione, ma certamente i timori c’erano, data anche l’età. Ebbene, dopo soli tre giorni di degenza mio padre è stato dimesso dall’ospedale ed è in fase di lenta ma costante ripresa. Vorremmo ringraziare tutta l’equipe medica e la struttura per l’ottima riuscita dell’intervento e soprattutto naturalmente il prof. Musumeci, eccellenza della nostra Cardiochirurgia e grande professionista.

Stenosi aortica severa - già trattata con impianto valvolare a cuore aperto.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola

Il giorno 8 luglio 2020 mia madre di 72 anni è stata sottoposta a un intervento di sostituzione della valvola aortica e del tratto aortico aneurismatico dal Dott. Andrea Montalto dell'equipe del Prof. Francesco Musumeci.
Intervento in circolazione extra corporea.
L'aorta era in un pessimo stato a causa di ulcerazioni, calcificazioni e placche.
Dopo 12 ore dall'intervento, mia madre, accanita fumatrice da 60 anni, era fuori dalla terapia intensiva.
Dopo 6 giorni è stata dimessa e trasferita in clinica per la riabilitazione cardiorespiratoria, dove ha trascorso 16 giorni.

A soli 2 mesi dall'intervento ha ricominciato a guidare e a condurre la sua vita di sempre, con qualche accortezza di natura ortopedica per via della frattura dello sterno.
Il "nuovo motore" ha avuto benefici su tutto l'organismo, dalla pressione arteriosa alle varici degli arti inferiori.

Un grazie doveroso a tutta l'equipe del Prof. Musumeci ed in particolare al Dott. Montalto, che ha donato a mia madre una nuova vita, al Dott. Mariano Feccia e al Dott. Emilio Ferretti per l'umanità e la professionalità e a tutto il personale infermieristico.

Aneurisma aorta ascendente e insufficienza valvola aortica.

Un ringraziamento particolare

Sono la moglie di un paziente operato di urgenza per la Sindrome di Dressler. Il rischio era altissimo ma il team del Prof. Francesco Musumeci ha fatto il miracolo ed ora si può dire che mio marito sta bene a distanza di 10 giorni dall'operazione.
Un ringraziamento immenso e particolare al Dott. Marcello Bergonzini e al Dott. Mariano Feccia per la loro professionalità, ma soprattutto per la loro umanità. Un ringraziamento anche al reparto di subintensiva di cardiochirurgia, a tutti gli infermieri, ma soprattutto all'infermiere Giuliano e all'infermiere Cristian.
Grazie di cuore!

Sindrome di Dressler.

Dissezione aorta tipo A

L'Equipe guidata dal dott. Marcello Bergonzini mi ha salvato la vita. Che altro aggiungere.
Umanitá incredibile in terapia intensiva e, dopo, nei vari reparti.
Grazie a tutti!

Dissezione aorta tipo A.

Elogio

Ringrazio vivamente il Dott. D'Alessandro Cesare Carlo per essere intervenuto con successo nella sostituzione della valvola aortica su una paziente con numerose patologie e difficoltà, alla quale ha restituito una qualita' di vita superiore alle aspettative.
Riconosco anche la professionalita' dello staff di chirurgia vascolare del San Camillo per le priorità stabilite nell'esecuzione dell'intervento ed al quale staff mia madre verra' affidata per il prossimo intervento, data la loro competenza, scrupolosita' ed esperienza .
Infinite grazie dalla figlia.
Daniela Ruffa

In principio riscontrata ostruzione carotide dx 80%, ma la priorita' e' stata data alla sostituzione della valvola aortica con dispositivo Edward 21.

Esperienza drammatica

Mi sono operato a maggio 2014 per prolasso mitralico in minitoracotomia dal prof. Musumeci. Mi hanno fatto una valvuloplastica ricostruttiva, ma già dai primi controlli la valvola non lavorava bene. A distanza di un mese e mezzo stavo per morire per colpa di una emorragia dovuta a un punto di sutura che perdeva nella parete interna sopra il polmone. Di nuovo intervento di drenaggio di 4 lt. di sangue e trasfusione di 6 sacche di plasma. Sono passati 5 mesi e devo risottopormi ad un altro intervento perchè la valvola non è stata riparata bene! Dopo quello che ho passato sono terrorizzato all'idea di ricominciare tutto da capo!

Prolasso valvola mitralica.

Dopo 10 anni

A 10 anni di distanza dall'intervento di 2 by pass arto coronarici, eseguiti il 8 di Giugno 2004 dal Prof. Musumeci, tutto procede bene e il cuore funziona benissimo. Ringrazio quindi il professore MUSUMECI e la sua equipe, tutti bravi, preparati e UMANI. Un ringraziamento particolare va al Dr. FIORILLI ROSARIO, che con competenza e bravura ha eseguito la coronarografia, che ha evidenziato la necessità dell'intervento chirurgico. Un grazie di CUORE a tutti i medici ed a tutto il personale del reparto.

