Cardiologia 2 Papa Giovanni XXIII Bergamo

4.9

Professionalità, gentilezza, empatia

Sarò per sempre riconoscente al Dott. Paolo Angelo Canova al quale mi sono rivolto per una occlusione totale della coronaria sinistra, già trattata senza successo presso un altro ospedale. Già alla prima visita è stato gentilissimo ed ha preso subito a cuore il mio problema, trasmettendomi fiducia ed ottimismo. Dopo una ragionevole attesa mi ha chiamato personalmente per comunicarmi che era giunto il momento di eseguire l'intervento. Tale intervento è stato lungo e complesso, ma sono stato continuamente confortato e rassicurato sia dal Dott. Canova che dal suo affiatatissimo staff.
L'esito dell'intervento è stato assolutamente positivo; la coronaria sinistra è stata disostruita e sono stati applicati 3 stent. Un altro stent è stato applicato alla coronaria destra, trattata precedentemente in un altro ospedale ma che presentava un ulteriore tratto malato.
Dopo due giorni di degenza nei quali sono stato ben assistito da medici ed infermieri, sono stato dimesso.
Che dire: grazie grazie grazie.

Angina pectoris da sforzo; Cardiopatia ischemica cronica in stenosi critica in cd ostiale.

GRAZIE AL DR. MORETTI E ALLA DR.SSA PESCETELLI

Scrivo questa recensione per ringraziare di cuore la dott.ssa Irene Pescetelli, specialista in cardiologia interventistica, per l’intervento svolto, la professionalità e le cure che mi ha rivolto.
Un sentito grazie anche al dott. Francesco Moretti per la visita cardiologica tempestiva e l’attenzione che mi ha dedicato prima e dopo l’intervento.
Entrambi dottori giovani, sono molto competenti e attenti al paziente, mi sono sentita subito in buone mani.
Infine, un ringraziamento a tutto il reparto di Cardiologia 2.

Coronaria chiusa.

Grazie sempre dottor Canova

Scrivo questa recensione perché sento la necessità e il dovere di ringraziare il dottor Paolo Canova, specialista in cardiologia interventistica, che mi ha eseguito una coronarografia molto critica su una coronaria con all'interno sei stent chiusi: è stato straordinario nel riuscire a riaprirli e a ricanalizzare la coronaria.
Lo ringrazio anche per la visita molto accurata fatta prima e per essere venuto in reparto dopo l'intervento per i due successivi giorni per accertarsi delle mie condizioni.
Quindi un immenso grazie per la professionalità, grande capacità e umanità al dottor Paolo Canova.
Un sentito ringraziamento anche alla sua Equipe e al dottor Moretti, che lo ha accompagnato in questa coronarografia, al dottor Scuri, medico del reparto cardiologia molto professionale e umano, e a tutto il corpo infermieristico.
GRAZIE DI CUORE.

Coronaria chiusa.

Visita cardiologica

Un grande ringraziamento alla dottoressa Angelina Vassileva per la professionalità, competenza, dolcezza durante la visita cardiologica.
Tranquillizzandomi, mi ha consigliato ciò che potrà ridurre un rischio cardiaco.

Ipertensione arteriosa e problemi cardiaci.

Volevo ringraziare vivamente il dottor Paolo Canova per la sua professionalità; molto deciso e sicuro sul da farsi, meticoloso non lascia nulla alla caso, molto confortante. Un ulteriore ringraziamento a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di cardiologia, in modo particolare al dottor Scuri, molto competente e anche molto paterno, mette a proprio agio il paziente, incline all'ascolto - e questo a mio avviso è un valore aggiunto. Ringrazio comunque tutti di cuore.

Cardiaca.

Con coronarografia si e' evidenziata una diffusa patologia ateromasica (in paziente diabetica) con stenosi critica della coronaria sinistra.
Ringrazio il dottor Paolo Canova perche' medico competente, scrupoloso e disponibile. Sempre pronto a consigliare ciò che ritiene essere il meglio per il paziente, che si tratti di un intervento o di farmaci all'avanguardia. Con la sua attenzione, pazienza e dolcezza, mi ha sempre trasmesso fiducia e sicurezza.
Ringrazio Dio di averlo incontrato!!!

Cardiopatia ischemica cronica.
Stenosi coronarica.

