Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Prof Alfieri: un centro di eccellenza

Sono stato operato il 20 febbraio scorso e dimesso dopo pochi giorni.
Nel giro di mese e mezzo sono rientrato al lavoro e questa estate giocavo a beach volley meglio di prima, a guardami indietro mi sembra impossibile.
Scrivo il mio commento con il duplice obiettivo:
- dire a chi è impaurito, come lo ero io a febbraio, che questa è la struttura giusta. Professionalità e umanità sono su livelli di eccellenza. La comunicazione con il paziente è perfetta. Sono rimasto colpito di come si preoccupano perfino del dolore che ti possono arrecare con una semplice siringa intramuscolo. Il monitoraggio è continuo e la competenza è altissima.
Ogni secondo, compresa la notte, ti senti seguito e trattato nel rispetto delle tue ansie e delle tue paure.
- ringraziare il prof. Alfieri, ma non trovo le parole giuste. Come si fa a ringraziare la persona che mi ha dato un'altra possibilità a costo di grandissimi sacrifici? Non sarà facile portare sulle spalle il peso di tutte queste responsabilità e non sarà stato facile arrivare a tale livello di preparazione GRAZIE!!!!!

Dopo l'intervento ho ringraziato tutti di persona o indirettamente, mi manca l'infermiera che mi ha accolto in terapia intensiva, scusa non ricordo il tuo nome, eri di turno il 20 febbraio notte: Grazie
Massimo N.

Plastica mitralica.

La mia esperienza

Nel mio caso non sono a commentare il reparto, ma la grandezza dell'uomo Ottavio Alfieri. La mia premessa è necessaria perchè la mia famiglia si è imbattuta nel Prof. Alfieri durante la sua permanenza agli Spedali Civili di Brescia nel 1992. Allora mio padre aveva 46 anni ed era stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Fivizzano (MS) per un aneurisma all'aorta di 6 cm. All'epoca, dopo aver contattato tramite l'ospedale diversi centri, i dottori ci dicono che Brescia poteva darci assistenza, e così è stato. Siamo arrivati a Brescia da La Spezia e già allora il reparto ed il personale tutto era davvero un centro di eccellenza e, dopo aver conosciuto il Prof. Alfieri, abbiamo capito il motivo. Non dimenticherò mai quando ha chiamato me e mia madre nello studio prima dell'intervento spiegandoci l'alta percentuale di rischio, ma infondendo comunque speranza e fiducia, non dimenticherò mai la grandissima umanità di quest'uomo, la grandezza umana ed intellettuale di una persona che, malgrado fosse già allora un'eccellenza mondiale, si era esattamente messo alla pari dei suoi pazienti e di chi li assisteva. Ancora oggi mio papà ci dice di essere nato 2 volte: la seconda nel '92.

Aneurisma all'aorta.

Una nuova vita

Ciao a tutti, ho 35 anni e sono stata operata il 27 giugno 2012. Ho provato a scrivere questa recensione tre volte ma quello che scrivevo non mi sembrava mai appropriato. E ancora adesso non so se riuscirò a trovare le parole giuste per ringraziare l'eccezionale prof. Alfieri e la sua équipe. Sono d'accordo con Giacomo, sono persone straordinarie, si prendono la tua vita malandata e te ne ridanno una nuova piena di speranza. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Rossodivita, è stata con me gentilissima.
A tutti voi GRAZIE.
Luisa Zomparelli

Plastica valvola mitrale.

Angeli

Ho 48 anni, mi sono ricoverato il 15 Giugno 2012 e sono stato operato il 20. Ho capito subito che avevo a che fare con degli Angeli, persone fantastiche che mi hanno fatto sentire completamente a mio agio, una solidarietà incredibile, una professionalità al top, sono stato coccolato da tutti, mi hanno fatto sentire come se fossi a casa, una grande umanità.
Il Prof. Alfieri e il suo staff sono eccezionali.
Sono stato trasferito a Brescia alla Domus Salutis come riabilitazione, dove sono stato solo 10 giorni. Che dire, il mio voto è ECCELLENTE, sto scrivendo e sono passati 22 giorni dall'intervento e sono al lavoro; sto bene e non vedo l'ora di riprendere la mia vita normale.
Una cosa prima di salutarvi: mia moglie è stata con me al San Raffaele, è stata sempre con il sorriso, mi ha dato una forza incredibile, ovviamente lei è il mio primo Angelo.
Giacomo Pesce, Gioielliere e Maratoneta (Ma le Maratone non le faccio più, BASTA).

Aneurisma aorta ascendente, coronaropatia monovasale.

