Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

FISTOLA CORONARICA

Viviamo sempre al condizionale! Scrivo per conto della mia compagna Federica che è stata operata nel mese di luglio 2016 a una fistola coronarica. Una patologia congenita che lei non sapeva di avere fino all'età di 47 anni. Dopo aver visitato i più grandi centri, non soltanto di Italia, di cardiochirurgia, abbiamo optato per il San Raffaele dove Federica aveva avuto un'ottima impressione del professor Alfieri. È rinomato il fatto che il professore per determinate patologie sia il numero uno al mondo e nel trattare in questo caso veramente molto, ma molto raro, ci ha saputo dare le risposte che ci volevamo far dire visto e considerato che la maggior parte dei cardiologi trattavano questo caso come una cosa mai vista e ci trattavano come animali da circo.
Personale infermieristico preparato, gentile, educato e cortese. Il Dottor Pozzoli nel reparto è davvero una persona molto cortese, molto carina, sempre disponibile e sempre pronta a darci risposte alle nostre domande. Federica dice di aver trovato un angelo nella sala di terapia intensiva in quanto una infermiera di nome Ester si è comportata con lei in maniera encomiabile. Una persona che lei si ricorderà per tutta la sua vita. Mi farebbe piacere poter essere contattato per poterla ringraziare di persona insieme alla mia compagna. Federica in questo momento si trova ad Arco per la riabilitazione e la strada è ancora lunga, ma per quanto concerne Il trattamento ricevuto al San Raffaele possiamo altro che essere contenti. Cambierei due cose a mio parere. La pulizia, che non è livelli dell'ospedale di questa portata, e l'organizzazione interna del reparto, che molte volte a causa anche di emergenze e di urgenze fa un po' acqua e spesso lascia i pazienti delusi per appuntamenti non mantenuti. Prima di uscire dall'ospedale a Federica gli è stata fatta una coronarografia che ha dato ottimi risultati, la speranza è quella che la guarigione possa essere totale a seguito anche dell'importante periodo di riabilitazione.
Ospedale al TOP.

Fistola coronarica.

Sostituzione valvola aortica - prof. Alfieri

Ho 66 anni e sono stata operata al San Raffaele dal Prof. Alfieri.
Dopo l'intervento, la terapia intensiva e 15 giorni di riabilitazione presso il centro Dimer sono tornata a casa. Ho ricevuto una eccellente assistenza, le infermiere e il personale tutto sono stati molto gentili e hanno dimostrato tanta professionalità e sensibilità. Avevo tanta paura, tanti dubbi ma ora sono felice di aver superato ogni cosa, anzi, consiglio a coloro che hanno problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele e ringrazio il prof. Alfieri di avermi convinta ad operarmi.

Sostituzione della valvola aortica.

GRAZIE

SONO SAMMALI MARIO (07-09-1995) operato il 14-06-2013. DOPO 2 ANNI DALL'INTERVENTO (2015/2016) FREQUENTO L'UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO - PRIMO ANNO FACOLTA SCIENZE MOTORIE - SENZA PROBLEMI. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE IL PROFESSORE OTTAVO ALFIERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE, TUTTO IL SUO STAFF E TUTTO IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E RIABILITAZIONE DIMER PER AVERMI MESSO IN FORMA. GRAZIE.

RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Grazie di "cuore" a tutti

Operata a novembre 2015 presso il reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, ho trovato disponibilità, professionalità, serietà, educazione e gentilezza da parte di tutti i Sanitari. Unico dispiacere è stato, per me, il confronto con gli ospedali della mia città.

Riparazione valvola mitrale.

Le eccellenze esistono davvero...

Poco prima di Natale 2015 il cardiologo della mia mamma è stato sentenziale: la stenosi e l'insufficienza dell valvola mitrale erano ormai ad un grado severo e l'intervento di sostituzione della stessa era l'unica via per la salvezza. Consigliati dal cardiologo stesso, contattiamo immediatamente la segreteria del Prof. Alfieri, e dopo qualche settimana ha visitato la mamma confermando la situazione, ma con la sua gentilezza e serenità rassicurava noi tutti nonostante la mamma avesse altri problemi che di certo non avrebbero aiutato. Ricoverata il 20 maggio, la mamma è stata immediatamente sottoposta a una completa e specifica rivalutazione e il giorno 24 sottoposta ad intervento per la sostituzione della valvola mitrale e chiusura di un auricola. Intervento riuscito alla grande e la mamma dopo nemmeno 24 ore era ritornata dalla terapia intensiva in reparto e in condizioni ottimali.
Mi preme sottolineare la grande professionalità e umanità del prof. Alfieri, sempre disposto a qualsiasi chiarimento e delucidazione, senza però dimenticare la grande competenza di tutto lo staff medico e infermieristico.

