Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

OTTIMO STAFF DOTT. ALFIERI

Sono stata operata nell'ottobre 2011, ricoverata al reparto solventi e sono soddisfattissima di come tutto si sia svolto alla perfezione e come previsto. Un immenso grazie e i miei migliori complimenti a tutto il fantastico staff del dottor Ottavio Alfieri, in particolare al dottor Verzini, alle dottoresse Dorigo e Nascimbene, sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a tranquillizzare su qualsiasi dubbio. Ho riscontrato una perfetta organizzazione grazie alla collaborazione di tutti, dalle bravissime infermiere, ai disponibili operatori socio sanitari, a quanti provvedono ai pasti e alle pulizie. Tutte persone meravigliose che mi hanno fatto sentire accudita e serena. Al di là dell'aver subìto un intervento chirurgico, non mi è pesata per nulla la degenza.

riparazione valvola mitrale.

Professionisti

Ho subìto, a causa di una infezione da nocardia, una seconda sostituzione valvolare presso l'ospedale maggiore di Trieste nel 2004. Ricordo comunque il San Raffaele per la professionalità di tutto il personale, sia medico che paramedico.

Sostituzione di valvola aortica con valvola meccanica (anno 1999).

dr. Benussi- sostituz. valvola mitrale e ablazione

Ringrazio quanti prestano servizio in questo reparto... Un mese e mezzo fa sono stata operata e sono fermamente convinta che meglio non potesse andare... tutto è avvenuto come mi era stato detto e letto. il fatto di essere entrata in sala operatoria molto serenamente forse ha un po' aiutato. Ringrazio il Dott. Benussi e l'equipe in sala operatoria, nonchè la sig.ra Cristiana tanto carina e dolce...

Sostituzione valvola mitrale ed ablazione.

ottima struttura- grazie dr. Alfieri

mi chiamo pasquale scerbo voglio ringraziare in modo particolare il professore OTTAVIO ALFIERI, tutta la sua equipe medica e il personale infermieristico che mi sono stati molto vicini. oglio anche ringraziare il DIMER, in modo particolare il terzo piano tutto con i suoi MEDICI, INFERMIERI E ADDETTI ALLE PULIZIE.
Ottima competenza ed assistenza a 360 gradi.

Cardiaca.

Un grande grazie al prof. Alfieri e staff tutto

Nel mese di Marzo del 2009, esattamente il giorno 11, sono stato operato per la valvola aorta ascendente e da all'ora debbo dire che va tutto ok, un grande grazie va a tutto lo staff del Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. De Bonis Michele, al Dott. Viganò Giorgio, alla Dr.ssa Cioni, all'anestesista Dr. Monaco Fabrizio come leggo nella cartella clinica, a tutto lo staff medico e a tutti gli operatori del reparto, un grande grazie a tutti gli infermieri e operatori del reparto che sono eccezionali, che nei momenti di crisi mi hanno aiutato tantissimo, ancora un grande grazie per la vostra umanità.
Non finirei mai di ringraziarvi per tutto quello che fate.
Ancora un grande grazie al tutto lo staff del Prof. Alfieri.

Sostituzione valvola Aorta ascendente e mitrale.

Eccellenti: Alfieri, La Penna, Benussi

Dal 2001 tutto bene, continuo ad allenare, andare a caccia, a tartufi, a funghi ecc.ecc. Grazie al Prof. Ottavio Alfieri, grazie ai suoi collaboratori Dott.ssa Elisabetta La Penna e Dott. Stefano Benussi e a tutti gli operatori del reparto. Sono eccellenti in tutto.

Valvuloplastica.

grazie prof. Alfieri e staff tutto

Reparto Cardiochirurgia e Cardiologia Centro DIMER
Agosto 2011, Finalmente a casa!!

Voglio ringraziare il Prof. Alfieri, la sua equipe e tutto il personale della Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, per la professionalità, l’assistenza, l’umanità e l’affetto dimostratomi durante il mio soggiorno presso la loro struttura.

