Cardiochirurgia UDA Ospedale Brescia

4.9

Riparazione valvola mitralica + doppio bypass

Scrivo per ringraziare di cuore il cardiochirurgo Dott. Paolo Piccoli che in data 22 Gennaio 2024 ha operato mio padre (71 enne, buone condizioni generali) riparandogli la valvola mitralica ed un doppio bypass coronarico a causa di una grave stenosi delle coronarie apparsa improvvisamente.
Mio padre sta affrontando la riabilitazione e da parte nostra vogliamo ringraziare il Dott. Piccoli e tutto il team che lo ha assistito in questa delicata operazione per aver salvato la vita di mio padre; gesto per cui la mia famiglia gli sarà sempre debitore.

Coronaropatia + valvulopatia mitralica.

Elogi per il dottor Repossini

Prima che mia mamma (70enne) fosse operata alla valvola aortica, mi sono letta tutti i commenti sul dott. Repossini e spero che anche il mio possa servire a qualcuno.
Mia mamma aveva tutte e due le valvole compromesse, oltre che a una malattia autoimmune per i cui farmaci la rendono più vulnerabile. E' stata operata a fine ottobre. Il dottor Repossini é stato in grado di ricucirne una e sostituire l'altra. L'operazione, che era rischiosa per il suo fisico, è andata bene. Lui è stato sempre molto schietto, disponibile e un grande professionista.

Sostituzione valvola aortica e riparazione mitralica.

Dott. Repossini eccezionale!

Il dottor Repossini ha salvato la vita a mio marito, operandolo d'urgenza il 29 dicembre 2023 per dissezione aortica ascendente.
Mi avevano dato veramente pochissime speranze, ma grazie a lui mio marito è salvo e sta benone. Il post operatorio sia in terapia intensiva che in reparto, anche se con qualche complicanza del tutto prevedibile, visto l'intervento fatto, è stato eccellente! La prima visita fatta 2 giorni fa è stata molto soddisfacente, il dottor Repossini ha risposto molto chiaramente a tutte le nostre domande e ci ha veramente dato speranza per una vita il più normale possibile. Per me il miglior cardiochirurgo al mondo! Non smetterò mai di essere grata al dott. Repossini.

Dissezione aortica ascendente in urgenza.

IP IP IP URRA'! Prof. Muneretto Claudio

Tutto potevo immaginare tranne che il mio cuore non funzionasse bene! Un grazie alla dottoressa del lavoro che, visitandomi, ha visto che nel mio cuore qualcosa non andava; facendo un esame più accurato ha rilevato che la mia valvola mitralica non funzionava a causa di tre corde rotte. La dottoressa mi ha quindi indirizzato al professor Claudio Muneretto, che nel giro di un paio di giorni mi ha ricoverato, operandomi alla valvola ed adesso felicemente godo ancora di questo risultato meraviglioso.
Devo ringraziare tutta la equipe medica che il giorno 30 di agosto del 2023 era presente in sala operatoria Muneretto Claudio, Rosati Fabrizio, Giuliani Giulia, Ambrosini Serena, Labate Roberta, Terzi Simonetta, Schena Elena, Pettinari Giuditta, Lazzaro Vergas, Maria Angelica e Rizzo Francesca.
Ringrazio voi tutti veramente di cuore, come di cuore è stato il professor Claudio Muneretto, una persona di poche parole ma giuste.

Rottura di tre corde valvola mitrale.

Super il dr. Alberto Repossini

Grazie di cuore dott. Repossini, sono contenta che sia stato lei ad operarmi.
Mi sono trovata a 40 anni a dovermi operare alla valvola mitralica e il dottore, dopo una dettagliata spiegazione con tanto di disegno, mi ha programmato tutte le visite e l’intervento, che è andato benissimo. Nonostante la valvola fosse messa male, è riuscito ad utilizzare i miei tessuti, usando una tecnica mini invasiva che non lascia traccia per la vita quotidiana.

Sindrome di Barlow.