Esperienza ECCELLENTE

Ciao a tutti. Io sono stato operato dall'equipe del professor Alfieri il 28/02/2011 per la sostituzione della valvola aortica e del tratto ascendente dell'aorta. L'intervento (4 ore circa) è andato benissimo ed anche la fase successiva è stata pesante ma serena (tranne per una febbre persistente che mi è durata per oltre un mese, dovuta esclusivamente alla mia giovane età, 34 anni).
Consiglio a tutti la struttura, la competenza è eccellente anche e soprattutto da parte del personale infermieristico, sempre disponibile e professionale. Io grazie all'intervento ora svolgo una vita non normale, NORMALISSIMA. Ora faccio tutto ciò che desidero (tranne attività pericolose per il COUMADIN). Corro e nuoto (100 vasche in un'ora!!!)
Chiunque dovrà affrontare un'esperienza del genera sappia che dopo l'intervento ci si sente meglio di prima.
Grazie a tutto il personale del San Raffaele per avermi ridato la vita!!!

Valvola aortica bicuspide e aneurisma dell'aorta ascendente.

Intervento alla valvola mitralica

Sono stato operato dal prof. Ottavio Alfieri e dal suo assistente il 17/04/2012. L'intervento è andato benissimo. Quindi è doveroso per me ringraziare tutto il personale che mi ha assistito in quei giorni, personale carico di umanità ed estremamente professionale. Un particolare ringraziamento all'infermiere che mi ha accudito in terapia intensiva: per fortuna certe persone esistono!!! Non tutto in italia è uno sfacelo, per fortuna esistono strutture come il San Raffaele; facciamo in modo che continuino a prestare la loro opera cosi altamente professionale.
Robert Mayer

Plastica alla valvola mitralica.

Esperienza negativa

Nel mese di giugno mio suocero e' stato operato per sostituzione della valvola aortica, ma l'intervento e' stato un disastro e il giorno prima delle dimissioni e' morto per un arresto cardiaco. Nessuna spiegazione è stata data, il prof. si e' limitato ad alzare le mani al cielo con le seguenti parole: non siamo infallibili e non facciamo miracoli. Premesso che mio suocero non aveva altre patologie, godeva di buona salute stando ai loro accertamenti ma, nonostante le loro rassicurazioni continue sulla riuscita dell'operazione (tra l'altro neanche eseguita dal primario), fu persino dimesso dal reparto intensivo il giorno dopo l'operazione perche' a loro avviso perfettamente riuscita, in attesa di essere dimesso. Addirittura poche ore prima del decesso il medico di guardia riferiva che le condizioni del paziente erano buone. Poi l'arresto cardiaco, senza che ci venisse spiegato il motivo.
Allo stato attuale non consiglierei un'operazione cardiochirurgica in questo reparto, perche' dei medici che si limitano a dire che si tratta di complicanze o fatalita' piovute dal cielo... non sono a parer mio affatto professionali.

Cardiochirurgia Prof. Alfieri

Son passati quasi 2 anni e grazie al prof. ALFIERI sto benissimo, splendida persona che dirige una splendida equipe.. Mi sono spostato dalla sardegna per questioni di casistica con grandi numeri, la mia scelta è stata fatta sulla base di informazioni sull'web e testimonianze reali, l'istinto mi diceva Milano con prof. Alfieri e cosi è stato... Sono le 18.42 del 22 aprile 2012, son rientrato a casa adesso dopo una corsa di 75 minuti... viva la vita..
Grazie infinite al grande prof. Alfieri.
Il mio telefono per chi ne avesse bisogno: 339.3892224.

Sostituzione valvola aortica e aneurisma.

Grazie al Prof. Alfieri ed alla equipe

Nel Dicembre 2008 (il giorno 14 o 15) sono stato operato dall'equipe del Prof. Alfieri.
Sono entrato in sala operatoria con la convinzione che mi sostituissero la valvola, in quanto era conciata piuttosto male con la rottura di corde anche del lembo anteriore ed un rigurgito severo.
Mi ricordo di essermi addormentato alle 15:00 e di essermi svegliato alle 02:00 dall'anestesia.
Solo dopo essere stato trasferito nel reparto, ho saputo che invece della sostituzione mi era stata fatta la plastica con inserimento di corde artificiali ed anello Taylor.
Il decorso operatorio è stato un po' macchinoso a causa di un versamento pericardico che mi ha costretto a subire un altro intervento per inserire un drenaggio, tolto il giorno di Natale.
Poi il trasferimento al Dimer, da dove sono uscito il 14 Gennaio 2009.
Premetto che sono una persona ansiosa ma, a causa di episodi di fibrillazione atriale, extrasistole continue, cardiologi che mi dicono che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio aver sostituito la valvola, non sto passando momenti tranquilli.
Diciamo anzi che sto già preparandomi al prossimo intervento che, secondo me, a breve dovrò fare.
A parte questo pessimismo "cosmico", dettato soprattutto dal fatto che in tre anni e mezzo non sono riuscito a trovare un cardiologo di fiducia che mi seguisse, trovo un grande incoraggiamento dal fatto che quando avrò bisogno, al 1000 x 1000 mi rivolgerò nuovamente al Prof. Alfieri ed ai suoi collaboratori, che reputo l'eccellenza in Italia, Europa e tra i migliori al mondo.
Ho una grandissima fiducia in loro tanto che mesi fa ho indirizzato un'amica che ha subìto lo stesso mio intervento.
A tutte le persone che purtroppo devono subire degli interventi al cuore, consiglio di affidarsi ciecamente al Prof. Alfieri, collaboratori ed infermieri.
Un cordiale saluto a tutti.

