Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

intervento chirurgico

Un mese fa sono stata operata, presso il reparto di cardiochirurgia del Prof. Alfieri, di aneurisma dell'aorta ascendente e sostituzione della valvola aortica. Sono stata operata dal dott. Alessandro Castiglioni. L'intervento è riuscito, appena sveglia dall'anestesia sono stata subito messa in condizioni di riprendermi velocemente. Ringrazio tutta l'equipe del Prof. Alfieri, il dott.Castiglioni e l'intero reparto perchè sono stati professionali, gentili e soprattutto umani.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola aortica.

Sostituzione valvolare

Di recente mia madre di 73 anni ha subìto un intervento particolarmente complesso per la sostituzione delle valvole aortica, mitrale e tricuspide. L'intervento è stato eseguito al San Raffaele dal dott. Stefano Benussi.
Non finiremo mai di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia per l'eccellente assistenza ricevuta, per l'elevata professionalità e per la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al dott. Benussi per la sua professionalità, la sua disponibilità e umanità e per la serietà con la quale svolge il suo lavoro.

Sostituzione valvola aortica, mitrale e tricuspide.

Ottimo ricordo per la professionalità e l'impegno

Nel 2003 ho subìto un intervento di pericardiectomia particolarmente complesso. L'intervento è stato eseguito dal vice primario dott.ssa Lucia Torracca. Ringrazio tutti per l'impegno e la professionalità, oltre alla cortesia, tutte doti basilari per fare stare meglio l'ammalato. Nn finirò mai di dire grazie alla dott.ssa Lucia Torracca e a tutta l'equipe del prof. Alfieri.

Intervento di pericardiectomia.

riparazione valvola mitrale

Ho 42 anni; nel 2006 al San Raffaele mi hanno riparato la valvola mitrale.. Sono stata trattata come una principessa. Ottimo! Grazie.

Riparazione valvola mitrale.

Riparazione valvola mitrale

Ringrazio il prof. Francesco Maisano, che chiamarlo NUMERO UNO è poco. Mi ha operato a gennaio 2022, con un piccolo taglio di circa 5 cm. in endoscopia, laddove tutti i medici consultati prima volevano aprirmi il torace.
Ha fatto un lavoro eccellente! Ad oggi tutto procede al meglio.
Grazie professore.

Riparazione valvola mitrale.

Operazione dilatazione aorta toracica ascendente

Tengo a ringraziare il Prof. Alessandro Castiglioni e la sua equipe per l'intervento del 27 luglio 2021, riuscito, a mio padre di 74 anni. Scoperto per puro caso (a parte il diabete mellito mio padre aveva una perfetta forma fisica), il Prof. Castiglioni vedendo la velocità di crescita della dilatazione si è dimostrato da subito molto competente, professionale ma, soprattutto, "molto empatico", cosa che non abbiamo trovato sempre in altri specialisti. Ringrazierò il Prof. Castiglioni per sempre!!!

Attualmente mio padre è in una clinica per la riabilitazione (3 settimane circa). Sta allenando i polmoni e riprendendo la sua forma fisica vista la delicatezza dell'intervento appena subìto.

Aneurisma aorta toracica ascendente con familiarità.

Sostituzione valvola aortica

Semplicemente tutto eccellente.

Calcificazione della protesi biologica impiantata 2 anni fa.

Prolasso valvola mitrale

Trattamento ottimo grazie alla super professionalità' del Prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe, altrettanto preparata. Eccomi qui a 4 mesi dall'intervento di riparazione della valvola mitrale e tricuspide e bypass coronarico! I risultati sono comunque stati sin da subito buoni, poi ottimi.
Diciamo che il prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe sono una certezza per questi interventi.

Riparazione valvola mitrale, tricuspide e bypass coronarico.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA UN ANNO DOPO

Giusto un anno fa sono stato operato dalla equipe del prof. Alfieri. Ho subìto la sostituzione della valvola aortica con una biologica. La mia fortuna e' stata quella di affidarmi ad una struttura e a dei professori veramente unici.
Se non fosse che facendomi la doccia vedo il segno della ferita, penserei di aver avuto un incubo. Grazie a tutti di avermi restituito la forza, la gioventù e la salute.

INSUFFICIENZA VALVOLA AORTICA (VALVOLA BICUSPIDE CONGENITA).