GRAZIE DI CUORE

Dopo la diagnosi di malattia di Barlow a nostra figlia di 29 anni, ci siamo affidati alla professionalità e competenza, non disgiunte da attenzione per il fattore umano, del Prof. Alberto Repossini al quale (dopo avere ricevuto l'illustrazione nei minimi dettagli come si sarebbe svolto l'intervento, la sua complessità e le possibili cure) abbiamo affidato la ragazza, che è stata operata con tecnica mininvasiva con un intervento complesso il cui esito è stato eccellente (valvuloplastica e sostituzione anello mitralico a cuore aperto).
Grazie al Prof. Repossini ed al suo magnifico staff.
Per i genitori che come noi stanno passando un difficile periodo di apprensione, dico solo che la Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia è un reparto di massima eccellenza ed il professor Repossini ne è la punta di diamante.
L'intervento di valvuloplastica e sostituzione dell'anello mitrale è stato effettuato il 12 gennaio 2023 e la ragazza è stata dimessa otto giorni dopo.
Di livello eccellente anche il post operatorio e la visita di controllo.
Organizzazione pre intervento di livello eccelso.
Da Vittorio Veneto (TV).

Sindrome di Barlow.

Assistenza eccellente

Ringrazio il dott. Alberto Repossini e tutto lo staff medico per le cure e l'assistenza eccellente che ho ricevuto nei miei 10 giorni di ricovero.
Sono stato sottoposto a sostituzione della valvola aortica; plastica mitralica; bypass coronarico.

Insufficienza aortica severa.

Cardiochirurgo eccellente

Intervento di riparazione della valvola mitrale con approccio mini invasivo.
Ringrazio il Prof. Claudio Muneretto e tutti gli assistenti per la professionalità dimostrata. Medico scrupoloso e umano che sa instaurare col paziente un rapporto di fiducia. Grande "uomo".

Prolasso della valvola mitrale.

Ringraziamenti al dott. Alberto Repossini

Mi chiamo Nicola Ricci, ho 53 anni e vivo a Bologna. Sono stato operato il 20 settembre 2021 dal dott. Alberto Repossini presso gli Spedali Civili di Brescia, per sostituzione della valvola aortica. Vorrei ringraziare il dott. Repossini prima di tutto per la professionalità con cui ha operato un cuore, il mio, fortemente compromesso, per la generosità con cui sa accogliere e prendersi cura dei suoi pazienti, continuando a seguirli a distanza, anche quando questi sono già ritornati alla loro quotidianità, per l'attenzione che riserva ai familiari, preoccupandosi di informarli, ogni giorno, dello stato di salute dei loro cari. Il dott. Repossini sembra medico d'altri tempi, quando cioè l'essere medico era attività che procedeva per addizione e non sottrazione: di conoscenze, di competenze e di umanità. Ho molto apprezzato la capacità di intervenire su un corpo fragile, attraverso una sternotomia mininvasiva senza stravolgerlo, la sua rassicurante presenza in terapia intensiva, le quotidiane visite in corsia durante le quali l'attenzione e la concentrazione erano sempre mitigate da una sottile ironia. Infine ho apprezzato la sua équipe di medici giovani e preparati, il suo reparto, insomma il suo mondo, così favorevolmente incoraggiante per chi, paziente, ha bisogno di fiducia e di speranza. Caro dottore, grazie ancora.

Insufficienza valvolare aortica di grado severo.

Ringraziamento al prof. Repossini

Mi chiamo Busi Lucia, voglio ringraziare il professor Alberto Repossini e la sua equipe per le cure che mi sono state prestate. A metà agosto mi è stata sostituita la valvola aortica. Il prof. Repossini è stato in grado di operarmi con una mini sternotomia, mentre in altre strutture mi avrebbero operata con una tecnica molto più invasiva. Solo 48 ore dopo l’intervento potevo già stare seduta in poltrona.
Ringrazio per la professionalità e umanità mostrate e per come sono stata seguita sia prima che dopo il ricovero.

Stenosi severa valvola aortica.

Figlia di paziente

Due interventi alla valvola aorta a cuore aperto per varie problematiche
eseguiti con successo su mio papà di 85 anni!
Una vera persona.
Bravissimo chirurgo.
E non tratta i suoi pazienti come numeri.

Due interventi alla valvola aorta.

Molta gratitudine a Prof. Benussi ed equipe

Voglio ringraziare il Prof. Stefano Benussi per la buona riuscita del mio intervento all'aorta ascendente e alla valvola cardiaca. Mi ha operato con grandissima professionalità e ha dimostrato grandi capacità anche quando la situazione chirurgica si è presentata più difficile del previsto.
Sarò sempre grato a lui e alla sua équipe per avermi salvato la vita.

Aneurisma aorta ascendente.