Volevo ringraziare il Dr. Paolo Canova, tutta la sua equipe, e il personale infermieristico di Cardiologia del primo e del quarto piano della torre 5, per la professionalità e umanità dimostratemi. Eccellente tutto il personale della sala Emodinamica. Ringrazio anche la Dr.ssa Umbertina Veritti e il personale del pronto soccorso che mi hanno preso in carico in PS.
Grazie di cuore a tutti, Enrico Livello.

Angioplastica coronarica.

Recensione positiva per medico Canova Paolo

Volevo spendere due parole per quanto riguarda il personale e lo staff medico di questo reparto, professionale e competente, in particolare riguardo il dottor Paolo Canova, specialista in cardiologia e malattie dell'apparato cardiovascolare e diagnostica interventistica.
Un medico che per me è stato un angelo caduto dal cielo... A luglio 2018 ho avuto la fortuna di conoscere questo medico che mi ha eseguito una coronarografia molto complicata e ringrazio il signore che c'era lui a farmela... Non perchè gli altri non siano all'altezza, anzi, ma io avendolo conosciuto per una visita per il pre ricovero ,ho subito capito che era la persona, il medico di cui io mi potevo fidare.
Ha saputo subito mettermi tranquillità e serenità nonostante io avessi una paura folle ad affrontare questo intervento (non era il primo che facevo).
Quella mattina mi sono recata in ospedale con meno paura perché sapevo che c'era lui, il dottor Paolo Canova, di cui mi fidavo ciecamente. Sapevo che, qualsiasi cosa fosse capitata, sarei stata in buone mani.
Infatti la coronarografia si è presentata molto complicata e difficoltosa, una situazione devastante diciamo, ma lui con la sua professionalità, sangue freddo e determinazione, ha saputo risolvere in maniera eccellente il mio problema, che non era per niente facile da affrontare.
E in tutta la durata dell'intervento lui, oltre che ad agire tempestivamente per risolvere il mio problema, ha saputo mettermi tranquillità con parole di conforto dicendomi che era tutto sotto controllo.
Io sapevo che c'era qualcosa che non andava per il verso giusto, ma sapevo che ero in ottime mani.
Lui mi ha salvato la vita e per questo gli sarò sempre grata.
Quindi grazie alla professionalità, umiltà, bravura, umanità di questo dottore.
Paolo Canova fa questo lavoro con amore e lo trasmette.
Quindi non è solo professionalmente bravo, ma umano e disponibile per qualsiasi chiarimento.
Non finirò mai di ringraziarlo e so che il mio problema cardiaco sarà meno pesante sapendo che c'è lui a tenermi d'occhio.
GRAZIE DI CUORE PAOLO CANOVA.

Stenosi 90% del tronco comune.

Un doveroso ringraziamento al dott. Canova Paolo

Ho avuto modo di vedere un reparto ospedaliero che rappresenta veramente un vanto per il nostro ospedale. Un ottimo coordinamento ed un lavoro di equipe all'avanguardia uniti ad una grande competenza specialistica.
La cosa che mi ha fatto più piacere tuttavia è l'aver conosciuto un medico giovane, dinamico, che sa unire alla grande professionalità una dote di umanità non comune. Per un paziente sono elementi che contribuiscono a ispirare fiducia nei momenti difficili del ricovero.
Grazie ancora a tutti ed in particolare al dottor Canova Paolo.

Cardiopatia ischemica cronica.

Un semplice.. grazie!

Devo semplicemente ringraziare il dott. Giulio Guagliumi, vecchio compagno di scuola, che cura mia madre da molti anni e già più volte le ha salvato la vita - e con la sua vita ha salvato la nostra..
Grazie Giulio, sei veramente una grande persona, soprattutto formidabilmente uomo ed umano!
Lamberto Pedroncelli

Varie insufficienze cardiache.

Il massimo

Nella prima volta che ho avuto bisogno di un intervento serio, e dal gruppo del dottor Valsecchi - cardiologia 2 diagnostica interventistica, ho ottenuto semplicemente il meglio.
Grazie. Grazie. Grazie!

Coronarie occluse.

Il prof. Valsecchi Orazio, un professionista

Sono un ex chirurgo di Lecco ed ho avuto la fortuna d'essere stato curato da lui. Avete dato la dirigenza ad un professionista serio e per bene. L'italia dovrebbe conoscere più queste persone che i vari presentatori della TV...
Quanto guadagna? Poco.. Questi uomini andrebbero strapagati...
Ciao Orazio, grazie ancora e complimenti.

Stenosi delle coronarie - stent.

Grazie al dottor Guagliumi, al dottor Fiocca e alla dottoressa Risdini per la grande professionalità ed umanità.