Plastica mitralica

Mi hanno operato il 12/12/2017 effettuando un intervento di plastica mitralica. Vorrei rivolgere un pensiero pieno di gratitudine all'equipe medica - cardiochirurgica, in particolare ai dottori prof. Castiglioni Alessandro, dr. De Bonis Michele, dr. Blasio Andrea, alla dott.ssa Trumello e al dott. Iaci per avermi permesso di trascorrere una serena vecchiaia.
Bianca Alciati (anni '80)

Insufficienza valvola mitralica.

Gratitudine

Sono stata operata il 20/07/2017 di sostituzione valvola mitrale + bypass. Ringrazio tutto il reparto per la grande professionalità ed umanità. Un grazie particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, eccellenza della cardiochirurgia.
Vi porterò sempre nel mio... CUORE.

Insufficienza mitralica severa.

Il mio cuore guarito ringrazia

Ho 77 anni e il 23 marzo scorso sono stata operata al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la riparazione della valvola mitralica. Da diversi anni soffrivo per il prolasso di questa valvola e la preoccupazione per un futuro intervento con l'età che avanzava, mi procurava frequenti attacchi di ansia e malesseri vari che pregiudicavano la mia routine quotidiana. Oggi di certo non posso dire di essere completamente guarita, anche perché è passato ancora troppo poco tempo dall'intervento, ma sono sulla buona strada: ho riacquistato forze e coraggio, riprendendo a fare cose che amavo e che avevo abbandonato soprattutto per motivi di salute, come andare in palestra per recuperare la piena forma fisica. Così il mio cuore guarito vuole ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, che mi hanno supportato e confortato in momenti molto delicati e difficili: sono stati tutti gentili e disponibili ad esaudire le mie richieste ed esigenze. Ringrazio con tutto il cuore anche il personale del reparto di Terapia Intensiva post-chirurgica che mi ha confortato nei giorni successivi all'intervento, essendo io ancora molto debole e confusa. Infine, vorrei elogiare il lavoro dei medici, dei fisioterapisti, degli infermieri e di tutto il personale del reparto di riabilitazione cardiochirurgica dell'Istituto "Dimer", che con la loro pazienza e cordialità, mi hanno fatto riacquistare, in pochi giorni, non solo la possibilità di camminare da sola, ma anche la fiducia nelle mie capacità.

Prolasso della valvola mitrale.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA

Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.

Sostituzione di valvola aortica bicuspide e calcifica.

Oggi ho sonno e sono contento!

Oggi ho sonno e sono contento!
Dopo una serata passata a fare baldoria, cena in compagnia, discoteca con bevute non esagerate ed avere dormito solamente 4 ore, mi sveglio ed ho l'energia di fare 40 minuti di attività aerobica senza soffrire lo sforzo. Devo ammettere che sono un pochino assonnato, ma non accuso nessun altro tipo si sintomo di malessere (mal di testa; affanno; sforzo e battiti strani). Credo che questo sia un grandissimo segno di guarigione e che sia valsa veramente la pena avere fatto tutto il percorso per l'intervento a Milano. Lo pronuncio ad alta voce perchè è difficile apprezzare le cose quando le si hanno a portata di mano. Una persona sana non sa quanta fortuna ha a stare bene perchè ignora quello che potrebbe accadere se qualcosa andasse storto, oppure giustamente non si fa carico di problemi che hanno altri che vengono schivati durante il percorso della vita.
Oggi è una giornata come un'altra, ma io sono molto felice perchè mi sento bene.

Aorta bicuspide e aneurisma aorta ascendente.

8 anni dall'intervento: tutto ok

Operato per insufficienza mitralica severa con prolasso ed alcune corde rotte, intervento da 5 ore con riparazione valvuloplastica e semianello di Taylor di rinforzo. Riabilitazione sempre al S. Raffaele.
Dal 2007 la valvola tiene ancora molto bene, non prendo più alcun farmaco, il mio cardiologo ad ogni controllo mi ripete i complimenti e, da quando ha visto il mio risultato, consiglia l'equipe di Alfieri ad i suoi pazienti. Lo scrivo perché avevo perplessità sulla durata della riparazione per una persona di 45 anni. Importante operarsi prima di rovinare il v.s.
Il mio atrio sinistro dilatato è subito ritornato normale.

Insufficienza mitralica severa con prolasso.

EVVIVA IL PROFESSOR ALFERI!