Un grandissimo GRAZIE

Mi chiamo Giovanna Cotugno e ho 61 anni. Da quando ne avevo 18 sapevo di avere un prolasso della valvola mitralica che non mi ha dato particolari disturbi fino al 2009. Dal 2009 c'è stato un peggioramento graduale della valvola: piccoli disturbi di dispnea e tachicardie sporadiche. Dal controllo del 2016 a quello successivo del 2017 si riscontrò un notevole peggioramento dell'insufficienza mitralica, passando da lieve a medio-grave. Da novembre 2017
fino a settembre 2018 ho avuto episodi di malessere e dispnea sicuramente riconducibili alla situazione della valvola, ma che non venivano ritenuti tali da richiedere un intervento dalle strutture sanitarie a cui mi ero rivolta. Stavo sempre peggio. Fortunatamente decisi di rivolgermi a Brescia presso gli Spedali Civili, dove incontrai il Dott. Alberto Repossini che mi visitò. Già nella prima visita mi accolse con grande empatia e professionalità. Finalmente vennero richiesti gli esami giusti e mi venne data anche una terapia appropriata. Dalle visite successive all'intervento di plastica mitralica in minitoracotomia, avvenuto il 5 aprile 2019, il Dott. Repossini è stato per me di fondamentale importanza nel prendere le decisioni giuste. Ho potuto constatare in lui una grande professionalità e tanta disponibilità a livello umano. Ha risolto velocemente anche un altro problema: quello delle protesi mammarie, che erano a rischio di rottura perché del 1986.Grazie al suo impegno, nel giro di una mattinata,si poté appurare che non erano danneggiate e che si poteva operare la valvola aprendo sotto la mammella destra. Qualche rischio poteva esserci ma la mia decisione era presa. Mi fidavo pienamente del Dott. Repossini e questo mi ha portata ad affrontare l'intervento con serenità e ottimismo. L'ottima riuscita dell'intervento, senza rotture delle protesi e senza sostituzione della valvola, ha favorito una mia rapida ripresa. Sento molta gratitudine e molto affetto per il Dott. Repossini. La sua professionalità, la sua simpatia e la sua umanità mi hanno aiutata e sostenuta in tutto questo processo...dalla malattia alla guarigione. Un grande grazie di...Cuore, caro Dottore!

Insufficienza mitralica di grado severo.

Alberto Repossini

Il mio problema cardiaco l'ho tenuto sotto controllo, con visite periodiche eseguite in varie strutture, per diversi anni.
L'incontro col cardiochirurgo dott. Alberto Repossini è stato quasi casuale, ho parlato con lui senza neanche sapere delle sue tecniche, senza aver letto il suo curriculum , ma un mio carissimo amico, operato da lui, mi ha semplicemente consigliato di parlarci.
Repossini è stato di una chiarezza e comprensibilità, nella spiegazione dell'evoluzione della malattia e dell'eventuale soluzione chirurgica, che non ho trovato nei medici precedenti.
Avevo paura e tanti dubbi e lui mi ha convinto all'istante.
L'operazione è andata meglio di quello che mi aspettavo ed il recupero altrettanto bene. Ringrazio Alberto Repossini, il suo staff e tutti i componenti del reparto di cardiochirurgia, i quali, tra difficoltà di ogni genere, mi hanno dimostrato grande empatia.

Insufficienza severa della valvola mitrale.

Un grande grazie al professor Muneretto

Ho appreso oggi che il prof. Claudio Muneretto è stato prosciolto da brutte accuse e che aveva anche lasciato il suo incarico all'ospedale di Brescia. Posso testimoniare personalmente la sua bravura e competenza, la professionalità, la gentilezza e l'umanità che mi dimostrato in ogni momento del mio percorso di cura.
Un grande abbraccio professor Muneretto e ancora grazie di tutto.
Maurizio

Riparazione valvola cardiaca.

Elogi al Prof. Claudio Muneretto

Il Prof. Claudio Muneretto è un grande professionista sia di umanità che di competenza.
Sono vivo grazie a lui. Grazie di esistere.

Aneurisma aorta ascendente di cm. 5,3.

Plastica valvola mitralica

Vorrei vivamente ringraziare il dott. Repossini e la sua equipe, il dott. Di Bacco e la dott.ssa Stara, per la professionalita' e la disponibilita' mostrate nei miei confronti durante e dopo l'operazione di plastica della mitrale mini invasiva. Vorrei ringraziare inoltre tutto il reparto di cardiochirurgia per la loro dedizione e serieta' mostrata in ogni momento della giornata.
Grazie ancora di tutto!!

Gori Riccardo

Rigurgito valvola mitrale.