Un abbraccio affettuoso a tutti gli infermieri, fisioterapisti e medici del DIMER, dove ho trascorso molto tempo durante il periodo della riabilitazione. Mi sono stati tutti molto vicini con grande professionalità e tanto amore. Mi hanno aiutato nei momenti difficili, hanno asciugato le mie lacrime e mi hanno fatto sorridere nei momenti di crisi.

Sostituzione valvola mitralica e valvola aortica.

Agli Angeli del San Raffaele

Nel luglio del 1949 Padre Pio mi disse che avrei subìto un interventino al cuore, che i chirurghi sarebbero stati i più bravi al mondo e che Egli stesso mi sarebbe stato vicino.
Così è stato. Bravissimi!
La fede, la competenza e l'umanità sono stati di conforto, di serenità e di coraggio.
Grato per sempre al Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. Francesco Maisano, al Dott. Giovanni La Canna e a tutta l'equipe medica.
Mons. Pierino Galeone

Insufficienza funzionale della valvola mitralica - riparazione con tecnica MitraClip.

cardiochirurgia S. Raffaele -prof Alfieri

S. Raffaele di Milano, cardiochirurgia reparto solventi.
sono contento di poter esprimere un'opinione mentre sono ancora ricoverato. Sei giorni fa sono stato operato per la correzione della valvola mitrale dal Prof. Alfieri. Sulla sua professionalità e competenza e' stato detto tutto, e lo confermo senza nessun dubbio. Ma voglio spendere due parole sull'equipe medica e infermieristica del reparto solventi, un manipolo di professionisti al massimo livello che fanno del rispetto della dignità' umana e del rapporto con il paziente un punto d'onore. Al momento delle dimissioni voglio esprimere loro tutta la mia gratitudine e il mio apprezzamento. Un cenno particolare lo devo a Tiziano di terapia intensiva. Ho voluto salutarlo e ringraziarlo di persona e non ho potuto trattenere le lacrime. Raramente in vita mia ho incontrato una persona di tale spessore, con un tale senso di abnegazione al proprio lavoro e una così alta considerazione delle altrui sofferenze. Grazie Tiziano! Come mi ha detto un'altra paziente, sei stato il nostro angelo custode nel purgatorio del risveglio da una difficile operazione, in un momento delicato della vita in cui uno come te fa la differenza.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.

Valutazione

Sono trascorsi 2 anni dal mio intervento di aneurisma, eseguito dalla dottoressa L. Torracca. Tutto bene.
E' stato un momento importante della mia vita e ricordo con vera emozione la gentilezza, la disponibilità, le premure e tutta la professionalità che mi è stata data.
Sono veramente grato e saluto con stima il Prof. O. Alfieri e tutti i suoi collaboratori
Paolo marini

Aneurisma aorta ascendente.

Grazie a tutti

Un grazie al dott. Alfieri e a tutto il reparto solventi del VII piano. Grazie.

Riparazione valvola mitralica + 2 by-pass.

Cardochirurigia s.raffaele milano dr. Alfieri

Un grande grazie al Prof. Ottavio Alfieri e a tutto il personale del reparto cardiologico Solventi: siete mitici.

Riparazione valvola cardiaca.