Sono stato operato di ANEURISMA AORTA ASCENDENTE un mese e mezzo fa dal prof. Alfieri al San Raffaele a Milano.
Innanzitutto alla MAYO Clinic di Rochester, in America, mi avevano ipotizzato la sostituzione della valvola aortica, oltre alla riduzione dell'aneurisma che purtroppo era dilatato fino a superare i 5,5 centimetri.
Il prof. Afieri, invece, ha eseguito il delicato intervento mantenendo la mia valvola funzionante e riducendo la aorta con l'intervento chiamato Florida- Sleeve.
Ho 4 figlie adolescenti ed una bella moglie, potete immaginare la paura e l'apprensione che avevamo per questo tipo di intervento!
Invece devo dire che non ho avuto dolore e non ho subìto particolari sofferenze nei miei 23 giorni di degenza.
Al San Raffaele sono bravissimi, Alfieri è un mito, serio, professionale, gentile, affidabile.
MOLTO IMPORTANTE: dovete restare dopo l'intervento sempre al San Raffaele, dal cardiologo prof. Cianfrone e dal Meloni per la riabilitazione in palestra con fisioterapisti seri e scrupolosi (è sciocco trasferirsi in Liguria o in Trentino per la riabilitazione!!).
Non siete in vacanza, e' meglio restare in una struttura Ospedaliera piuttosto che andare in amene localita' turistiche!!
Insomma, auguri a chi dovra' sottoporsi a questo intervento: calmi, sereni e.. in bocca al lupo!!
Andrea Ugolini - Roma

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Esperienza negativa

Sono partita dalla Sicilia per una visita con il prof. Alfieri per un problema di aneurisma dell'aorta toracica.
Sono rimasta estremamente delusa: visita eseguita in gran fretta e senza un'attenta valutazione degli esami eseguiti, tra cui l'angio Tc il cui referto non concordava con quello dell'ecocardio eseguito il giorno della visita.
Un medico più scrupoloso avrebbe dovuto valutare le immagini dell'angio Tc, trattandosi di un esame di secondo livello, prima di dare qualsiasi tipo di indicazione.
Sono tornata a casa con gli stessi dubbi che avevo quando sono partita.

Visita specialistica per aneurisma aorta.

Esperienza POSITIVA

Sono stato operato il 12/3/2014 - sostituzione valvola aortica - dalla equipe del Prof. Ottavio Alfieri. Ad oggi sono ancora in fase riabilitativa, ma le mie condizioni migliorano di giorno in giorno.
La struttura del Prof. Alfieri è di altissimo livello professionale, sono tutti molto giovani e molto competenti.
In generale, il personale, tutto, è di una dedizione alle esigenze del paziente che va oltre la professionalità. Considerando anche le particolari condizioni in cui si trovano a lavorare: è una emergenza continua e mediamente intervengono su sei/sette pazienti al giorno, da riparazioni a sostituzioni di cuore.
Consigliabile sotto ogni punto di vista.

Sostituzione valvola aortica.

Ringraziamenti alla Unità Operativa

Ringraziamo per la perfetta riuscita del complesso intervento della valvola aortica e plastica della mitralica. Grazie in particolare per la sensibilità con cui vengono trattati i pazienti e per la professionalità di tutte le figure.

Sostituzione valvola aortica e plastica mitralica.

Plastica cardiaca - Grazie dr. Benussi

Sono passati ormai dieci anni, quando il 9/1/2004 il dr. Benussi mi ha operato per "Plastica cardiaca".
Ero stato indirizzato al San Raffaele e all'equipe del prof. Alfieri dal cardiologo dell'ospedale di Portoferraio.
Durante la degenza sono stato trattato in maniera impeccabile ed estremamente professionale da tutto il personale.
Da quando sono stato operato, ho fatto una vita normalissima e, ogni tanto, devo ricordare che ho subìto un intervento al cuore.
Ancora grazie al dott. Benussi.

Plastica della mitrale. Impianto di coppia di neocorde. Plastica della tricuspide.

Intervento del mio papà

Avevo molta paura quando siamo partiti da Pescara.. paura di come potevano andare le cose.. (sai, lavorando in sala operatoria pensi a tante cose..). Ma la sera prima dell'intervento, quando mi hanno detto che il paziente (mio papà) doveva fare anche l'aorta ascendente, mi sono sentita soddisfatta e serena della mia scelta. Ringrazio di cuore il Prof. Alfieri e suoi collaboratori. Mio padre ora sta bene e a maggio compirà 79 anni.

Aneurisma aorta ascendente, sostituzione valvola e aorta ascendente, rivascolarizzazione miocardica.

MA QUANTE STELLINE!!!