Stenosi e insufficienza valvola mitrale.

Ancora qui... più felice che mai

Eccomi ancora qui, dopo quasi 6 anni dal dono di una vita nuova, una vita regalata dagli angeli del San Raffaele, una vita ormai cambiata e migliorata con attività fisico sportiva assidua, uno stile di vita ormai consolidato, e naturalmente uno spirito da grande combattente..
Ringrazio ancora voi cari, tutti, indistintamente tutti, con gran desiderio di rivedervi per un abbraccio forte, così forte da sentirlo nell'anima..
GRAZIE ANGELI MIEI.

Sostituzione valvola aortica (meccanica) e aneurisma aortico parte ascendente.

Reintervento di sostituzione bioprotesi aortica

Il 29 febbraio scorso sono stato operato per la sostituzione della bioprotesi aortica impiantata nel 1999. Si è trattato di un reintervento e grazie alla competenza del personale medico e paramedico tutto è andato bene. Il professore Alfieri, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è anche una persona disponibile e sempre presente; il suo Staff è all'altezza del primario.
Il personale infermieristico è competente, ma soprattutto ama i pazienti, non sto qui a fare i nomi ma sono tutti così professionali ed umani.
Al Dimer, dove sono stato quasi 20 giorni per la riabilitazione, ho trovato altrettanta competenza a partire dalla dott.ssa Pala e dagli altri medici, i terapisti davvero eccezionali, così come il personale infermieristico. Unica pecca... se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la pulizia (non ho mai capito cosa servisse far scorrere l'acqua nel lavandino del bagno, mentre loro spolveravano...). Ma, ripeto, questo è solo un dettaglio, quel che conta è che in questo posto sono stato veramente bene ed ora, a 5 settimane dall'intervento, mi sento davvero bene ed il terrore che avevo prima di operarmi, grazie alla loro competenza, è svanito non appena messo piede in questo ospedale. CONSIGLIATISSIMO!!!

Sostituzione bioprotesi aortica impiantata nel 1999.

Dal 2003 sono rinato: ho un cuore nuovo

Sono stato operato di aneurisma aortico, con reimpianto di valvola meccanica, nel 2003 presso il San Raffaele di Milano; grazie alle preziose mani del prof. Ottavio Alfieri e la professionalità dell'intero suo team, oggi 2016 godo ottima salute. Non finirò mai di ringraziare l'eccelso professore. A lui, alla sua bravura, ai suoi collaboratori, devo la mia vita.

Aneurisma aortico.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Eccomi di nuovo qui a 4 anni dal mio intervento. Che dire?
A volte per esprimere certe emozioni non ci sono mai sufficienti parole. So solo che sarò per sempre legata al Prof. Alfieri ed al suo staff per la loro umanità, sensibilità e professionalità e che la mia gratitudine non avrà fine.
Il mio percorso nel reparto di cardiochirurgia del San Raffaele ho provato a disegnarlo negli altri post che ho scritto in questi anni qui, nel tentativo di dare coraggio a chi deve ancora percorrerlo con la consapevolezza di quanto sia importante avere qualcuno accanto che sa esattamente cosa si prova.
Per chi dovesse aver bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, mi potete scrivere a miruna86@alice.it.

Grande umanità

Mi hanno ricoverato il 9 di febbraio e operato il 12; ho fatto una plastica alla valvola mitralica. Vorrei dire un grazie di cuore al dott. Alfieri ed al dott. Moriggia! Un ringraziamento speciale alle infermiere della terapia intensiva Francesca e Maria Grazia, siete degli Angeli...

Plastica valvola mitralica.

Grande competenza

Dopo l'operazione alla valvola mitralica sono rinato, grazie all'illustrissimo Prof. Alfieri, un vero luminare.
Non posso che parlare di tutto, operazione e degenza, in modo chiaramente e decisamente positivo.

Controllo della funzionalità della valvola mitralica.

Oggi ho sonno e sono contento!