hsr milano

Forse sono un miracolato, ma prima di esami varie non risentivo alcun sintomo che mi potesse dire di essere cardiopatico. Il mio cuore non dava alcun sintomo allarmante di qualche malessere.
Stress, affaticamenti, colesterolo, diabete, fumo non erano nella mia patologia.
Solo un piccolo accenno che, grazie a mia moglie, mi ha portato alla conoscenza dei rischi che stavo correndo: LE LABBRA LEGGERMENTE BLU.
E' per questo che mi è stata richiesta una visita cardiologica con ecocolordopler e coronarografia, dove hanno riscontrato la rottura della valvola mitralica, di due corde e di un restringimento di una vena al 70%, per cui necessitavo di un intervento al cuore.
Nel frattempo, poichè ero in lista per un intervento di asportazione della tiroide perchè mi spingeva l'esofago, ho chiesto se era possibile effettuate i due interventi nella stessa giornata, in quanto anestetizzato. Dopo qualche momento di imbarazzo, il cardiochirurgo Dott. Stefano BENUSSI, che mi avrebbe operato, mi ha confermato che le due operazioni (sentito anche il parere del Dott. Edoardo BERETTA chirurgo tiroideo) si potevano fare.
Le due operazioni sono state fatte presso presso l'ospedale San Raffaele di Milano con successo nella stessa giornata. Credo che un intervento del genere sia abbastanza raro, ma la maestria dei due dottori mi hanno ridato la vita, per cui ringrazio l'ospedale San Raffaele di Milano per l'ottima organizzazione e un grosso grazie ai due chirurghi che mi hanno allungato la vita

Insufficienza della valvola mitralica + stenosi coronarica - intervento chirurgico per bypass coronarico, ricostruzione valvola mitralica e ricongiunzione nr. 2 corde; nel contempo intervento chirurgico di asportazione tiroide.

intervento chirurgico

Un mese fa sono stata operata, presso il reparto di cardiochirurgia del Prof. Alfieri, di aneurisma dell'aorta ascendente e sostituzione della valvola aortica. Sono stata operata dal dott. Alessandro Castiglioni. L'intervento è riuscito, appena sveglia dall'anestesia sono stata subito messa in condizioni di riprendermi velocemente. Ringrazio tutta l'equipe del Prof. Alfieri, il dott.Castiglioni e l'intero reparto perchè sono stati professionali, gentili e soprattutto umani.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola aortica.

Sostituzione valvolare

Di recente mia madre di 73 anni ha subìto un intervento particolarmente complesso per la sostituzione delle valvole aortica, mitrale e tricuspide. L'intervento è stato eseguito al San Raffaele dal dott. Stefano Benussi.
Non finiremo mai di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia per l'eccellente assistenza ricevuta, per l'elevata professionalità e per la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al dott. Benussi per la sua professionalità, la sua disponibilità e umanità e per la serietà con la quale svolge il suo lavoro.

Sostituzione valvola aortica, mitrale e tricuspide.

Ottimo ricordo per la professionalità e l'impegno

Nel 2003 ho subìto un intervento di pericardiectomia particolarmente complesso. L'intervento è stato eseguito dal vice primario dott.ssa Lucia Torracca. Ringrazio tutti per l'impegno e la professionalità, oltre alla cortesia, tutte doti basilari per fare stare meglio l'ammalato. Nn finirò mai di dire grazie alla dott.ssa Lucia Torracca e a tutta l'equipe del prof. Alfieri.

Intervento di pericardiectomia.

riparazione valvola mitrale

Ho 42 anni; nel 2006 al San Raffaele mi hanno riparato la valvola mitrale.. Sono stata trattata come una principessa. Ottimo! Grazie.

Riparazione valvola mitrale.

Riparazione valvola mitrale

Ringrazio il prof. Francesco Maisano, che chiamarlo NUMERO UNO è poco. Mi ha operato a gennaio 2022, con un piccolo taglio di circa 5 cm. in endoscopia, laddove tutti i medici consultati prima volevano aprirmi il torace.
Ha fatto un lavoro eccellente! Ad oggi tutto procede al meglio.
Grazie professore.

Riparazione valvola mitrale.

Operazione dilatazione aorta toracica ascendente

Tengo a ringraziare il Prof. Alessandro Castiglioni e la sua equipe per l'intervento del 27 luglio 2021, riuscito, a mio padre di 74 anni. Scoperto per puro caso (a parte il diabete mellito mio padre aveva una perfetta forma fisica), il Prof. Castiglioni vedendo la velocità di crescita della dilatazione si è dimostrato da subito molto competente, professionale ma, soprattutto, "molto empatico", cosa che non abbiamo trovato sempre in altri specialisti. Ringrazierò il Prof. Castiglioni per sempre!!!