Plastica alla valvola mitrale (inserimento di corde artificiali ed anello Taylor).

complimenti per la competenza

Un GRANDISSIMO ringraziamento al Prof. Alfieri,
in ITALIA spesso si dice che i nostri geni scappano all'estero, per fortuna che non tutti lo fanno, avere in ITALIA persone come il prof. Alfieri e tutto il suo staff non è cosa da poco. nel reparto di cardiochirurgia i miracoli li fanno tutti i giorni, ho conosciuto persone disperate che provenivano da tutta italia e in loro ho visto una grande speranza, cosa che purtroppo non si riesce avere in tutte le strutture sanitarie, e di ciò ce ne si accorge sempre nel momento del bisogno, purtroppo!!!
Per quel che mi riguarda, il mio intervento è andato alla perfezione con la ricostruzione della valvola aortica, che mi permetterà di riprendere tutti i miei hobbies, come VOLO E MOTORI... GRAZIE PROF...
I miei ringraziamenti per la professionalità, con il ricordo, per sempre, di tutti i volti che ho visto nei vari reparti (cardiochirurgia, cardiologia, rianimazione, riabilitazione demer): sono tutti BRAVISSIMI.
Un ultimo consiglio che dò a tutte le persone che sono/saranno preoccupate come lo ero io per l'intervento al cuore, è quello di fidarsi e di stare tranquilli: nel reparto di cardiochirurgia SONO AL TOP.
Intervento eseguito il 19/03/2012
Picchi Davide ETA 40 San. Costanzo (PU) 3476754806

Insufficienza aortica di grado moderato/SEVERO.

Tutta la mia gratitudine al Prof. Alfieri

Solo ora, a distanza di un anno e piu', trovo il coraggio di parlare liberamente dell'intervento che ho subìto. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Alfieri e il suo staff, ho avuto enormi difficolta' nell'accettare il mio destino, ma al primo incontro con il Prof. Alfieri sono stato completamente rapito dalla sua umanita' e professionalita', nonche' dalla pacatezza con la quale mi ha rassicurato... possiamo dire.. il colpo di fulmine!
Cosa posso aggiungere, ho trovato il posto giusto, ne sono piu' che certo, consiglio a chi purtroppo ne ha bisogno, di provare quantomeno a fare un incontro con il Prof. Alfieri.
Un rigraziamento particolare anche al Dott. De Bonis Michele (aiuto cardiochirurgo) e alle infermiere/i del reparto, insomma, ora sono sereno... alla mia scrivania che srivo questa recensione.
grazie a tutti loro!

Sostituzione aorta ascendente e valvola aortica bicuspide stenotica- insufficiente con valvola meccanica (INTERVENTO DI BENTALL).

Eccellente il reparto del prof. Alfieri

E' un punto di eccellenza della sanità italiana, il prof. Alfieri unisce alla grande conoscenza scientifica una spiccata umanità, che e' determinante nei momenti di grande fragilità di un paziente. Quello che traspare dal primo momento che metti piede nel reparto e' che sei entrato nel posto giusto... Grazie di esistere.

Stenosi mitralica.

VITA- dr. Benussi

Quando sono approdato al San Raffaele, sofferente da 4 anni di F.A. e reduce da 3 ablazioni, sono stato accolto dal Dr. Benussi con serietà, professionalità e molta umanità.
Ho impiegato un pò di tempo a decidermi, lo ho fatto pregando Dio.
Avevo paura!
La F.A. non mi consentiva più di vivere, mi aveva tolto ogni libertà e con fiducia mi sono affidato alle mani di questo giovane dottore, che ho scoperto solo più tardi essere fra i migliori.
Ho letto più volte in questo spazio e nel forum del Dr. Benussi che molti ringraziano Dio di Aver messo sulla loro strada quest'uomo.
Ebbene, io sono fra questi.
Grazie a tutti del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva, siete stati tutti meravigliosi.
Loris

Fibrillazione atriale - intervento con tecnica Cox-Maze III.