Oggi ho sonno e sono contento!
Dopo una serata passata a fare baldoria, cena in compagnia, discoteca con bevute non esagerate ed avere dormito solamente 4 ore, mi sveglio ed ho l'energia di fare 40 minuti di attività aerobica senza soffrire lo sforzo. Devo ammettere che sono un pochino assonnato, ma non accuso nessun altro tipo si sintomo di malessere (mal di testa; affanno; sforzo e battiti strani). Credo che questo sia un grandissimo segno di guarigione e che sia valsa veramente la pena avere fatto tutto il percorso per l'intervento a Milano. Lo pronuncio ad alta voce perchè è difficile apprezzare le cose quando le si hanno a portata di mano. Una persona sana non sa quanta fortuna ha a stare bene perchè ignora quello che potrebbe accadere se qualcosa andasse storto, oppure giustamente non si fa carico di problemi che hanno altri che vengono schivati durante il percorso della vita.
Oggi è una giornata come un'altra, ma io sono molto felice perchè mi sento bene.

Aorta bicuspide e aneurisma aorta ascendente.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Un altro Natale ormai è alle porte come quello del 2011, quando non sapevo se sarei riuscita a sentire ancora una volta il suo profumo... Da lì a poco avrei affrontato l'intervento che avrebbe cambiato tutta la mia vita.
Come passa il tempo..
Il mio pensiero è sempre accanto a chi deve percorrere questa strada, magari proprio in questo periodo. La mia storia è raccolta negli altri commenti, cosi com'è racchiusa la mia gratitudine per l'intera equipe che mi ha accolta in reparto.
Non trovo un modo per ricambiare ciò che hanno fatto queste persone per me e la mia famiglia, ma nel mio piccolo voglio credere che essi siano di conforto e speranza per chiunque viva una situazione del genere.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, scrivetemi a: miruna86@alice.it

Grazie ancora.

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

Il Top della professionalità e della competenza

Raccontare in un commento di poche righe una forte esperienza come quella di un'operazione a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, non è semplice.
Sono già trascorsi 4 anni dall'intervento e ricordo perfettamente tutte le fasi. La preliminare.. il durante e dopo.
Lo staff del Professore Alfieri è quanto di meglio possiate aspettarvi in merito a professionalità e competenza. E' andato tutto OK, anche la riabilitazione, che in tempi brevi mi ha permesso di ritornare ad una vita più che normale. Un pensiero anche al bravissimo cardiologo Dott. La Canna ed ai suoi collaboratori, bravi, gentili e simpatici.
Per ultimo, e non per ragione di importanza, anzi, tutt'altro, vorrei ringraziare tutti i componenti della "Terapia intensiva", che definirei Angeli. Ricordo ancora in particolare una dottoressa, non so il nome, che mi rassicurava su tutto, e incoraggiandomi riusciva con serenità ad ascoltare le mie esigenze prodigandosi per esaudirle.
Grazie a tutti!!

Sostituzione valvola aortica bicuspide.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico

Il 10 settembre scorso sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvola aortica più bypass coronarico. Dopo soli 4 giorni dall'intervento, ero già in riabilitazione. Vorrei con questa mia, segnalare la professionalità e competenza di tutto il personale, dal cardiochirurgo all'ultimo degli inservienti, e la passione con la quale svolgono il loro importantissimo lavoro. ER vorrei dire a tutti quelli che dovranno sottoporsi a simili interventi, di rivolgersi a questo istituto con fiducia, che la vostra salute è in ottime mani.
Un grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica più bypass coronarico.

Sostituzione valvola mitrale

Tutto è iniziato il 14 settembre, quando mia madre è stata operata all'ospedale S. Raffaele per una sostituzione della valvola mitrale degenerata da una malattia reumatica. Già alla prima visita con il Prof. Alfieri, un luminare che possiede la grande dote dell'umanità, le nostre ansie e preoccupazioni cominciavano già ad affievolirsi, questo reparto di cardiochirurgia è davvero un centro di eccellenza europeo, un reparto ad altissimo livello professionale.
Ringrazio tutto il personale a partite dal Primario, il chirurgo Dr. Iaci Giuseppe, la Dr.ssa Trumello, la Dr.ssa Nascimbene, i chirurghi toracici e tutto il personale infermieristico (Adriana, Patrizia, Eleonora e Federica) che ogni minuto lavora con impegno e dedizione mettendo sempre il "paziente" come vera e propria priorità.
Prima di affrontare quest'esperienza, leggendo le tante recensioni riguardo al reparto, sentendo parlare di questi "Angeli di Milano", ora posso confermare la loro esistenza. Non scordiamocelo mai, questa gente salva vite umane e quando si tocca con mano che la "vita salvata" è quella di un tuo caro, allora non ci sono parole per ringraziarli.
Dirò di più, molti sostengono e incoraggiano, psicologicamente e moralmente, anche chi fa assistenza (a molti, come noi, arrivati da tante altre regioni d'Italia, personalmente mi veniva chiesto se anch'io avessi mangiato o bevuto e se mi fossi riposata un po'), comprendendo quindi anche i nostri tanti sacrifici e le difficoltà che si hanno vivendo fuori casa per così tanto tempo.
Le complicanze post operatorie (enfisema sottocutaneo, complicanza molto rara ma manifestabile) che mia madre ha avuto, sono state subito affrontate e gestite con celerità ed eccesso di attenzione e scrupolosità; se mi fossi trovata in un altro ospedale, a quelle condizioni, non sarei sicura che sarebbe andata come effettivamente è andata.
Allora cari "Angeli di Milano", a nome di tutta la mia famiglia e del "cuore nuovo" di mia madre, dico a chi dovrà affrontare un'esperienza come la nostra di non pensarci troppo e farsi operare al S. Raffaele dove professionalità, cortesia e umanità sono all'ordine del giorno. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitrale.