Attualmente mio padre è in una clinica per la riabilitazione (3 settimane circa). Sta allenando i polmoni e riprendendo la sua forma fisica vista la delicatezza dell'intervento appena subìto.

Aneurisma aorta toracica ascendente con familiarità.

Plastica mitralica

Mi hanno operato il 12/12/2017 effettuando un intervento di plastica mitralica. Vorrei rivolgere un pensiero pieno di gratitudine all'equipe medica - cardiochirurgica, in particolare ai dottori prof. Castiglioni Alessandro, dr. De Bonis Michele, dr. Blasio Andrea, alla dott.ssa Trumello e al dott. Iaci per avermi permesso di trascorrere una serena vecchiaia.
Bianca Alciati (anni '80)

Insufficienza valvola mitralica.

Bravi i medici, però...

Tanto di cappello per la professionalità di medici e paramedici, ma il S. Raffaele non e' quella macchina perfetta che, soprattutto al Sud, crediamo che sia. Ci hanno comunicato che il ricovero era rimandato solo il pomeriggio precedente, quando gia' eravamo a Milano. Il giorno del ricovero, eravamo lì alle 8.00 del mattino, abbiamo ricevuto il letto alle 14.00 ed in un altro reparto.. Grazie a Dio e all'eccellenza dell'equipe del prof. Alfieri, l'intervento e' perfettamente riuscito. In seguito, abbiamo dovuto prolungare il ricovero perchè il posto al Dimer per la riabilitazione, che ci era stato assegnato con una comunicazione scritta, non è più stato disponibile, per cui alla fine ci hanno trasferito ad Arco di Trento per 15 giorni, dove abbiamo trovato una bella realtà, disponibilità e professionalità. Qui sono stato visitato da un medico del S. Raffaele una sola volta, ma i medici dell'Eremo sono molto disponibili.
Ecco, dell'esperienza al S. Raffaele sono soddisfatto, ma non della logistica nè dell'organizzazione, che e' caotica - forse perchè ci sono troppi ricoverati. Se lavorassero su questo (che è fondamentale soprattutto per chi arriva da lontano) diventerebbe quella struttura "con una marcia in più" che molti credono che sia.
Grazie al prof. Alfieri, alla dott.ssa Nascimbene e a tutto il personale medico e infermieristico.

Prolasso severo valvola mitralica con rottura corde.

Il mio intervento

Prof. Alfieri, Prof. La Canna, anestesista, Dott. Denti, Dott.ssa Cioni, Dott.ssa Pala. Infermiere: Erika e Rosa (al Q7), Angela e Judith al DIMER.
Persone di grande professionalità e umanità, ti agevolano nel vincere un momento così impegnativo in tranquillità, senti di poter affidare te stesso alle cure.
E' stata una esperienza importante che mi ha maturato molto in spirito e conoscenza, oltre al fatto che mi ha risolto un problema che col tempo sarebbe diventato fatale. Grazie.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica e sostituzione aorta ascendente.

EVVIVA IL PROFESSOR ALFERI!