Ringraziamenti al Dott. Repossini

Scriviamo per esprimere la nostra riconoscenza per il meritorio ed encomiabile aiuto che tutti gli operatori prestano nei confronti di chi deve sottoporsi a delicati interventi chirurgici, nel mio caso nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedali Civili di Brescia.
Come ringraziare la professionalità, la disponibilità e gentilezza di tutti i medici, in modo particolare del Dott. Alberto Repossini, per aver eseguito un eccezionale intervento di plastica valvolare mitralica con un’operazione mini-invasiva, favorendomi così il recupero rapido post operatorio?
La sensazione di protezione, le cure e le attenzioni ricevute, garantiscono la migliore qualità di vita, come ho riscontrato dopo l’intervento, grazie anche a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia per l’alta professionalità che ha dimostrato.
A Voi tutti, con grande affetto e stima.
Grazie di Cuore!!!

Plastica valvolare mitralica.

Ringraziamenti al Dott. Repossini Alberto

Vorrei raccontare la mia esperienza:

Mi chiamo Casini Rosita, vivo a Perugia, sono sposata e madre di tre figli.
Otto anni fa mi viene riscontrato a Perugia, presso l'ospedale R. Silvestrini, un DIA da approfondire.
In quel momento aspettavo i miei due gemelli e mi suggerirono quindi di superare il parto.
Da quel momento sono trascorsi otto anni, quando la stanchezza che avevo non era più legata solo alla faticosità della vita, ma al fatto che il mio cuore era ulteriormente peggiorato.
In occasione di un controllo infatti è emerso che quel piccolo buco era aumentato e a quel punto era necessario intervenire subito, con una tecnica non invasiva che avrebbe risolto il mio problema.
L'esperienza si è rivelata da subito molto complessa e poiché il buco del mio cuore era più di quello diagnosticato, si trattava di procedere con un intervento chirurgico a cuore aperto.
La mia tranquillità era a quel punto notevolmente compromessa per l'idea di dover affrontare alla mia età di 39 anni un'operazione che significava aprire il torace e “segare” le costole, portando così cicatrici visibili per tutta la mia vita.
Dopo innumerevoli ricerche, nelle mia determinazione a ricercare una soluzione alternativa più consone al mio bisogno, si è aperta la strada con il dottore Repossini Alberto dell'A.O. Spedali Civili di Brescia.
Il 19 Maggio 2017 riuscii ad avere il numero telefonico del dottore, che avevo saputo essere in grado di eseguire un intervento con una tecnica mininvasiva.
Senza esitazione, erano le 21.00 quando ho chiamato, con mio stupore mi sono sentita subito accolta con piena cordialità e gentilezza, al cui pensarci mi commuove anche ora che sto scrivendo.
Con uno scambio rassicurante ed anche scherzoso, mi tracciò la via chiara e veloce per raggiungerlo.
Due giorni dopo ero già da Lui.
Dopo aver approfondito la mia situazione clinica, dedicandomi con energia e vitalità oltre due ore, mi propose la data del 2 Agosto per eseguire l'intervento.
Per la scrupolosità ho affrontato tutti gli accertamenti che per lui sono stati necessari al fine di operare in piena sicurezza.
Sono passate tre settimane, il buco del mio cuore era di 5 cm. e non 1,5, il mio cuore si era deformato fino a interferire con la funzionalità del polmone.
Ora sto bene!
Ringrazio moltissimo il dottore Repossini e la sua èquipe, per essere riuscito a risolvere brillantemente quello che per me era un problema vitale e per le sue capacità dimostrate generosamente, per la sua pazienza, per la sua ironia tesa a sdrammatizzare e contenere le mie paure in un momento così drammatico.
Oggi posso raccontare quello che mi è accaduto senza che altri mi chiedano: “Che cosa hai fatto?”.
Ciò perchè non ho cicatrici visibili e sono nella libertà di ricordare e parlare della mia esperienza solo quando vorrò.

Mi sento di ringraziarla Dott. Alberto Repossini con affetto e riconoscenza, augurandole un proseguo di successi professionali, riconoscimenti meritati e una vita di armonia e cambiamento.
Rosita Casini

DIA: "buco al cuore di 5 cm".

Il 9/02/2017 sono stata operata per stenosi severa alla valvola aortica presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Civile di Brescia diretto dal prof. Claudio Muneretto e sua equipe: a loro va tutta la mia riconoscenza e stima per la grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Nonostante fossi lontana da casa (circa 300 km.) mi sono sentita come in una grande famiglia, con tutto il personale sempre attento alle mie esigenze che mi ha seguito con la massima attenzione e premura. Un grazie anche ai tre medici specializzandi: Rosato Fabrizio, Alessandra Stara e Lorenzo di Bacco.