8 anni dall'intervento: tutto ok

Operato per insufficienza mitralica severa con prolasso ed alcune corde rotte, intervento da 5 ore con riparazione valvuloplastica e semianello di Taylor di rinforzo. Riabilitazione sempre al S. Raffaele.
Dal 2007 la valvola tiene ancora molto bene, non prendo più alcun farmaco, il mio cardiologo ad ogni controllo mi ripete i complimenti e, da quando ha visto il mio risultato, consiglia l'equipe di Alfieri ad i suoi pazienti. Lo scrivo perché avevo perplessità sulla durata della riparazione per una persona di 45 anni. Importante operarsi prima di rovinare il v.s.
Il mio atrio sinistro dilatato è subito ritornato normale.

Insufficienza mitralica severa con prolasso.

Valvola mitrale

Vorrei ringraziare di Cuore lo staff del reparto cardiochirurgia HSR di Milano. Ottima scelta!
Sono una ragazza di 44 anni sarda, mi hanno diagnosticato un prolasso di intensità severa alla valvola mitrale. Il 18 maggio 2015 sono stata operata al San Raffaele di Milano per la riparazione della valvola mitrale. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Ottavio Alfieri, splendida persona veramente umana al di là della sua professionalità e competenza nel campo della cardiochirurgia. È andato tutto bene durante e dopo l'intervento e, a prescindere dei momenti più o meno dolorosi, vorrei mettere in evidenza la professionalità e gentilezza di tutto il personale medico e paramedico che ho visto personalmente verso i pazienti, me compresa.
Ringrazio la mia cardiologa dott.ssa Panzuto, la dott.ssa Nascinbene, il reparto di riabilitazione Dimer, il dott. Meloni, la dott.ssa Lipartiti,la dott.ssa Russo e la dott.ssa Pala M. Grazia (mia conterranea).
Grazie ancora per tutto. Grazie..

Riparazione valvola mitralica.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA

Sono una persona di 44 anni e il 25 giugno 2015 sono stato operato al San Raffaele in cardiochirurgia dal Prof. Alfieri Ottavio. Cio' che mi ha colpito è stata la sua umanità, oltre che professionalità e competenza, è un vero professore. Io il 25 giugno sono rinato grazie al Prof. Alfieri che è un grande non a livello nazionale, ma credo mondiale. La durata dell'intervento è stata di circa 4 ore, poi 24 ore di terapia intensiva, 3 giorni di reparto (solventi) e circa 25 giorni di riabilitazione presso il DIMER. Dal primo all'ultimo giorno ho ricevuto una eccellente assistenza e tanta, ma tanta professionalità e gentilezza, per me sono degli angeli. Mille grazie per avermi dato tutto cio'.

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CON PROTESI MECCANICA.

Gratitudine - Gli angeli di Milano

Sapete quando dicono che certe persone ti cambiano la vita?
Io continuo la mia grazie ad un uomo di una straordinaria umiltà, sensibilità e professionalità: il Professor Alfieri.
Ogni volta che qualcuno che non mi conosce mi chiede l'età, dico 28, ma in realtà dentro di me è come se ne avessi 3 perché è come il 7 marzo del 2012 fossi nata una seconda volta.
Da allora, dopo un lungo periodo di riabilitazione, la mia vita è cambiata totalmente ed ogni volta che qualcuno mi scrive dopo aver letto i miei commenti sparsi su questa pagina, mi ricordo che i miracoli esistono davvero e che non esistono mani migliori nelle cui poter affidare una persona che deve intraprendere il mio stesso cammino.
4 ore d'intervento, 18 ore di terapia intensiva, 21 giorni di riabilitazione, 6 mesi di ripresa, 3 anni di vita nuova... Questi sono i miei numeri.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione (alloggio, decorso pre-post operatorio, medici), per chi è nuovo su questa pagina scrivetemi a miruna86@alice.it. Parlare aiuta soprattutto con chi può capire veramente le vostre paure, dubbi, incertezze.