AVEVO 55 ANNI, SONO STATO OPERATO DUE VOLTE DAL PROF. (SOLVENTE). IL PRIMO INTERVENTO (7 GIORNI DI RICOVERO) TUTTO OK. DOPO 3 ANNI (58 ANNI) IL SUCCESSIVO (3 BY-PASS) E' STATO UN "FLOP", E MI è COSTATO QUATTRO MESI DI RICOVERO POST SAN RAFFAELE (15 GIORNI DI RICOVERO) E RIVASCOLARIZZAZIONE DI DUE DEI TRE BY-PASS DOPO QUATTRO MESI. NON MI E' STATA NEANCHE DETTA LA MOTIVAZIONE!

3 BYPASS.

Miracolosi

Sono stata operata il 13 Gennaio per doppio impianto valvolare con TAVI.
Avevo poche speranze, ma loro hanno reso possibile l'impossibile.
Meno di un mese dopo sono tornata al lavoro, sto bene, mi hanno restituita alla mia vita.
Eterna gratitudine al Prof. Alfieri, al dott. La Canna e a tutta l'equipe.
Se devo essere obbiettiva nel giudicare il San Raffaele, poi, il cibo e' indecente, il peggiore della dozzina di ospedali che ho frequentato, e vi consiglio di portare il cuscino da casa, oltre che l'acqua e una scorta di tovaglioli, fazzoletti e salviettine, perché lì non danno niente.
Gli infermieri sono gentili e competenti (grazie di tutto Paolo), anche se piuttosto frustrati dalle condizioni di lavoro, e comunque la struttura e' all'altezza delle aspettative.

Marfan con aorta dissecata, FE 17, doppio impianto di valvole Edwards in mitrale e aorta.

ANGELO CHE NON BASTEREBBE UNA VITA PER RINGRAZIARE

Mio padre è stato in ospedale 3 mesi, dopo che tutti mi avevano dato poche possibilità di vita.. Dopo tante ricerche sono arrivata dal prof. Alfieri e ringrazio Dio per quell'incontro.. Mio padre è stato operato il 16 dicembre 2011: 8 ore di sala operatoria e 48 di terapia intensiva.... Ma ora sta benissimo ed è tornato il mio papà di sempre, con una vita normale...
Sono un medico e come figlia e come professionista mi sento di gridare grazie al professore, al dott. La Canna e a tutta l'equipe, perchè persone umanamente e professionalmente così fantastiche ce ne sono davvero poche..
Ci hanno ridato la vita...
GRAZIE.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA E AORTICA IN PAZIENTE CON ENDOCARDITE.

Esperienza negativa

Nel mese di giugno mio suocero e' stato operato per sostituzione della valvola aortica, ma l'intervento e' stato un disastro e il giorno prima delle dimissioni e' morto per un arresto cardiaco. Nessuna spiegazione è stata data, il prof. si e' limitato ad alzare le mani al cielo con le seguenti parole: non siamo infallibili e non facciamo miracoli. Premesso che mio suocero non aveva altre patologie, godeva di buona salute stando ai loro accertamenti ma, nonostante le loro rassicurazioni continue sulla riuscita dell'operazione (tra l'altro neanche eseguita dal primario), fu persino dimesso dal reparto intensivo il giorno dopo l'operazione perche' a loro avviso perfettamente riuscita, in attesa di essere dimesso. Addirittura poche ore prima del decesso il medico di guardia riferiva che le condizioni del paziente erano buone. Poi l'arresto cardiaco, senza che ci venisse spiegato il motivo.
Allo stato attuale non consiglierei un'operazione cardiochirurgica in questo reparto, perche' dei medici che si limitano a dire che si tratta di complicanze o fatalita' piovute dal cielo... non sono a parer mio affatto professionali.

Sostituzione valvola aortica.