Sono stato operato di ANEURISMA AORTA ASCENDENTE un mese e mezzo fa dal prof. Alfieri al San Raffaele a Milano.
Innanzitutto alla MAYO Clinic di Rochester, in America, mi avevano ipotizzato la sostituzione della valvola aortica, oltre alla riduzione dell'aneurisma che purtroppo era dilatato fino a superare i 5,5 centimetri.
Il prof. Afieri, invece, ha eseguito il delicato intervento mantenendo la mia valvola funzionante e riducendo la aorta con l'intervento chiamato Florida- Sleeve.
Ho 4 figlie adolescenti ed una bella moglie, potete immaginare la paura e l'apprensione che avevamo per questo tipo di intervento!
Invece devo dire che non ho avuto dolore e non ho subìto particolari sofferenze nei miei 23 giorni di degenza.
Al San Raffaele sono bravissimi, Alfieri è un mito, serio, professionale, gentile, affidabile.
MOLTO IMPORTANTE: dovete restare dopo l'intervento sempre al San Raffaele, dal cardiologo prof. Cianfrone e dal Meloni per la riabilitazione in palestra con fisioterapisti seri e scrupolosi (è sciocco trasferirsi in Liguria o in Trentino per la riabilitazione!!).
Non siete in vacanza, e' meglio restare in una struttura Ospedaliera piuttosto che andare in amene localita' turistiche!!
Insomma, auguri a chi dovra' sottoporsi a questo intervento: calmi, sereni e.. in bocca al lupo!!
Andrea Ugolini - Roma

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

La nostra esperienza

Posso raccontare la nostra esperienza: mio padre venne ricoverato, con intervento programmato, dunque senza urgenza, per un’operazione di aneurisma dell’aorta.
Nonostante il buon esito dell'intervento, mio padre e' deceduto dopo due settimane di agonia a causa di una setticemia post operatoria, le cui cause sono probabilmente riconducibili o ad un precedente anamnestico infettivo (non rilevato né in sede di accesso ospedaliera, né in sede operatoriale), ovvero ad una trasmissione nosocomiale che poteva essere, forse, altrettanto impedita, stante la concomitante presenza di troppi casi di infezione e decessi per tale causa (almeno durante la nostra permanenza).

Aneurisma dell'aorta.

MA QUANTE STELLINE!!!

AVEVO 55 ANNI, SONO STATO OPERATO DUE VOLTE DAL PROF. (SOLVENTE). IL PRIMO INTERVENTO (7 GIORNI DI RICOVERO) TUTTO OK. DOPO 3 ANNI (58 ANNI) IL SUCCESSIVO (3 BY-PASS) E' STATO UN "FLOP", E MI è COSTATO QUATTRO MESI DI RICOVERO POST SAN RAFFAELE (15 GIORNI DI RICOVERO) E RIVASCOLARIZZAZIONE DI DUE DEI TRE BY-PASS DOPO QUATTRO MESI. NON MI E' STATA NEANCHE DETTA LA MOTIVAZIONE!

3 BYPASS.

Esperienza negativa

Sono partita dalla Sicilia per una visita con il prof. Alfieri per un problema di aneurisma dell'aorta toracica.
Sono rimasta estremamente delusa: visita eseguita in gran fretta e senza un'attenta valutazione degli esami eseguiti, tra cui l'angio Tc il cui referto non concordava con quello dell'ecocardio eseguito il giorno della visita.
Un medico più scrupoloso avrebbe dovuto valutare le immagini dell'angio Tc, trattandosi di un esame di secondo livello, prima di dare qualsiasi tipo di indicazione.
Sono tornata a casa con gli stessi dubbi che avevo quando sono partita.

Visita specialistica per aneurisma aorta.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E BYPASS

Esperienza davvero negativa. Mia madre è stata operata nel 2011 per sostituzione di valvola aortica e 2 bypass. Era reduce da un infarto nel 2009 con applicazione di 2 stent. Questo intervento era stato concordato con il Prof. Alfieri in persona, ma, il giorno prima dell'intervento, ci siamo trovate a dover decidere se valvola meccanica o meno, e siamo state informate dei bypass. Irrilevante il fatto che mia madre sia stata letteralmente sfregiata alla gamba per prelevare l'aorta (anche se.. in tempi di chirurgia mininvasiva, fa specie...) rispetto al fatto che, a 4 mesi da questo intervento molto lungo e complesso, si è chiuso uno dei 2 bypass ed è stata per morire per un secondo infarto! Intervento d'urgenza a Roma stavolta, con applicazione di ben 8 stent!
Sono tante le domande a cui ancora non trovo risposta, purtroppo... a cui neanche il grande prof. è riuscito a dare risposta.