Grazie ancora a tutto lo staff.

Complimenti al San Raffaele

Sono un ragazzo di 25 anni calabrese e sono stato operato dal professor Ottavio Alfieri, persona stupenda, molto umano e preparatissimo.. Grazie a lui ho migliorato molto la mia vita, operandomi a cuore aperto ricostruendomi la valvola mitrale e facendomi l'ablazione.. Non finirò mai di ringraziare il professore, la sua equipe e anche gli infermieri, tutti preparatissimi..
Consiglio a tutte le persone con problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele.

Prolasso valvola mitrale severo.

Grazie Prof. Ottavio ALFIERI

Sono un giovane sessantunenne che 15 anni fa è stato operato dal Prof. Alfieri ed equipe per una rarissimo tumore al centro del cuore. Caso rarissimo in Italia ed Europa - uno o due casi in USA - sono arrivato dopo aver peripeziato per vari e famosi cardiochirurghi italiani. Alla fine, quando qualcuno diceva che il gioco non valeva la candela, il Famoso Cardiologo Dott. Federico GENTILE mi disse che l'unico che poteva fare un intervento poteva essere solo il prof. O. ALFIERI, se se la sentiva, altrimenti l'ultima spiaggia sarebbe stata Houston- USA.
Partiti da Napoli io e mia moglie, lasciando due figlie ad alcuni parenti, siamo partiti per Milano verso l'incognito..... Adesso sono ancora qui e posso ringraziare il Prof., la sua equipe, gli/le infermiere e spero di poter andare fra un paio d'anni in pensione. Grazie ALFIERI e GENTILE!

Mixoma intramiocardio postero laterale.

Vado avanti grazie a voi

Sintetizzare un anno di angosce- rabbia- delusione non si può certo raccontare in una recensione che raccoglie poche righe. A gennaio 2014 scopro di dovermi operare alla mitralica per prolasso severo, mi metto in lista e il 31 maggio 2014 mi faccio operare da un grande cardiochirurgo, primario del San Camillo. Dopo 20 giorni di riabilitazione all'istituto i.c.o.t. di Latina, torno a casa. Esattamente un mese dopo mi sento male per emorragia emotoracica e operato d'urgenza a Tor Vergata, mi hanno ripreso per i capelli; ho fatto 6 sacche di plasma e ci sono voluti 6 mesi per riprendermi... Ma la cosa piu' terribile da accettare è stata quando mi hanno riscontrato che la ricostruzione plastica appena fatta non funzionava per niente bene! Vivo per miracolo con l'angoscia di tornare un'altra volta in sala operatoria, è stato come lottare con qualcosa che ti toglie le forze! L'unica speranza era di andare a Milano. Cosi' a gennaio sono andato dal professor Alfieri, persona stupenda! A febbraio mi hanno operato con non poche difficoltà a causa del primo intervento andato male. Ce l'ho messa tutta per riprendermi: per riprendermi pensavo alla mia famiglia, ai miei gemelli che mi aspettavano a casa..
Qui ho trovato PROFESSIONALITA' E COMPETENZA, un altro mondo che non ha niente a che vedere con quello che ho vissuto a Roma! Voglio dire semplicemente GRAZIE per avermi ridato la vita! Consiglio quest'ospedale a chiunque dovesse farsi operare al CUORE. Venite con fiducia, siete in buona MANI!

PROLASSO MITRALICO SEVERO.

Angeli

Complimenti allo staff del professore Alfieri, persona umana, semplice e preparatissima.. Il 13 marzo 2014 sono stato operato al San Raffaele e mi hanno riparato la valvola mitrale più hanno effettuato l'ablazione del circuito elettricio. Un intervento eseguito perfettamente.
Consiglio a tutte le persone che devono operarsi al cuore, di andare al San Raffaele..
Vi ringrazio di cuore.

Riparazione valvola mitrale e ablazione.

Gratitudine

Gli angeli di Milano
"7 marzo 2012, gli ANGELI DI MILANO, inizio e fine... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Tra una settimana saranno passati 3 anni da quel giorno. Anni in cui la mia vita è andata avanti verso un futuro migliore, sicuramente diverso se non fosse stato per l'umanità del professor Alfieri, per il coraggio che ogni infermiere e medico dell'equipe mi ha trasmesso. Anni in cui il legame mantenuto con loro è ancora vivo, cosi come i ricordi di quei giorni e la mia gratitudine per ognuno di loro. Anni in cui ho cercato di condividere con chiunque mi abbia contattata per chiedermi informazioni dubbi e paure, cercando a mia volta di esserci per qualcuno, perché credo che non ci sia cosa migliore che parlare con una persona che possa capirti avendo intrapreso lo stesso percorso.
Scorrendo nel sito potrete trovare tutta la mia storia, perciò una volta letta, se avrete bisogno, scrivetemi a: miruna86@alice.it.