Stenosi severa aortica.

Un profondo e sentito ringraziamento al Dr. Alberto Repossini per quanto ha saputo darmi sia a livello professionale che umano. Ero davvero preoccupata, ma la sua capacità professionale di alto livello, la sua competenza e la totale disponibilità nel fornirmi spiegazioni non solo hanno risolto il mio grave problema, ma hanno reso la mia degenza più serena.
Estendo i miei sentiti ringraziamenti anche a tutti i suoi collaboratori a tutto lo staff medico, al personale paramedico ed ausiliari che costantemente mi hanno seguita con la massima attenzione, professionalità e tanta premura.
Ancora grazie infinite.

Stenosi severa valvola aortica.

Coronaropatia critica

Sono stato ricoverato nel reparto SSVD cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Ho subìto una minitoracotomia per by-pass con arteria mammaria. Ho avuto la fortuna di essere indirizzato qui da un caro amico che me lo ha consigliato fortemente. Questo reparto è sicuramente una delle eccellenze della sanità italiana. L’organizzazione è al massimo livello, lo staff infermieristico è impeccabile, coordinato da dirigenti eccezionali. Un ringraziamento particolare al Dott. Alberto Repossini, cardiochirurgo, che mi ha operato. Una persona squisita da ogni punto di vista. La sua professionalità e competenza lo pone al primo posto per questo tipo di intervento. La sua calma e sicurezza denotano una profonda conoscenza dovuta alla dedizione rivolta alla mini invasività, favorendo così il recupero rapido post operatorio del paziente.
Tutta la mia riconoscenza.
Daniele Brolis

Coronaropatia critica. Intervento di rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass AMisx>IVA off pmp in minitoracotomia sx.

Plastica valvola mitrale

Vorrei ringraziare e nello stesso tempo far conoscere la professionalità di tutto il personale che lavora presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Lo scorso 20 aprile sono stato operato dal dottor Repossini, che ha effettuato la riparazione della valvola Mitrale in mini invasiva, intervento riuscito perfettamente. Da subito ho trovato nel dottor Repossini, una persona preparata professionalmente, ma soprattutto un uomo capace di trasmettere serenità e fiducia. Sicuramente in questo é aiutato da tutto lo staff che lavora presso il reparto di cardiochirurgia, dove oltre alla grande professionalità di tutti quanti ho trovato molta sensibilità e disponibilità ad affrontare qualsiasi problema venisse loro sottoposto. Grandi professionisti, grazie di cuore...
Ringrazio tutti, in particolar modo il dottor Repossini, che ha dimostrato grande disponibilità e sensibilità prima e dopo l'intervento ed é riuscito a darmi la necessaria tranquillità per affrontare questo delicato intervento; ringrazio gli specializzandi, la caposala, gli infermieri, le fisioterapiste, gli O.S.S. e, per ultimo ma non per importanza, anche tutto il personale della terapia intensiva, altrettanto attento e professionale.

Rigurgito valvola mitrale.

Intervento alla mitrale

Il 6 aprile 2016 mi sono sottoposto ad intervento di plastica valvolare mitralica per via mininvasiva, primo chirurgo Prof. Muneretto, presso la cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia diretta dallo stesso prof. Muneretto. Una cardiochirurgia efficiente e bene organizzata dove alcune carenze della struttura, di non recente costruzione, sono ampiamente compensate dall'impegno delle persone che vi operano. La mia permanenza in ospedale peraltro breve (solo 6 giorni) e con decorso post operatorio più che positivo, è stata anche e soprattutto una esperienza umana. Nella mia mente è stato immediato il confronto della attività medico ospedaliera con le altre attività, specialmente pubbliche; un abisso per impegno, tempo tolto alla vita privata, competenze specifiche, e rischio personale. Da quanto premesso sarebbe scontato esprimere la mia gratitudine, preferisco prima riportare i giudizi del cardiologo (dott. Bianchi, Casa di Cura S. Clemente in Mantova) che ha eseguito l'esame cardiografico pre visita di controllo: "Complimenti al chirurgo, che lavoro, raramente riscontro risultati simili, valvola perfettamente continente" ed una frase netta, toccante che non potrò scordare facilmente: "interventi così mi commuovono come se fossi un bambino".
Grazie Prof. Muneretto e grazie al Prof. Bisleri; grazie agli specializzandi in cardiochirurgia dott. Di Bacco, dott. Buonamico, dott.ssa Angeloni, dott.ssa Giroletti e alla fisioterapista signora Monica. E non ultimo, grazie alla coordinatrice Aurelia Casali e a tutti i componenti del reparto.