RIVIVERE!!!

Gentilissimo Prof. Alfieri,
Ringraziare... un verbo riduttivo, ma cos'altro fare? dopo aver ricevuto un dono cosi' grande!! il ritorno ad una nuova esistenza riassaporando con pienezza i doni divini di ogni giorno...
Aver accanto un'equipe, come la Sua, che giornalmente ti sostiene, ti aiuta, ti prepara, ti conforta in vista della "rinascita", e' cosa straordinaria, difficilmente descrivibile.
Vorrei anche sottolineare il perfetto comportamento del personale infermieristico e dedicare a Voi tutti questa mia piccola riflessione:
Angeli...
ho sempre pensato a loro come a figure bionde, dagli occhi azzurri...
dalle forme classiche, botticelliane, con abiti traslucidi, ricamati con preziosi fiori
dai mirabolanti e fantasmagorici colori, intrisi di Luce divina...
perennemente in movimento per aiutare l’umanita’.
Ora non piu’... la bellezza esteriore si e’ cancellata, consunta da canoni troppo semplici.. forme, abiti, ricami
sostituiti da semplici camici azzurro-blu-bianchi che volteggiano leggeri nelle corsie del vostro reparto...
perennemente in movimento...
dispensando sorrisi e sicurezze altrimenti impensabili a quanti ne necessitino...
colgono gli attimi di paura, l’insicurezza di un futuro impalpabile,
vivendo il male che traspare sui volti segnati dalle pieghe del dolore,
trasformando in speranza, accettazione, gioia di vivere.. i battiti di paura che albergano in ciascuno di noi e...
perche’ tutto sia testimonianza...
dell’Amore di Dio verso i piu’ deboli..
Elio P. Bettinelli
Castellanza, 28 Febbraio 2012

Bypass, sostituzione valvola mitralica;
ablazione atriale.

Grazie dr.ssa Rossodivita, dr. Iaci e staff

Mio padre ha sostituito la valvola presso la cardiochirurgia del professor Alfieri. E' andato tutto molto bene grazie alla professionalità ed all'umanità dei medici che lo hanno seguito giorno e notte durante la sua degenza. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Rossodivita ed al dottor Iaci.

ottimo

ringrazio infinitamente il prof. OTTAVIO ALFIERI, GRAZIE A LUI SONO TORNATO A VIVERE NORMALMENTE, FACCIO SPORT, VIAGGIO E LAVORO SERENAMENTE SENZA PAURE. SARà SEMPRE NEL MIO CUORE. un ringraziamento anche al dottor LACANNA che è sempre stato molto disponibile. Sono stato operato nel luglio 2006.

riparazione della valvola mitrale.

un grosso grazie al dott. Alessandro Castiglioni

Grazie al dott. Castiglioni Alessandro ho potuto riprendere la mia vita. ancora grazie...

Sostituzione valvola aortica e mitralica.

Un enorme ringraziamento al Prof. Alfieri

Era il 13 aprile 2006, mi ero sposata da appena tre mesi, avevo 30 anni e mi era stato detto da professionisti competenti che non avrei mai potuto avere figli perchè la mia mitrale era ridotta male (prolasso di un lembo, ritrazione da febbre reumatica dell'altro) e l'unico intervento possibile sarebbe stata la sostituzione.
Mi sono espressa male, avrei anche potuto avere figli se avessi optato per una valvola biologica, senza sicurezza di non ri-incappare in breve in un altro intervento a cuore aperto; oppure avrei potuto scegliere una meccanica, ma con la previsione di 9 mesi di gravidanza sotto eparina e con il rischio di aborto embolico o morte.
Decido in tutta lucidità di optare per la sostituzione meccanica ed eventualmente di vivere il mio desiderio di maternità attraverso l'adozione.
Incontro due volte il Prof. ALfieri che, con estrema umanità, mi propone un taglio chirurgico meno deturpante il mio decoltè e si dimostra sinceramente dispiaciuto di non poterla riparare.
Il giorno dell'operazione mi sono addormentata con lui che mi stringeva la mano.
Quando mi sono risvegliata in terapia intensiva, istintualmente la prima cosa che ho chiesto all'infermiere è stato se l'avessero sostituita o riparata, e lui mi ha dato la notizia più strabiliante per me in quel momento: erano riusciti a ripararla.
L'emozione è difficile da mettere in parole.
Adesso abbiamo una figlia naturale bellissina di 4 anni e io mi sento bene.
Per me il Prof. Alfieri è stato un angelo che mi ha ridato la vita con un'umanità e una passione che non mi sarei mai aspettata.
Non finirò mai e poi mai di ringraziarlo.
Un ringraziamento particolare va anche ai fisioterapisti e agli infermieri che lavoravano al DIMER (in riabilitazione), specialmente a Paolo che mi ha salvato la vita una seconda volta.
Siete sempre nel mio cuore "riparato".