Difetto interatriale doppio.

Una squadra vincente

Mio padre Giuseppe, il 2 dicembre 2014 ha subìto un intervento molto complesso. Gli avete sistemato un bel po' di cose! Ci avete spiegato molto chiaramente cosa avete fatto, ma se lo devo rispiegare io è troppo complicato. Il 29 dicembre gli avete messo anche il pacemaker.
Per via di imprevisti non dovuti all'intervento, la degenza di mio padre è durata quasi un mese.
In questo periodo abbiamo trovato tutti molto: gentili, disponibili, attenti a qualsiasi esigenza, a volte anche incoraggianti, simpatici e anche pazienti visto che spesso stavamo tutto il giorno tra i piedi.
I medici ci hanno spiegato le cose in modo molto chiaro non usando termini difficili.
Insomma! io a nome della famiglia Piemontese, non voglio ringraziare una persona in particolare, ma tutti quelli che lavorano in questo reparto perché ognuno nel proprio ruolo ha fatto le cose per bene.
Grazie mille a tutti.

Insufficienza aortica tricuspidale, difetto interatriale O.S., fibrillazione atriale.

Miracolosi

Sono stata operata il 13 Gennaio per doppio impianto valvolare con TAVI.
Avevo poche speranze, ma loro hanno reso possibile l'impossibile.
Meno di un mese dopo sono tornata al lavoro, sto bene, mi hanno restituita alla mia vita.
Eterna gratitudine al Prof. Alfieri, al dott. La Canna e a tutta l'equipe.
Se devo essere obbiettiva nel giudicare il San Raffaele, poi, il cibo e' indecente, il peggiore della dozzina di ospedali che ho frequentato, e vi consiglio di portare il cuscino da casa, oltre che l'acqua e una scorta di tovaglioli, fazzoletti e salviettine, perché lì non danno niente.
Gli infermieri sono gentili e competenti (grazie di tutto Paolo), anche se piuttosto frustrati dalle condizioni di lavoro, e comunque la struttura e' all'altezza delle aspettative.

Marfan con aorta dissecata, FE 17, doppio impianto di valvole Edwards in mitrale e aorta.

UN GRAZIE DI CUORE, BRAVISSIMI

Vivo solo per miracolo... Un sentito ringraziamento al Professor Alfieri ed alla sua equipe per l'alta professionalita' dimostrata in occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto con valvola meccanica. Un saluto ai medici ed agli infermieri del reparto. Bravi bravi bravi, grazie davvero a tutti.

Sostituzione valvolare.

Un grazie di cuore...

Un grazie davvero di cuore al reparto di cardiochirurgia del San Raffaele diretto dal prof. Alfieri. Siamo appena rientrati a Torino, dopo intervento di sostituzione di valvola aortica insufficiente del mio compagno, sportivo 50 enne. A fronte di tanta paura, abbiamo trovato l'eccellenza professionale di tutto il reparto, dal primario, umano, professionale e sempre presente, alle sue segretarie amministrative, capaci con grande organizzazione a gestire qualunque evento senza perdere la pazienza e soprattutto senza avere a cuore la logica del profitto, al personale infermieristico, efficiente, sorridente e molto preparato. A tutti quanti, spaventati come eravamo noi poco tempo fa cercano un consiglio su internet per poter scegliere l'adeguamento struttura, non posso che consigliare questa per la professionalità, oltre che per le statistiche ampiamente pubblicate.

Valvuloplastica e anuloplastica

Un sentito ringraziamento al Professor Alfieri ed alla sua equipe per l'alta professionalita' dimostrata in occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto. Un saluto ai medici ed agli infermieri del reparto Q solventi, alla valente Dottoressa Micaela, agli infermieri Matteo e colleghi. Persone che oltre ad essere tutti bravi sono molto umane e sono di grande conforto nei momenti difficili che si attraversano in quelle occasioni E che dire del reparto riabilitazione Dimer? Eccellente anch'esso con personale valente e capace, nonche' disponibile ed estremamente cortese, che ti rende la indispensabile degenza un soggiorno gradevole dove ti senti ben seguito e protetto. Un saluto alla brava Dottoressa Lipartiti Felicia ed alle sue colleghe, tutte gentili, alla capo sala ed alle valenti infermiere del reparto, anch'esse gentilissime e competenti, nonche' al Dott. Meloni della Riabilitazione ed alle sue collaboratrice signore Angela e Cinzia, anch'essi superlativi. Raccomando l'ospedale San Raffaele a tutti coloro che desiderano curarsi e guarire confortati da Medici con la M maiuscola e da personale di grande valenza e da un ambiente ottimale che ti accompagna positivamente nella degenza.