Plastica alla valvola mitrale.

Prof. Muneretto "IL MIGLIORE"

A Febbraio di quest'anno (2015) mi è stato riscontrato un problema alla valvola mitralica che è risultata compromessa in modo severo; questo mi ha portato a consultare diversi cardiochirurghi.
Il Prof. Claudio Muneretto è stato l'unico che mi ha assicurato di poter riparare la mia valvola mitralica senza doverla sostituire con una meccanica.
In data 09/06/2015 sono stata operata con successo, ad oggi la mia vita ha ripreso ritmi normali.
Ci tengo con "tutto il mio cuore" a ringraziare il Prof. Muneretto per avermi dato una nuova qualità di vita.
Rivolgo un grazie speciale al personale medico e paramedico per avermi curato aiutato nel percorso post-operatorio.
Grazie a tutti.
Rossella Facini

Valvuloplastica mitralica.

Grazie a tutti, dal più alto in grado al più basso.
I medici hanno dimostrato una grande capacità professionale e una umanità che mai avrei immaginato di poter trovare in un reparto del genere. Sono stato restituito alla vita!
Grazie ancora.

Quattro by-pass.

Grazie "di cuore"

Ho 47 anni e il 23/04/2015 sono stata operata dal dott. Repossini e dalla sua equipe per una stenosi congenita subvalvolare aortica di grado severo. Tra i cardiochirurghi da me consultati, il dr. Repossini è stato l'unico in grado di propormi l'intervento in ministernotomia. Ora posso affermare che questa tecnica offre enormi vantaggi, soprattutto dal punto di vista del recupero. Io in particolare ho affrontato l'intervento con maggior tranquillità, cosa di cui avevo enorme bisogno!
Ora sto bene e la mia stima per il dott. Repossini è immensa, è chirurgo e persona eccezionale.
Un grazie al reparto di cardiochirurgia pienamente efficiente, personale medico e paramedico competente, preciso e garbato.
Grazie di cuore a tutti!

Stenosi congenita subvalvolare aortica di grado severo.

Gli angeli esistono

Il 18/06/2015 il mio "cuore matto" è entrato in sala operatoria per essere riparato ed ha trovato una equipe straordinaria di medici, il prof. Muneretto con il prof. Bisleri e il dott. Negri, l'amorevole anestesista dott. Picchioli ed un gruppo di infermieri eccellenti. Tutti questi angeli hanno compiuto il miracolo: ne sono uscita, dopo alcune ore, con il cuore rimesso a nuovo. In questo reparto tutti, ma proprio tutti, prestano la loro opera con professionalità, amore e comprensione. Grazie a tutti questi angeli.

Plastica della valvola mitrale in minitoractomia.

Infiniti ringraziamenti

Non ci sono parole adeguate per esprimere la mia riconoscenza e la mia ammirazione per il cardiochirurgo Prof. Muneretto, ottimamente coadiuvato dalla sua valida equipe, in particolare nel mio caso dal Dott. Repossini, e la Dott.ssa Ettori, cardiologa emodinamista, per avere letteralmente ridato la vita a mia suocera di 93 anni. La mia esperienza conferma che la fama della cardiochirurgia e della cardiologia di Brescia come eccellenze nazionali sia del tutto giustificata. Un grazie di cuore anche al personale infermieristico e ausiliario, che assistono i pazienti con premura, pazienza e cortesia. Penso che gli Spedali di Brescia debbano essere orgogliosi di avvalersi di professionisti di questo livello.

Stenosi aortica severa.

Complimenti e grazie a tutti

Mio papà è stato operato l'11 dicembre 2014. Era il suo primo ricovero in ospedale alla veneranda età di 80 anni. È andato tutto bene. È stato operato dal professor Muneretto e dalla sua meravigliosa equipe. Ringraziamo di Cuore tutti per la straordinaria professionalità e soprattutto per la profonda umanità.
Pastore Guido

N. 2 bypass.

Che dire... Grazie di cuore!!