Sindrome da prolasso della valvola mitrale (riparazione della valvola mitrale).

Operato per ben due volte a cuore aperto

Grazie a tutto lo staff di questo reparto che giornalmente mi ha sostenuto e incoraggiato nonostante la gravità della situazione.
Non potrò mai dimenticarmi di nessuno di voi, che continuamente mi avete dato affetto e assistenza con competenza e gentilezza.
tel. 3280042278

Sostituzione valvola aortica e mitralica, riparazione valvola tricuspide e pulizia della arteria aorta calcifica (il 2° intervento è stato eseguito il 5 ottobre 2011).

Grazie al prof. Ottavio Alfieri

Persone squisite e capaci di amare i propri pazienti. Per tutto il periodo di permanenza sono stato assistito con il massimo del riguardo e non potrò mai dimenticare il sorriso incoraggiante del professore che giornalmente mi faceva visita in stanza per sincerarsi del mio decorso postoperatorio; 15 giorni di ricovero in compagnia di ottimi infermieri e 15 giorni di riabilitazione presso la fantastica domus salutis di brescia.
Sto bene e vi ringrazio con tutto il cuore.
con tanto affetto
paolo marini

Aneurisma all'aorta ascendente con dilatazione di 50 mm. (intervento eseguito il 24/09/2008).

Grazie di "CUORE" dott. Verzini e staff tutto

Nel mese di novembre 2010 mio papà è stato sottoposto a un delicato intervento per la sostituzione della valvola aortica. Tutto è andato benissimo. Ora vorrei ringraziare davvero di "CUORE" tutti gli operatori del reparto di cardiochirurgia, in particolare il dott. Verzini, per la professionalità, la disponibilità e la pazienza che hanno dimostrato. Auguro a tutti questi professionisti di avere sempre tante soddisfazioni dal prezioso lavoro che svolgono. Grazie a loro abbiamo potuto affrontare un periodo delicato con la tranquillità di sapere che papà era in ottime mani.
GRAZIE!

L'ECCELLENZA DELLA CARDIOCHIRURGIA- dott. Alfieri

LETTERA APERTA AL PROF. OTTAVIO ALFIERI

Preg.mo Professore,
Le scrivo questa lettera per esprimerLe i sensi di una profonda riconoscenza per avermi dato il piacere di avere una nuova vita, scevra da quelle palpitazioni, che per undici lunghissimi anni, mi hanno costretto a vivere in condizione precaria, e che mi hanno ridotto il cuore ad avere una funzionalità al sessanta per cento.
Colgo l’occasione, per ringraziare anche la sua équipe (mi sembra abbastanza riduttivo celebrare la “VALENTIA E LA GRANDE QUALITA’” di questo gruppo davvero eccezionale), che fra grandi sacrifici e lunghi e profondi studi, l’accompagna in un percorso, che è irto di grandissime difficoltà.
Ora sto cominciando a rivivere e a pregustare l’auscultazione di un ritmo sinusale, che sinceramente avevo dimenticato, come il camminare e correre, senza accusare quei fastidi che mi imponevano di fermarmi, pena la mancanza del respiro.
Io credo che, fra di noi, ci siano delle “ENTITA’”, a noi sconosciute, che apparentemente, vivono come noi, ma che sono l’incarnazione di qualcosa di immenso, che sono state inviate sulla nostra terra, dotate di immense interiorità, sapienza e amore, capaci di fare del bene a gente che ne ha bisogno.
Con grandissima stima
giuseppe Vaglio
Un grande e sentito ringraziamento va anche al personale infermieristico, dotato di grande professionalità e di un profondo senso di umanità.

INSUFFICIENZA VALVOLA MITRALE - RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Dott. Alfieri, Dott. La Canna e staff

Sono stata operata ad ottobre per effettuare una sostituzione della valvola tricuspide e una riparazione della protesi mitralica (precedentemente impiantata).
Sono soddisfatta di come tutto si proceduto perfettamente e come previsto.
Ringrazio di cuore il dottor Ottavio Alfieri e tutto il suo staff e anche il dottor La Canna.
Tutti sempre pronti e disponibili.
Vi ringrazio e vi saluto tutti.