Riparazione corde tendinee della valvola mitralica. Valvuloplastica mitralica, anuloplastica tricuspidale.

Un grazie di Cuore

Volevo aggiungere la mia esperienza personale.
Sono partito da Ancona e non nascondo con poche speranze di farcela; i cardiologi della mia città mi davano poche possibilità di riuscita per un intervento troppo complesso data anche la mia età (81 anni). L'equipe del professor Alfieri ha studiato il mio caso ed il 28 aprile sono stato operato. Non è stata una passeggiata, non avrebbe senso negarlo, ma sono stato assistito da un'equipe di persone che hanno fatto l'impossibile per ridarmi la vita ed oggi sto bene.
Un grazie a tutto il reparto di Cardiochirurgia del Prof. Alfieri ed un ringraziamento particolare alla Dottoressa Nascimbene e a due infermiere straordinarie per umanità e competenza, Lina e Patrizia.
Grazie ed ancora grazie per tutto quello che avete fatto per me.

Sostituzione Valvola Mitralica Aortica e Tricuspide con protesi Biologiche e bypass aorto-coronarico.

Riparazione valvola mitralica

Sono esattamente passati 12 mesi: a questa ora (20.30) del 12 Novembre dello scorso anno, mi ero appena svegliato nella stanza di terapia intensiva del San Raffaele... Ad oggi posso solo dire GRAZIE a tutto lo Staff del Prof. Alfieri, a tutti i ragazzi del reparto di Cardiochirurgia e a tutto il personale del reparto di riabilitazione del Dimer... Ho ripreso a fare tutto ciò che facevo prima senza nessun problema...
GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Riparazione Valvola mitralica.

Eccellenti

Molto bravi, mi hanno salvato.. ero più morto che vivo.
Devo complimentarmi con tutti, dal primario alle infermiere.
Grazie di cuore, Aldo Osti

Sostituzione della valvola aortica.

Grazie di cuore

Sono stato sottoposto ad un intervento di plastica valvolare mitralica nel 2005 dal reparto di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Alfieri.
L'operazione è riuscita benissimo e fino ad ora sono in ottima salute.
Un plauso a tutta l'equipe.

Plastica valvola mitrale.

Gratitudine

Gli angeli di Milano
"7 marzo 2012 … gli ANGELI DI MILANO … inizio e fine ... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Queste sono le righe con cui iniziai la mia storia scritta qui il 27 Novembre del 2013.
Da allora sono cambiate tante cose,tanti sogni sono diventati realtà e ad ogni traguardo raggiunto il mio pensiero e la mia preghiera va a chi quella mattina del 7 marzo 2012 era con me in sala operatoria tenendomi in vita.
Non so spiegarvi ciò che mi lega a loro anche oggi, ma so che non c'è giorno in cui io non ricordi la possibilità che mi è stata regalata.
Credo che nella vita ci siano cose che non si possono dimenticare e ciò che il prof. Alfieri e la sua equipe hanno fatto è una di queste.

Non sono solo io l'unica testimonianza, ma anche tutte le altre persone che sono uscite da quel reparto circondate dai loro cari pronte a continuare il cammino della vita.
Se avete bisogno di parlare, di chiedermi un consiglio o informazioni su dove alloggiare, di essere magari semplicemente ascoltati scrivetemi a:
miruna86@alice.it

Grazie ancora,

Doppio difetto interatriale;
Aneurisma interatriale con shunt sx-dx.

4 anni dall'intervento perfetto

A distanza di 4 anni sono ancora qui a ringraziare l'equipe del Dr. Alfieri,ormai la mia vita ha la normalità con l'unico impegno di prendere il Coumadin e fare l'INR, che faccio a casa grazie ad un meraviglioso aggeggio che mi permette totale autonomia.

Sostituzione valvola aorta meccanica e aneurisma aorta.

Il top sotto ogni aspetto cardiologico

Quando si danno dei voti ad un ospedale, bisogna sempre passarsi la mano sulla coscienza e non rovinare una valutazione per un singolo episodio. Pertanto la professionalità e la CERTEZZA delle diagnosi rendono questo reparto unico nel suo genere. Se sommiamo la competenza preparazione e disponibilità del prof. Alfieri, della dott.ssa Pala e del prof. La Canna, credo si raggiunga il TOP della Eco e Cardio chirurgia italiana!!