Ho 38 anni e l'idea di essere operata al cuore mi spaventava non poco.
Sono stata operata dal Prof. Muneretto il 09 gennaio. Come promesso è andato tutto bene, mi ha riparato la mitrale e ora sono a casa. I 9 giorni passati in reparto non li dimenticherò mai e devo ringraziare tutto il personale che ci lavora. Dai medici, agli specializzandi preparatissimi, alle infermiere che sono angeli, e agli assistenti, sempre così attenti ad ogni esigenza. L'umanità qui è di casa. Un'eccellenza tutta italiana di cui andare fieri. Grazie al Prof. Muneretto per la sua competenza, professionalità e umanità. Grazie a tutti.
Elisa

Plastica della valvola mitrale.

Grazie di cuore e auguri

Sono stata operata 12 anni fa di sostituzione della valvola mitrale. Ad oggi sono ancora in gamba e ho 87 anni.
BUON ANNO PROF. MUNERETTO.
Nonna Bice

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALE.

Ringraziamenti di cuore

Quasi tre anni fa mio marito, padre di cinque figli, è stato ricoverato agli Ospedali Civili di Brescia in condizioni disperate, essendo stata riscontrata una dissecazione all'aorta. Grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Dr. Bisleri e dalla sua Equipe, mio marito sta bene, nonostante all'inizio vi fossero dei dubbi su possibili danni cerebrali. Ringrazio tantissimo il Dr. Bisleri e la sua Equipe per la professionalità e la grande umanità. Grazie a voi mio marito conduce una vita normale ed è molto attivo. Siete degli angeli! Un grande ringraziamento anche dai miei figli.

Dissecazione dell'aorta.

GRAZIE!!!!!!

Una speranza ben riposta per un percorso che si preannunciava molto difficile.
Ringrazio, infinitamente riconoscente, il Professor Muneretto, medico di grande umanità, qualificato, risoluto, diretto e chiaro nell'informazione e, soprattutto, fedele al giuramento d'Ippocrate per come interpreta la professione, sorretto da una evidente vocazione nella cura dei pazienti.
Fortunata ad essere stata seguita dal Professor Muneretto...
Un sentito ringraziamento anche alla sua valente equipe.

Seconda sostituzione, a distanza di 18 anni, delle valvole aortica e mitrale, mediante protesi meccaniche, essendo le precedenti biologiche deteriorate.

UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE

Queste non sono persone, sono ANGELI.... Il reparto è eccellente sotto ogni aspetto, non solo parlando di competenza ma anche di umanità.

Sostituzione valvola aortica e aneurisma aorta ascendente.

UN GRANDE GRAZIE PER UNA SECONDA OPPORTUNITA'

Sono stata operata il 16 gennaio 2013 e, a 11 mesi di distanza, al controllo il Prof. Muneretto mi ha trovata bene.
All'equipe, a tutti coloro che mi hanno aiutata nel percorso post-operatorio un grazie affettuoso.
Al Professore grande riconoscenza per avermi dato una seconda opportunità di vita.

SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE - PLASTICA DELLA VALVOLA AO E CHIUSURA DIA/PFO.

Una eccellenza in tutti i sensi

Mio marito Fabio è stato ricoverato il 15.11.13 per severa insufficienza della valvola mitrale. Operato con successo il 18 novembre dal prof. Muneretto, ha avuto la migliore delle assistenze mediche ed infermieristiche. Ottima la pulizia nel reparto, buon il cibo. Negli USA avremmo dovuto pagare una bella cifra per avere forse un servizio come questo.

Severa insufficienza della valvola mitrale.

Il 27 ottobre a mio papà sono state sostituite la valvola mitralica e quella aortica, gravemente compromesse a causa di una brutta infezione batterica tuttora in corso; l'intervento è perfettamente riuscito! Ritengo che siano dei medici formidabili ed eccellenti!
Li ammiro tantissimo per il lavoro che svolgono con costante impegno e RINGRAZIO tutti infinitamente, il Prof. Muneretto, il Dott. Bisleri... e tutto il personale!

Endocardite.

Il migliore cardiochirurgo: Muneretto

Il reparto di Cardiochirurgia è molto accogliente, si caratterizza per molta professionalità e il professor Muneretto è un cardiochirurgo fantastico, da guinness.
Un mio consiglio: per problemi di cuore operatevi agli Spedali Civili di Brescia dal prof. Claudio Muneretto.
Grazie mille ancora.
Cristanini Roberto, Verona

Aneurisma aorta ascendente.

Bravissimi!!!!