Insufficienza aorto coronarica.

Cardiochirurgia San Camillo

Alta professionalità e grandissima umanità. Un grazie di "cuore" a tutto lo staff e un grazie particolare al Dr. Giovanni Casali, che tiene alto il valore della classe medica.

Steno-insufficienza aortica + by pass aortico.

Grazie per la competenza e per la professionalità

Vorrei ringraziare, anche se tardivamente, tutta l'equipe per la professionalità e l'efficienza. Ringrazio particolarmente il dott. Giovanni Casali non solo per la sua estrema bravura, ma anche per la sua gentilezza e umanità con me e con tutti i miei familiari.
Sono stato operato d'urgenza per le complicazioni di una dissecazione, già trattata chirurgicamente, e grazie al dott. Casali e al prof. Cao di chirurgia vascolare sto bene e posso raccontare la mia esperienza.
Felice Carluccio

Dissecazione aortica ascendente.

Grazie per competenza professionalità sensibilità

Grazie al Prof F. Musumeci, chirurgo di rinomata fama, professionista serio, scrupoloso attento e sensibile. Un grazie anche alla sua equipe, composta da medici di alta professionalità.
Un grazie di cuore agli angeli di terapia intensiva di cardiochirurgia, infaticabili professionisti amorevoli con i pazienti, sempre gentili e con il sorriso.

Sostituzione della valvola mitralica e tricuspide.

mille volte grazie Dott. Feccia Mariano

un grande grazie a tutto il personale medico e paramedico (un grazie speciale a quello della terapia intensiva), in particolare al Dott. Feccia Mariano, che con grande determinazione e professionalità è riuscito a salvare mia madre (D.I.) che versava in condizioni pessime e per la quale nessuno si sentiva di rischiare! è stata dura ma lui ce l'ha fatta!!! grazie, grazie, grazie. oggi, a distanza di 4 anni esatti, la mia mamma fa la mamma e la nonna a tempo pieno!

Aneurisma aorta, sostituzione valvola aortica.

eccellenza cardiochirurgica nella sanita pubblica

non tutta la sanita' pubblica e' da buttare e la cardiochirurgia del san Camillo e' un alto esempio di competenza e professiomalita'; sono questi i centri che lo Stato dovrebbe potenziare con investimenti e personale medico e paramedico, cosi' da ridurre le liste d'attesa per quei pazienti che tanto tempo.. non possono aspettare. Sono stato operato 3 anni fa dal Prof. Musumeci e la sua equipe per un aneurisma dell'aorta scendente e valvola aortica bicuspide (intervento di Bentall). Anche se in ritardo, non posso che ringraziare tutti gli infermieri altamente specializzati e sempre pronti a qualsiasi intervento a qualsiasi ora del giorno, nonostante l'esiguo numero per un reparto che necesserebbe di piu' unita'. Un grazie particolare al prof. Musumeci, persona di rara umanita' e grande competenza; considerando che ad oggi (se non prendessi anticoagulanti) ancora "non credo" di aver subito un intervento cosi importante, anche per la qualita' della vita che conduco. Grazie ancora e vi abbraccio tutti.

Aneurisma aorta ascendente in valvola bicuspide (intervento di Bentall) in elezione.

Un grazie a tutti per la calorosa assistenza

Un grandissimo grazie al Prof. Musumeci e alla sua equipe e un grazie di cuore anche al personale infermieristico per la assistenza datami.

Valvuloplastica mitralica.

Competenza e professionalità

Sono rimasto soddisfatto della struttura e della competenza dei medici e degli infermieri. Grazie a tutti.

3 bypass coronarici.

Mi sento sinceramente di consigliare questa struttura a chi ne avesse necessità; mio padre si è affidato all'ottima équipe diretta dal prof. Musumeci, persona di rara cortesia ed umanità, per sottoporsi ad un intervento di multiplo bypass coronarico. Nessuna pecca, dall'accoglienza alla dimissione, tutto ha funzionato in maniera esemplare con il plus della gentilezza ed umanità di tutte le componenti: insomma, un'orchestra di ottimi musicisti coordinati da un impeccabile virtuoso e direttore. Può essere interessante per chi legge sapere che tale giudizio proviene da un medico che lavora in altro ospedale con cardiochirurgia...

Bypass cardiaco.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Sono rimasta soddisfatta della competenza chirurgica e professionale dei medici.
Ringrazio il personale infermieristico della pazienza e della cortesia nonostante le difficoltà organizzative del loro lavoro(orari pesanti!!). Purtroppo noi malati non possiamo risolvere i loro problemi sindacali, ma senz'altro possiamo prendere atto delle loro giuste rimostranze.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Valvuloplastica mitralica in minitoracotomia.