Sostituzione valvola tricuspide e riparazione protesi mitralica.

OTTIMO STAFF DOTT. ALFIERI

Sono stata operata nell'ottobre 2011, ricoverata al reparto solventi e sono soddisfattissima di come tutto si sia svolto alla perfezione e come previsto. Un immenso grazie e i miei migliori complimenti a tutto il fantastico staff del dottor Ottavio Alfieri, in particolare al dottor Verzini, alle dottoresse Dorigo e Nascimbene, sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a tranquillizzare su qualsiasi dubbio. Ho riscontrato una perfetta organizzazione grazie alla collaborazione di tutti, dalle bravissime infermiere, ai disponibili operatori socio sanitari, a quanti provvedono ai pasti e alle pulizie. Tutte persone meravigliose che mi hanno fatto sentire accudita e serena. Al di là dell'aver subìto un intervento chirurgico, non mi è pesata per nulla la degenza.

riparazione valvola mitrale.

Professionisti

Ho subìto, a causa di una infezione da nocardia, una seconda sostituzione valvolare presso l'ospedale maggiore di Trieste nel 2004. Ricordo comunque il San Raffaele per la professionalità di tutto il personale, sia medico che paramedico.

Sostituzione di valvola aortica con valvola meccanica (anno 1999).

dr. Benussi- sostituz. valvola mitrale e ablazione

Ringrazio quanti prestano servizio in questo reparto... Un mese e mezzo fa sono stata operata e sono fermamente convinta che meglio non potesse andare... tutto è avvenuto come mi era stato detto e letto. il fatto di essere entrata in sala operatoria molto serenamente forse ha un po' aiutato. Ringrazio il Dott. Benussi e l'equipe in sala operatoria, nonchè la sig.ra Cristiana tanto carina e dolce...

Sostituzione valvola mitrale ed ablazione.

ottima struttura- grazie dr. Alfieri

mi chiamo pasquale scerbo voglio ringraziare in modo particolare il professore OTTAVIO ALFIERI, tutta la sua equipe medica e il personale infermieristico che mi sono stati molto vicini. oglio anche ringraziare il DIMER, in modo particolare il terzo piano tutto con i suoi MEDICI, INFERMIERI E ADDETTI ALLE PULIZIE.
Ottima competenza ed assistenza a 360 gradi.

Cardiaca.

Un grande grazie al prof. Alfieri e staff tutto

Nel mese di Marzo del 2009, esattamente il giorno 11, sono stato operato per la valvola aorta ascendente e da all'ora debbo dire che va tutto ok, un grande grazie va a tutto lo staff del Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. De Bonis Michele, al Dott. Viganò Giorgio, alla Dr.ssa Cioni, all'anestesista Dr. Monaco Fabrizio come leggo nella cartella clinica, a tutto lo staff medico e a tutti gli operatori del reparto, un grande grazie a tutti gli infermieri e operatori del reparto che sono eccezionali, che nei momenti di crisi mi hanno aiutato tantissimo, ancora un grande grazie per la vostra umanità.
Non finirei mai di ringraziarvi per tutto quello che fate.
Ancora un grande grazie al tutto lo staff del Prof. Alfieri.

Sostituzione valvola Aorta ascendente e mitrale.

Eccellenti: Alfieri, La Penna, Benussi

Dal 2001 tutto bene, continuo ad allenare, andare a caccia, a tartufi, a funghi ecc.ecc. Grazie al Prof. Ottavio Alfieri, grazie ai suoi collaboratori Dott.ssa Elisabetta La Penna e Dott. Stefano Benussi e a tutti gli operatori del reparto. Sono eccellenti in tutto.

Valvuloplastica.

grazie prof. Alfieri e staff tutto

Reparto Cardiochirurgia e Cardiologia Centro DIMER
Agosto 2011, Finalmente a casa!!

Voglio ringraziare il Prof. Alfieri, la sua equipe e tutto il personale della Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, per la professionalità, l’assistenza, l’umanità e l’affetto dimostratomi durante il mio soggiorno presso la loro struttura.

Un abbraccio affettuoso a tutti gli infermieri, fisioterapisti e medici del DIMER, dove ho trascorso molto tempo durante il periodo della riabilitazione. Mi sono stati tutti molto vicini con grande professionalità e tanto amore. Mi hanno aiutato nei momenti difficili, hanno asciugato le mie lacrime e mi hanno fatto sorridere nei momenti di crisi.

Sostituzione valvola mitralica e valvola aortica.