In questo reparto è tutto il massimo! Ho appena scoperto questo sito e desidero ringraziare il reparto ove sono stata operata il 24 settembre 2012 dal prof. Claudio Muneretto.
Ringraziando Dio sono stata sempre bene, ma poi mi è successo di avere questa patologia e sono stata curata al meglio.
Muneretto è cardiochirurgo eccellente professionalmente e umanamente, insieme a tutto il personale. Non trovo altre parole per esprimere il mio riconoscimento, però desidero ringraziare tutti di cuore, in particolar modo il Professore e i suoi assistenti. Auguro a tutti un Felice Anno Nuovo e che tutti i vostri desideri si concretizzino.
Un abbraccio,
Nuccia Autiero

Insufficienza mitralica severa.

Soddisfatta e riconoscente

Sono stata operata di plastica alla valvola mitrale l'8 di ottobre 2012 dal prof. Claudio Muneretto, naturalmente con esito favorevole, presso il reparto di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Esprimo il mio ringraziamento e riconoscenza al Prof. Muneretto ed alla sua equipe, oltre che per l'alta professionalità riscontrata, anche per l'umiltà e l'umanità dimostrata da tutti, medici, caposala, infermieri, generici. Sto bene e giorno per giorno sto tornando ad un vita normale ed attiva. Complimenti a tutti coloro che con il loro impegno quotidiano permettono il raggiungimento di risultati encomiabili. Soprattutto in quanto momento in cui tante cose non vanno per il meglio nella nostra Italia, mi sembra giusto e doveroso segnalare un esempio di italianità che funziona.
Auguri di Buone Feste: Rita Pappalardo - Tortolì (Sardegna).

Insufficienza mitralica severa.

Bravissimi

In questo reparto è tutto il massimo! Ho appena scoperto questo sito e desidero ringraziare il reparto ove mio padre è stato operato tre anni fa dal prof. Muneretto.
Ha dovuto fare tre by-pass mio padre, che aveva avuto pochi mesi prima un intervento molto importante al pancreas, ha avuto una ischemia cerebrale e per giunta è anche diabetico.. Ho girato diversi ospedali e nessun cardiochirurgo mi dava speranze sull'intervento. Navigando su internet mi ha incuriosito la tecnica usata dal prof. Muneretto - mini invasiva ed a cuore battente - così sono stato a visita da lui e mi ha dato subito una gran sicurezza.
L'intervento è andato alla grande, mio padre il mattino successivo all'intervento mi ha detto: quando mi operano :) ?
Non ci sono parole a sufficienza per elogiarli: infermieri, caposala e tutti sono persone che fanno il proprio lavoro con il cuore.

3 By-pass.

Un cardiochirurgo fantastico: dr. Muneretto

Sono stata operata dal Prof. Muneretto nel lontano 1997, allora non era ancora presso questa struttura, ma sapendo che c'è lui a dirigere sono sicura che sia affidabilissima. Manderei chiunque ad occhi chiusi! Il Professore è stato fantastico nonostante fossi molto giovane (24 anni), mi ha dato una sicurezza e un calore umano incredibile. Mi ha ridato la vita, non finirò mai di ringraziarlo, ricorderò sempre quando uscita dalla terapia intensiva mi disse sorridendo... "è andato tutto bene"... Ora sono sposata, ho potuto dare alla luce la mia bimba e quando la guardo un grazie va anche a lui... sono esperienze che ti segnano ma che ti fanno vedere la vita sotto un altro aspetto. Grazie Professore...

Plastica valvola mitralica.

Un cardiochirurgo da 10 e lode!!!

Sono stato operato dal PROF. MUNERETTO nel Maggio del 2008 all'età di 42 anni. Ero molto preoccupato per la tipologia di intervento, ma la professionalità e l'umanità del PROF. e della sua equipe mi hanno dato molta forza.
Grazie a lui posso ancora giocare con i miei tre figli e condurre una vita normalissima e dunque tengo ad esprimere non solo la mia più profonda e sincera gratitudine, ma anche confermare che il Prof. Muneretto è un grande cardiochirurgo, appassionato e devoto alla sua professione.
Molto professionale anche tutto il personale del reparto:
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!

Sostituzione valvolare aortica e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi meccanica in analgesia epidurale.

OPINIONE POSITIVA

PROFESSIONALITA' E CORTESIA SIA DEI MEDICI CHE DEL PERSONALE PARAMEDICO.
VERAMENTE UN OTTIMO REPARTO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA E PLASTICA ALLA MITRALICA.