Infarto grave.

Grazie al dottor Giulio Guagliumi

Nel corso della vita m’è capitato d’incontrare medici, cui la vicinanza quotidiana con la sofferenza e la malattia ha tolto la sensibilità. Si può capire senza scandalizzarsi; si tratta di un banalissimo sistema di difesa dell’io, grazie al quale prendi distanza dal malato, impedendo il coinvolgimento emotivo. Ci mancherebbe anche che un professionista serio si porti a casa le malattie e il dolore dei propri pazienti!
Esiste tuttavia una via di mezzo – aurea mediocritas, la chiamava Orazio - che permette di stare “vicino” all’altro che soffre, conservando intatta tutta la propria professionalità ed umanità, che anzi si rafforzano a vicenda, creando un medico perfetto per performance tecnica e spessore umano.
E’ quello che io ho potuto constatare, per la seconda volta di seguito, con il dottore Giulio Guagliumi che, dopo avermi operato d’urgenza, ai primi d’aprile, per infarto alla coronaria destra, si è ripetuto ancora, alla fine di maggio, intervenendo sulla discendente anteriore. La mia naturale gratitudine va dunque non solo al medico, dottore Guagliumi, impeccabile sotto il profilo professionale, ma anche alla persona, dottore Giulio, cui l’abitudine a lavorare sotto stress e in condizioni limite, non ha tolto il sorriso, la gentilezza, i modi civili ed umani che “guariscono” il malato, prima ancora di qualsiasi medicina.
Un caro grazie vada anche alla sua squadra che, secondo quanto ho visto, ha lavorato in piena sintonia e in sinergia perfetta. Purtroppo non conosco i nomi che compongono la sua equipe, tranne il gentilissimo dottore Sibio Vasile che sembra indirizzato sulla stessa ottima strada del suo mentore. Il grazie di “cuore” anche a tutto il personale medico, indistintamente, e agli operatori di Cardiologia 1: dottoressa Aurelia Grosu, caposala Cattaneo, infermieri Claudia, Romina, Marta, Sara, Lara, Laura e a tutti gli altri di cui non so il nome, ma di cui ho sperimentato concretamente le premure professionali ed umane. Grazie anche alla dolce inserviente ganese Giuly, che lavora disseminando serenità e sorrisi. Grazie ancora. A Tutti.
Nino Lo Conti

Completamento a discendente anteriore.

Eccellenza Cardiologia Papa Giovanni

In aprile, vittima di un infarto, sono stato trasferito d’urgenza al Papa Giovanni e sottoposto ad operazione di angioplastica. Ricoverato in Unità Intensiva e Cardiologia, ho constatato l’eccellenza di questa struttura. Eccellenza che non riguarda soltanto locali, sale e strumenti in uso, ma soprattutto la professionalità di tutte le persone, impegnate, con mansioni diverse, a gestire il funzionamento di questa immensa Astronave aliena che, da qualche anno, è calata nella campagna orobica, diventando parte integrante dello skyline professionale bergamasco. Se però la professionalità di tutti viene compensata da un corrispettivo economico, sicuramente non è pagata la gentilezza sostanziale, il rispetto vero, l’attenzione partecipata, il sorriso, ampiamente elargiti, non solo al sottoscritto ma a tutti gli ospiti. Il mio grazie va a tutto il personale: dalla riservata inserviente ghanese, fino ai primari responsabili dei reparti dove ho soggiornato. Un grazie a tutti dunque, ma in particolare cito le persone che esemplificano tale eccellenza: l’ineffabile dottore Giulio Guagliumi (sintesi perfetta di professionalità, gentilezza e umanità ineguagliabili) e la sua equipe di Emodinamica, cui devo la vita; i dottori Valsecchi, Scuri, Quarta, Vasile, Canova e Ferrero di cardiologia; senza dimenticare la infermiera Ester, “la Mietitrice”, che fra lavoro e famiglia trova anche il tempo di divorare i Grandi della Narrativa, e Claudia, che piano piano zitta zitta, ha impinguato il proprio palmares personale con la recente Laurea in Lettere Moderne. Ora invece mi “riabilito” alla Quarenghi di S. Pellegrino, caduto fra le braccia del dottore Flavio Burgarella, il “Poeta del Cuore”. Ma questa è un’altra storia…
prof. Nino Lo Conti

Infarto al miocardio.

Ringrazio il dott. Valsecchi e la sua equipe di cardiologia per l'ottimo risultato.

Drenaggio cardiaco (pericardio).