Agli Angeli del San Raffaele

Nel luglio del 1949 Padre Pio mi disse che avrei subìto un interventino al cuore, che i chirurghi sarebbero stati i più bravi al mondo e che Egli stesso mi sarebbe stato vicino.
Così è stato. Bravissimi!
La fede, la competenza e l'umanità sono stati di conforto, di serenità e di coraggio.
Grato per sempre al Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. Francesco Maisano, al Dott. Giovanni La Canna e a tutta l'equipe medica.
Mons. Pierino Galeone

Insufficienza funzionale della valvola mitralica - riparazione con tecnica MitraClip.

cardiochirurgia S. Raffaele -prof Alfieri

S. Raffaele di Milano, cardiochirurgia reparto solventi.
sono contento di poter esprimere un'opinione mentre sono ancora ricoverato. Sei giorni fa sono stato operato per la correzione della valvola mitrale dal Prof. Alfieri. Sulla sua professionalità e competenza e' stato detto tutto, e lo confermo senza nessun dubbio. Ma voglio spendere due parole sull'equipe medica e infermieristica del reparto solventi, un manipolo di professionisti al massimo livello che fanno del rispetto della dignità' umana e del rapporto con il paziente un punto d'onore. Al momento delle dimissioni voglio esprimere loro tutta la mia gratitudine e il mio apprezzamento. Un cenno particolare lo devo a Tiziano di terapia intensiva. Ho voluto salutarlo e ringraziarlo di persona e non ho potuto trattenere le lacrime. Raramente in vita mia ho incontrato una persona di tale spessore, con un tale senso di abnegazione al proprio lavoro e una così alta considerazione delle altrui sofferenze. Grazie Tiziano! Come mi ha detto un'altra paziente, sei stato il nostro angelo custode nel purgatorio del risveglio da una difficile operazione, in un momento delicato della vita in cui uno come te fa la differenza.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.

Valutazione

Sono trascorsi 2 anni dal mio intervento di aneurisma, eseguito dalla dottoressa L. Torracca. Tutto bene.
E' stato un momento importante della mia vita e ricordo con vera emozione la gentilezza, la disponibilità, le premure e tutta la professionalità che mi è stata data.
Sono veramente grato e saluto con stima il Prof. O. Alfieri e tutti i suoi collaboratori
Paolo marini

Aneurisma aorta ascendente.

Grazie a tutti

Un grazie al dott. Alfieri e a tutto il reparto solventi del VII piano. Grazie.

Riparazione valvola mitralica + 2 by-pass.

Cardochirurigia s.raffaele milano dr. Alfieri

Un grande grazie al Prof. Ottavio Alfieri e a tutto il personale del reparto cardiologico Solventi: siete mitici.

Riparazione valvola cardiaca.

hsr milano

Forse sono un miracolato, ma prima di esami varie non risentivo alcun sintomo che mi potesse dire di essere cardiopatico. Il mio cuore non dava alcun sintomo allarmante di qualche malessere.
Stress, affaticamenti, colesterolo, diabete, fumo non erano nella mia patologia.
Solo un piccolo accenno che, grazie a mia moglie, mi ha portato alla conoscenza dei rischi che stavo correndo: LE LABBRA LEGGERMENTE BLU.
E' per questo che mi è stata richiesta una visita cardiologica con ecocolordopler e coronarografia, dove hanno riscontrato la rottura della valvola mitralica, di due corde e di un restringimento di una vena al 70%, per cui necessitavo di un intervento al cuore.
Nel frattempo, poichè ero in lista per un intervento di asportazione della tiroide perchè mi spingeva l'esofago, ho chiesto se era possibile effettuate i due interventi nella stessa giornata, in quanto anestetizzato. Dopo qualche momento di imbarazzo, il cardiochirurgo Dott. Stefano BENUSSI, che mi avrebbe operato, mi ha confermato che le due operazioni (sentito anche il parere del Dott. Edoardo BERETTA chirurgo tiroideo) si potevano fare.
Le due operazioni sono state fatte presso presso l'ospedale San Raffaele di Milano con successo nella stessa giornata. Credo che un intervento del genere sia abbastanza raro, ma la maestria dei due dottori mi hanno ridato la vita, per cui ringrazio l'ospedale San Raffaele di Milano per l'ottima organizzazione e un grosso grazie ai due chirurghi che mi hanno allungato la vita

Insufficienza della valvola mitralica + stenosi coronarica - intervento chirurgico per bypass coronarico, ricostruzione valvola mitralica e ricongiunzione nr. 2 corde; nel contempo intervento chirurgico di asportazione tiroide.

intervento chirurgico

Un mese fa sono stata operata, presso il reparto di cardiochirurgia del Prof. Alfieri, di aneurisma dell'aorta ascendente e sostituzione della valvola aortica. Sono stata operata dal dott. Alessandro Castiglioni. L'intervento è riuscito, appena sveglia dall'anestesia sono stata subito messa in condizioni di riprendermi velocemente. Ringrazio tutta l'equipe del Prof. Alfieri, il dott.Castiglioni e l'intero reparto perchè sono stati professionali, gentili e soprattutto umani.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola aortica.