Sostituzione valvola aortica TAVI

Il Dottor Francesco Maisano viene presentato sul sito del San Raffaele di Milano come uno “tra i massimi esperti mondiali di patologie tricuspidali”.
Mia madre, all’età di 78 anni, dopo essere stata brevemente visitata dal Prof. Ottavio Alfieri, necessitando di sostituire la valvola aortica si sottoponeva, su indicazione del Prof. Alfieri, all’intervento di sostituzione di tale valvola con procedura transcatetere (TAVI); procedura che, però, il Prof. Alfieri non esegue; mia madre è stata quindi operata di TAVI dal Dott. Francesco Maisano, in qualità di primo operatore, presente il Dott. Nicola Buzzatti in qualità di secondo operatore.
Il Prof. Alfieri aveva descritto tale procedura come una procedura meno invasiva rispetto alla procedura tradizionale e aveva prospettato un ricovero di 5 o 6 giorni dopo di che, quasi sicuramente, non sarebbe occorsa la riabilitazione post operatoria; le cose sono andate molto diversamente da quanto prospettato, infatti mia madre ha potuto tornare a casa solo dopo un mese dall’intervento e certamente non in buone condizioni, e ciò nonostante i 18 giorni di riabilitazione presso una clinica ad Arco di Trento che sono seguiti ai 13 giorni di ricovero al San Raffaele; altroché 5 o 6 giorni…
Dopo tale intervento mia madre, che prima dell’intervento stava bene, non è più stata bene ed è deceduta dopo soli 10 mesi, passandone più di 4 ricoverata in varie strutture, con gravi tribolazioni fisiche e morali che mai aveva provato prima in tutta la sua vita.
Pochi giorni prima del decesso, quando ormai le condizioni di estrema fragilità in cui si trovava mia madre non consentivano di intervenire chirurgicamente per la riparazione, si documentava, peraltro solo occasionalmente, con TC: “in esiti di TAVI” una “marcata dilatazione dell’aorta ascendente (circa 7,4 x 6,8 cm)” con “reperti sospetti per dissezione aortica”.
Ritengo che se il Prof. Alfieri avesse operato mia madre con la tecnica di cui è capacissimo, quella che prevede la sternoctomia e la circolazione extracorporea, mia madre si sarebbe ripresa e sarebbe ancora in vita.
Se la dissezione (lacerazione) aortica è una delle possibili complicanze della TAVI, allora mi chiedo perché al San Raffaele, attese anche le condizioni di debolezza in cui si trovava mia madre dopo l’atto chirurgico, non abbiano eseguito esami diagnostici mirati ad escludere tale complicanza; perché? Forse le condizioni in cui si trovava dopo la TAVI non erano sufficientemente gravi da far sospettare ai medici tale circostanza? Non si erano accorti della differenza nel suo stato di salute prima e dopo l’intervento, considerando che all’ingresso in reparto stava bene? Mi chiedo, inoltre, come tale, rara, complicanza abbia potuto verificarsi presso un ospedale che si ritiene essere uno dei migliori in Italia e a mani di un chirurgo, che non ricordo sia passato in visita dopo l’intervento, che sul sito di tale ospedale viene descritto come uno “tra i massimi esperti mondiali”.
La TAVI, pur essendo un intervento chiaramente delicato, è attualmente considerato sicuro, se eseguito da mani esperte; infatti so di persone più anziane di mia madre che sono state operate con tale tecnica in ospedali considerati molto meno importanti del San Raffaele, che si sono riprese bene e sono ancora in vita a distanza di anni.
Ogni lettore, intendendo bene il mio racconto, farà le proprie considerazioni ed eventualmente prenderà le proprie decisioni.

Insufficienza aortica.

Bravi i medici, però...

Tanto di cappello per la professionalità di medici e paramedici, ma il S. Raffaele non e' quella macchina perfetta che, soprattutto al Sud, crediamo che sia. Ci hanno comunicato che il ricovero era rimandato solo il pomeriggio precedente, quando gia' eravamo a Milano. Il giorno del ricovero, eravamo lì alle 8.00 del mattino, abbiamo ricevuto il letto alle 14.00 ed in un altro reparto.. Grazie a Dio e all'eccellenza dell'equipe del prof. Alfieri, l'intervento e' perfettamente riuscito. In seguito, abbiamo dovuto prolungare il ricovero perchè il posto al Dimer per la riabilitazione, che ci era stato assegnato con una comunicazione scritta, non è più stato disponibile, per cui alla fine ci hanno trasferito ad Arco di Trento per 15 giorni, dove abbiamo trovato una bella realtà, disponibilità e professionalità. Qui sono stato visitato da un medico del S. Raffaele una sola volta, ma i medici dell'Eremo sono molto disponibili.
Ecco, dell'esperienza al S. Raffaele sono soddisfatto, ma non della logistica nè dell'organizzazione, che e' caotica - forse perchè ci sono troppi ricoverati. Se lavorassero su questo (che è fondamentale soprattutto per chi arriva da lontano) diventerebbe quella struttura "con una marcia in più" che molti credono che sia.
Grazie al prof. Alfieri, alla dott.ssa Nascimbene e a tutto il personale medico e infermieristico.