Cordialmente, Virginia

Aneurisma aortico e aterosclerosi.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide

ESITO INTERVENTO POSITIVO, MA DELUSIONE PER IL PRIMARIO, CHE DOPO VISITA A PAGAMENTO PROMETTE DI SVOLGERE L'INTERVENTO; HO QUINDI RIPOSTO IN LUI PIENA FIDUCIA E NELLA PAROLA DATA. CONTINUO A CREDERE CHE QUANTO PROMESSO CORRISPONDA A VERITà, COSì SI EFFETTUA SEMPRE DA LUI SECONDA VISITA A PAGAMENTO DI CONTROLLO POST OPERATORIO.
MA CHE DELUSIONE POI: ARRIVANO LE CARTELLE CLINICHE E SI SCOPRE CHE I MERITI SONO DA ATTRIBUIRE AD ALTRO CHIRURGO, IL PRIMARIO NON HA SVOLTO L'INTERVENTO. NON SI TRADISCE COSì LA FIDUCIA DEL PAZIENTE CHE SI è TRASFERITO A DISTANZA DI CHILOMETRI CON GLI ONERI ECONOMICI, E NON, CHE NE CONSEGUONO.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide.

Sostituzione valvola aortica TAVI

Il Dottor Francesco Maisano viene presentato sul sito del San Raffaele di Milano come uno “tra i massimi esperti mondiali di patologie tricuspidali”.
Mia madre, all’età di 78 anni, dopo essere stata brevemente visitata dal Prof. Ottavio Alfieri, necessitando di sostituire la valvola aortica si sottoponeva, su indicazione del Prof. Alfieri, all’intervento di sostituzione di tale valvola con procedura transcatetere (TAVI); procedura che, però, il Prof. Alfieri non esegue; mia madre è stata quindi operata di TAVI dal Dott. Francesco Maisano, in qualità di primo operatore, presente il Dott. Nicola Buzzatti in qualità di secondo operatore.
Il Prof. Alfieri aveva descritto tale procedura come una procedura meno invasiva rispetto alla procedura tradizionale e aveva prospettato un ricovero di 5 o 6 giorni dopo di che, quasi sicuramente, non sarebbe occorsa la riabilitazione post operatoria; le cose sono andate molto diversamente da quanto prospettato, infatti mia madre ha potuto tornare a casa solo dopo un mese dall’intervento e certamente non in buone condizioni, e ciò nonostante i 18 giorni di riabilitazione presso una clinica ad Arco di Trento che sono seguiti ai 13 giorni di ricovero al San Raffaele; altroché 5 o 6 giorni…
Dopo tale intervento mia madre, che prima dell’intervento stava bene, non è più stata bene ed è deceduta dopo soli 10 mesi, passandone più di 4 ricoverata in varie strutture, con gravi tribolazioni fisiche e morali che mai aveva provato prima in tutta la sua vita.
Pochi giorni prima del decesso, quando ormai le condizioni di estrema fragilità in cui si trovava mia madre non consentivano di intervenire chirurgicamente per la riparazione, si documentava, peraltro solo occasionalmente, con TC: “in esiti di TAVI” una “marcata dilatazione dell’aorta ascendente (circa 7,4 x 6,8 cm)” con “reperti sospetti per dissezione aortica”.
Ritengo che se il Prof. Alfieri avesse operato mia madre con la tecnica di cui è capacissimo, quella che prevede la sternoctomia e la circolazione extracorporea, mia madre si sarebbe ripresa e sarebbe ancora in vita.
Se la dissezione (lacerazione) aortica è una delle possibili complicanze della TAVI, allora mi chiedo perché al San Raffaele, attese anche le condizioni di debolezza in cui si trovava mia madre dopo l’atto chirurgico, non abbiano eseguito esami diagnostici mirati ad escludere tale complicanza; perché? Forse le condizioni in cui si trovava dopo la TAVI non erano sufficientemente gravi da far sospettare ai medici tale circostanza? Non si erano accorti della differenza nel suo stato di salute prima e dopo l’intervento, considerando che all’ingresso in reparto stava bene? Mi chiedo, inoltre, come tale, rara, complicanza abbia potuto verificarsi presso un ospedale che si ritiene essere uno dei migliori in Italia e a mani di un chirurgo, che non ricordo sia passato in visita dopo l’intervento, che sul sito di tale ospedale viene descritto come uno “tra i massimi esperti mondiali”.
La TAVI, pur essendo un intervento chiaramente delicato, è attualmente considerato sicuro, se eseguito da mani esperte; infatti so di persone più anziane di mia madre che sono state operate con tale tecnica in ospedali considerati molto meno importanti del San Raffaele, che si sono riprese bene e sono ancora in vita a distanza di anni.
Ogni lettore, intendendo bene il mio racconto, farà le proprie considerazioni ed eventualmente prenderà le proprie decisioni.