Endocardite Batterica su protesi biologica di valvola aortica in paziente pluri patologico.

Riparazione mitralica

Operato dalla equipe del Prof. Alfieri il 12 Novembre 2013, a distanza di 6 mesi sono tornato a fare un controllo al San Raffaele e vedere tutti i ragazzi del reparto che si ricordano di te... è una sensazione bellissima.
Ho ripreso già da un paio di mesi la piena attività.
Sono tornato a fare tutto quello che facevo prima.
Ancora un Grazie di cuore a tutto il reparto e a tutti i componenti del centro di riabilitazione Dimer.

Riparazione valvola bmitralica.

Mi hanno salvato, grazie

Sono stato male per strada, mi hanno portato al Monzino, ove dopo vari esami mi volevano ricoverare, ma ho rifiutato. Al mattino seguente mia moglie si è recata al reparto di cardiochirurgia e mi hanno ricoverato subito; dopo 5 giorni sono stato operato e attualmente sto benissimo. GRAZIE.

Immensa stima

A novembre 2012 sono stato operato dal Prof. Ottavio Alfieri di "sostituzione dell'aorta ascendente" per eliminare un pericoloso aneurisma in quel punto delicatissimo dell'aorta. Intervento riuscitissimo! Soltanto quattro giorni dopo ero al Dimer dell'Ospedale San Raffaele a fare la riabilitazione. La mia stima per il Prof. Alfieri è immensa. Scienziato, chirurgo e persona eccezionale. Grande umanità e semplicità, che sono le caratteristiche degli uomini eccellenti. Il reparto di cardiochirurgia pienamente efficiente; personale medico e paramedico competente, preciso e garbato. Che Dio li benedica tutti!

Sostituzione dell'aorta ascendente.

Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile

In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.

Fibroelastoma mitralico.

Esperienza POSITIVA

Sono stato operato il 12/3/2014 - sostituzione valvola aortica - dalla equipe del Prof. Ottavio Alfieri. Ad oggi sono ancora in fase riabilitativa, ma le mie condizioni migliorano di giorno in giorno.
La struttura del Prof. Alfieri è di altissimo livello professionale, sono tutti molto giovani e molto competenti.
In generale, il personale, tutto, è di una dedizione alle esigenze del paziente che va oltre la professionalità. Considerando anche le particolari condizioni in cui si trovano a lavorare: è una emergenza continua e mediamente intervengono su sei/sette pazienti al giorno, da riparazioni a sostituzioni di cuore.
Consigliabile sotto ogni punto di vista.

Ringraziamenti alla Unità Operativa

Ringraziamo per la perfetta riuscita del complesso intervento della valvola aortica e plastica della mitralica. Grazie in particolare per la sensibilità con cui vengono trattati i pazienti e per la professionalità di tutte le figure.

Sostituzione valvola aortica e plastica mitralica.

Angeli sulla terra

Si sta avvicinando il 2° anniversario dell'intervento, avvenuto il 15 febbraio 2012. Ho provato tante volte a scrivere, ma poi ho rinunciato, un po' per scaramanzia, un po' per timidezza, ma vorrei ringraziarvi tutti a cominciare dal Prof. Alfieri, il suo staff medico e infermieristico: sono degli autentici angeli in terra... Avevo tanta paura e stavo tanto male, ora mi sento bene, ho la mia cicatrice sul torace, è antiestetica ma mi ricorda che mi hanno salvato la vita.
Nel 2012 avevo 53 anni, c'è voluto del tempo, l'intervento è stato importante, ma eccomi qua, mi sono ripresa la vita grazie a voi.

Sostituzione valvola mitrale con valvola meccanica, riparazione tricuspide.

Cardiochirurgia

Gli angeli che ci proteggono non sono in cielo, ma sono sotto mentite spoglie vestiti da chirurgo :-) Un ringraziamento speciale al dott. Stefano Benussi, che mi ha messo in condizione di essergli riconoscente a VITA, risolvendo grossi problemi con onestà, competenza e umiltà. Che dire.. ogni parola e' veramente superflua. A chi dovrà affrontare questa lunga esperienza dico: fidatevi, siete nelle mani delle persone più competenti d'Europa. GRAZIE! GRAZIE! E GRAZIE ancora soprattutto a nome delle mie piccole bimbe!!

Plastica mitrale, anello tricuspide, trapianto corde N. 6 valvola mitrale.
1 2 3 4