Prolasso severo valvola mitralica con rottura corde.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E BYPASS

Esperienza davvero negativa. Mia madre è stata operata nel 2011 per sostituzione di valvola aortica e 2 bypass. Era reduce da un infarto nel 2009 con applicazione di 2 stent. Questo intervento era stato concordato con il Prof. Alfieri in persona, ma, il giorno prima dell'intervento, ci siamo trovate a dover decidere se valvola meccanica o meno, e siamo state informate dei bypass. Irrilevante il fatto che mia madre sia stata letteralmente sfregiata alla gamba per prelevare l'aorta (anche se.. in tempi di chirurgia mininvasiva, fa specie...) rispetto al fatto che, a 4 mesi da questo intervento molto lungo e complesso, si è chiuso uno dei 2 bypass ed è stata per morire per un secondo infarto! Intervento d'urgenza a Roma stavolta, con applicazione di ben 8 stent!
Sono tante le domande a cui ancora non trovo risposta, purtroppo... a cui neanche il grande prof. è riuscito a dare risposta.

Cordialmente, Virginia

Aneurisma aortico e aterosclerosi.

Delusione totale!

Dopo aver effettuato una visita privata dal primario, dietro suo consiglio mia madre è stata ricoverata per accertamenti. Dopo una settimana ci viene frettolosamente riferito dal Professore (per altro in corridoio) che la paziente necessitava di un intervento non particolarmente complesso e comunque consigliato in quel momento, date le buone condizioni di salute della stessa. Fiduciosi della diagnosi fatta e della sua ben nota esperienza, mia madre e noi familiari abbiamo accettato il consiglio, dopo aver ricevuto informazioni riguardo l'intervento da due giovani specializzande. Peccato però che i medici avessero dimenticato di considerare i rischi che le patologie, quali l'artrite reumatoide, ne avrebbero poi provocato la morte in seguito ad un'emorragia cardiaca post-operatoria.

Valvuloplastica mitrale, tricuspide;
chiusura DIA.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide

ESITO INTERVENTO POSITIVO, MA DELUSIONE PER IL PRIMARIO, CHE DOPO VISITA A PAGAMENTO PROMETTE DI SVOLGERE L'INTERVENTO; HO QUINDI RIPOSTO IN LUI PIENA FIDUCIA E NELLA PAROLA DATA. CONTINUO A CREDERE CHE QUANTO PROMESSO CORRISPONDA A VERITà, COSì SI EFFETTUA SEMPRE DA LUI SECONDA VISITA A PAGAMENTO DI CONTROLLO POST OPERATORIO.
MA CHE DELUSIONE POI: ARRIVANO LE CARTELLE CLINICHE E SI SCOPRE CHE I MERITI SONO DA ATTRIBUIRE AD ALTRO CHIRURGO, IL PRIMARIO NON HA SVOLTO L'INTERVENTO. NON SI TRADISCE COSì LA FIDUCIA DEL PAZIENTE CHE SI è TRASFERITO A DISTANZA DI CHILOMETRI CON GLI ONERI ECONOMICI, E NON, CHE NE CONSEGUONO.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide.

La nostra esperienza

Posso raccontare la nostra esperienza: mio padre venne ricoverato, con intervento programmato, dunque senza urgenza, per un’operazione di aneurisma dell’aorta.
Nonostante il buon esito dell'intervento, mio padre e' deceduto dopo due settimane di agonia a causa di una setticemia post operatoria, le cui cause sono probabilmente riconducibili o ad un precedente anamnestico infettivo (non rilevato né in sede di accesso ospedaliera, né in sede operatoriale), ovvero ad una trasmissione nosocomiale che poteva essere, forse, altrettanto impedita, stante la concomitante presenza di troppi casi di infezione e decessi per tale causa (almeno durante la nostra permanenza).

Aneurisma dell'aorta.

Non c'è limite al peggio

Mai visto un ospedale più sporco, più disorganizzato, i pazienti come numeri, personale maleducatissimo, per metà straniero ed extracomunitario, livello di comunicazione terribile, frotte di personale medico, paramedico eccetera, in giro sul piazzale, nei bar del circondario e nelle mense esterne con gli stessi zoccoli usati nei reparti; accesso al reparto di terapia intensiva senza la minima precauzione igienica, risposte talvolta di un'arroganza unica, risposte scocciate al paziente a tre giorni dall'intervento, visite mediche da "ospedale da campo in periodo bellico", dimissioni precocissime, incoerenza e contraddizioni nell'informazione. ALLUCINANTE!

Sostituzione aorta e valvola bicuspide.
1 2 3 4