Sostituzione valvolare

Di recente mia madre di 73 anni ha subìto un intervento particolarmente complesso per la sostituzione delle valvole aortica, mitrale e tricuspide. L'intervento è stato eseguito al San Raffaele dal dott. Stefano Benussi.
Non finiremo mai di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia per l'eccellente assistenza ricevuta, per l'elevata professionalità e per la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al dott. Benussi per la sua professionalità, la sua disponibilità e umanità e per la serietà con la quale svolge il suo lavoro.

Sostituzione valvola aortica, mitrale e tricuspide.

Ottimo ricordo per la professionalità e l'impegno

Nel 2003 ho subìto un intervento di pericardiectomia particolarmente complesso. L'intervento è stato eseguito dal vice primario dott.ssa Lucia Torracca. Ringrazio tutti per l'impegno e la professionalità, oltre alla cortesia, tutte doti basilari per fare stare meglio l'ammalato. Nn finirò mai di dire grazie alla dott.ssa Lucia Torracca e a tutta l'equipe del prof. Alfieri.

Intervento di pericardiectomia.

riparazione valvola mitrale

Ho 42 anni; nel 2006 al San Raffaele mi hanno riparato la valvola mitrale.. Sono stata trattata come una principessa. Ottimo! Grazie.

Riparazione valvola mitrale.

Umanità e professionalità

Sono stata operata il 14 settembre dal dottor Andrea Blasio e dalla sua equipe. Il dottor Blasio è stato paziente nello spiegarmi ed ascoltare ogni mio dubbio relativo all'intervento. Mi ha fatto la plastica ad ambedue le valvole molto mal messe. La mia cicatrice è quasi inesistente dopo soli tre mesi. Il dottor Blasio ha seguito il mio decorso post operatorio sempre con attenzione, serietà e umanità. Mi sono sentita protetta.
Il reparto è eccellente. Gli infermieri sono disponibili, soprattutto i più giovani!! La dottoressa Nascimbene ha sempre controllato con serietà le mie condizioni e terapie. Che dire... un super reparto. Complimenti a tutti.

Plastica valvola mitralica e tricuspide in morbo di Barlow.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA

IL 25/05/2020 sono stata operata per la sostituzione della valvola aortica con una valvola meccanica.
Vivevo questo momento con angoscia e preoccupazione ormai da anni.
Ero consapevole che questo momento prima o poi sarebbe arrivato.
Scelsi io il Cardiochirurgo, il migliore secondo me, il Prof. Castiglioni Alessandro, che ringrazio infinitamente per la sua umanità, competenza e dedizione.
Il Professore Castiglioni è riuscito fin dal primo colloquio a infondermi sicurezza e serenità.
Da quel momento mi sentivo in mani sicure.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Calabrese Maria Chiara e il dottor Giacomini Andrea, i quali insieme al Professor Castiglioni mi hanno ridato la possibilità di una seconda Vita con la mia nuova valvola.
Ringrazio la capo sala sempre gentile e disponibile.
Ringrazio gli infermieri e operatrici socio sanitari gentili, professionali e premurosi.
Vi porterò sempre nel mio cuore.
Grazie infinitamente a tutti voi.

SVAO - SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON VALVOLA MECCANICA.

Due mezzi miracoli!

A livello medico, eccellenza assoluta, sia al San Raffaele che al Dimer. Al Dimer inoltre, infermiere eccezionali sopperiscono ad alcune pecche di pulizia e scarse attività ricreative per i pazienti.

21 Maggio 2010: dissezione aorta ascendente.
5 Novembre 2019: sostituzione valvola e radice aortiche + riposizione tronchi coronarici.

Sostituzione valvola aortica

Semplicemente tutto eccellente.

Calcificazione della protesi biologica impiantata 2 anni fa.

Prolasso valvola mitrale

Trattamento ottimo grazie alla super professionalità' del Prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe, altrettanto preparata. Eccomi qui a 4 mesi dall'intervento di riparazione della valvola mitrale e tricuspide e bypass coronarico! I risultati sono comunque stati sin da subito buoni, poi ottimi.
Diciamo che il prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe sono una certezza per questi interventi.

Riparazione valvola mitrale, tricuspide e bypass coronarico.
1 2 3 4