Insufficienza aortica.

Delusione totale!

Dopo aver effettuato una visita privata dal primario, dietro suo consiglio mia madre è stata ricoverata per accertamenti. Dopo una settimana ci viene frettolosamente riferito dal Professore (per altro in corridoio) che la paziente necessitava di un intervento non particolarmente complesso e comunque consigliato in quel momento, date le buone condizioni di salute della stessa. Fiduciosi della diagnosi fatta e della sua ben nota esperienza, mia madre e noi familiari abbiamo accettato il consiglio, dopo aver ricevuto informazioni riguardo l'intervento da due giovani specializzande. Peccato però che i medici avessero dimenticato di considerare i rischi che le patologie, quali l'artrite reumatoide, ne avrebbero poi provocato la morte in seguito ad un'emorragia cardiaca post-operatoria.

Valvuloplastica mitrale, tricuspide;
chiusura DIA.

Non c'è limite al peggio

Mai visto un ospedale più sporco, più disorganizzato, i pazienti come numeri, personale maleducatissimo, per metà straniero ed extracomunitario, livello di comunicazione terribile, frotte di personale medico, paramedico eccetera, in giro sul piazzale, nei bar del circondario e nelle mense esterne con gli stessi zoccoli usati nei reparti; accesso al reparto di terapia intensiva senza la minima precauzione igienica, risposte talvolta di un'arroganza unica, risposte scocciate al paziente a tre giorni dall'intervento, visite mediche da "ospedale da campo in periodo bellico", dimissioni precocissime, incoerenza e contraddizioni nell'informazione. ALLUCINANTE!

Sostituzione aorta e valvola bicuspide.

Esperienza negativa

Nel mese di giugno mio suocero e' stato operato per sostituzione della valvola aortica, ma l'intervento e' stato un disastro e il giorno prima delle dimissioni e' morto per un arresto cardiaco. Nessuna spiegazione è stata data, il prof. si e' limitato ad alzare le mani al cielo con le seguenti parole: non siamo infallibili e non facciamo miracoli. Premesso che mio suocero non aveva altre patologie, godeva di buona salute stando ai loro accertamenti ma, nonostante le loro rassicurazioni continue sulla riuscita dell'operazione (tra l'altro neanche eseguita dal primario), fu persino dimesso dal reparto intensivo il giorno dopo l'operazione perche' a loro avviso perfettamente riuscita, in attesa di essere dimesso. Addirittura poche ore prima del decesso il medico di guardia riferiva che le condizioni del paziente erano buone. Poi l'arresto cardiaco, senza che ci venisse spiegato il motivo.
Allo stato attuale non consiglierei un'operazione cardiochirurgica in questo reparto, perche' dei medici che si limitano a dire che si tratta di complicanze o fatalita' piovute dal cielo... non sono a parer mio affatto professionali.

Sostituzione valvola aortica.
1 2 3 4